Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Archeoares

Da un «nido d'aquila» un volo infinito. Meditazioni con S. Bonaventura a Bagnoregio. La «visita» di Benedetto XVI

Lorenzo Chiarinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Archeoares

anno edizione: 2023

pagine: 182

Introduzione di Aurelio Rizzacasa.
15,00 14,25

L'Africa a Sud del Sahara

Osvaldo Biribicchi

Libro: Libro in brossura

editore: Archeoares

anno edizione: 2023

12,00 11,40

5,00 4,75

Gradoli

Gradoli

Fulvio Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Archeoares

anno edizione: 2023

10,00

Irlandesi e inglesi nel Risorgimento

Irlandesi e inglesi nel Risorgimento

Mary Jane Cryan

Libro: Libro in brossura

editore: Archeoares

anno edizione: 2022

“Irlandesi e Inglesi nel Risorgimento”, volume scritto dalla studiosa irlandese-americana Mary Jane Cryan, costituisce una ricerca affascinante sul contributo degli Irlandesi e Inglesi nella campagna per l’unità d’Italia a metà del XIX secolo. Getta luce su questi volontari – fino ad oggi quasi ignorati – che vollero scendere al fianco delle truppe garibaldine. Attraverso una lunga e meticolosa ricerca, l’autrice ricostruisce un mondo variegato fatto di soldati semplici e ufficiali, che parlavano lingue diverse e che, solo all’apparenza, sembravano avere pochi motivi per combattere nell’Italia martoriata dalle guerre d’indipendenza. Il libro rappresenta un nuovo contributo che dimostrerà la dimensione transnazionale del Risorgimento e, al tempo stesso, quanto fossero forti i legami fra il neonato stato italiano e le isole Britanniche.
15,00

Poesie Ne saprai certamente più di prima se leggerai i miei versi sciolti o in rima
12,00

Arlena di Castro. Storia e storie da un antico castello
6,00

Dizionario minimo della guerra di liberazione 1943-1945. 1944: dalla speranza alla delusione
10,00

Bagnaia e Villa Lante. Dal castrum medievale a luogo di delizie

Marco Zanardi

Libro

editore: Archeoares

anno edizione: 2021

Per la prima volta le curiosità, la storia e la ricchezza artistica di Bagnaia sono illustrate insieme al capolavoro rinascimentale di Villa Lante e dei suoi giardini all’italiana, tra i più importanti al mondo.
30,00 28,50

Identità, funzione, attività e prospettive dei musei civici, diocesani e di interesse locale del Lazio

Libro

editore: Archeoares

anno edizione: 2021

pagine: 134

Il Convegno si è posto l'obiettivo di riflettere sulla funzione dei musei civici, diocesani e di interesse locale. Si è effettuando una sorta di bilancio su quanto sino a ora svolto, cercando di delineare le prospettive future di lavoro. Deve essere, innanzitutto, apprezzato l'impegno personale profuso dai direttori e responsabili dei musei che, grazie alla loro dedizione e alla loro tenacia, permettono a queste strutture di portare avanti le loro attività tra grandi difficoltà. Il problema delle scarse risorse a disposizione è stato sollevato più volte durante gli interventi, ma sono stati evidenziati anche altri aspetti molto preoccupanti; vale a dire la mancanza di riconoscimento e di valorizzazione e la precarietà delle figure professionali impiegate all'interno dei musei civici; in special modo in quelli appartenenti a comuni con popolazione inferiore ai diecimila abitanti. La situazione generale in questi ultimi anni è andata sicuramente deteriorandosi, come evidenziano le criticità riscontrabili anche in ambito nazionale e regionale. Queste problematiche hanno imposto delle importanti riforme al fine di migliorare il sistema di fruizione, accessibilità e gestione del patrimonio culturale; prima fra queste, la creazione di una rete collegante tutti i musei: il Sistema Museale Nazionale.
20,00 19,00

La cattedrale di San Lorenzo a Viterbo. Rilettura di un manufatto architettonico

Gianpaolo Serone, Alessio Patalocco

Libro

editore: Archeoares

anno edizione: 2021

Partendo dalle fonti d’archivio edite e inedite, si è proceduto all’analisi della fabbrica prendendo in considerazione anche le murature e le aperture con l’intento di definirne le relazioni stratigrafiche rispetto alla struttura. Tutto questo ha avuto come fine ultimo quello di raccogliere dati utili a una definizione cronologica sia delle singole parti sia dell’insieme del complesso chiesastico. Alcune interessanti considerazioni sul linguaggio utilizzato per il disegno della facciata concludono il percorso dimostrando anche la grande importanza architettonica del S. Lorenzo di Viterbo per il territorio viterbese e non solo.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.