Arkadia
Templari, crociate, giudicati e ordini monastico-cavallereschi nella Sardegna medioevale
Libro: Copertina morbida
editore: Arkadia
anno edizione: 2011
pagine: 296
Quattordici interventi di alto livello che prendono in esame la complessa questione della presenza degli ordini monastico-cavallereschi, in primis quello Templare, nella Sardegna del Medioevo. Attraverso lo studio di documenti poco conosciuti, spesso inediti, gli autori tracciano il profilo di un capillare insediamento degli ordini religiosi nel tessuto isolano a partire dal XII secolo. Rilevante l'attenzione mostrata riguardo il problema dell'eredità dei beni templari, confluiti nel corso del tempo ai cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme (poi di Rodi, oggi di Malta), soprattutto in virtù delle scoperte attinenti la commenda di S. Leonardo di Siete Fuentes. Un libro che getta luce nuova su un periodo poco conosciuto. La prefazione è curata dal prof. Massimo Lorenzani, della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. L'introduzione è a cura del professor Giampaolo Marchi, dell'Università di Cagliari.
Memoriae. Il museo cimiteriale di Bonaria a Cagliari
Mauro Dadea, Mario Lastretti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Arkadia
anno edizione: 2011
pagine: 384
Un cofanetto contenente due volumi illustrati interamente con foto d'autore, in bianco e nero, che ripercorrono la storia millenaria di uno dei luoghi simbolo della città di Cagliari: il suo cimitero monumentale. Utilizzato già in epoca fenicio-punica e romana come necropoli, riaperto nel 1829, al suo interno si conservano non solo i resti mortali dei più illustri cagliaritani, ma una vera e propria galleria artistica e letteraria. Un excursus esaustivo che ci illustra, attraverso la lettura delle epigrafi, gli inserti di storia e cronaca, fatti e vicende di un territorio e del suo luogo di riposo per eccellenza.
Guida di Cagliari. Storia, monumenti, itinerari
Riccardo Mostallino Murgia
Libro: Copertina morbida
editore: Arkadia
anno edizione: 2011
pagine: 152
Attraverso i quartieri storici della città, in un percorso distinto in diversi itinerari, la nuovissima guida di Cagliari accompagna il lettore alla scoperta di una città ricca di passato, monumenti e scorci indimenticabili. Impreziosito da numerose foto, box di approfondimento, numeri utili, indirizzi e indicazioni, il volume è indispensabile sia per tutti coloro che vogliono conoscere più a fondo Cagliari dal punto di vista turistico, sia per quanti amano la capitale della Sardegna come punto di incontro di civiltà, popoli e tradizioni. Il ricco apparato interno offre uno spaccato esauriente delle antichità dell'ordito urbano, delle novità dal punto di vista dei passatempi ed uno sguardo curioso ad aspetti e particolari non sempre conosciuti.
Nyx. Racconti della notte
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2010
pagine: 160
Nyx è un'antologia che nasce dall'idea di raccontare la notte nella forma del racconto breve. Con una tematica aperta alle più diverse declinazioni, gli autori hanno composto storie che vanno dal racconto fantastico al thriller vecchia maniera, passando per digressioni fantascientifiche arrivando infine a momenti di prosa dalla forte carica poetica. La notte quindi, punto focale di questa antologia dove si parla del momento in cui indossiamo le nostre maschere o, forse, ce le leviamo. Le parole ospitate sono di: Michela Murgia, recentemente premiata con il Premio Campiello, Anilda Ibrahimi, raffinata scrittrice albanese, Sandrone Dazieri, giallista che ci regala un racconto ai confini della realtà ma non troppo, Marcello Fois, che torna al thriller tradizionale, Errico Buonanno, autore di un racconto tra l'erudizione e la fantascienza, Alessandro De Roma, raffinato prosatore che ci riporta alla fine delle cose, Gianluca Floris, con un racconto urbano anni '80 abitato dal fantasma dei ricordi e Francesco Abate, con la sua ironia amara proiettata in un futuro non impossibile.
L'arte della lavorazione del sughero in Sardegna-The art of cork manufacturing in Sardinia
Roberto Graffi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Arkadia
anno edizione: 2010
pagine: 144
Un'avventura emozionante all'interno di un universo poco conosciuto: il sughero e la sua lavorazione. Chi sono gli uomini che confezionano manufatti con questo particolare materiale? Quali sono i metodi di lavoro? Quale fatica si cela dietro ogni singolo "pezzo", dal semplice tappo agli oggetti dell'artigianato? Una galleria fotografica, un excursus completo che rivela un mondo costellato di curiosità, industriosità e laboriosità. L'autore, con le sue immagini, si concentra sui volti, sulle gestualità, sui ritmi di un lavoro che non deve scomparire, che assurge a simbolo di un'artigianalità che va preservata. Un lavoro prezioso, rivolto non solo agli operatori del settore, agli amanti della fotografia, agli estimatori della natura - sì, perché il sughero è anche un materiale assolutamente biocompatibile -, ma anche a tutti coloro che vogliono riscoprire un mestiere antico proiettato verso. L'elegante cofanetto comprende il libro con la copertina di sughero ed un dvd.
Protettori poderosu. Cagliari e il culto a sant'Efisio
Mario Lastretti, Mauro Dadea
Libro: Libro rilegato
editore: Arkadia
anno edizione: 2010
pagine: 160
Non solo il 1° maggio, con la sua oramai arcinota Sagra. Con questo libro illustrato, dedicato al martire e santo più venerato in Sardegna, gli autori hanno voluto raccontare nella sua totalità l'intero percorso cultuale che lega i sardi al loro Efisio. E così, in un perfetto incastro di testi e di immagini, vengono narrate le processioni cagliaritane del 15 gennaio, il giro del Giovedì Santo e delle Sette Chiese, il Lunedì dell'Angelo, per giungere finalmente alla Sagra del primo maggio, con i suoi riti consolidati da secoli, i costumi, le traccas, la lunga processione fino a Pula, la visita a Nora ed il ritorno.
L'imbroglio nel lenzuolo. Il film
M. Grazia Cucinotta
Libro
editore: Arkadia
anno edizione: 2010
pagine: 160
"Spesso mi chiedono che cosa spinge un produttore ad investire in un progetto cinematografico. Nel mio caso, il tutto è avvenuto in modo casuale. Un giorno qualcuno ti regala un libro e tu, come per magia, pagina dopo pagina, ti innamori all'istante di quella storia e dei suoi protagonisti. Ti innamori di un'idea che stava lì da sempre e che qualcuno ha saputo raccontare con passione..." (M.G. Cucinotta).Dal film nasce il libro L'imbroglio nel lenzuolo. Le pagine di questo lavoro rappresentano un diaframma, un ulteriore filtro, come in un gioco di specchi o in un_opera pirandelliana. L'obiettivo di Romolo Eucalitto coglie gli inediti: le emozioni, i sentimenti, le passioni espresse da attori e regista durante le riprese. Il diario di un'esperienza meravigliosa e coinvolgente trova nella raccolta fotografica la sua espressione. La vita, il film e l'immagine in un gioco infinito tra realtà e finzione.
Boati di solitudine
Bruno Furcas, Salvatore Bandinu
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2010
pagine: 176
Due storie parallele ambientate in contesti differenti. Nel primo racconto conosciamo Filippo, giovane disadattato, alla ricerca di un "nido", di un luogo sicuro dove poter trasformare la sua natura difficile in qualcosa d'altro. Alle prese con le strutture specializzate e con un gruppo di educatori, il ragazzo si scontrerà con problemi più grandi di lui. Nel secondo racconto la descrizione asciutta, disarmante, della galassia carceraria minorile, con i suoi ritmi, le sue regole, i suoi controsensi. Un libro scritto a due mani, che contiene due storie apparentemente diverse, ma con il comune denominatore della solitudine, della sofferenza dei protagonisti e della dolorosa impotenza e inadeguatezza della nostra società nel dare una risposta. Un romanzo doppio, come doppi sono i binari di narrazione, il cui fine è quello di far riflettere legislatori e cittadini su uno spaccato poco conosciuto della nostra realtà. Carceri, case famiglie, rieducazione, reinserimento, reintegrazione, elementi che entrano in cortocircuito nelle pagine di Furcas e Bandinu, in un turbinio di domande e dubbi che non hanno la pretesa di divenire risposte e verità.
Pensare il futuro
Graziano Milia
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2010
pagine: 72
Pensare il futuro vuol dire programmare la propria esistenza, la società, tutto ciò che vi ruota attorno, seguendo un iter coerente, che comprende lo sviluppo di molteplici fattori della realtà. Con questo pamphlet Graziano Milia, grazie all'esperienza maturata come amministratore pubblico, come studioso e uomo di pensiero, prende in esame le degenerazioni, le aberrazioni della globalizzazione, dei sistemi economici integrati, dando risposte concrete a problemi veri e pratici. Un'analisi completa, esaustiva, che lascia pochi spazi ai dubbi, capace di introdurci pienamente nelle riflessioni di un pensatore che crede ancora possibile trovare delle soluzioni agli annosi quesiti posti dalla realtà sarda, italiana ed europea.
Vita da senatori. Storie, aneddoti e miti
Mariano Delogu
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2010
pagine: 88
La vita del Senato - come quella di ogni comunità eterogenea e variegata - si compone di taluni aspetti che si prestano a valutazioni ironiche, più o meno facili, più o meno azzeccate. Ecco perché, nelle pagine che il senatore Delogu ha dedicato all'augusta assemblea, sono riportati alcuni fatti o situazioni che possono servire ad illustrare, in modo "leggero", quello che è l'ambiente verace del consesso principe della nostra Repubblica: il Senato. Brevi flash, utili a far sorridere, oppure a farci porre delle doverose domande. Pennellate estemporanee comunque capaci di avvicinare i lettori ad un mondo che sentono per lo più lontano dalle loro quotidiane esigenze. Ovviamente, la verità è che anche i senatori, come tutti i comuni mortali, non sono altro che uomini e donne con i loro travagli, momenti di felicità o tristezza, debolezze e virtù.
Io, loro e Lara
Carlo Verdone
Libro: Libro rilegato
editore: Arkadia
anno edizione: 2009
pagine: 100
Dall'ultima commedia di Carlo Verdone, il libro che racconta come è nato il film, con immagini spettacolari e esilaranti. Un percorso che ci porterà da Roma all'Africa, dai teatri di posa alle savane, dagli interni delle abitazioni a luoghi di incredibile fascino.

