Armenio
San Pellegrino 1954. Lucio Piccolo e Giuseppe Tomasi. Al convegno più glamour del XX secolo
Giuseppe Franco Ruggeri Valenti
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2024
pagine: 102
Varie volte è stato raccontato l’esilarante debutto poetico di Lucio Piccolo e del conseguente risolutivo stimolo che ne ebbe il principe Tomasi, una vicenda che proprio perché non nasconde le sue origini provinciali e patetiche (italiane, insomma) è approdata al mito. Giuseppe Ruggeri e Franco Valenti, medico l’uno, ingegnere l’altro, dotati entrambi di una lunga e prosperosa passione letteraria, sono tornati sull’argomento; e non possiamo che essergliene grati, perché il loro racconto ci fa vivere quei quattro giorni d’estate di sessantanove anni fa nell’allora vivace centro termale di San Pellegrino, come se ci trovassimo lì, la Rolls Royce con a bordo i due spaesati cugini, appena arrestatasi all’ingresso del Grand Hotel.
Made in Italy. Eccellenze che diventano identità
ItalPlanet Group
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2024
pagine: 80
12 percorsi tematici, ripercorrendo l'unicità del Made in ltaly e le sue "Eccellenze": creatività, qualità, italian life style.
Circondiamoci di sogni. Idea progettuale Direzione C.I.R.S.
Antonella Ballacchino
Libro
editore: Armenio
anno edizione: 2024
pagine: 54
Dai limiti si creano le possibilità. L’idea di progettare questo laboratorio, apparentemente distante dalle esigenze di una scuola orientata sull’apprendimento di una professione, testimonia la grande visione prospettica e del tutto inedita della direzione del C.I.R.S.
Da Casale a Principato. L'antica storia di Mirto dalle carte d'archivio
Lucia Scalia
Libro
editore: Armenio
anno edizione: 2024
pagine: 172
Mirto, “Paese nel piano vertice di un colle, verso la parte dell'invernale solistizìo, sopra il letto di un fiume, frequentato un tempo da abitanti molto ricchi e di buone fortune…”
Thymós e Utopía. La formazione per la III edizione del Festival
Tyndaris Agorà Philosophica
Libro
editore: Armenio
anno edizione: 2024
pagine: 136
I termini thumós (θυμός/coraggio) e utopia, scelti per la terza edizione del festival, presentano degli evidenti problemi di traduzione e interpretazione, il primo perché è un termine ‘ombrello’, con cui i greci si riferivano alla sfera psichica, e non significa in prima istanza ‘coraggio’, reso comunemente con andreia (ἀνδρεία); il secondo perché è un fortunato conio moderno, inventato nel 1516 da Thomas More, che non trova riscontro nei testi greci antichi.
Don Gnanu ed il brigadiere. L’oro di San Nicola
Tommaso Venuto
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2024
pagine: 126
Il quaderno. Tra lavoro, storia e magia. Volume Vol. 2
Cono Ziino
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2024
pagine: 36
“Nel raccontarvi parte della mia vita, mi ritrovo proiettato nell’atmosfera unica della marineria di Brolo, un’esperienza che ha plasmato la mia adolescenza dai dieci fino ai sedici anni.” In realtà, è ben più di una semplice narrazione; è, infatti, un'opportunità per immergersi nelle profondità della vita marinaresca del mio paese, che mi consente di descrivere non solo le barche e i mestieri del tempo, ma anche il tessuto sociale e l'importanza economica che la marineria portava con sé.
La mia voce sei tu. Romanzo di una storia vera
Laura Ioppolo
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2024
pagine: 138
Teresa è incinta per la seconda volta. Questa gravidanza però sembra non somigliare affatto a quella precedente e presto scoprirà che le condizioni della creatura che porta in grembo non corrispondono alle aspettative della sua famiglia. Un racconto sulla forza di una giovane madre che spinta dalle vibrazioni di vita che provengono dal suo ventre, e che prendono voce all’interno del romanzo, cerca con tutte le sue forze di non arrendersi e tenere viva fino all’ultimo la fiamma della speranza. Un percorso turbolento sarà ad attenderla, tra emozioni contrastanti e il senso di responsabilità che metteranno a dura prova il suo coraggio e la sua determinazione. Storie di famiglie, tradizioni, affetti e il ricordo del dolore per la perdita del padre, faranno da sfondo in questo romanzo tutto siciliano.
Un gioco a dadi
Franco Fogliani
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2024
pagine: 136
“Le ninfee amano sorridere di giorno sotto i raggi del sole, poi si chiudono a riflettere, a pensare il mondo, prima di un sonno che dura tutta la notte”
Il vento tra i capelli
Graziella Lo Vano
Libro
editore: Armenio
anno edizione: 2024
pagine: 188
Racconti coinvolgenti che con rapidi segni grafici stabiliscono una contiguità tra autrice, personaggi e lettori. 12 racconti: Sogni, desideri, tra fantasia e realtà.
Ricerche su Ficarra (1978-2023). Miscellanea di scritti di cultura popolare e microstoria contemporanea. Feste, tradizioni, orazioni, proverbi, leggende, usi e costumi, fatti e personaggi
Franco Tumeo
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2024
pagine: 258
Questo volume raccoglie gli appunti di quarantacinque anni di ricerche sulle tradizioni, gli usi, i costumi, le curiosità e i principali personaggi e fatti storici che hanno caratterizzato negli ultimi due secoli il paese di Ficarra, ridente centro collinare dei Nebrodi. Si configura quindi come un vero e proprio viaggio nella memoria, consegnando alla materialità di un libro informazioni preziose, in gran parte inedite, desunte da documenti, ma soprattutto dalla viva voce di anziani ficarresi intervistati dall’autore lungo un arco di più di quattro decenni.
Epiméleia e Aidós
Tyndaris Agorà Philosophica
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2023
pagine: 142
Cura e Rispetto della Politeia. La seconda edizione del progetto didattico Tyndaris Agorà Philosophica – Festival della filosofia e della cultura classica per una cittadinanza consapevole ha proseguito nel suo intento di costruzione di un lessico civile guidando studenti e docenti nella esplorazione di altri due termini chiave della tradizione filosofica, dalla ricca stratificazione semantica: Cura e Rispetto / Epiméleia e Aidós. Dopo Logos e Politeia, Cura e Rispetto sono sembrati la naturale prosecuzione di una mappa concettuale ideale della cittadinanza, che vuole offrire alle giovani generazioni gli strumenti teorici per fondare un’autentica e consapevole partecipazione alla vita politica, nel senso più proprio e antico del termine.