Arpeggio Libero
Lentamente muore
Nicola Fiorin
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2012
pagine: 344
Angelo Della Morte è un giovane avvocato bresciano in crisi sotto tutti i punti di vista. Abbandonato dalla fidanzata trascorre il tempo ubriacandosi nella casa che aveva comprato per lei e che, ora, ha trasformato nel suo studio legale. Senza lavoro, senza soldi ma, soprattutto, senza speranze Angelo rimane in attesa che il proprio destino cambi. Il destino pare cambiare con un caso di omicidio, all'apparenza semplice, che vedrà Angelo assumere la difesa di un pensionato mite e tranquillo che una mattina ha massacrato la propria moglie con ventitré coltellate. L'omicida confessa subito e il suo destino pare inevitabilmente l'ergastolo, anche perché del caso se ne occupa il sostituto procuratore Flaminio Capovilla, conosciuto negli ambienti giudiziari come "il cacciatore di ergastoli". Angelo, con l'aiuto di Francesca, giovane psichiatra, riesce ad intravedere uno spiraglio di speranza intuendo che la realtà è ben diversa e molto più inquietante di ciò che appare. Inizierà così la sua personalissima discesa agli inferi, attraverso duelli in Tribunale, colpi bassi da parte dei colleghi, giornalisti a caccia di scoop, indagini complicate e la disperazione del suo cliente. Un viaggio pericoloso, attraverso le zone oscure dell'animo umano, che lo condurrà a fare i conti non solo con la giustizia ma anche con la propria esistenza, fino alla sua personale rinascita interiore e fino al clamoroso colpo di scena finale.
Il sogno di Euridice
Furio Thot
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2011
pagine: 152
Penelope detective. Il misterioso furto
Manuel Frenda
Libro
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2026
pagine: 168
Penelope è una ragazzina vivace e intraprendente con un grande sogno: diventare detective! E quale migliore occasione di un misterioso furto per cominciare la sua carriera? Tra indagini,sospetti e congetture, riuscirà Penelope a venirne a capo? Una storia appassionante, ricca di colpi di scena, che ci fa riflettere sui valori della vita. Età di lettura: da 7 anni.
Il santuario della dea
Maria Luigia Troiano
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 412
Età del bronzo, sud dell’Inghilterra. Masen è un villaggio affacciato sul mare la cui maggiore ricchezza proviene dai commerci e dall’estrazione di stagno e rame, i metalli con cui si realizza il bronzo, il materiale che rappresenta il simbolo tecnologico di questo periodo. Il capovillaggio, Ulnis, l’uomo che viene chiamato figlio del dio Orso per la sua forza e per aver condotto Masen alla vittoria nell’ultima guerra soffre di una malattia sconosciuta per la quale nessun rimedio funziona. Sua moglie Axhelam, discendente da generazioni di guaritrici e sciamane, cerca in ogni modo di trovare un unguento che possa guarirlo, ma sembra che niente possa fare effetto. Axhelam intraprende un viaggio interiore e spirituale che la conduce alla Foresta Sacra, dove scopre che il destino di suo marito è legato a un lontano santuario. Dev’essere dunque organizzato un viaggio che porterà Arek il terzogenito di Ulnis e Axhelam nelle terre estreme del lunis, il sud del continente. “Il Santuario della Dea” è un viaggio epico che esplora il potere dei legami familiari, la forza delle tradizioni e il coraggio di affrontare l’ignoto.
Una notte che passerà alla storia
Paola Cadonici
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 126
Non tutte le notti sono uguali: c'è quella attesa che stende la sua mano pietosa su situazioni difficili, quella temuta che pone fine a momenti felici, quella che consegna alla Storia un giorno fuori dal comune, quella che prepara un domani memorabile, quella che permette al Sollievo di chiudersi una porta alle spalle per offrire all'Impazienza la possibilità di aprirne un'altra, quella che arricchisce e quella che impoverisce. Una cosa è certa: al dissipare delle tenebre sorge sempre un'alba nuova su un mondo diverso.
Perfetta
Vanessa Policicchio Rizzoli
Libro: Libro rilegato
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 32
Tutto è perfetto nella Regina Perfetta. Tutto, fino all’arrivo di quella impercettibile imperfezione! Ma la Regina Perfetta sa perfettamente cosa fare... Un testo per riflettere sulla continua necessità di rincorrere la perfezione. “Regina Perfetta era perfetta di nome e di fatto: altezza perfetta, gambe e braccia della misura perfetta e occhi del colore perfetto. Si alzava all’ora perfetta per fare giusto quel niente che si addiceva ad una Regina Perfetta. Accettava tutti i consigli che si dava e mostrava la sua forma perfetta al suo popolo imperfetto. Ma un giorno Sua Maestà notò una minuscola macchiolina sul dorso di una mano…” È arrivato il momento perfetto per conoscere Regina Perfetta! Età di lettura: da 4 anni.
24 marzo 1436
Michele Gambini
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 96
Quella tra Sabato 24 e Domenica 25 Marzo dell’anno 1436 è una notte magica. È la vigilia del Capodanno Fiorentino, è la vigilia della Domenica di Pasqua, ma soprattutto è la vigilia dell’inizio del Rinascimento. La mattina successiva verrà infatti consacrata solennemente la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, finalmente completa della grandiosa Cupola realizzata da Filippo Brunelleschi. Un momento saliente, un crocevia, una data che segna la fine del Passato e l’inizio del Futuro. In quelle ore di attesa, mentre la città dorme, il sagrato del Duomo si fa scenario dell’intreccio di quattro personaggi, quattro passeggeri della storia, quattro anime inquiete, le cui vicende sono state segnate indelebilmente da quella struttura meravigliosa e tremenda e che, nel bene e nel male, ad essa si sono legate in maniera inestricabile.
Eta cometa. Alla scoperta del sistema solare
Livia Marin
Libro
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 44
Scopri le meraviglie del sistema solare in compagni di Eta Cometa in una storia scientifica ambientata nello spazio. Colora le pagine e diventa anche tu illustratore o illustratrice di un libro. Età di lettura: da 4 anni.
Amelia Crayn. L'uomo nella Senna
Lisa Vagnozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 252
Parigi, aprile 1900. L’Esposizione universale apre i battenti, richiamando visitatori di ogni nazionalità. Come la diciassettenne Amelia, curiosa, piena di vita, impaziente di scoprire il mondo. Per sua sfortuna, però, suo fratello Robert l’ha portata nella capitale francese con uno scopo ben preciso: trovarle al più presto un marito aristocratico e benestante. Amelia ne è consapevole, ma ha idee molto diverse sul proprio futuro e nutre la speranza di riuscire ad affrancarsi dal rigido controllo a cui è sottoposta. Magari proprio con l’aiuto della zia Beatrice, che la ospita nella sua residenza principesca, in uno dei quartieri più nobili ed eleganti della città. Amelia non può sapere che quel soggiorno a Parigi si rivelerà molto più avventuroso di quanto osasse sperare. Lo scambio di una borsa con un ingegnere tedesco incontrato in treno, seguita dall’inspiegabile scomparsa dell’uomo, innesca infatti una lunga serie di eventi inattesi. Tra crimini e colpi di scena, Amelia affronta pericoli e imprevisti, forgia nuove amicizie e alleanze e fa la conoscenza di un gentiluomo misterioso, che le fa battere il cuore come non mai.
Il duca di ferro
Luca Cremonesi
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 436
Appena scoppia la prima guerra mondiale, Amedeo d’Aosta si presenta dal padre per chiedere di poter essere inviato come soldato. Tornerà dal conflitto bellico con il grado di capitano. Nei mesi successivi parteciperà alla spedizione esplorativa organizzata in Somalia dallo zio Luigi, fratello del padre. Dimostrerà, inoltre, di avere una persona irrequieta e avventurosa, svolgendo per un anno nel Congo Belga le mansioni di operaio in una fabbrica di saponi. Rientrato in Italia, scoprirà la passione per il volo e per gli aeroplani. Le sue abitudini di vita cambieranno radicalmente quando l’Italia conquisterà l’Etiopia. Benito Mussolini, in seguito, gli offrirà il titolo di viceré e di governatore dell’intera area africana, avendo maturato una grande esperienza negli anni precedenti sugli usi e costumi del continente nero. Costruirà ponti, strade, dighe, bonificherà paludi, creerà ospedali e istituti scolastici. Il suo lavoro di modernizzare e di voler progredire il benessere collettivo verrà interrotto.
Di Luce sarà la biù bella storia. Una fanciulla del Trecento
Renato Delfiol
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
Mentre a Firenze infuria la peste del 1348 il dispensiere di una brigata di giovani si presenta a una casa di contadini per rifornirsi di cibo. Per la giovane Luce, che lo accompagnerà con le vivande, è l’inizio di una grande avventura che cambierà la sua vita. *** Corsero al villaggio, accompagnati da Ricevuto, col mulo di Villano, loro due sull’asino e il ragazzo a piedi. Bussarono da Soldo. Aprì la moglie e con voce concitata: «Andate, andate via, Soldo è malato, vaneggia, andate dal parroco, che venga, forse conosce un rimedio, la Data non è voluta venire, ha paura.» «Ma chi è Data?» chiese Fiore. «Una che conosce i rimedi, sta laggiù, la casa dietro l’angolo, se vi serve, ma da Soldo mio non vuole…»
La notte più buia. Le indagini di Vito Vittani
Rachele Coerezza
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 156
Da una villetta alla periferia di Milano sparisce una bambina di cinque anni. Le pronte ricerche del commissario Vito Vittani e della sua squadra di polizia, riescono a ritrovare la piccola che ha subito un grosso trauma e sembra completamente assente. Ricoverata in ospedale rimane sotto controllo medico per le cure del caso. La storia si complica quando nello stesso bosco dove era stata trovata la bambina viene rinvenuto il corpo di un ornitologo. Da questo ritrovamento e dopo lunghe ricerche, il commissario riesce a scoprire un intreccio di combinazioni che faranno raggiungere la verità su tutto il caso.

