Artegraf
Essentia mathematicae. Elementi essenziali di matematica
Giovanni Saccoccio
Libro
editore: Artegraf
anno edizione: 2024
pagine: 272
Viaggio nella Ciociaria
Istituto Comprensivo Statale Amaseno
Libro
editore: Artegraf
anno edizione: 2024
pagine: 302
Le inchieste del commissario Ercoli. Volume Vol. 1
Mario Mammucari
Libro
editore: Artegraf
anno edizione: 2024
pagine: 270
Mi chiamo Tommaso. San Tommaso d'Aquino
Rosella Tacconi
Libro
editore: Artegraf
anno edizione: 2023
pagine: 44
Una vita al plurale
Antonio Ferrante
Libro: Libro in brossura
editore: Artegraf
anno edizione: 2022
pagine: 222
Pinocchio. Il sogno di un sogno
Giuseppe Berretta
Libro: Libro in brossura
editore: Artegraf
anno edizione: 2022
pagine: 130
Pinocchio, uno dei libri più letti nel mondo, racconta una splendida metafora onirica, come quelle dell’Alice di Carrol e del Piccolo Principe di Saint-Èxupery. Pinocchio, Alice, il Piccolo Principe - come tutte le storie fantastiche - non sono che le creature del desiderio concepite nel grembo immaginifico dei loro fecondi autori. Con uno sguardo attento alla sterminata letteratura su Pinocchio e il sostegno di alcune indicazioni della psicologia del profondo, in questo breve saggio si prova ad analizzare la narrazione collodiana come una doppia esperienza onirica: Collodi-Geppetto sogna un burattino di legno spericolato e credulone sperduto per le vie del mondo, e il burattino-Pinocchio, a sua volta, sogna una magica fata che possa fargli apprendere l’arte di diventare un bambino in carne ed ossa! Un sogno dentro un sogno - o il sogno di un sogno. Ma in fondo la vita, come ogni nostro modo di raccontarla, non ha forse l’eterea leggerezza dei sogni, dal momento che anche noi siamo fatti (come diceva il vecchio Shakespeare) “della stessa sostanza dei sogni”?
Passa sta palla! Agiografia del basket verolano
Alceste Zeppieri
Libro: Libro in brossura
editore: Artegraf
anno edizione: 2021
pagine: 112
Anche se non è andata esattamente così, l’importante è che sia successo. Tra saghe, leggende, accadimenti fantastici, memorie, battute, partite memorabili, terzi tempi magnati, schiaffi al tabellone, epiche stoppate, scarpette fluorescenti, palloni stonni, calzoncini di raso, olio petrolio, ganci celesti, 4 contro 2, arresti e arrosticini, sfottò, tiri a olio o a uva... Tutto quello che avete sempre saputo ma mai osato chiedere sul basket a Veroli.
La Città Nova di Piperno del M.R.P. Fra Teodoro. Facilitazione alla lettura
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Artegraf
anno edizione: 2020
pagine: 570
Le prime notizie storiche organiche su Piperno le dobbiamo a Padre Teodoro Valle che, nella prima metà del ‘600, scrisse “La città nova di Piperno”, nella quale ha descritto la sua città e i personaggi che la resero illustre dal momento in cui fu eretta sull’attuale colle Rosso sino al momento della stampa del libro. L’opera fu scritta nell’italiano dell’epoca con diversi passaggi in latino. La sua comprensione è quindi abbastanza difficoltosa per cui ho pensato di farne una “facilitazione alla lettura”, dopo un grande lavoro di ricerca e approfondimento. Il libro è composto di due volumi: nel primo, “La città nova di Piperno – Facilitazione alla lettura”, in ogni pagina ho riproposto la versione originale affiancata dalla “facilitazione” da me elaborata; nel secondo, “Col senno di poi”, ho riprodotto approfondimenti di fatti e personaggi incontrati nel primo volume.
C'era 'na vota. Racconti privernati
Francesca Caddeo
Libro: Libro in brossura
editore: Artegraf
anno edizione: 2019
pagine: 108
"Essere bambino a Priverno intorno agli anni Cinquanta era in fondo una condizione di privilegio. La maggiore libertà di cui un bambino allora godeva era quella del dialetto: una lingua concreta, strettamente connessa alla realtà che andava nominando, mantenuta in vita da oggetti e azioni vivi e vitali, una lingua padroneggiata in tutte le sue sfumature per cui si sapeva bene quando usare ajecco, ajessi, alloco, oppure abbassarze, accuccuarze, ’nculufuzzarze o ciammaruche, ciammotte, macochi. Il dialetto, come il paese, era terra stanziale e insieme di conquista, certezza dell’essere e libertà di ricerca, bene posseduto e spinta all'arricchimento..."
Svampi
Raffaele Brusca
Libro: Libro in brossura
editore: Artegraf
anno edizione: 2018
pagine: 150
Questa è la storia di una ragazza difficile, violenta, aggressiva, eppure una disperazione palpabile avvertì dopo il sacrificio del cardellino e il suo insegnamento così breve, così diretto, anche se a tratti energico. Svampi negava la sua stessa natura come donna tanto da avere repulsione della maternità:«il mio ex voleva che andassi a letto con lui per garantirsi ulteriori prestiti». La ragazza avvertiva che qualcosa stava salendo dentro di lei. Un’energia incontrollabile, una necessità di gridare, un desiderio di inveire conto la natura, contro gli eventi, contro la sua tormentata vita, contro tutto e tutti la assalì. «Da una casa famiglia ad una comunità, da una comunità all'altra. Anche noi siamo dei rappresentanti, si, rappresentanti della libertà mancata!»

