Artemide
Ripensare il canone. La letteratura inglese e angloamericana
Libro: Copertina morbida
editore: Artemide
anno edizione: 2007
pagine: 240
Dal salotto al partito. Scrittrici tedesche tra rivoluzione borghese e diritto di voto
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2006
pagine: 224
Fede e tradizione. Alla Santissima Trinità di Vallepietra 1881-2006
Paola E. Simeoni
Libro: Copertina morbida
editore: Artemide
anno edizione: 2006
pagine: 320
Arte e cultura del Mediterraneo nel XX secolo. Ediz. italiana, spagnola, francese, inglese e portoghese
Libro: Copertina rigida
editore: Artemide
anno edizione: 2006
pagine: 998
L'immagine sonora. Caratteri essenziali del suono cinematografico
Giulio Latini
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2006
pagine: 288
La Roma di Piranesi. La città del Settecento nelle grandi vedute
Libro: Copertina morbida
editore: Artemide
anno edizione: 2006
pagine: 296
Marianne Moore. La poesia dello spazio
Paola Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2006
pagine: 254
Legislazione dello spettacolo. Cinema musica teatro
Andrea Miccichè
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2006
pagine: 397
Il diritto dello spettacolo è costituito da un insieme di norme giuridiche dalla difficile lettura, che spesso si sono succedute nel tempo a distanza di anni: norme risalenti a parecchi decenni or sono (addirittura promulgate in pieno regime fascista) devono, dunque, convivere con altre frutto del recepimento in Italia di direttive comunitarie. Gli operatori del settore riescono con difficoltà a districarsi in tale panorama giuridico; analoga difficoltà la incontrano tutti coloro che si avvicinano, per la prima volta, a questa materia. Il presente studio intende essere di ausilio a tutti coloro che desiderano avere idee più chiare.
Il diavolo e l'amore. I don Giovanni di Maurizio Scaparro
Edo Bellingeri
Libro: Copertina morbida
editore: Artemide
anno edizione: 2005
pagine: 158
Figura con cui il teatro, le arti e gli studi non hanno mai smesso di confrontarsi, Don Giovanni è stato rappresentato da Maurizio Scaparro in tre diverse versioni sceniche. La prima, in una rielaborazione che testimonia l'incontro del Burlador de Sevilla di Tirso de Molina con i Comici dell'Arte, alle origini della diffusione del mito; la seconda, dedicata al capolavoro di Mozart; la terza, alla visione romantica di Zorrilla. Realizzato dal 2001 al 2003 in Italia, Francia, Spagna, nei più importanti teatri, il progetto di Scaparro è il risultato di un impegno che ha coniugato le esigenze di una personale ricerca artistica con il bisogno di stabilire proficui rapporti all'interno della scena europea.
Ennio Flaiano. Una vita nel cinema
Fabrizio Natalini
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2004
pagine: VIII-301
Questo libro documenta i molteplici percorsi dell'attività di Ennio Flaiano, critico teatrale e cinematografico, narratore e commediografo, protagonista della stagione del cinema italiano che si è svolta dal secondo dopoguerra fino agli anni Settanta. L'avventura di Flaiano nel cinema è raccontata attraverso l'analisi dei suoi innumerevoli contributi come sceneggiatore, ma anche attraverso gli incontri con i maggiori registi della sua epoca: Blasetti, Zampa, Risi, Antonioni, o con attori come Totò, Aldo Fabrizi, Sophia Loren, Alberto Sordi, Giulietta Masina, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman. Un rilievo centrale è riservato al rapporto tra Ennio Flaiano e Federico Fellini.

