Ass. Cult. TraccePerLaMeta
Don Bosco, sacerdote anticrimine
Giuseppe Palumbo
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2017
pagine: 118
L'opera di Giuseppe Palumbo intende essere la testimonianza di un adulto che è stato un bambino/adolescente/giovane uomo educato alla vita secondo i principi cristiani e salesiani recepiti negli anni frequentando l'Oratorio di Andria, paese natale, che lo accolse fin dall'infanzia, insegnandogli a vivere e fornendogli i principi morali e comportamentali che lo hanno accompagnato e lo accompagnano nella vita adulta. Il ricordo di situazioni, immagini, esperienze che nel corso degli anni lo hanno arricchito, riporta alla riflessione sull'attualità dell'educazione giovanile, sull'importanza dei valori trasmessi e recepiti, sul modo di comunicarli e comunicare. San Giovanni Bosco, su cui tanto è stato scritto e di cui moltissimo si è detto, è "il Santo anticrimine" per essere stato capace di intuire prima e realizzare poi un progetto educativo valido che, attraverso gli oratori e le attività proposte, si rivolge ai ragazzi salvandoli anche da situazioni difficili e fornendo loro capacità di giudizio e di azione a riscatto di oggettive difficoltà ambientali.
Quelli che... non solo dolci 2
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2017
pagine: 200
"Quelli che... non solo dolci 2" è un libro di cucina dove si possono trovare ricette semplici, ma anche molto elaborate. Si spazia dal dolce al salato, dal tradizionale al moderno, dal semplice all'esotico. Tutte le ricette portano un'impronta comune: sono proposte da persone che le hanno preparate per i loro cari. Il libro comprende anche una sezione dedicata alle lezioni di pasticceria, di gelateria, di lievitati piccoli e grandi tra cui il panettone con lievito madre e senza.
Angiolina. Oltre l'amore
Rosanna Cavazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2017
pagine: 142
Quelli descritti in questo libro sono avvenimenti storici che hanno mostrato fino a che punto sia in grado di giungere la crudeltà umana, mediante la negazione dell'altro e l'imposizione mediante la violenza di una concezione belluina della vita, dove brutalità e forza fisica prevalgono sulla ragione e su qualunque forma di dialogo. In uno scenario così desolante, una sola è la potenza che riesce a prevalere sul male: l'amore, quello vero, disinteressato, senza precondizioni; l'amore che si fa dono nella gratuità e che è capace d'immolarsi sino al sacrificio estremo, qualora in gioco vi siano valori irrinunciabili come la libertà e la dignità.
Abbracciami. Preghiere
Giusy Tolomeo
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2017
pagine: 134
Giusy Tolomeo apre il proprio cuore a Cristo, a Dio Padre Onnipotente, allo Spirito Santo e a Maria, Madre delle Madri e con la poesia si fa portavoce delle mille grida indicibili che stanno nascoste nelle viscere del genere umano: nella sua visione, nessuno è maestro, se non l'Unico che si è chinato sulle nostre fragilità e le ha accolte, servite, amate, abbracciate. È un viaggio mistico maturato nel tempo, misurato dalle innumerevoli circostanze, vissute nel corso della propria esistenza.
Le belle lettere
Luciano Domenighini
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2017
pagine: 118
Non è semplice scrivere poesia, così come non lo è mai aprirsi agli altri e rivelarsi anime nude, esseri speciali che del proprio io sanno consegnare a piene mani quel sentore di sensibilità da condividerne la forza o la fragilità umana. Ci sono autori che hanno quel "quid" originale, perché facili alla comunicazione del proprio pensiero e ci sono poi autori che, oltre a questo, hanno anche la capacità, la maestria, la preparazione a costruire versi ricchi di valore morale, evocativo, civico, introspettivo usando la tecnica/arte-poetica dove il verso viene avvalorato con stili e ottime costruzioni sintattiche. È il caso del nostro autore. Luciano Domenighini, in questa sua raccolta di versi, ha assorbito dalla poesia ogni riflesso e incanto donando al lettore l'eleganza dei versi, la padronanza degli stili e una grande emozionalità che dal primo istante propaga come effluvio di vissuto nelle anime attente e amanti di un'arte immortale.
La scrittura si fa carne
Isabella Facco
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2017
pagine: 340
Questo libro offre una serie di spunti di riflessione: può la scrittura farsi "carne" e nutrire di sé l'esistenza? In che senso è lecito parlare di "spiritualità" della scrittura? Possiamo parlare di "spiritualità laica"?
Mobilis in Mobile. Mobile nell'elemento mobile, fare impresa nella «società liquida»
Luciano Landoni
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2017
pagine: 152
Nel mondo caotico e turbolento in cui ci tocca vivere e lavorare, nella "società liquida" al cui interno ci sentiamo sballottati e disorientati la nostra... bussola esistenziale rischia di impazzire e la "rotta" diventa difficile da tracciare e da rispettare (lo sarebbe, con tutta probabilità, persino per un redivivo Capitano Nemo e per il suo Nautilus). C'è però qualcosa che vale la pena di tenere ben presente, la riporto così come me l'ha riferita un imprenditore: "Gli uomini imparano finché vivono, le aziende vivono finché imparano". Così è, se ci pare!
Il tempo del vivere è mutevole
Valtero Curzi
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2017
pagine: 120
Percepiamo le emozioni quasi ancora prima di leggere i versi poetici: ci toccano nel profondo, ci fanno sentire il senso della vita e, inverosimilmente, ci fanno assaporare la sete infinita dell'anima che anela il suo respiro profondo. L'autore con il suo stile sobrio e definito ci fa entrare nel segreto del suo battito cardiaco e con lui viviamo profondamente l'eco dei suoi rintocchi. Una scrittura, quella di Valtero Curzi, che mescola prosa e poesia, tematiche di riflessione esistenziale e ricordi personali, espressi sempre con molto pudore, con discrezione, con sobrietà. Uno stile che unisce la ricerca di un orizzonte di significato alla meditazione sulla caducità del tempo, nella consapevolezza dell'ineluttabilità dei limiti posti dalla natura alla dimensione umana e terrena, nella rinuncia a facili fideismi e nella strenua affermazione dei valori che appartengono all'individuo come all'universalità: l'amore, il rispetto, gli affetti familiari, la ricerca del senso ultimo di tutte le cose.
3° Concorso letterario internazionale bilingue «TraccePerLaMeta». Poesia e narrativa. Ediz. italiana e spagnola
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2017
pagine: 302
Raccolta antologica dei testi vincitori, selezionati e scelti per la pubblicazione presentati dagli autori partecipanti di lingua italiana e spagnola al 3° Concorso Letterario Internazionale Bilingue "TraccePerLaMeta". Con il Patrocinio di: I?n?stituto italo-latino americano iila, Instituto Cervantes de Milán, Embajada de España en Italia, Embajada de la República Argentina en Italia, Embajada de Chile en Italia, Embajada de Bolivia en Italia, Embajada de la República del Ecuador en Italia, Embajada de México en Italia, Embajada del Perù en Italia, Embajada de Uruguay en Italia, Embajada de la República Bolivariana de Venezuela en la República Italiana.
Dillo a papà
Carla Spinella
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2017
pagine: 186
Si vuole riesumare a distanza di più di un secolo la terribile storia di un'antenata, per riattivare gli oscuri legami che continuano a vivere nel sangue comune, rafforzandosi sotterraneamente attraverso il susseguirsi delle generazioni. Fu reale la storia, eppure ha attraversato il tempo colorata di leggenda. Oggi, a pensarci, appare tramata di sogni d'amore e di malvagità inconcepibili, conclusa nel sangue e funestata dal dolore immeritato e dalla morte precoce di chi l'ha vissuta, e, vivendola, ha rivelato al mondo il buio che si può celare anche nell'anima più candidamente nata alla luce, se stravolta da circostanze e persone indecenti. Purtroppo nessuno dei testimoni di quel tempo è sopravvissuto. Nessuno, quindi, può dare notizia di eventi particolari, che potrebbero spiegare origini e propaggini dei fatti narrati meglio dei ricordi tramandati in famiglia con racconti interrotti, espressioni lasciate incomplete, parole morte negli abbassamenti di voce.
Punti di vista. Tre racconti sulla saggezza della fantasia
Ernesto Gallarato
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2017
pagine: 112
Allegorie e metafore, ironia e autenticità: queste le caratteristiche più evidenti dei tre racconti di Ernesto Gallarato, autore che sa condurre il lettore in un mondo in cui le apparenze, gli stereotipi, le finte verità precostituite cedono il passo con eleganza alla libertà per ciascuno di essere ed esprimere se stesso, la propria identità e la propria unicità. Dietro l'apparente semplicità, celata mediante la scorrevolezza e la piacevolezza dello stile vivace, ricco di espressioni quotidiane e insieme preziose, si nascondono importanti riflessioni che riguardano la costruzione dell'identità, la definizione del Sé, le pressioni sociali e i dettami ambientali, le etichette e i ruoli di genere, di status, di cultura: tutte dimensioni che incidono pesantemente sulla personalità in crescita, una crescita che in realtà si estende a tutte le età, nel viaggio metaforico che è la vita e che ciascuno di noi è chiamato a compiere. Un libro che mescola secondo l'immortale lezione oraziana del miscere utile dulci insegnamenti profondi e scorrevolezza.
La mia maternità è arte. Il piccolo libro del mio capolavoro
Aurelia Serra, Carla Mangano
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2017
pagine: 160
La gravidanza struttura un legame molto stretto tra mamma e neonato: le modificazioni non solo fisiche, ma anche emozionali e relazionali che avvengono in una donna lungo tutto l'arco dei 9 mesi di gravidanza (endogestazione) si "specchieranno" poi nei 9 mesi successivi la nascita, la cosiddetta esogestazione. "La mia Maternità è Arte" è uno libro che nasce dall'incontro di due sensibilità: quella di Aurelia Serra, ostetrica, a diretto contatto col mistero sublime della vita; e quella di Carla Mangano, naturopata e poetessa capace di concentrare nel dono di una parola sentimenti che tutti abbiamo provato, madri e padri, di fronte alla "rivelazione" della nascita prossima di un figlio. Attraverso una scelta sapiente di immagini pittoriche in forza della poesia le due autrici ci prendono per mano e ci accompagnano lungo l'arduo percorso che dal concepimento conduce alla nascita, fino al gesto d'offerta della madre che stringe al seno il bambino, offrendogli, come dono in grazia, il primo nutrimento sostanziato d'amore.

