Baglieri Editrice
Bentornati B!
Marta Galofaro
Libro: Libro in brossura
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 88
Sono tornati. Anzi, non sono mai andati via. Mamma Bababa, papà Bobobo e il resto della compagnia, sono nati dalla fantasia di Marta Galofaro e oggi hanno preso la forma e i colori di Anna Mabizanetti. Si sa, le avventure non finiscono mai, soprattutto se si tratta delle mirabolanti faccende quotidiane che ogni famiglia conosce bene. Queste nuove storie dei B sono le storie di casa nostra, quelle che di solito si preferisce non raccontare ai giovanissimi lettori: la delusione per una sconfitta a calcio, l’accoglienza di un nuovo compagno con dsa in classe, un amico i cui genitori hanno deciso di divorziare. Marta Galofaro alza il tiro e osa ancora più che con la prima serie di racconti: la vita di tutti i giorni non è fatta solo di draghi o principesse da colorare e i nostri piccoli spesso lo sanno meglio di noi grandi. Ancora una volta la famiglia B parla con i bambini e i ragazzi, ma allo stesso tempo risulta un valido foglio di istruzioni per il nostro dialogo in famiglia. Bibibi, Bebebe e Bububu sembrano apprezzarlo molto... e voi? Che aspettate a portare l’allegria dei B a casa vostra? Età di lettura: da 7 anni.
Gaudio, mastropasticcione
Valentina Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 36
Mettete insieme un giovane panettiere distratto e pasticcione, una sorella saggia e affettuosa, un giudice di gara severo e un po' nostalgico; aggiungete sogni bizzarri e ricordi squisiti; mescolate il tutto con gli ingredienti di un dolce soffice e profumato e la ricetta di Gaudio sarà servita da Babbo Natale in persona su un "libro" speciale per lettori di ogni età. Età di lettura: da 7 anni.
Il drago Hic?? Pop!!
Sara Mariniello
Libro: Libro in brossura
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 32
Che cosa succede quando il drago più grande della storia delle storie si ritrova con il singhiozzo? La risposta si trova proprio dentro il libro-gioco di Sara Mariniello, capace di far divertire giocando e di insegnare ai piccoli che la più grande paura del mondo, quella della solitudine, può essere sconfitta solo se si ha il coraggio di voler bene e lasciarsi voler bene... Età di lettura: da 4 anni.
Dove abitano i sogni
Raffaella Turco
Libro: Libro in brossura
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 44
Tutti abbiamo un sogno nel cassetto, ma solo pochi hanno il privilegio di averne tanti e di poterli raccogliere dentro una colonna speciale! Ma che cosa succede quando il vento scompiglia quei sogni e li porta via? Lo sa bene Marco, che da quando li ha incontrati ha capito qual è il suo sogno più grande! Età di lettura: da 7 anni.
Amici per sempre
Sofia Cardello
Libro
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 104
Colpi di scena e una vita costellata da piccole e grandi prove da affrontare con grande coraggio e amore fanno da sfondo a un'amicizia speciale tra due adolescenti, Juls e Josh, con un passato difficile alle spalle... un passato con cui dovranno fare i conti e che li segnerà per sempre. Età di lettura: da 10 anni.
A caccia di mostri
Sara Mariniello
Libro
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 120
Tobia va in prima media. Come tutti i ragazzi della sua età, deve fare i conti con una mamma e un papà che proprio non vogliono capire che ormai non è più un bambino; a scuola, con Rizzo e la sua cricca di seguaci, che lo prendono in giro perché è piccolo e un po' pauroso; e poi... e poi deve fare i conti con l'arrivo di Nonno Nando e delle sue strampalate teorie sull'esistenza dei mostri! Tra varie peripezie e tante (dis)avventure, Tobia tirerà fuori il coraggio che sempre avuto dentro di sé e scoprirà di avere ereditato il cuore di un vero cacciatore di mostri! Età di lettura: da 5 anni.
Mollichina e altre storie
Annalisa Di Gennaro
Libro
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 68
Si sa, i bambini hanno tanto da imparare quando sono piccoli e spesso ne combinano di cotte e di crude: non vi è mai capitato di sbrodolarvi la minestrina addosso o di fare un simpatico scherzetto alla mamma? Allora siete nel posto giusto! Vivete insieme a Mollichina e agli altri personaggi le loro marachelle e giocate insieme a loro fra le pagine del libro. Il divertimento è assicurato! Storie pensate per genitori e figli, scritte dall'autrice con la collaborazione speciale della sua "Mollichina". Età di lettura: da 4 anni.
Lives in the wind. Vite nel vento
Maria Giovanna Baglieri
Libro
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 148
La vita degli uomini, spesso, è come una barca in balia del vento, soggetta a una forza imprevedibile e impetuosa, che trascina i nostri sogni e le nostre aspettative nei luoghi più impensati, attraverso incontri e situazioni imprevedibili. Così è stata la vita di Mimì, emigrato dalla Sicilia in Australia negli anni Cinquanta; così la vita di Giorgia, sfuggita alle leggi razziali, che per un gioco beffardo del desino si è ritrovata nel Nuovissimo Continente, dopo mille peripezie. Dal loro incontro nascerà Valli, che sarà chiamata a chiudere il cerchio delle loro esistenze, mettendone a nudo i segreti, svelando le ombre del loro passato, le angosce più profonde e le speranze più nascoste.
Giovanni Leggio e la pittura del carretto «stile vittoria». Carretta, masr'i carretta, firrari e pitturi
Santino Leggio
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 570
Un volume dedicato a un'arte e a un lavoro artigianale di un tempo "lontano". L'autore ripercorre e ricostruisce con cura e analisi critica la storia, la tecnica e le maestranze di un mestiere antico ma sempre vivo nella memoria collettiva dei siciliani. L'opera, che consta di ben oltre 500 pagine, è accompagnato da centinaia di immagini e fotografie per illustrare al meglio il lungo lavoro di ricerca e approfondimento dell'autore.
Le confraternite a Vittoria: storia, arte e devozione. 1607-1773
Salvatore Audieri
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 296
Il viaggio storico-documentale condotto dall'autore getta una luce nuova sul fenomeno confraternale in Sicilia (in particolare a Vittoria, provincia di Ragusa) smentendo giudizi e pregiudizi che nel corso dei secoli si sono diffusi sul conto delle confraternite laicali. Un'opera di precisione, arricchita da un apparato di appendici (testuale e fotografica) che riportano in vita fonti manoscritte dal grande valore storico.
Grandi miti di Sicilia
Lidia Coria
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 80
Sembra quasi un ossimoro legare insieme il mondo globalizzato, iper-tecnologico di oggi con le radici arcaiche e fantastiche della nostra terra; sembra un paradosso raccontare ai bambini “multimediali” i miti e le leggende, frutto di patrimonio plurisecolare e antichissimo, nato dall’oralità e poi trascritto in versi dai grandi poeti e classici e poi in prosa dagli scrittori moderni. Invece no. L’autrice così come l’editrice sono fortemente convinte che il mito possa ancora oggi parlare e comunicare messaggi e senso ai nostri bambini. Ogni storia in fin dei conti non solo è custode delle risposte dei primi perché dell’uomo sull’origine di fenomeni ed elementi naturali legati alla nostra terra, ma è anche foriera di sentimenti e passioni forti e contrastanti, di valori e principi lontani e al contempo vicini al nostro tempo, che meritano ancora oggi di essere rivissuti con la mente e fatti propri dai più piccoli. Età di lettura: da 7 anni.
Storie per caso
Annalisa Di Gennaro
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 72
Racconti per grandi e piccini, all’insegna del sorriso. Racconti a più mani, quelle di Annalisa e delle sue dolcissime figlie, che accompagnano i bambini attraverso un viaggio fatto di colori, immaginazione e tante buone ragioni per riflettere e crescere insieme ai propri genitori. Tre storie, tre messaggi che queste piccole grandi donne vogliono donare a chi avrà il piacere di leggere e volare alto con le ali della fantasia, della spontaneità e dell’allegria. Età di lettura: da 7 anni.

