Baglieri Editrice
Dino Canterino. Guida base per imparare il pianoforte
Danilo Ferro
Libro
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 112
Corso base per imparare a suonare il pianoforte. I bambini saranno accompagnati fra le sezioni del libro dal dinosauro Dino. Età di lettura: da 6 anni.
La nuvola di Bubù
Sara Marullo
Libro
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 64
Bubù ama liberare la sua fantasia e credere che i suoi disegni possano diventare realtà. I grandi non badano molto alle sue stramberie, nemmeno quando, per il compleanno della sua mamma, dice che la nuvola disegnata per lei ha preso davvero vita e gioca insieme a lui nella sua cameretta. Una storia d’amicizia, di fiducia, d’amore e di coraggio, con un finale pieno di scintille dove ogni cosa troverà il suo posto nel mondo. Età di lettura: da 5 anni.
La totalità della parola. Origini e prospettive culturali del libro digitale
Andrea G. Parasiliti
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 248
Saggio dedicato alla ricerca delle radici culturali del libro digitale e delle sue prospettive umanistiche (e non tecniche) in cui si dimostra - a partire da un breve cenno della storia del libro, della parola e dei supporti della scrittura, e passando poi a uno svisceramento del codex cristiano e delle sue fondamentali funzioni "editoriali" e culturali per giungere poi all'analisi di alcuni modernissimi prodotti editoriali digitali - come l'ebook altro non sia che frutto di nuove esigenze comunicative della "Parola" e che nulla abbia a che fare con la "morte del libro" e men che meno con la morte del "libro cartaceo". Prefazione di Edoardo Barbieri; Postfazione di Massimo Marassi.
Gli strani casi del dottor Razio. Cure geniali per pazienti eccezionali
Rosa Vindigni
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 72
Nella pacifica e interraziale Armoniopoli, città in mezzo a una foresta, accadono strani avvenimenti: alcuni abitanti sono affetti da malattie insolite che solo il famoso medico del paese, il Dottor Razio, insieme alla sua affiatata équipe riesce a individuare, curare e sconfiggere! Ad aiutarlo nella sua opera c'è anche l'amico Clemenzio, il bibliotecario che riporta tutti i casi in un librone della biblioteca comunale per poi raccontarli ai piccoli delle scuole della città. Questi ultimi impareranno a conoscere e amare il dottor Razio prima attraverso i racconti dell'asinello Clemenzio, poi conoscendo di persona il dottore e la sua équipe attraverso stravaganti avventure durante la festa più importante del paese: la fondazione di Armoniopoli! Temi seri e impegnativi quali il doping, il razzismo, il bullismo, l'omertà e molti altri sono trattati con semplicità, fantasia e originalità. Un mix adatto per bambini dagli 8 agli 11 anni che potranno divertirsi non solo a leggere ma anche a colorare e completare i fumetti alla fine di ogni racconto! Età di lettura: da 4 anni.
Azzurri, meridiani dell'Es. Aspetti della pittura di Piero Guccione
Mario Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 32
Un'analisi nel panorama bibliografico guccioniano. Tra azzurri e verdi, mare e cielo, richiami orientali e mediterranei, confronti e parallelismi verghiani e non solo, l'autore legge tra le righe dei colori un percorso psicologico-psicanalitico che l' artista e maestro Guccione rivela tra un dipinto e l'altro, cogliendo il filo nascosto e dunque invisibile ai più di una geografia biologico-climatica tutta da scoprire e interpretare.
Quando l'inverno non c'era. Pagine
Lidia Coria
Libro
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 160
"Quando l’inverno non c’era non è un romanzo nel vero senso del termine. L’autrice, per molto tempo, l’ha chiamato Pagine. [...] I ricordi sono soprattutto il frutto di storie infinite, avvincenti e appassionate, ascoltate nei lunghi pomeriggi, liberi dalla calura estiva, trascorsi nei cortili del quartiere, in un paese che non esiste più, in un tempo che non è più… In Pagine c’è la descrizione di un’epoca e di un mondo che il tempo ha privato pian piano, in modo quasi brutale, della semplicità, dell’innocenza, del senso del mistero e dell’ineluttabile. In questo scenario, la protagonista costruisce la sua vita [...]"
Dulcis praesentia
Emanuele Battaglia
Libro
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 72
Dulcis Praesentia è una raccolta di dieci brani per Assemblea, Schola e Organo, che ruota intorno alla continua realtà del Risorto presente nel sacramento dell'Eucarestia. Si tratta di canti da utilizzare per la liturgia e la preghiera, specialmente l'Adorazione Eucaristica. In particolare, alcuni brani si inseriscono pienamente nel contesto delle celebrazioni del Triduo Pasquale.
Eticamente staminali: tra scienza e fede. Aspetti etici sull'uso delle cellule staminali
Raffaella Liberatore
Libro
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 156
Vita, scienza, fede, sperimentazioni e progresso sono solo alcuni dei temi presenti nel saggio. Un viaggio che vuole spiegare anche a chi non è del settore alcune delle questioni più delicate e attuali della bioetica, con particolare attenzione alla ricerca e alla sperimentazione sulle cellule staminali. Uno sguardo tecnico e scientifico che allarga l'orizzonte verso gli interrogativi più profondi dell'essere umano, al confine tra ciò che oggi è scientificamente realizzabile e ciò che è eticamente corretto, facendo appello al principio di responsabilità a cui il singolo individuo non può sottrarsi.
Di notte, di dentro
Alessio Paternò
Libro
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 88
"Che cosa sono le emozioni? Ritengo siano la molla di ogni nostra azione, di per sé sincere e istintive, quelle che tolgono un battito al cuore o lo aggiungono. Sono ciò che colora il nostro sguardo rendendolo sempre diverso anche quando si posa sullo stesso usuale oggetto, sono ciò che scatena i pensieri, anche se a volte confusi, davanti allo stesso scenario che si offre a migliaia di persone, ma che, appunto per questo, può assumere migliaia di significati".
La quinta rivoluzione. Ritratto delle famiglie durante l'emergenza Covid-19
Giuseppe Raffa
Libro
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 80
"La quinta rivoluzione" diventa libro quando l'autore decide di riportare qua e là aneddoti, citazioni, avvenimenti storici utili anche alla comprensione del lettore digiuno di tematiche e argomenti riguardanti le complesse relazioni tra genitori e figli. Un lavoro, dunque, utile a quei genitori che durante l'emergenza hanno rivoluzionato le loro relazioni coi figli e che sono desiderosi di apprendere consigli e suggerimenti per stabilizzare le nuove pratiche educative sperimentate.
Il coraggio di Giovannina. Le ali portano lontano, il cuore sempre vicino
Ignazio Albani
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 180
Acate. Seconda Guerra Mondiale. Un contingente di soldati italiani si stabilisce nel vecchio convento del paese, sotto lo sguardo curioso di Luigino, un ragazzino dall'animo gentile e sensibile. Da quel momento in poi, il piccolo balilla diverrà grande amico di Giorgio, un soldato che lui aiuterà in tutti i modi a conquistare l'irraggiungibile Giovannina, la bella figlia della fornaia da tutti corteggiata e desiderata e fortemente voluta in sposa dal vecchio possidente del paese, Don Romolo. Ne emerge il quadro di una società e di una comunità ricostruita non solo sul filo della fantasia romanzata, ma anche della storia e degli accadimenti che sono rimasti nella memoria collettiva del piccolo paese. Una storia di amicizia sincera, di intrecci tra famiglie d'altri tempi, di amore e passione, portati avanti tra lo scoppio di una bomba e un rintocco di campana. Una storia simile molto probabilmente a tante vicende reali di quei tempi, dove la paura per i bombardamenti e l'ansia per una guerra ormai sempre più sfiancante e snervante per il popolo e per i soldati, veniva superata dalla forza della vita e dell'amore. Che sempre va avanti. Nonostante tutto e nonostante tutti.
Storie per caso. Volume Vol. 2
Annalisa Di Gennaro
Libro
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 64
Racconti per grandi e piccini, all’insegna del sorriso. Racconti a più mani, quelle di Annalisa e delle sue dolcissime figlie, che accompagnano i bambini attraverso un viaggio fatto di colori, immaginazione e tante buone ragioni per riflettere e crescere insieme ai propri genitori. Tre storie, tre preziosi messaggi per ogni volume che queste piccole grandi donne vogliono donare a chi avrà il piacere di leggere e volare alto con le ali della fantasia, della spontaneità e dell’allegria. Età di lettura: da 7 anni.

