Bevivino
Roma e il mistero dei trecentomila gatti scomparsi
Silvia Mastrangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2009
pagine: 96
Età di lettura: da 5 anni.
New York: che fine ha fatto Babbo Natale?
Silvia Mastrangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2009
pagine: 96
Età di lettura: da 5 anni.
Tempo libero, tempo del lavoro. Primo monitoraggio nazionale sui Cral Fitel
Manuel Anselmi, Lucio Meglio
Libro
editore: Bevivino
anno edizione: 2009
In fuga dal sud. Migranti qualificati e poteri locali nel mezzogiorno
Francesco M. Pezzulli
Libro
editore: Bevivino
anno edizione: 2009
Secretum. Alchimia, medicina e politica del corpo nel Rinascimento
Massimo Rizzardini
Libro
editore: Bevivino
anno edizione: 2009
pagine: 256
Quando Tommaso Garzoni pubblicò la sua Piazza universale di tutte le professioni del mondo (1585), fra le oltre cinquecento categorie di arti e mestieri registrò la comparsa di una nuova figura, che chiamò il professore de' i segreti. il sedicente esperto di cose occulte e sconosciute, scriveva il monaco agostiniano, bramava la ricerca più della vita stessa, era in alcuni casi autore prolifico e si impegnava nella divulgazione delle proprie scoperte. Allorché fosse rivolta ai buoni secreti, Garzoni considerava la professione una nobile sete intellettuale, comparabile all'investigazione del filosofo naturale. Dalla qualità del segreto dipendeva la nobiltà della professione. Se un professore inseguiva tesori rari ma del tutto inutili, richiamandosi alla magia in luogo dell'esperienza, allora otteneva "più fumo, che vivande". Il segreto oscurava il secretista, colui che l'aveva portato alla luce. I libri divulgativi erano chiamati libri, ricettari o compendi di segreti, i loro autori erano noti come "il glorioso" Fioravanti, il "pedemontano" Alessio, il poligrafo Girolamo Ruscelli, la secretista Isabella Cortese e il "medico de' disperati" Tomaso Zefiriele Bovio. Talvolta, invece, si conosceva il segreto ma non il nome di chi, per primo, lo aveva reso noto. Ciò accadeva perché, in clima di segretezza, la scoperta si accompagnava a fonti che non sempre potevano essere rivelate.
Steve Jobs. Giù le mani dal guru
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2009
pagine: 96
Il volume: ''Siate affamati. Siate folli." Ecco la ricetta di Steve Jobs per i giovani. Non solo la ricetta per il successo, ma la via per la felicità. La vita di Jobs è straordinaria: a vent'anni fonda Apple, nel 1976; nel 1984 esce il primo Macintosh; nel 1.995 sbanca con Toy Story, primo lungometraggio digitale di Pixar; nel 2001 inizia la rivoluzione musicale dell'iPod. Geniale, ribelle e alternativo. Ennesima incarnazione del mito americano: orfano, inizia a giocare con i computer in un garage, e finisce nel consiglio d'amministrazione di colossi come Apple e Disney, uno dei dieci uomini più ricchi del mondo. Ma Steve Jobs non è semplicemente uno scaltro imprenditore è un perfetto guru contemporaneo. Diffonde una vera e propria religione della creatività: se vuoi essere come lui, comincia a usare i computer con la mela. Chiudi gli occhi, ascolta l'iPod, e sogna un mondo nuovo.
Margaret Thatcher. There is no alternative
Marco Denti
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2009
pagine: 128
Il sole tramonta a Sarasota
Piero Rivolta
Libro
editore: Bevivino
anno edizione: 2009
pagine: 144
Il Sole tramonta a sarasota, il secondo romanzo di Piero Rivolta, narra la storia di Albert, un uomo d'affari di new York che sceglie di abbandonare una carriera promettente nell'alta finanza e lasciare un mondo di cui sente, oramai, di non far più parte. Si trasferisce in Florida, nella città di Sarasota, dove le coste si affacciano sul Golfo del Messico e si respira l'odore del mare. Un percorso attraverso altre storie, altri visi, altre vite, per poi ritornare e ritrovare la propria strada che forse è lì, appena al di là dell'orizzonte.
La trasfigurazione del politico. L'effervescenza dell'immaginario postmoderno
Michel Maffesoli
Libro
editore: Bevivino
anno edizione: 2009
Niente è senza futuro
Piero Rivolta
Libro
editore: Bevivino
anno edizione: 2009
pagine: 112
La poesia di Piero Rivolta è una partitura di suoni delicati che fanno vibrare le corde della memoria ed esaltano sia la malinconia che la passione. Lo si potrebbe definire un universale romantico per il quale il significato di un oggetto o di un fatto continua a sussistere senza vincolarlo a una singola storia. Il suo talento evoca il potere della memoria che dà alla sua poesia un valore che va al di là del mero entusiasmo delle parole. Anche se i suoi versi sono brevi, essi suggeriscono pnsieri che durano nel tempo e che si completano in un "pianto di felicità" per situazioni sofferte.
La RAI prossima futura: «chi la governa e chi la paga». Il finanziamento del servizio pubblico: canone sì canone no, quale riforma?
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2008
pagine: 118
Il volume affronta, attraverso un dibattito a più voci, il tema del finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo, col risultato, tra l'altro, di comporre un rapido e puntuale quadro su motivazioni, natura giuridica e modalità di corresponsione del canone e, anche, sugli effetti di una sua eliminazione. Pagine di indubbia attualità in questo periodo della vita della RAI e della politica italiana, che si raccomandano per il rigore delle argomentazioni e l'acume delle notazioni di tutti gli interventi. Sullo sfondo del dibattito si ripropone con forza il tema del contenuto del servizio pubblico, aspetto sostanziale e qualificante di quanto si dovrà comunque discutere: il modello di organizzazione e di produzione dell'azienda RAI e la sua "governance" nella fase di transizione dalla tecnica di trasmissione analogica a quella digitale.

