Bonomo
Turbomacchine idrauliche motrici
Antonio Peretto, Francesco Melino
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 100
Questo libro, di carattere prevalentemente didattico, affronta le principali tematiche relative alle macchine idrauliche motrici ed in particolare le turbine Pelton, Francis e Kaplan. L’approccio, tipico della disciplina delle macchine a fluido, è accompagnato da una parte analitica e integrato da alcuni dati sperimentali e progettuali. Fa da cornice una esposizione grafica a colori che permette una migliore comprensione dei concetti esposti.
Turbine a vapore. Volume Vol. 1
Michele Bianchi, Antonio Peretto
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 146
Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, rappresenta una sintesi dei più significativi contenuti nel campo delle turbomacchine termiche ed in particolare delle turbine a vapore. Viene affrontato dapprima lo studio dello stadio di una turbomacchina sia dal punto di vista energetico sia fluidodinamico. Successivamente si analizzano le diverse tipologie di turbine a vapore, mettendone in luce lo schema e il principio di funzionamento nonché i limiti operativi di ciascuna di esse. Il testo, rispetto all’edizione precedente, è stato completamente rivisto e modificato dal punto di vista grafico, aggiungendo parti significative, riguardanti l’efflusso da un ugello “non raccordato”, il comportamento del fluido all’interno delle tenute a labirinto, il dimensionamento del tamburo equilibratore nelle turbine a reazione, e la regolazione delle turbine a vapore, allo scopo di renderlo meglio comprensibile agli allievi del corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e gli allievi del corso di Laurea in Ingegneria Energetica.
Dato che dobbiamo costruire il paese, costruiamo repertori, enciclopedie, dizionari. Il ruolo dello stato liberaldemocratico
Francesco Felis
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 326
Il libro propone un'analisi che partendo dal processo di sviluppo che hanno avuto diversi Stati, seguendo anche l’esperienza italiana, nella prima parte, aderendo ad impostazioni culturali economiche moderatamente interventistiche, nella seconda parte, mette in evidenza l’importanza del ruolo dello Stato nello sviluppo economico. Lo Stato ,soggetto imprescindibile di sviluppo rifuggendo da astratte teorie sul libero commercio che viene assolutizzato, con realismo, si deve constatare che è stato in passato ed è ancora adesso il motore di sviluppo e di protezione dei cittadini contro i potentati economici. Naturalmente non ogni tipo di Stato ma quello che ha caratteristiche liberaldemocratiche, come storicamente si sono formate.

