Burno
Storie a passeggio di cani famosi. 50 racconti di cani e dei loro amici celebri
Sebastiano Barcaroli
Libro: Libro rilegato
editore: Burno
anno edizione: 2024
pagine: 144
Dietro a ogni grande personaggio, c’è il suo miglior amico cane! Storie a passeggio di cani famosi esplora il rapporto di artisti, scienziati, scrittori, sportivi e geni della storia con i loro cani, gli animali che da millenni accompagnano l’evoluzione dell’uomo, fedeli e coraggiosi compagni che hanno saputo ispirare donne e uomini nelle loro imprese più celebri, dalle grandi battaglie alle esplorazioni più ardite, dalle scoperte del passato ai sogni di un futuro da scoprire insieme, come migliori amici. Cinquanta storie vere tutte da scoprire, cariche di curiosi aneddoti, racconti divertenti, dolci o commoventi, accompagnate da eccezionali illustrazioni a colori e una selezione accurata di citazioni celebri. Tra i 50 racconti di gran razza anche quelli di: Alfred Hitchcock, Romolo e Remo, Nelson Mandela, Walt Disney, Lionel Messi, Elvis Presley, Salvador Dalì, Gianni Versace, la Regina Elisabetta.
Il contrario di Benny
Marco Nicolini
Libro: Libro in brossura
editore: Burno
anno edizione: 2024
pagine: 296
Benny è rinchiuso da ventiquattr’anni in prigione, condannato per il più odioso dei reati. La sua vita è un incubo di cui il carcere di Punta Sottile – con le celle buie sotto il livello del mare e le vecchie mura che paiono non poterlo contenere – è una fedele rappresentazione. Per uno sbaglio dei secondini, subisce l’attacco cannibale di un uccisore seriale che aveva terrorizzato l’Italia al principio del millennio. Sopravvissuto, è operato e curato. Una volta ristabilitosi, incontra una persona del passato che lo mette al corrente delle prove certe sulla sua innocenza.
Storie feline di gatti famosi. 50 storie vere di gatti e dei loro amici celebri
Sebastiano Barcaroli
Libro: Libro rilegato
editore: Burno
anno edizione: 2024
pagine: 144
Storie feline di gatti famosi esplora il rapporto di artisti, scienziati, sportivi e grandi personalità con i loro gatti, animali che hanno saputo ispirare donne e uomini di ogni epoca nelle loro imprese più importanti. 50 storie vere tutte da scoprire, cariche di aneddoti, racconti divertenti, dolci o commoventi, accompagnate da eccezionali ritratti illustrati a colori e una selezione di citazioni per veri amanti dei gatti.
La mia routine
Daniele Ciniglio
Libro: Libro rilegato
editore: Burno
anno edizione: 2023
pagine: 208
"Daniè, ti va di fare una web serie?" Così cominciò tutto. E Daniele Ciniglio si mise di santa pazienza a scrivere e a girare, senza alcuna preparazione, 15 episodi da 10 minuti, con 60 ragazzi coinvolti. In breve, divenne un «fenomeno da social». Questo non è un romanzo, non è una biografia, non è un saggio documentaristico e non parla di sensazionali scoperte. Insomma, vi starete domandando «e allora cosa c’è di interessante in questo libro?». Questa domanda l’abbiamo fatta all’autore e non ci ha saputo dare una risposta. «In queste pagine ci sono storie,» ha detto, «alcune reali e altre meno, ma sono tutte vere. Ecco, se dovessi dirvi cosa c’è in questo libro vi direi: la verità». Dopo aver conquistato il web con la “sua routine”, Daniele Ciniglio approda in libreria. Questo volume raccoglie i testi dei suoi monologhi più amati, alcuni episodi della sua famosa sit-com e infiniti aneddoti e retroscena raccontati in prima persona, divertenti e profondi allo stesso tempo. (Dalla prefazione di Paolo Caiazzo)
Il giro del mondo in ottant'anni
Bud Spencer
Libro: Libro rilegato
editore: Burno
anno edizione: 2022
pagine: 290
«Lasciatemi passare: sto attraversando la mia vita lunga e fortunata, molto spesso felice.» Bud Spencer – al secolo Carlo Pedersoli – racconta le sue cento vite attraverso numerosi aneddoti: dai record come nuotatore (è stato il primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 metri stile libero) al pugilato, dal rugby alla passione per gli elicotteri, dalla costruzione della strada Panamericana come operaio alle gare come pilota per l'Alfa Romeo a Caracas.In una lettera scritta a sua moglie nel 1959, Bud racconta di uno strano sogno che ha fatto: è in piscina e ha da poco terminato l’allenamento. Si attarda in acqua e rimane solo, quando sente entrare qualcuno: un uomo grande e grosso, con la barba, dal passo un po’ claudicante. È lui a ottant’anni!Gli racconta quella che sarebbe stata la sua vita, dal Sud America all’enorme successo al cinema. Lui, incredulo, ride...
Mille pugili
Marco Nicolini
Libro: Libro rilegato
editore: Burno
anno edizione: 2022
pagine: 328
Un turbinio di racconti e aneddoti pugilistici, una rappresentazione monumentale della più conosciuta e discussa arte del pianeta. Un'opera che ha richiesto vent'anni di ritocchi, rifiniture e stravolgimenti, con la classifica dei più grandi pugili di oggi tempo e peso, e la graduatoria dei trenta match più grandi di sempre. "Mille pugili" promuove il ricordo di duecento anni di salite all'Olimpo e di discese all'Inferno di atleti forti, coraggiosi e unici come solo i pugni sanno essere, ma spesso autodistruttivi, come solo i pugili sanno essere. Tra racconti di ogni sorta, il libro spazia dal celebrato campione milionario, allo sfortunato ragazzo che sul ring ha perduto ogni cosa, anche la vita.
Limiti
Vincenzo «vKlabe» Bordoni
Libro: Libro rilegato
editore: Burno
anno edizione: 2022
pagine: 98
"Queste pagine traboccano di amarezza, sconforto e voglia di vivere a corrente alternata. Se avete amato Jimmy Carr e Louis C.K., preparatevi a varcare un ulteriore confine, a rendervi conto di quanti e quali dei vostri "limiti", consci o inconsci, siano tutti da rivedere. vKlabe è stand-up comedian, performer teatrale, presentatore, podcaster, compositore, Oracolo de Monteverde ed un sacco di altre cose che servono per rimorchiare. Amante dell'arte, critico, proprietario della galleria d'Arte Barattolo, guru, consulente NFT ed un sacco di altre cose riguardante l'Arte, ma a voi 'ste cose neanche ve interessano, quindi a 'na certa peggio pe' voi. Detesta il binarismo, la polarizzazione, la supposta «moralità universale» e la «musica leggera perché ho voglia di niente» de li mortacci vostra. (Detesta, ma non odia, perché l'odio è «amore», l'odio è un sentimento nobile, e voi non ve lo meritate)".
I nobili piaceri del gentiluomo
Douglas Mortimer
Libro: Libro rilegato
editore: Burno
anno edizione: 2022
pagine: 288
Douglas Mortimer è ormai diventato sinonimo di cultura dell'eleganza in Italia. "I nobili piaceri del gentiluomo" tratta di tutti i "vizi" e i "piaceri" che sono stati noti ai gentiluomini di ogni tempo e di quelli più recenti. Dal piacere del tabacco a quello del buon bere, dal piacere della gastronomia d'élite a quello della cucina povera, dalla rasatura alla profumeria, dall'antiquariato al collezionismo, dal piacere della sfida a quello di condurre, fino ad arrivare al piacere più grande di tutti: quello di donare.
Il fiato di Edith
Nicola Pesce
Libro: Libro rilegato
editore: Burno
anno edizione: 2023
pagine: 128
"Il fiato di Edith" è un romanzo ambientato in una Irlanda di un indefinito secolo passato, tra prati verde scuro, piccole casette e grandi nebbie. Un ragazzo di dieci anni o poco più, inseguendo una palla di pezza rotolata ai piedi di una collina, scorge una casa diversa dalle altre. Entra attraverso la porta socchiusa e vede una famiglia in piedi accanto a un lettino, di fronte a un fuoco scoppiettante. Distesa sul lettino, la piccola Edith, una bimba malata dai lunghissimi capelli rossi, che respira a piccoli sorsi. Il ragazzo prenderà a frequentare assiduamente quella casa, facendo compagnia ad Edith, raccontandole la vita, il mondo esterno, leggendole libri e sorseggiando insieme il tè. Riuscirà a guarirla?
Le cose come stanno
Nicola Pesce
Libro: Libro rilegato
editore: Burno
anno edizione: 2022
pagine: 128
«Quando mi chiedono "di cosa parla" non so mai cosa rispondere. La trama non mi è mai interessata granché nei libri. Io vado molto dietro allo stile: ho la particolarità di soffrire della Sindrome di Asperger e così ho una attenzione (ahimè) non comune ad indagare i pensieri delle persone. La storia, ad ogni modo, tratta di un vecchio attore che una volta era il solito belloccio del cinema, mentre adesso è sul viale del tramonto e si è ridotto a fare finti provini per affascinare giovani attrici in cerca di ruoli cinematografici. Ma la sera in cui si svolge il romanzo gli ha detto molto male: iniziando a leggere una sceneggiatura in cui la sventurata di turno interpreta la Morte, lei non esce più dalla parte e sembra conoscere cose di lui che non potrebbe. Spero che la bellezza della trama stia nel non lasciar capire mai se siamo nel soprannaturale o meno.»
I fiori del bene
Nicola Pesce
Libro: Libro rilegato
editore: Burno
anno edizione: 2022
pagine: 244
«I fiori del bene» è la prima raccolta di poesie di Nicola Pesce. Il suo sito recita: «Sono uno scrittore, ma soprattutto un lettore. Asperger e gentiluomo, innamorato della vita lenta e delle piccole cose». E in queste parole c'è tutto. C'è la visione del mondo atipica di una persona affetta dalla sindrome di Asperger, che con i suoi occhi nuovi vede ogni giorno le cose per la prima volta, e cerca di farle vedere a tutti come per la prima volta. C'è la gentilezza, di cui l'autore ha fatto una vera e proprio missione di vita: diffondere la gentilezza e l'educazione. C'è la voglia di rallentare, di smettere di correre inutilmente inseguendo la vita contemporanea, per potersi dedicare ad apprezzare quelle piccole cose di tutti i giorni, un camino acceso, una fogliolina, una passeggiata. In ironica contrapposizione a quei "Fiori del Male" che resero grande Baudelaire, Nicola vuole parlare di ciò che è buono, calmo e bello. Mai come oggi sono stati argomenti tanto rari.
Favole nere
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro rilegato
editore: Burno
anno edizione: 2025
pagine: 128
Età di lettura: da 10 anni.

