Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Campisano Editore

The Gordian Knot. Studi offerti a Richard Schofield. Ediz. italiana e inglese

The Gordian Knot. Studi offerti a Richard Schofield. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Campisano Editore

anno edizione: 2014

pagine: 536

40,00

I Caetani di Sermoneta. Storia artistica di un antico casato tra Roma e l'Europa nel Seicento
50,00

Dalla bottega al Palazzo. Committenza, collezionismo e mercato dell'arte nella Roma del primo Seicento. Le famiglie massimo, Altemps, Naro e Colonna

Dalla bottega al Palazzo. Committenza, collezionismo e mercato dell'arte nella Roma del primo Seicento. Le famiglie massimo, Altemps, Naro e Colonna

Fausto Nicolai

Libro: Libro in brossura

editore: Campisano Editore

anno edizione: 2008

pagine: 416

Il fiorire degli studi sul mecenatismo romano del XVII secolo ha evidenziato la complessità dei fenomeni legati alla pratica collezionistica e all'attività di promozione artistica di cui furono protagonisti gli esponenti dei più illustri casati nobiliari dell'epoca. In questo volume si affrontano i temi del collezionismo e della committenza nella Roma del primo Seicento attraverso le esperienze delle famiglie Massimo, Altemps, Naro e Colonna. Lo studio condotto negli archivi delle quattro famiglie, in certi casi privati e di difficile consultazione, ha permesso la raccolta di una notevole quantità di nuove ed inedite informazioni grazie alle quali è stato possibile rivedere attribuzioni, precisare tempi e modalità delle commissioni o degli acquisti di quadri, seguire lo sviluppo e l'allestimento delle collezioni all'interno dei loro contesti d'appartenenza. La ricerca offre una panoramica sulla situazione del mercato artistico romano dei primi decenni del Seicento, con diverse scoperte sull'attività di alcuni rivenditori di dipinti finora ignorati dagli studi.
50,00

Ricerche sul Rinascimento in Sicilia

Libro: Libro in brossura

editore: Campisano Editore

anno edizione: 2026

pagine: 272

Il concetto di Rinascimento inteso come fenomeno di matrice prevalentemente fiorentino-romana ha condizionato in sede storiografica la comprensione dei fenomeni artistici e architettonici del Meridione d'Italia, Sicilia compresa, relegandoli ad una condizione derivativa e subalterna a realtà esterne. Un'aggiornata ridefinizione critica consente adesso un diverso e più sfaccettato inquadramento delle complesse dinamiche che coinvolsero opere, artisti, committenti e luoghi tra XV e XVI secolo. Il "Rinascimento meridionale" viene così indagato e compreso tenendo conto della profonda consapevolezza che le regioni del Sud ebbero nell'elaborazione di una risposta/proposta autonoma e alternativa, spesso vivace e polimorfe, alle istanze della cultura umanistica e alla riscoperta dei modelli classici.
40,00

Bellezze rinate. Museo di Amatrice. Catalogo

Libro: Libro in brossura

editore: Campisano Editore

anno edizione: 2026

pagine: 120

Nel 2023 ha aperto le porte uno spazio tangibile dedicato alla “bellezza” del patrimonio culturale di Amatrice per dare il giusto valore, nel contesto in cui furono prodotti, ai beni recuperati dall'allora Museo civico "Cola Filotesio", che rappresentano un importante anello di snodo verso la rigenerazione di questo armonioso lembo dell'Appennino centrale. L'iniziativa di rendere fruibile il patrimonio museale si pone come segno concreto che, seppur nell'inevitabile transitorietà legata alla ricostruzione, guarda al futuro museo del territorio come a un traguardo sempre più concreto e ne rappresenta al tempo stesso il preludio e un modello. Oggi come allora l'intenzione è quella di offrire al visitatore che raggiunge Amatrice, l'opportunità di conoscere non solo la storia e l'aspetto ma anche la qualità artistica di quel patrimonio culturale superstite premurosamente restaurato grazie al contributo pubblico e privato. Il presente catalogo, pertanto, intende accompagnare il percorso espositivo in itinere tra alcune testimonianze artistiche dell'identità culturale e civica di Amatrice, che tornano finalmente nella loro terra d'origine, per mostrare non solo la bellezza di sé, ma anche l'unicità di un contesto, dove le relazioni, tra fattori umani e peculiarità naturali, non sono concetti astratti, ma denotano il fascino di un territorio che riparte dalle sue radici e crea una serie di opportunità ben oltre il tessuto locale.
25,00

Lodovicus quondam maioricensis episcopus. Lluís de Prades da Mallorca a Subiaco al tempo dello scisma d'Occidente

Libro: Libro in brossura

editore: Campisano Editore

anno edizione: 2025

pagine: 360

Il volume è dedicato a un personaggio finora poco noto, seppur emblematico delle vicende drammatiche e avvincenti innescate dallo scisma d’Occidente (1378-1417): Lluís de Prades, vescovo di Mallorca dal 1390 al 1429, che negli ultimi anni della sua vita abbandonò l’Aragona per stabilirsi tra Roma e Subiaco, dove fece edificare e decorare la straordinaria cappella degli Angeli che ancora oggi si erge a livello più basso dell’imponente complesso di Santa Scolastica. Erano gli anni in cui la monarchia aragonese seguiva il partito avignonese e perciò il de Prades ricevette gli incarichi episcopali dagli antipapi Clemente VII e Benedetto XIII. Con quest’ultimo, al secolo Pedro de Luna, intessé stretti rapporti, ma il prelato aveva contatti anche con le più alte sfere del potere temporale, non ultimo il sovrano d’Aragona Martino I l’Umano (1396-1410). La partenza di Lluís de Prades dalla penisola iberica e il suo arrivo in Italia si legò al repentino abbandono del partito avignonese e alle relazioni con il contesto romano; è probabile che il de Prades fosse in contatto con gli spagnoli che gravitavano a Roma in quegli anni o con i monaci di nazione iberica che abitavano i monasteri della valle dell’Aniene. Qui, nel monastero di Santa Scolastica, il vescovo finanziò l’erezione e l’affrescatura di una cappella in onore degli Angeli che ancora oggi rimane la testimonianza più viva dell’attività del prelato e del suo ricco retaggio culturale che questo volume cerca di ricostruire, grazie alla sinergia di studiosi di diverse discipline attivi in Italia, Spagna e Francia.
40,00 38,00

Santa Caterina d'Europa. Edizioni e traduzioni antiche e moderne del corpus cateriniano

Alessandra Bartolomei Romagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Campisano Editore

anno edizione: 2025

pagine: 256

Questo volume raccoglie gli atti di un Convegno che ha convocato specialisti di diversi paesi, con lo scopo di inaugurare una riflessione su un tema sinora poco approfondito: l'eredità storica di Caterina in un orizzonte largamente europeo, con aperture anche al mondo angloamericano. Si offre qui una ricognizione, certo non esaustiva ma molto ampia, delle traduzioni delle Vite e degli scritti cateriniani: dai primi volgarizzamenti medievali alle più scaltrite versioni contemporanee, si evidenziano i percorsi di opere che hanno molto viaggiato, in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Inghilterra, Paesi Bassi, Ungheria, Croazia, Polonia, Russia, Stati Uniti. Attraverso la potente icona di Caterina, il libro riconsidera alcuni snodi fondamentali della storia europea e offre un panorama inedito e suggestivo della ricezione del magistero cateriniano, aperto a nuove feconde prospettive di studio e di ricerca.
30,00 28,50

20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.