Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carta e Penna

La solitudine non ha parole

La solitudine non ha parole

Calogero Cangelosi

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2021

pagine: 80

8,00

Vittimi di la me terra-Vittime della mia terra

Vittimi di la me terra-Vittime della mia terra

Calogero Sorce

Libro

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2021

pagine: 144

Poesie in lingua siciliana, con traduzione a fronte. Dalla presentazione dell'autore: "La mia terra è una Terra insanguinata perché la mafia non vuole essere ostacolata. La mafia e come una mignatta e succhia il sangue della povera gente, che ogni giorno stringe la cinta perché, per la fame, le budella sono serpenti. E dove c’è la fame, c’è sostanza e, c’è la forza della manovalanza. L’uomo mangia l’uomo se ha fame, perché l’istinto della natura glie lo impone. La mafia nacque per opere di bene, per fare giustizia dove lo stato non viene, per dare il giusto alle anime innocenti e tener testa ai veri delinquenti. E diventò uno stato nello stato, da tutta la povera gente riverita. Ma poi diventò una tagliola, quando il saggio capo invecchia e muore. Ora le leggi sue sono personali e sono solo leggi per arraffare. Non pensa più al bene della gente, ma pensa solo a riempirsi la tasca. Eppure la Sicilia ricchezze ne ha assai, basta usarle nella legalità."
14,00

Il fiore del bosco

Il fiore del bosco

Anita Lamberti

Libro

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2021

pagine: 16

Le illustrazioni di Roberta Spettoli arricchiscono il racconto scritto da Anita Lamberti che si svolge in un bosco... Una sera di estate alcune formiche camminavano attorno al loro formicaio sopra un muretto. Ad un certo punto cominciarono a sentire una strana sensazione sulla schiena e videro che stavano spuntando delle ali. Come erano belle, tutte trasparenti e luccicanti! A poco a poco iniziarono a volare verso il tramonto, danzando nell'aria, come se andassero a celebrare le nozze con il sole. Il fieno del campo era alto, profumava di mille odori inebrianti. Si sentiva pienamente la magia della natura e dell'estate. Lentamente il sole scendeva dietro la montagna e la luce lasciava spazio alla notte... Età di lettura: da 4 anni.
8,00

Quando vorrai...

Quando vorrai...

Paolo Grecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2021

pagine: 40

"Un amore intenso, senza limiti, ma è solo desiderio, visione che non trova nella realtà un eliotiano correlativo oggettivo che lo concretizzi, che gli dia consistenza e attraverso la fisicità, avvalori le emozioni che suscita nell’animo del poeta . Paolo Grecchi vive una dimensione sentimentale che non gode neanche di una lontana visione fisica dell’oggetto del desiderio, come, ad esempio, accadeva a Dante Alighieri, che poteva fruire , seppure in lontananza, della vista della sua Beatrice: “Tanto gentile e tanto onesta pare \ la donna mia quand’ella altrui saluta\...” (Vita nova, cap.26)." (Dalla prefazione di Francesca Luzzio)
5,00

Pensieri e parole

Pensieri e parole

Adalpina Fabra Bignardelli

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2021

pagine: 72

"Pensieri e parole" è, in cronologia, l’ultimo lavoro della poetessa/scrittrice, Adalpina Fabra Bignardelli che, con il suo conclamato stile minimalista, in un linguaggio sempre chiaro e discorsivo, affronta, sulla scia di una riflessione indotta ed agevolata dalla crisi pandemica, i problemi della nostra contemporaneità. E lo fa – si direbbe – da par suo, sul tono di un intervento che miscuglia ricordi, nostalgie e visioni del presente, con la fiducia nel futuro di un Uomo, redento dalla Fede. Le parole, qui raccolte, in “libretto”, sono difatti, legate dal filo di una memoria che addita una realtà rarefatta, ma, nel contempo “viva”; resa tale dalla presenza, indelebilmente impressa nell’anima degli affetti, delle emozioni, delle sensazioni, delle pause, delle dolenze e delle dipartite: frammenti di un vissuto lontano, ma continuamente pareggiato con il presente; e così, nel Bene come nel Male, per rispettare quell’obbligo che l’Autrice sente per se stessa di ritrovare, sempre comunque, ciò che Lei definisce “le vie dell’essere”, al di là di ogni intralcio, ostacolo, cedimento o senso di solitudine.
12,00

S'io fossi luce

S'io fossi luce

Maria Elena Mignosi Picone

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2021

pagine: 72

In questa raccolta di poesie, S’io fossi luce, Maria Elena Mignosi rilancia tutta la peculiarità della sua parola trasparente. Nessun virtuosismo lessicale, nessun compiacimento musicale. Solo la sostanza, concreta, dei sentimenti che chiunque proverebbe se si trovasse a vivere le stesse cose che l’Autrice racconta nelle sue poesie. L’idea che dà il titolo alla raccolta è suggestiva: l’Autrice immagina di essere la Luce che vorrebbe vedere nelle persone e nelle cose del mondo, quasi spazientita per il fatto che ve ne sia troppo poca. O, meglio, lamentando – o forse ringraziando – che ve ne sia quel tanto che basta per desiderare che ve ne sia ancor di più.
12,00

La mia fede in poesia

La mia fede in poesia

Antonio Ferretti

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2021

pagine: 96

Il libro raccoglie riflessioni in versi sulla fede cristiana e sugli elementi che ne costituiscono il fondamento, tra cui, in particolare, la Risurrezione di Gesù, senza la quale, come dice San Paolo, la fede non avrebbe giustificazione alcuna. Alcune poesie ripercorrono eventi raccontati dal Vangelo, quali la nascita di Gesù (riletta secondo una interpretazione elaborata da studiosi biblisti, diversa da quella tradizionale e più in linea con la mentalità del tempo) o l’episodio delle nozze di Cana (un evento che potrebbe rappresentare il momento in cui viene a costituirsi, con il vino dato a tutti in abbondanza, la Nuova Alleanza con Gesù Cristo). Ci sono versi che ho dedicato allo Spirito Santo, così come al mio Angelo Custode e al miracolo eucaristico di Bolsena, quest’ultimo a testimonianza della presenza mistica del Signore Gesù nell’ostia consacrata. Altri componimenti riguardano Maria e le più importanti apparizioni mariane. Una particolare attenzione l’ho rivolta a S. Maria Liberatrice, patrona della mia parrocchia di Posatora, quartiere di Ancona, senza dimenticare la “Regina di tutti i Santi” che si venera nel Duomo-Cattedrale della stessa città.
10,00

Un arcobaleno alla finestra. Le storie che fanno sognare

Un arcobaleno alla finestra. Le storie che fanno sognare

Anna Fisanotti

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2021

pagine: 56

Dalla prefazione del libro: "C’è stato un tempo in cui il mondo si è fermato, le strade si sono svuotate e le persone si sono rinchiuse in casa ad intonare canti dai balconi, come unite in un rito propiziatorio per scacciare la paura che le affliggeva. Questo libro, anche se nato in quel periodo, non vuole parlare di pandemia, ma vuole raccontare il modo originale e fantastico con cui una bimba di otto anni è riuscita a comprendere quei momenti e ricavarne qualcosa di speciale. Questa bambina si chiama Anna ed è nostra figlia. Un giorno di marzo Anna, di sua iniziativa, ha iniziato a scrivere delle storie, colorate, leggere e tutte caratterizzate da un tema comune di speranza e di gioia. Mentre noi adulti eravamo presi da notizie e dubbi di ogni sorta, lei si dedicava a questi viaggi nel mondo della fantasia, nei quali poi ha ovviamente trascinato anche noi. Riteniamo che per Anna queste storie abbiano rappresentato un tentativo di ricondurre l’attimo presente ad una dimensione sublime e onirica più vicina alla sua età e natura, e questo sicuramente, insieme al clima familiare fatto di giochi e passatempi, le ha dato molta serenità..." Età di lettura: da 7 anni.
12,00

Maigret e Montalbano. Affinità e differenze

Maigret e Montalbano. Affinità e differenze

Francesco Politano

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2021

pagine: 32

Viviamo un tempo di smarrimento e di violenza, come una trama gialla, in un mondo dove ogni calamità è possibile, come pure qualsiasi saccheggio e depredazione. L’immaginazione ci aiuta a formulare l’enigma, il mistero, ad immergerci profondamente in questo disordine globale in cui l’uomo lotta quotidianamente per restare a galla, per convincersi di esistere realmente, mentre ogni cosa cambia continuamente. E’ un’atmosfera simile a quella dei polizieschi simenoniani, dove l’equilibrato commissario Maigret si lascia impregnare, durante le sue indagini, dall’ambiente circostante (sorta di habitat antropologico e culturale), immedesimandosi nei personaggi coinvolti in un determinato caso, per cercare di coglierne “l’essenza vitale”. Egli si affida quindi a qualità psicologiche che gli permettono di comprendere il lato oscuro della psiche umana, risolvendo alla fine il caso, con l’aiuto dei suoi ispettori. Le descrizioni di Simenon sono brevi, sommarie, perché l’autore vuol lasciare al lettore la libertà di far lavorare la propria immaginazione...
8,00

Il luogo dei perduti. La vita che rimane

Il luogo dei perduti. La vita che rimane

Mariangela Costantino

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2021

pagine: 40

La poesia è, da sempre, un processo di emozioni e include la capacità di essere aperti ad ogni soffio di vento e di scelte ragionate sul filo di una realtà non sempre accattivante. Partendo da una tale verità storica, Mariangela Costantino ha dato vita e consistenza all’immagine della madre, ai ricordi a lei strettamente collegati, alle piccole e grandi verità che lo stare assieme creano (o hanno creato) momenti di luce intensa ed una lunga sequenza di passi e di energie memorabili. Ecco così che piccole e grandi verità ed esplosioni d’amore si impossessano dei versi, scorrevolissimi ed espressivamente tonificanti, creando e ricreando un concerto di momenti alti, di bellezza e di intimità. Ogni pagina è un piccolo-grande tassello di un diario e di un vissuto (o rivissuto) gioco di luci e di suoni, di amore e di fughe verso l’alto, verso quell’altro cielo che ora contiene anche i sorrisi della madre della poetessa calabrese che anche in questo caso mette in bella mostra il suo estro, la pienezza del suo vivere la poesia a tutto tondo...
8,00

Aurora

Aurora

Adalpina Fabra Bignardelli

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2020

pagine: 40

"Non gioca a rimpiattino con i suoi sentimenti e le sue emozioni al di là del contingente usando un verso suadente, una filosofia fatta d’amore per la Terra e per la vita che testimonia la sua capacità di riflessione e di dialogo con il dopo, con la gioventù che sta ereditando non poche situazioni di disagio. Cosa c’è di meglio di un’aurora per vestirsi d’amore, per dire grazie a quella nuova luce che con dolcezza fluttua sorridendo in noi? Da queste vibrazioni emotive, la poesia di Adalpina Fabra Bignardelli esce allo scoperto (e non da ora), crea quel mosaico di speranze che finisce per avvolgere, usando anche uno sguardo trasognato, il silenzio di un vicolo cieco e seguire un nuovo itinerario di magia. C’è una primavera crescente nell’accogliere il tempo che passa, le stagioni che si intersecano, le lontananze che tendono a stringersi in un piacevolissimo girotondo di suoni, di aromi, di abbracci, di speranze... Una poesia pregna di visioni e di respiri pregnanti, di colloqui con l’Io e con l’altro, con la circolarità dell’essere e l’argenteo fruscio del vento che apre spazi nuovi ai giochi cinguettanti del pensiero, dei ricordi..." (dalla prefazione di Fulvio Castellani)
7,00

Questi nostri Anni così

Questi nostri Anni così

Fosca Andraghetti

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2020

pagine: 216

Michele, neurochirurgo famoso nel mondo scientifico, è anche il patriarca indiscusso della ‘Family’, una sorta di clan che raccoglie più generazioni di parenti e i loro congiunti. Dopo il fallimento del suo matrimonio con Laura, che gli ha dato due figli, e la conclusione della complicata relazione con Maria Luisa, si dedica totalmente alla sua professione. Silvia, conosciuta in circostante traumatiche e poi persa di vista, la incontrerà di nuovo a casa di comuni amici. Un’attrazione reciproca, una passione che li porterà al matrimonio. Per la ‘Family’, sarà etichettata come ‘la sua seconda moglie’. A lei Michele chiederà di scrivere la loro storia da affidare un giorno a Paola, sua unica e amatissima nipote, come testamento morale; quotidianità, bilanci, conseguenze di scelte costituiranno l’indiscutibile verità contro qualsiasi illazione, magari pruriginosa, derivante dal clan.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.