Castelvecchi
Black Jesus. Un grande viaggio nel basket americano in 23 + 1 fermate
Federico Buffa
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1999
pagine: 186
Si tratta di una raccolta di pensieri, scritta da un giornalista sportivo, sulla filosofia di vita che il basket rappresenta. Il basket, a differenza del calcio che esalta certe individualità, è un gioco dove emerge fortemente la combinazione del collettivo. E' il gioco che meglio combina gli automatismi provati mille volte in allenamento con la pazza, imprevedibile creatività spettacolare dei grandi cestisti. E' il gioco che meglio rappresenta la forza dei neri d'America, e forse, dice l'autore, "l'America senza il basket non ci sarebbe. O sarebbe completamente un'altra cosa".
Teen idols. Da James Dean a Leonardo Di Caprio. Gli dei pagani del XX secolo
Fabrizio Saulini, Francesco Denti
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1999
pagine: 264
Colloqui con Foucault. Pensieri, opere, omissioni dell'ultimo maître-à-penser
Duccio Trombadori
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1999
pagine: 80
Michel Foucault può ritenersi l'ultimo grande interprete del pensiero occidentale. Le sue posizioni spregiudicate, la raffinatezza di un'indagine che forza i limiti della nostra cultura, ne fanno un punto di arrivo per chiunque aspiri a una lettura intelligente del proprio tempo. Nel 1978 Foucault rilascia questa lunga intervista. In essa il maestro si misura con i grandi temi-chiave della sua ricerca: l'archeologia del sapere, la "morte dell'uomo" negli apparati di potere, la nascita delle società repressive, la crisi delle ideologie. Un colloquio che è anche una biografia intellettuale e una continua proposta di fuga dal mondo dell'"organizzazione totale".
Carnalità. 99 racconti erotici
Angelo Quattrocchi
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1999
pagine: 158
Mazinga nostalgia. Storia, valori e linguaggi della Goldrake-generation
Marco Pellitteri
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1999
pagine: 476
Come sono cambiati in questi vent'anni gli eroi dei ventenni? Che differenza c'è tra Capitan Harlock e il Corsaro Nero? Qual è lo scarto linguistico tra le avventure di Superman e quelle di Jeeg Robot d'acciaio? Attraverso un'indagine incrociata Marco Pellitteri si interroga sui rapporti tra gli eroi della tradizione classica e quelli dell'ultima generazione cresciuta con personaggi televisivi spesso provenienti dal Sol Levante. Il libro cerca di rendere giustizia ai nuovi beniamini del pubblico giovanile, sfatando i luoghi comuni diffusi sul loro conto e passando in rassegna ambienti culturali, generi narrativi e personaggi che alimentano la mitologia televisiva della Goldrake-generation.
Un milione al mese a tutti: subito!
Domenico De Simone
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1999
pagine: 192
Sesso estremo. Pratiche senza limiti nell'epoca cyber
William Cooper
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1998
pagine: 157
Cosa si intende per estremo? Sono estremi, secondo l'autore del libro, tutti gli usi del corpo e della mente che consentono "l'esperienza del limite", fisico e psichico, sulla soglia di stati di coscienza nuovi e diversi. Il sesso estremo è la sperimentazione di pratiche sessuali che nessuna ideologia dominante considera legittime e canoniche. Anche se alcune di queste pratiche esistono da tempo immemorabile, oggi è possibile viverle non come perversioni devianti, ma come ricerca di una dimensione più gioiosa e aperta del godimento e della consapevolezza di sé.
Il sublime è ora. Saggio sulle estetiche contemporanee
Massimo Carboni
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1998
pagine: 123
Una nuova edizione riveduta e ampliata di un testo che è diventato un piccolo classico di estetica. Il nuovo capitolo ("L'ipnosi ultratecnologica), posto a chiusura del libro, amplia ed aggiorna il discorso alle ultime conseguenze delle nuove tecnologie nell'arte, attraverso una vivace disamina che affronta poetiche e pratiche fino al loro limite più estremo: "il rischio che l'arte non sia più un rischio".
L'inferiorità mentale della donna
Paul-Julius Moebius
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1998
pagine: 94
Con volontà freddamente scientifica, nel 1900 lo psichiatra Moebius constata la fisiologica deficienza fisiologico-mentale della donna. E, oggi come allora, parte della nostra cultura è costruita su questo presupposto. Il breve commento di Scòzzari, Memorie dal mare peptico, aggiunge provocazione a provocazione, per un evergreen del mondo reazionario.
Rocco Siffredi. Il mito di un uomo italiano
Patrizia D'Agostino
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1998
pagine: 91
Questo volumetto è una monografia di Rocco Tano, in arte Rocco Siffredi, uno dei più noti autori e produttori della cinematografia contemporanea.
Mister Dabolina. Una storia di acidi giovani qualunque
Francesco Abate
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1998
pagine: 154
Battisti talk. La vita attraverso le sue parole: interviste, dichiarazioni, pensieri
Francesco Mirenzi
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1998
pagine: 284
Tutte le interviste rilasciate da Lucio Battisti prima di ritirarsi a vita privata. Attraverso le sue parole si scoprirà qualcosa di più per continuare a sognare con lui.

