Cento Autori
Il Vangelo segreto. La verità della Milano perduta
Valentina Di Rienzo
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2011
pagine: 552
È possibile ripensare la storia svelando una verità o rivelando un errore? In un continuo alternarsi di piani e sequenze, con una parola veloce e descrittiva testimone di un ritmo sempre incalzante, Valentina Di Rienzo tratteggia un sentiero che dal presunto ritrovamento del XIV papiro della biblioteca di NagHammadi, porta il lettore ad interrogarsi sul più grande tra i misteri, il dogma centrale della fede, la resurrezione di Cristo. Tra le sabbie della piana di Gizah e le rovine della Milano Imperiale, si dipana una storia che svela il mondo degli archeologi che intrecciano la ricerca della verità con la conquista della gloria personale. Ma i percorsi da compiere per svelare il falso sono dolorosi quanto evanescenti. Tracce di sabbia che troveranno la loro risoluzione in un finale inaspettato.
Scripta. Diario clandestino di un cronista precario
Giuseppe Manzo
Libro
editore: Cento Autori
anno edizione: 2011
pagine: 112
Cafone sarà lei
Salvatore Manna
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2011
pagine: 64
La vita al 90°
Raffaele Ciccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2011
pagine: 64
Rapporti confidenziali
Pietro Treccagnoli
Libro: Libro rilegato
editore: Cento Autori
anno edizione: 2011
pagine: 64
Viaggiare! Si viaggiare e poi raccontare le proprie scoperte, le emozioni che ti ha suscitato un paesaggio dell'America Latina oppure conoscere il dedalo di strade alla ricerca di un mito letterario ma anche gli odori nauseanti, la povertà delle città, lacontinua offerta di sesso a buon mercato. Viaggiare per poi raccontare. Trasformare la propria memoria in un taccuino di viaggi che non allontanano dal luogo di partenza, Napoli, ma che anzi, trasformata in novella Itaca, ne sanciscono l'assoluta unicità che spinge a tornare e a mai più ripartire. Unica compagna di questo viaggio la parola scritta ma anche evocata che trasforma le distanze in avventure, le emozioni in confidenze. In questi racconti trovano spazio le riflessioni di un giornalista che reinventa il reportage offerto prima al pubblico di un blog, ed ora a quello della carta stampata.
Storie della Shoah
Nico Pirozzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cento Autori
anno edizione: 2011
I tre volumi, editi dalle Edizioni Cento Autori, "Traditi", "Fantasmi del Cilento" e "Napoli Salonicco Auschwitz" di Nico Pirozzi, sono qui raccolti in un elegante cofanetto cartonato. L'autore, nel vortice della storia del '900, dà "memoria" alle storie, spesso ignorate, dei destini degli ebrei.
Non gettiamo questa vita
Anna M. Gargiulo
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2010
pagine: 128
Pino il topo ballerino e altre storie
Libro: Libro rilegato
editore: Cento Autori
anno edizione: 2010
pagine: 72
Consigli per vivere felici
Juan Manuel
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2010
pagine: 48
Come riconoscere un amico sincero da uno falso? Come evitare di cadere nella trappola di chi vuole ingannarci? E poi, come non lasciarsi irretire da facili e maliziose lusinghe? Quesiti importanti, dalle cui risposte può dipendere l'essere o meno una persona felice. Un aiuto arriva dalla saggezza medioevale. Agli inizi del Trecento, infatti, apparve in Spagna "El Conde Lucanor", un testo straordinario all'interno del quale l'autore, attraverso degli "exempla", cioè brevi racconti che sfociavano in una morale finale, volle offrire alcuni suggerimenti per vivere meglio. Da quel capolavoro, praticamente sconosciuto in Italia, una raccolta delle storie migliori. Poche, semplici ricette, frutto di una sapienza antica, per capire di più gli altri e se stessi e vivere così "col sole in fronte".
Racconti croati
Edo Budiaa, Danijel Dragojevic, Goran Tribuson
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2010
pagine: 48
Tre racconti inediti di altrettanti importanti scrittori contemporanei croati legati tra loro da un filo comune: il richiamo più o meno diretto all'Italia, alle sue tradizioni, alla sua cultura. "Lucertolone Lucumone" è ambientato in una Sicilia mitica, contemporanea eppure assolutamente fuori dal tempo e dallo spazio. "La bottega dei misteri" ha per protagonista Dino Buzzati. L'autore de "Il deserto dei Tartari" è qui immaginato fuori dal suo "fortino" di Via Solferino, proprietario di una misteriosa bottega nella quale chi vi entra finisce sempre per uscirne fisicamente o moralmente cambiato. "Annuncio di morte di Ladislav Hanak" è un omaggio a Pirandello ed alla sua teoria dell'eterna lotta tra vita e forma. Gli autori rappresentano le voci più alte della prosa d'arte contemporanea croata. Tradotti in molti paesi europei, hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti letterari internazionali.
Napoli in bianco e nero. Volume Vol. 2
Giuseppe Castronuovo, Giuseppe Mariconda
Libro: Libro rilegato
editore: Cento Autori
anno edizione: 2010
pagine: 112
Gli autori del primo volume de "Napoli in bianco e nero" riaprono il vecchio archivio fotografico e ripercorre ancora gli anni dal dopoguerra fino al 1980, ovvero gli anni in cui la città e i suoi abitanti mescolavano speranze per il futuro e impegno per la rinascita con l'obiettivo di superare la crisi e le difficoltà che il dopoguerra aveva provocato. Per l'Italia quelli erano gli anni del boom economico. Per Napoli erano gli anni de "L'oro di Napoli", l'infinita pazienza, la grande inventiva per garantirsi la sopravvivenza, come dire gli anni dell'economia sommersa. Dalle lotte operaie alle grandi aree industriali. Dai riti della tradizione, alla cultura popolare, alle Piedigrotte, senza dimenticare i protagonisti, gli "eroi" appassionati degli sport minori fino ai tantissimi ospiti che hanno soggiornato a Napoli. Testimonianze, ricordi: un passato da conoscere per essere pronti ad affrontare le sfide del futuro.
Storie azzurre
Maurizio de Giovanni
Libro: Libro rilegato
editore: Cento Autori
anno edizione: 2010
pagine: 120
Un'antologia delle "Storie azzurre" (Juve-Napoli 1-3. La presa di Torino - Ti racconto il dieci maggio - Miracolo a Torino. Juve Napoli 2-3) narrate dalla Maurizio de Giovanni, con l'aggiunta di "La lunga storia del gol più bello del mondo" un racconto inedito dedicato al gol di Maradona ai Mondiali di Calcio del 1986 Tifoso e scrittore napoletano, Maurizio de Giovanni è autore dei romanzi gialli della serie che ha reso celebre il personaggio del Commissario Ricciardi (Fandango Edizioni). Con Cento Autori ha già pubblicato nella collana "Leggere Veloce".

