Centro Scientifico Editore
Metodi molecolari in Sanità Pubblica
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2004
pagine: XVII-295
Con questo volume la Sltl (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) vuole contribuire a dare la massima diffusione, fra i soci e fra tutti coloro che operano nel campo della Sanità pubblica, alle possibilità di applicazione delle moderne tecniche di laboratorio a sostegno delle indagini epidemiologiche e degli interventi di prevenzione. Negli ultimi anni, infatti, le metodologie biologiche-molecolari si sono imposte come strumento di indiscutibile importanza sia in campo diagnostico che nella ricerca scientifica.
Identità religiosa, pluralismo, fondamentalismo
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2004
pagine: XIII-331
Questo libro rappresenta una testimonianza del percorso di ricerca da parte di un gruppo di psicologi che si raccolgono nella Società Italiana di Psicologia della Religione. La questione si è aperta dopo l'11 settembre 2001, quando il fondamentalismo terrorista islamico si è manifestato come propellente di ordigni di guerra. Lo sgomento iniziale si è fatto interrogazione autoimplicante: dove erano gli psicologi? Dove erano prima, dopo e durante gli attentati? Si è dovuto concludere che gli psicologi occidentali erano "dentro" le torri, all'interno e solidali con quella cultura che le aveva volute come simbolo del potere economico occidentale. Una cultura dimentica del fatto che al di fuori di quelle torri c'erano due terzi dell'umanità.
L'intervento precoce tra pratica e ricerca. Manuale per il trattamento delle psicosi all'esordio
Angelo Cocchi, Anna Meneghelli
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2004
pagine: 226
L'individuazione e l'intervento precoce nelle psicosi sono diventati, negli ultimi anni, temi fondamentali e innovativi non solo per la ricerca e la pratica clinica, ma anche per l'organizzazione e il funzionamento dei servizi. Il bisogno, per le persone giovani a esordio psicotico o ad alto rischio di psicosi, di essere coinvolti in percorsi specifici e mirati di valutazione e di trattamento, ha richiesto di ripensare le consuete strategie di lavoro e di sperimentare linee operative originali e allo stesso tempo contestualizzate nelle realtà delle metodiche preesistenti. Il libro si collega a questa esigenza offrendo indicazioni e strumenti per interventi multidimensionali e specifici, con particolare riferimento alla realtà culturale ed organizzativa italiana. Nel testo si delinea l'obiettivo di favorire un cambiamento di atteggiamenti e di pratiche, presentando modalità applicative utilizzabili o adattabili alle diverse realtà locali, ma fondate sulle premesse teoriche che costituiscono il razionale dell'intervento precoce. Questi aspetti più teorici si coniugano con i contributi che derivano dall'esperienza sul campo, in una proposta rivolta non solo agli operatori della psichiatria ma a tutti i soggetti coinvolti nello studio e nel fronteggiamento del disagio psichico, che vuole rappresentare un reale stimolo e un possibile riferimento operativo.
Variabilità nei servizi sanitari in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2004
pagine: XX-308
Questo libro fa capire quanto siano numerosi e informativi anche nel nostro Paese gli studi sulla variabilità in Sanità e costituisce un'opportunità unica per chiunque, amministratore, professionista sanitario, partecipante ad associazioni di volontariato e di tutela, sia interessato a problemi di valutazione e miglioramento, di programmazione e digestione dei servizi sanitari. Fornisce una buona base metodologica per gli studi di descrizione e di interpretazione della variabilità. Benché il tema principale sia rappresentato dalla variabilità nel volume e nell'appropriatezza delle prestazioni sanitarie in medicina e nel nursing, non mancano contributi sulla variabilità degli esiti e delle condizioni di salute.
Disease management in medicina interna. Malattie croniche e continuità assistenziale
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2004
pagine: X-125
Disease Management, Rete, Medicina Interna, Cronicità: queste le parole chiave della presente raccolta degli interventi di Internisti Ospedalieri a congressi FADOI che rivalutano, in un'ottica rinnovata, l'approccio alle patologie di loro pertinenza, specie se croniche. La figura del moderno Internista Ospedaliero si arricchisce, senza snaturarsi, di competenze che gli consentono di prendere in considerazione dati, procedure, costi, alla luce della nuova emergenza epidemiologica età-correlata. Governare, gestire i processi permette di migliorare, piuttosto che di limitare, l'intervento clinico, prendendo nella giusta considerazione la complessità della malattia, sia in senso clinico che di percorso.
Abusi sessuali sui minori. Un approccio basato sulle evidenze scientifiche
David M. Fergusson, Paul E. Mullen
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2004
pagine: 256
Questo volume fornisce una rassegna critica delle ricerche sul tema dell'abuso sui minori e offre una guida chiara e concisa alle conoscenze attuali sull'argomento. Gli aspetti trattati comprendono: la diffusione degli abusi sessuali compiuti ai danni dei bambini, l'identikit degli autori di tali reati, gli effetti a breve e a lungo termine dell'abuso, i fattori di rischio dell'abuso e le influenze e gli interventi che possono amplificare o alleviare l'impatto dell'abuso sessuale sulla vittima. Le aree di discussione, come la sindrome dei falsi ricordi, sono affrontate sulla base dei dati di ricerca e sulla base della loro soluzione. Questo testo si propone di informare piuttosto che propugnare una tesi, discute sia le metodologie di ricerca, sia i loro risultati e mette in luce i limiti e la portata dell'attuale informazione.
Washington. Manuale di terapia. Volume Vol. 1
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2004
pagine: 704
Washington. Manuale di terapia. Volume Vol. 2
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2004
pagine: 703
Assistenza al paziente con ictus cerebrale acuto
Raffaele Laureano
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2004
pagine: 132
L'ictus cerebrale acuto è una patologia frequente ma sono ora disponibili nuovi trattamenti efficaci sia per ridurre la mortalità sia per migliorare la prognosi funzionale, ma devono essere effettuati entro le prime ore dall'esordio dei sintomi; a oggi vengono effettuati in pochissimi centri in Italia e rivestono ancora carattere sperimentale. Ma questi trattamenti si vanno diffondendo, così da migliorare sensibilmente la prognosi con un'adeguata assistenza nella fase acuta; questa può essere effettuata al meglio nelle unità di terapia dedicate ai pazienti con ictus, le Stroke Unit. Appare quindi necessario organizzare l'assistenza secondo le più aggiornate linee guida in modo da estendere i trattamenti efficaci al maggior numero di pazienti. Gli internisti sono fortemente impegnati su questi temi; infatti nel nostro Paese gran parte dei pazienti con ictus sono assistiti nelle Unità di medicina interna, pur con differenze fra le varie realtà regionali. Questo volume raccoglie schematicamente i protocolli operativi e gli argomenti trattati nel corso di aggiornamento "L'assistenza al paziente con ictus cerebrale acuto" rivolto a medici (internisti, neurologi, fisiatri), infermieri, fisioterapisti, dietisti e assistenti sociali della UO di medicina interna dell'Ospedale di Pescia, USL 3, Pistoia.
Guida alla valutazione dell'invalidità permanente
Linda Cocchiarella, Gunnar B. J. Andersson
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2004
pagine: 632
La Guida AMA (American Medical Association), giunta alla sua quinta edizione in trent'anni, rappresenta una pietra miliare per la valutazione dell'invalidità permanente non solo negli USA. L'approccio di tipo rigorosamente medico al problema dell'accertamento dell'invalidità, la chiarezza metodologica e l'aggiornamento scientifico ne fanno uno strumento indispensabile per valutare in modo obiettivo la condizione della persona sotto il profilo anatomo-funzionale e nei suoi riflessi sulla capacità di svolgere le attività della vita quotidiana, costituendo la base per ogni successiva interpretazione e applicazione di norme e contratti che comportano diritti e doveri di fronte a una condizione di invalidità negli ambiti più diversi e in differenti legislazioni.
Il cineforum del dottor Freud
Ignazio Senatore
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2004
pagine: V-239
Cento "piccoli" film, seppelliti dalla polvere e caduti troppo precocemente nell'oblio. Pellicole che entrano dritto nel cuore e che lasciano senza respiro. Registi "minori" a cui nessuno dedica retrospettive ma che hanno fatto grande la Storia del Cinema. Cineasti ribelli, irregolari, clandestini che sapevano/sanno muovere la macchina da presa con tocco sapiente, ruvido ed essenziale. Film dello star-system hollywoodiano riproposti per "decongestionare" lo sguardo dello spettatore. Percorsi filmografici, maestri del cinema che regalano alcune riflessioni e frasi cult da rimandare a memoria nella nostra mente. Infine, interviste a registi e personaggi del cinema: Agosti, Battiato, Brass, Faenza, Fox, Mezzogiorno, Orlando, Ozpetek.
Delitti rituali
Angelo Zappalà
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2004
pagine: XIV-233
Guerre di religione, suicidi collettivi, sacrifici umani, terroristi fondamentalisti... Da sempre violenza e religione sono inseparabili compagni di viaggio nella storia dell'uomo. Che cosa si cela dietro un crimine commesso per motivi religiosi? Chi uccide e perché? Il testo risponde a queste domande percorrendo le trame psicologiche, giudiziarie, culturali e sociali di omicidi, suicidi collettivi, maltrattamenti e abusi sessuali satanici in cui in primo piano, o in filigrana, emergono motivi "spirituali" a cagione dei reati.

