Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Chinaski Edizioni

Smart-up!

Smart-up!

Tommaso Felicetti, Rita Felicetti

Libro: Copertina morbida

editore: Chinaski Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 149

La storia di una delle più dirompenti realtà imprenditoriali degli ultimi anni in Italia, narrata in prima persona dalla pianta che negli ultimi anni è stata oggetto, in tutto il mondo e da ultimo anche in Italia, di una clamorosa riscoperta. La canapa, cannabis, marijuana o comunque la vogliate chiamare, si racconta, e ci racconta come un guanto di sfida lanciato al sistema della "guerra alle droghe" sia diventato un affare talmente interessante da coinvolgere anche ingenti capitali esteri. Con la leggerezza che compete a questa pianta, si getta lo sguardo sul nostro Paese, sul sistema sociale occidentale e sulla società dei consumi, sino a interrogarsi sul senso stesso di certe parole che vengono troppo spesso abusate, piuttosto che usate correttamente. La forma del romanzo è visionaria per quel tanto che basta a ricollocare gli eventi dalla cronaca ad un piano più intimo di riflessione, focalizzato proprio sulle vicende di quella che è tutto sommato, una pianta, e come tale innocente rispetto ai problemi che noi umani le costruiamo intorno.
15,00

Storie di wrestling

Storie di wrestling

Michele K. Posa

Libro: Copertina morbida

editore: Chinaski Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 140

Miti e leggende del wrestling come mai ne avete letto prima d'ora. Sessantasette storie divertenti, estreme e bizzarre per scoprire i campioni moderni e antichi alle prese con le disavventure di tutti i giorni fuori e dentro il ring. Cosa accadde a CM Punk quando venne circondato da un branco di teppisti armati di mazze da baseball? La sapete quella di Andre the Giant colto da diarrea fulminante durante un match? E cosa fece Chris Jericho quando nel tentativo di rimorchiare una ragazza si trovò una pistola puntata alla testa? Inseguiti di notte dalle pattuglie della polizia, a rapporto dal preside per marachelle giovanili, prigionieri in aeroporto, pronti a combattere contro orsi, tigri e piranha... e c'è pure chi prima di sfoderare un fisico da urlo in realtà era un grassone preso in giro da tutti e chi a fine carriera è diventato una spia al servizio degli Stati Uniti! E ancora: come si comportò The Rock quando incontrò una fan che si spacciava per sua sorella? Dove Kurt Angle trovò la forza per vincere una medaglia d'oro olimpica malgrado avesse il collo a pezzi? Come andò realmente il debutto di Eddie Guerrero in un ring davanti al pubblico pagante? E come nacque il primo ring name di Seth Rollins?
14,00

Italian rhapsody. L'avventura dei Queen in Italia

Italian rhapsody. L'avventura dei Queen in Italia

Antonio Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: Chinaski Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 237

"Italian Rhapsody" racconta la storia dei Queen dagli esordi, approfondendo lo straordinario rapporto di amore reciproco tra la band e l'Italia, che nel 1984 regala ai fan nostrani due esibizioni di "Radio Ga Ga" al Festival di Sanremo e i meravigliosi concerti milanesi del 14 e 15 settembre. Il volume riporta aneddoti, curiosità, interviste, testimonianze inedite, foto rare o mai pubblicate, e una preziosa raccolta di articoli tratti da riviste italiane che - a partire dagli anni '70 e fino all'uscita del disco postumo "Made In Heaven" del 1995 - recensiscono gli album e raccontano gli straordinari show che il gruppo tiene in giro per il mondo. E poi... una sezione dedicata ai vari progetti portati avanti negli anni da Brian May e Roger Taylor, i nuovi concerti a nome "Queen +" - prima con lo storico cantante rock blues Paul Rodgers e poi con il giovane Adam Lambert - fino all'uscita del pluripremiato "Bohemian Rhapsody", film dedicato alla memoria di Freddie Mercury. In appendice, tre testi dedicati ai Queen firmati dagli scrittori Fabio Rossi e Athos Enrile, e da Alessandro Cannarozzo, della community Queenitalia che ha fornito prezioso materiale.
18,00

Giro di Sicilia

Dino Caldarera

Libro

editore: Chinaski Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 200

Il Giro di Sicilia automobilistico ebbe luogo per la prima volta nel 1912 su idea di Vincenzo Florio, mecenate e illuminato imprenditore palermitano. Il Giro rappresentò un avvenimento di grande rilevanza sportiva e un'opportunità di sviluppo per l'industria automobilistica che, con le corse in generale, poté lanciare la produzione di serie grazie al severo collaudo effettuato nelle manifestazioni sportive. Al Giro di Sicilia parteciparono i migliori stradisti delle rispettive epoche: da Piero Taruffi a Gigi Villoresi, Tazio Nuvolari, Clemente Biondetti, e poi Peter Collins, Eugenio Castellotti, Luigi Musso il "campionissimo" Juan Manuel Fangio, sino ai fratelli Marzotto e a tanti altri.
20,00 19,00

Keith Jarrett. Improvvisazioni dall'anima

Keith Jarrett. Improvvisazioni dall'anima

Alessandro Balossino

Libro: Copertina morbida

editore: Chinaski Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 158

Alessandro Balossino tratteggia la storia di uno dei pianisti più geniali della recente storia della musica: Keith Jarrett. Un viaggio all'interno della sua opera ma anche degli aspetti umani che hanno travagliato la sua vita materiale e spirituale, dai momenti terribili della malattia all'interesse per le illuminanti teorie filosofiche di Georges Ivanovic Gurdjieff, dalle intuizioni sul palco alla turbolenza nei rapporti con gli altri. E poi la musica, la sua ricerca dell'improvvisazione pura. Keith sale sul palco non sapendo ancora cosa suonare. Si concentra mentre in sala non vola una mosca, rendendo a volte l'attesa persino imbarazzante. Poi, come per miracolo, si china sulla tastiera, le mani si avvicinano ai tasti, li sfiorano e finalmente arriva la prima nota. A volte l'attacco è faticoso, Jarrett non riesce a trovare il seme giusto e gli riesce difficile uscire dalla situazione in cui si è cacciato. Poi accade quello che nessuno pensa sia possibile, arriva un'altra nota; quella giusta. Keith compone all'istante, senza partitura, senza rete, suona quello che la mente gli suggerisce. Lo sforzo è sovraumano, si contorce, ondeggia, si alza dallo sgabello, batte i piedi sul legno del palco, si agita, cerca di accompagnare le note con il corpo, canticchia la melodia un attimo prima di eseguirla con le mani, ansima. Il più delle volte la musica è meravigliosa, si sentono Chopin, il blues, il jazz, la poesia, un ritmo ostinato, una melodia indiana, così come accadde durante il suo famoso concerto di Colonia, "The Koln Concert", il disco più venduto nella storia del jazz.
15,00

Cabeza arriba

Federico Traversa

Libro

editore: Chinaski Edizioni

anno edizione: 2019

12,00 11,40

Fabrizio De Andrè e i pellegrini sulla cattiva strada

Fabrizio De Andrè e i pellegrini sulla cattiva strada

Sara Boero

Libro

editore: Chinaski Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 200

A vent’anni esatti dalla sua scomparsa, la voce di Fabrizio De André ci accompagna ancora, insieme alla sensazione di aver perso un amico troppo presto. Ma che influenza ha avuto il grande artista genovese su chi questo amico non lo ha mai veramente incontrato? Sara Boero, giovane scrittrice concittadina di Faber, ripercorre la vita e la carriera del cantautore, raccontandoci perché, per la sua generazione, De André sia altrettanto indimenticabile. Una cronaca sincera e delicata, attraverso le parole di un’altra “cantastorie” che non lo ha mai conosciuto ma ama profondamente la sua musica. Un percorso fatto di testimonianze, interviste e riflessioni, per provare a capire il segreto del talento straordinario che ha catturato l’anima di tante diverse generazioni. Ma non c’è solo Faber, e per capire il sommo poeta genovese è opportuno conoscere tutti quei grandi artisti che l’hanno accompagnato nella scoperta della “cattiva strada” della poesia, da Brassens a Rimbaud, passando per Leonard Cohen, Edgard Lee Masters, Bob Dylan e tanti altri riferimenti necessari per la poetica dell’ultimo grande cantore degli ultimi.
15,00

A föa do bestento. Fiabe liguri

A föa do bestento. Fiabe liguri

Walter Fochesato, Pino Boero

Libro: Copertina morbida

editore: Chinaski Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 191

Volete perdervi in una delle tante foreste delle fiabe o scendere in qualche caverna come fa il coraggioso Baffidirame che libera la figlia del re dal terribile stregone? Aprite questo libro e entrerete subito nelle storie meravigliose della nostra tradizione ligure: donnine che si cullano in gusci d'uovo o di noce, omettini tanto piccoli da essere rapiti da una zanzara, vecchie che se hanno gli occhi aperti dormono e se li hanno chiusi sono sveglie e pronte a contrastare i nostri eroi... È un mondo ricco e variegato quello delle fiabe della Liguria, un mondo che è stato esplorato da un ricco signore americano, James Bruyn Andrews, che amando la nostra regione e conoscendone i dialetti, pubblicò a Parigi nel 1892 quei "Contes ligures" che oggi, ripresi in parte da Pino Boero e Walter Fochesato, entrano nel nostro volume. Ma i due autori non si fermano qui e il libro contiene altre sorprese: fiabe che derivano dalle loro memorie infantili, vivissime e argute storie popolari di ingenui paesani, "finte fiabe" che non si concludono come "A föa du Bestentu" che dà il titolo al libro ... Un viaggio meraviglioso, dunque, attraverso la Liguria, dall'estremo Ponente alla Lunigiana toccando il Basso Piemonte e arrivando in Sardegna a Carloforte e Calasetta che conservano la lingua genovese... Un viaggio che agli adulti ricorderà il "buon tempo antico" in cui, magari intorno al camino, gli anziani raccontavano fiabe e che ai giovani trasmetterà il gusto della scoperta e il piacere del racconto.
15,00

Carpe diem. Come ho raggiunto la pace interiore grazie alla SLA

Domenico Curinga

Libro: Copertina morbida

editore: Chinaski Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 113

Nel 2013, Domenico Curinga viene cinicamente colpito dalla SLA. Non si abbatte, ma indaga, scova il perché e il come resistere a questo cane rabbioso che lo assale ogni giorno. Non vuole dargliela vinta, Nico, e ingaggia una dura battaglia. La combatte con le armi della pazienza, dell'orgoglio e della serena coscienza, pienamente consapevole sin dal primo momento del proprio stato. E fa così della SLA "un'occasione" della vita, per affrontarla in modo diVerso. Difficile, ma pur sempre un'esistenza che vale la pena di vivere per scoprirne lati umani sconosciuti, inaspettati, a volte incomprensibili. Accanto a lui la famiglia, gli amici e la Gigi Ghirotti - che ha reso possibile la pubblicazione di questo libro - con i suoi volontari; in particolare Dino, assistente domiciliare ma soprattutto amico - che cura la prefazione al testo - che gli è stato vicino in questo percorso di malattia e riscoperta della vita. Prefazione di Dino Caldarera.
12,00 11,40

L'impressione di essere eterno. Interviste perdute

L'impressione di essere eterno. Interviste perdute

Jeff Buckley

Libro: Copertina morbida

editore: Chinaski Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 223

Il 29 maggio del 1997 Jeff Buckley, giovane musicista dal talento cristallino, moriva tragicamente fra le melmose acque del Mississippi, consegnando il suo nome alla leggenda. Diventato immediatamente un mito, imitato e apprezzato tanto dai fan quanto dagli stessi musicisti, ha saputo fissare degli standard quasi irripetibili per quelli che lo hanno seguito. In questo libro - che raccoglie quasi tutte le interviste rilasciate da Jeff nella sua breve vita - il musicista si svela senza filtri né censure fra paure, insicurezze, la carriera in ascesa, il difficile rapporto discografico con la Columbia e i tanti dubbi mentre in sala d'incisione sta registrando il monumentale "Grace". E poi il successo, la stanchezza per i lunghi tour, il difficile rapporto con le droghe, il fantasma del padre Tim sempre presente. Ne viene fuori l'immagine di un ragazzo sensibile e complicato, follemente innamorato della musica, il cui più grande timore, forse, è essere frainteso. Il libro contiene anche i contributi di tanti amici, collaboratori e artisti che sono stati influenzati da Jeff e dalla sua musica, dalla fotografa Merri Cyr, che lo immortalò per la copertina di "Grace", a Steve Berkowitz, talent scout della Columbia che riuscì a metterlo sotto contratto. E poi il chitarrista Gary Lucas, che con Buckley suonò a inizio carriera, e i musicisti italiani Giulio Casale e Omar Pedrini, che da Jeff furono affascinati e persino ispirati. In appendice è poi presente il reading "Ho sognato J. B.", l'omonimo spettacolo musical letterario che vede protagonisti Federico Traversa (testi, voce recitante), Marco Porsia (voce recitante) e Alessio Franchini (musica e parti cantate) laddove si cerca, con garbo e misura, di far rivivere tutte le suggestioni di quell'immenso talento chiamato Jeff Buckley.
15,00

Riot not quiet. 365 giorni di rock al femminile

Riot not quiet. 365 giorni di rock al femminile

Laura Pescatori

Libro: Copertina morbida

editore: Chinaski Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 139

Le donne hanno da sempre svolto un ruolo importantissimo e indiscusso nel campo della musica: donne grintose, determinate, "riottose" che hanno segnato un solco indelebile nella storia! Donne che hanno avuto il coraggio di raccontare i propri drammi, le proprie paure e incertezze in splendidi capolavori, vere e proprie valchirie del palcoscenico che hanno regalato al mondo intero una vera e propria rivoluzione all'interno del panorama musicale. Ad alcune va il merito di essersi esposte come portabandiera di fantastici movimenti, come nel caso del "Riot Grrrl" nato ad Olympia negli anni '90 grazie alla fantastica Hanna Kathleen, frontwoman delle Bikini Kill,' che hanno poi successivamente ispirato tantissime altre band qui menzionate. Questo Almanacco vuole essere una sorta di "bibbia" del Rock al femminile, un baluardo per coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze musicali in quest'ambito, con piccole "pilloline" in cui si ricordano momenti importanti e singolari delle femmine del Rock. Perché il Rock è Donna!!!
15,00

Ritratti genovesi

Ritratti genovesi

Enrico Cirone

Libro: Libro in brossura

editore: Chinaski Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 260

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.