Cicorivolta
«Io ti amo»
Maria Grazia Neri
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 136
Raccolta poetica. "Forse, all'origine del Tempo Sognato, i figli degli Dèi erano doppi in un'anima unica, voluta dall'armonia delle cose perfette, quando il nostro Eden era la fusione dei nostri due opposti, uomo e donna, maschile e femminile. L'armonia era così profonda da non aver necessità di conoscere Dio, perché Dio era in noi, noi in Dio...". (Tratto da "Breve racconto per un tempo breve" di Maria Grazia Neri).
«Sulle ali di Pegaso»
Anna Maria Poggi, Alfredo Ferrone
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 208
«Friedrich Schlegel, nel suo Dialogo sulla poesia, ci ricorda che "la ragione è una, e in tutti la medesima. Ma ogni uomo, proprio come ha una sua natura e un suo amore, porta in sé una poesia a lui peculiare, che deve e non può che restare sua, come certo che egli è quello che è, che qualcosa di primigenio si cela in lui da sempre". La poesia permette allora di giocare con il linguaggio, di trasformarlo, di penetrarne i significati, affrontando la parte più oscura della nostra psiche, ridestandola alla luce. Dunque, ogni lirica è una piccola breccia nell'anima, un viaggio introspettivo alla ricerca di una scintilla di Verità che proviene dal silenzio interiore, in un'epoca in cui il rumore spesso stordisce e non favorisce un ascolto autentico della parola poetica». (Dalla Prefazione di Sara Cordone)
«Il mio omaggio Haiku»
Maria Grazia Neri
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 88
²Questo piccolo libro non ha prefazione. Nasce come umile omaggio alla poesia Haiku giapponese, poesia per avvenimenti minimi, apparentemente descritti con semplicità; in realtà, estremamente complessi nella loro ricerca dell'essenza, sospesi, leggiadri, per verità eterne. Ho scritto queste brevi poesie cercando di interpretarne l'atmosfera con la sensibilità del mio tempo.» (Maria Grazia Neri)
Una semplice storia d'amore
Vittorio Nesti
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 212
Tra il Giappone e la Cina si snoda un percorso carico di sentimenti, vicissitudini, emozioni tutt'altro che banali. Due ragazzi, due mondi, due culture, caratteri agli opposti che si attraggono in nome di un amore che respira, palpita e trasuda vita e passione in ogni pagina... fino all'imprevedibile, struggente finale...
Luci ed ombre
Anna Maria Poggi
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 256
Raccolta poetica con alcune illustrazioni dell'autrice.
«Le mie avventure in tre quarti di secolo e oltre...» (Autobiografia e avventure di Paolo Ciancia)
Paolo Ciancianaini
Libro: Libro rilegato
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 216
Sono nato a Carrara il 17 luglio del 1937. Tutti insistono affinché scriva un libro che narri dei miei tre quarti di secolo. Un'autobiografia, insomma. Non so se riuscirò a raccontare ogni cosa: ne ho passate così tante che avrei bisogno di altri tre quarti di secolo. Una cosa è certa, però: ricordo tutto come se fosse oggi; basta attraversare la coltre di fitta nebbia del tempo, ed eccomi lì, nei luoghi di allora. Sembra un sogno, eppure è realtà. È la mia vita. Ho sempre guardato al passato con gioia, per cercare un futuro migliore. (Paolo Ciancia)
«Sulle ali dell'anima» (versi per ricominciare a sognare)
Antonella Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 96
"Io stessa, fino a poco tempo fa, ero completamente ignara di quali qualità o doni in me si celassero, di quali talenti potessi far emergere dall'interiorità. Spesso erano gli altri a rilevare in me aspetti positivi a me stessa invisibili. Dopo un lungo, impegnativo, direi a volte anche faticoso percorso introspettivo, piano piano ho cominciato ad intravedere la luce, luce che mostrava i miei lati ombra da abbracciare, avvolgere, perdonare ma anche le mie bellezze, le qualità di cura e di ascolto, di sensibilità e sensitività, di Connessione, di creatività. Ora sento che anche gli ultimi residui interiori di Ego - inteso come struttura di personalità, maschere, condizionamenti, complessi, difese che negli anni ho costruito - piano piano si stanno sgretolando lasciando il posto ad una maggior pace, armonia, equilibrio e senso ampliato ed espanso d'Amore". (Dalla nota introduttiva dell'autrice)
La goccia e l'oceano. (Una sessantenne a cavallo verso Santiago)
Marcella Casseri
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 88
Il resoconto romanzato di un viaggio reale e spirituale sul cammino di Santiago di Compostela. "Quando la perfezione dell'armonia si appropria di un frammento della mia esistenza non ho bisogno di parlare ma di ringraziare: ringraziare il cielo, gli altri, me stessa per il dono che mi viene elargito... Quando il tempo e lo spazio perdono valore e smettono di esistere, dentro di me prende vita una meravigliosa sensazione. Si crea un grande pieno, senza più separazione e frammentazione, non esistono più confini, si accende un immenso amore: netta è la percezione di completezza, di far parte del Tutto, di essere come la goccia d'acqua e l'oceano, identici e distinti".
La brezza della sera
Gianfranco Barcella
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 96
Raccolta poetica.