Claudiana
La vergine Maria. Saggio di storia del dogma
Giovanni Miegge
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2008
pagine: 256
Come pregare
Jörg Zink
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2008
pagine: 292
Se con preghiera non si intende la semplice ripetizione di formule tradizionali o la partecipazione a liturgie consolidate, allora pregare è tutt'altro che facile. In questo libro Jörg Zink ci inizia a un diverso tipo di preghiera, intesa come presentarsi a Dio con la nostra intera esistenza nel contesto concreto del presente, come confronto costante delle nostre scelte con i problemi aperti, spesso drammatici, che la storia ci presenta. Quella di Zink è così una vera e propria "scuola di preghiera", un cammino spirituale per guardare oltre le barriere confessionali e riscoprire poco a poco la presenza di Dio nella nostra vita e nel mondo, di cui tutti condividiamo aspirazioni e sofferenze.
I Valdesi. La singolare vicenda di un popolo-chiesa (1170-2008)
Giorgio Tourn
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2008
pagine: 312
La singolare vicenda - dalle origini ai giorni nostri - dei discepoli di Valdo di Lione, predicatori dell'evangelo e della povertà: la scomunica della chiesa romana, i tentativi di annientamento e le persecuzioni, l'adesione alla Riforma, la concessione dei diritti civili e la diffusione nell'Ottocento, il sostegno al Risorgimento...
Italia liberale e protestanti
Giorgio Spini
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2002
pagine: 456
Mediterranean hope. Disegni dalla frontiera-Drawings from the border
Francesco Piobbichi
Libro: Libro rilegato
editore: Claudiana
anno edizione: 2020
pagine: 144
"Disegnare vuol dire entrare dentro se stessi, una volta che riesci a illustrare quello che ti attraversa, quell’immagine diventa una chiave di una porta di un racconto che attraversa le frontiere. Un racconto necessario di storie altrimenti consegnate all’oblio del mare. I disegni dalla frontiera si incastrano fra loro perfettamente, potrebbero essere usati come i tarocchi per costruire un racconto della storia dell’umanità, per leggerne il suo futuro mentre racconti il presente. C’è qualcosa di epico in quello che avviene oggi nel Mediterraneo, qui rinasce e muore il mito fondativo dell’umanità nuova. C’è Ulisse e Itaca, Nettuno e la guerra di Troia, c’è l’Esodo di Mosè e la passione di Cristo che ritornano. I miei disegni non sono curati, sono a presa diretta e non potrebbero essere altrimenti. Nascono e muoiono in poche decine di minuti, mischiano colori vivi che danno speranza con la durezza delle cose che raccontano." (Francesco Piobbichi)
Le parabole di Gesù
Claire Musatti
Libro: Libro rilegato
editore: Claudiana
anno edizione: 2008
pagine: 43
Età di lettura: da 6 anni.
Una Bibbia tanti giochi. Un libro attivo per accompagnare i racconti biblici. Volume Vol. 2
Silvia Gastaldi, Claire Musatti
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2000
pagine: 112
Una Bibbia tanti giochi. Un libro attivo per accompagnare i racconti biblici
Silvia Gastaldi, Claire Musatti
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2000
pagine: 128
Canti delle valli valdesi. Archivi, ricerche e memorie orali tra XVIII e XX secolo
Elisa Salvalaggio
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2026
pagine: 80
Un patrimonio di voci, lingue e memorie attraversa da secoli le Valli valdesi
Valdo di Lione e Francesco d’Assisi. Due esperienze cristiane
Francesca Tasca
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2025
pagine: 172
Francesca Tasca racconta due vite che si sfiorano nel tempo ma prendono strade incompatibili. Valdo, ricco cittadino di Lione, vende tutto, sceglie la povertà radicale e mette in piedi una rete di predicatrici e predicatori laici che parlano alla gente comune nelle piazze, nelle case, fuori dal controllo del clero. È un cristianesimo senza tonsura, senza permesso, senza mediazioni gerarchiche. Francesco d’Assisi sceglie anch’egli povertà e itineranza, ma le consegna alla Chiesa: obbedienza, riconoscimento, Regola. Tasca mostra come la linea che separa la «santità» dall’«eresia» non sia soltanto teologica, ma passi attraverso il potere di decidere chi può parlare, chi può predicare, chi può esistere.
Eva, Adamo e Serpente
Eliana Bouchard
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2025
pagine: 40
In principio c’è un giardino pieno di meraviglie, due creature appena nate e qualcuno che le ama ma vuole che imparino a crescere. Eva e Adamo scoprono la curiosità, le regole, gli errori… e la responsabilità. Questa storia antica parla di voglia di sapere, di paura e coraggio, di sbagli e tenerezze. Da leggere insieme o da soli, da recitare in un teatro domestico, per capire che diventare grandi significa scegliere e che l’amore non scappa, neppure quando facciamo croc. Età di lettura: da 7 anni.
Una storia di lenticchie
Eliana Bouchard
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2025
pagine: 44
Esaù rientra dalla caccia con una fame da lupi. Giacobbe sta preparando una zuppa di lenticchie rosse. Basta quel piatto caldo per scatenare litigi, bugie, fughe, paura. Una storia di fratelli gelosi e genitori imperfetti, che parla di invidia, rabbia e perdono, di come si può sbagliare tantissimo eppure, alla fine, ritrovarsi ancora insieme. Da leggere insieme o da soli; una trama vivace adatta a essere drammatizzata. Età di lettura: da 7 anni.

