Cofine
Vicinu agliu cammino
Marco Occhigrossi
Libro: Copertina morbida
editore: Cofine
anno edizione: 2015
pagine: 128
Sonetti nel dialetto di Marano Equo (Roma).
Centro culturale Fidia, la storia
Libro: Copertina morbida
editore: Cofine
anno edizione: 2015
pagine: 2121
I 25 anni del Centro culturale Fidia (Associazione scultori, ingegneri e architetti) raccontati attraverso centinaia di immagini. Il premio, le iniziative culturali (concerti, conferenze, libri), il museo Nena e le principali opere di scultura del M° Alfiero Nena.
Fent, caval e re-Fanti, cavalli e re
Paolo Gagliardi
Libro: Copertina morbida
editore: Cofine
anno edizione: 2015
pagine: 32
Poesie in dialetto romagnolo di Lugo di Ravenna. La raccolta è un diario di guerra fatto di piccoli frammenti, in cui l'io narrante, i compagni, le giovani reclute e i nemici vivono la loro partita a carte in compagnia della morte, senza il conforto della speranza, riscaldati a volte da qualche ricordo. Si affida alla forza, talora potenza, della situazione generale che evoca (atmosfera di guerra, truci episodi di trincea), e delle singole immagini che crea all'interno di essa e che si imprimono con sicuro effetto nel lettore.
Scoppio di sole. Vento di libeccio. La poesia di Carlo De Paolis
Carlo De Paolis
Libro: Copertina morbida
editore: Cofine
anno edizione: 2015
pagine: 64
Poesie in italiano e dialetto civitavecchiese di Carlo De Paolis. Introduzione di Cosma Siani. Nota dialettologica di Claudio Porena. De Paolis si rivela autore pienamente consapevole sia dei mezzi usati per la propria scrittura, sia del proprio inevitabile, irrinunciabile radicamento nel mondo locale. Su questo suo humus egli riflette, in esso scava, e poi riesce ad astrarsene e generalizzarlo, rendendolo accessibile e convincente per chi a quel mondo non appartiene.
I luoghi dell'assistenza sanitaria e dell'istruzione nella Roma del Seicento
Alvaro Colombi
Libro
editore: Cofine
anno edizione: 2015
pagine: 96
I Luoghi, con la maiuscola nel titolo del libro, stanno a indicare, i soggetti fondamentali: quelli dove si prestò l'assistenza sanitaria e quelli dove si impartì l'istruzione e si avviò il processo educativo delle nuove generazioni di allora. Sono quelli del Seicento, un secolo prediletto dall'autore che, tramite loro, ricostruisce una mappa della sanità e dell'istruzione dell'epoca, con testi sobri e concisi di un cronista attento e documentato, e foto che illustrano come sono oggi. Nel libro sono ricordati i protagonisti di storie note (quelle di santi, scienziati, medici, ordini religiosi, così pervasivi e ubiqui nella città eterna, e quelle del Tasso, di Galileo, di Cristina di Svezia, di Bernini e Borromini, di Caravaggio) e meno note, anonime, di malati, insegnanti, studenti, bibliotecari.
Tutto quello che resta
Fabio Mollicone
Libro
editore: Cofine
anno edizione: 2015
pagine: 32
Anche per chi non ha vissuto l'esperienza dell'autore (il dolore per la malattia, l'Alzheimer, e poi la morte del padre) può trovare in "Tutto quello che resta" una intensità emotiva che rende questi scritti certamente originali. Per questo una sola lettura non basta, ci si deve tornare sopra per scoprire angoli esperienziali, scorci di vita, geografie emozionali che l'autore colloca in un momento storico ed in un luogo, la Roma di oggi, che diviene anch'esso protagonista.
Dialetto lingua della poesia
Libro: Copertina morbida
editore: Cofine
anno edizione: 2015
pagine: 288
L'antologia è pensata come un convivio letterario tra poeti di quasi tutte le regioni d'Italia con poesie in cui il dialetto parla di sé e racconta il valore e il significato che ha nella vita e nella scrittura, in una ricca e variegata mescolanza di sonorità, cadenze e armonie che mai nessuna letteratura, come quella del nostro paese, è stata capace di esprimere. Le riflessioni metadialettali, declinate in modo esplicito o metaforico, si collocano in un lungo arco di tempo e in contesti culturali tra loro molto diversi - più di due secoli separano, infatti, Carlo Porta, il primo poeta inserito, dalla più giovane autrice, Dina Basso - rivelando un'ampia gamma di temi e di stili. A volte sull'onda della memoria, altre volte in un canto di lode per un idioma sentito come vita e poesia al tempo stesso, cento poeti raccontano il loro dialetto, non senza una nostalgica malinconia per lo stingersi di lingue che hanno il fascino particolare di trovarsi in bilico tra oralità e scrittura.
Pallonaro. Poesie 2011-2013 (Er)
Libro
editore: Cofine
anno edizione: 2014
pagine: 32
Poesie in dialetto romanesco di Leone Antenone e altri poeti.
Al curòuni di dè-Le corone dei giorni
Lia Cucconi
Libro
editore: Cofine
anno edizione: 2014
pagine: 56
Notizie dall'isola alla ragazza di Auschwitz
Mario Melis
Libro
editore: Cofine
anno edizione: 2014
pagine: 56
Dialetto e poesia nei 33 comuni della provincia di Latina
Anna Corsi, Valentina Cardinale, Vincenzo Luciani
Libro: Copertina morbida
editore: Cofine
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il libro contiene i risultati di una ricerca condotta da Anna Corsi, Valentina Cardinale e Vincenzo Luciani sui testi pubblicati, sia in Internet che a stampa, che riguardano i termini, la grammatica, i soprannomi, i modi di dire, i toponimi, il teatro, la prosa e la poesia nei dialetti dei 33 comuni della provincia di Latina. Nota e tavola dialettologica di Fabio Aprea.

