Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Colibrì Edizioni

Come fabbricare una lingua. Tredici incontri fra Silvio Ceccato e gli alunni di una Scuola Elementare

Bruna Zonta

Libro: Libro rilegato

editore: Colibrì Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 112

La lingua che parliamo ce la troviamo bella e fatta. Perlopiù, chi prima, chi dopo, gradualmente, apprendiamo a parlare senza averci un’idea di come facciamo a farlo. Ma se dovessimo inventarcela, una lingua? La fabbricazione di una lingua è illustrata in questo libro – che diventa uno stupendo strumento didattico, propedeutico ad ogni forma di sapere – che ricostruisce, in tredici incontri condotti nel 1971 in una scuola elementare di Milano, le fasi della sua costruzione. L’uso cosciente del linguaggio basato sulla consapevolezza dell’attività mentale ha condotto i partecipanti degli incontri ad esplorare con ponderazione i rapporti tra linguaggio e pensiero. Bruna Zonta (1933-2024) si laurea in Lettere e in Filosofia, subito dopo è ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche, entra, prima, a far parte del Centro di Cibernetica e di Attività Linguistiche sotto la direzione di Silvio Ceccato (1914-1997) e, poi, dal 1986, del Dipartimento di Scienze dell’Informazione sotto la direzione di Giovanni Degli Antoni (1935-2016). Come co-autrice – firmato con Silvio Ceccato – possiamo leggere "Linguaggio consapevolezza pensiero".
12,00 11,40

Piccolo vademecum sulle misure alternati

Libro: Libro in brossura

editore: Colibrì Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 16

5,00 4,75

Vuoti di memoria. Brescia 28 maggio 1974 strage di Piazza della Loggia

Fiorenzo Angoscini

Libro: Libro rilegato

editore: Colibrì Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Dopo cinquant’anni dalla strage di Piazza della Loggia a Brescia si aggiungono nuovi tasselli al puzzle di quella tragica vicenda e si chiariscono alcune prese di posizione che non hanno contribuito alla comprensione dei fatti e del contesto in cui si è compiuta la strage del 28 maggio 1974. È stato utile avere a disposizione documenti che non erano, allora, di dominio pubblico; nulla di sensazionalistico, solo notizie che chiariscono meglio la posizione di alcuni attori della vicenda come quella di Ermanno Buzzi, che in questo lavoro si aggiunge, con il suo giusto valore, a quella di Carlo Maria Maggi (responsabile di Ordine Nuovo per il Triveneto) e a quella di Maurizio Tramonte (militante della stessa organizzazione e informatore dei servizi segreti, fonte Tritone per il Sid). Questo lavoro di ricostruzione puntuale e documentato si contrappone alle esposizioni divulgative, quasi sempre superficiali e non esenti dalla dietrologia, che da anni domina tutte le letture degli accadimenti relativi ai decenni scorsi. Conoscere la storia locale, e quella globale, resta fondamentale per la crescita individuale e collettiva.
14,00 13,30

U'gnommero di Franti. Volume Vol. 2-3

U'gnommero di Franti. Volume Vol. 2-3

Libro: Libro in brossura

editore: Colibrì Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 32

A distanza di un anno esce il fascicolo doppio (2 - 3) di U'Gnommero di Franti. Continua così l’attività di risemantizzazione delle parole da parte del collettivo che lo anima. Trattandosi di un gruppo composto da insegnanti, studenti, ex insegnanti ed ex studenti non poteva mancare la voce “Scuola” a cui sono dedicati due capitoli. A questa si affiancano due grossi mattoni tra le categorie del sapere: “Scienza” e “Tecnica”. Come sempre il tentativo è quello di dare un senso compiuto e attuale a termini un po’ bistrattati dalla comunicazione mass mediatica. Anche questa volta le illustrazioni di Kaius, a loro volta una rilettura attualizzata di segni del passato, accompagnano le parole.
7,00

Occhi di ghiaccio. Cenni biografici di Michele 'O Prevete

Occhi di ghiaccio. Cenni biografici di Michele 'O Prevete

Michele Castaldo

Libro: Libro rilegato

editore: Colibrì Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 174

Questa biografia è un percorso che ha il proposito di essere collettivo. A parere dell’autore i comportamenti umani sono determinati dalle concrete situazione oggettive in cui si svolgono; con l’esperienza Michele Castaldo si renderà conto che le azioni degli individui e delle classi, sia prolerarie che borghesi, sono determinate da forze che non controllano perchè impersonali, forze silenziose ed oggettive che ci travalicano e che l’autore a un certo punto del suo percorso ha dovuto e voluto analizzare per cercare di rispondere ai numerosi interrogativi che gli si ponevano e a cui non trovava risposta. Percorrendo le problematiche poste dal determinismo storico affronta l’annosa questione del libero arbitrio, si convince che il quesito è malamente posto e conclude che la questione deve essere ribaltata. Gli eventi accadono entro una precisa cornice storico sociale, non in un'altra o in un altro mondo, ed è in quella cornice che le sotterranee forze del modo di produzione, che organizzano la vita sociale degli uomini, procedono e cercano di avanzare.
15,00

Tra simboli e culto. La scagliola in Valle Intelvi

Tra simboli e culto. La scagliola in Valle Intelvi

Graziella Battista

Libro: Libro rilegato

editore: Colibrì Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 240

Il volume illustra una preziosa ricerca sulle immagini raffigurate nei paliotti degli altari presenti nelle chiese della Valle Intelvi, in provincia di Como, realizzati con la tecnica della scagliola e ci porta a conoscenza di un'arte che è fiorita tra il XVII e XVIII secolo in Italia ed anche in Europa, producendo complesse decorazioni plastiche con una funzione imitativa di materiali più costosi quali i marmi e le pietre dure. Questo procedimento appartiene alle lavorazioni a stucco, accomunate dall’utilizzo del gesso miscelato ad altri aggregati e pigmenti con i quali si realizzano tavole ove si vanno a riprodurre elementi decorativi; si procede poi all’intarsio, profilando e scavando la superficie e infine si colmano i solchi con gesso miscelato a colori. Le opere paiono dipinte ma un’analisi attenta evidenzia nell’esecuzione una complessa sequela di fasi, realizzabili solo da mani esperte. L’intento della ricerca è principalmente legato alla tutela di queste opere il cui prestigio non è legato solo alla paziente e lunga lavorazione connaturata a questa tecnica, ma anche al valore storico, artistico, iconografico, inscindibilmente connessi al presente.
20,00

Già visto tre volte. Una trilogia nomade

Salvatore Inglese, Giuseppe Cardamone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Colibrì Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 1192

Il cofanetto riunisce i tre volumi di Déjà Vu (Tracce, Laboratori, Complementi) della collana EXU. Nel loro complesso i capitoli offrono il percorso di ricerca degli autori lungo oltre tre decenni e disegnano un’Etnopsichiatria critica capace di intervenire nel dibattito internazionale intorno ai rapporti tra salute mentale e mondi culturali. Questo confronto si svolge a cavallo di due secoli ed entra in questo terzo Millennio caratterizzato dal sommovimento di intere aree geoculturali e delle entità politiche nazionali, col conseguente spostamento di interi blocchi sociali. Le popolazioni si ritrovano spinte all’esodo, frantumate dalla diaspora per le ragioni più crude e confrontate con universi già abitati e costruiti secondo regole ignote. Negli ambienti di vita di tali universi le cose sono disposte a rovescio e i migranti vi sollevano istanze essenziali e indifferibili. Questa trilogia illustra le esperienze e fabbrica gli strumenti per una nuova prassi etnopsichiatrica nei servizi di salute mentale, in grado di riattivare il dialogo multidisciplinare finalizzato alla migliore coesistenza multiculturale e intercomunitaria tra le popolazioni ospitanti e quelle migranti.
60,00 57,00

Antiparnaso. Antologia eretica della poesia italiana da Leopardi al Novecento

Domenico Ferla

Libro: Libro rilegato

editore: Colibrì Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 432

Domenico Ferla (1939-2021) fin da giovanissimo manifesta un particolare interesse per la letteratura che lo spingerà a compiere ricerche presso le biblioteche di tutt’Italia e a valorizzare autori tuttora considerati minori. La critica letteraria ufficiale, ancella del nuovo Stato italiano, aveva incoronato tre Vati: Carducci, Pascoli, D’Annunzio. Secondo Ferla questa operazione, non priva di forzature interpretative, fu motivata da esigenze di carattere squisitamente politico, in quanto queste tre “Corone” sembravano incarnare meglio le istanze patriottiche e risorgimentali. Ma il costo dell’affermazione d’un simile Parnaso fu l’annientamento del ricco panorama letterario italiano, a cominciare dal lascito di Leopardi. Di contro a ciò Ferla propone un Antiparnaso in cui sono rivalutati poeti, anche dialettali, eredi del classicismo illuministico e non allineati alla cultura ufficiale, come Rapisardi, Cesareo, Graf.
25,00 23,75

La vittoria di Michelangelo con Bartali, Coppi, Pantani e l'Intelligenza Artificiale

Ernesto Solari

Libro: Libro rilegato

editore: Colibrì Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

La ricerca della paternità di un’opera scultorea, un busto di donna, pone quesiti che innescano molteplici quesiti. L’autore sceglie quindi un percorso di indagine fuori dai consueti binari estetici, stilistici e artistici. L’indagine, che non può non tenere conto dell’identità di questa figura di donna, diventa una narrazione che si inserisce e si integra nelle 21 tappe di un tour ciclistico. L’attribuzione dell’opera viene contesa fra due grandi artisti del Rinascimento, Leonardo e Michelangelo (e dai loro alter ego, Coppi e Bartali). Le tappe del tour che si snodano sul nostro territorio evocano storie, personaggi, vicende famigliari, intrighi che miscelano storia, arte e sport. La competizione vedrà vincere le singole tappe ora da uno ora dall’altro, trionferà alla fine Michelangelo Buonarroti che troverà così la sua amata Vittoria... “Im pietra alpestre e dura”. Per affrontare le discipline che non fanno propriamente parte del bagaglio dell’autore (psicologia, teologia, geografia... e ciclismo) è stata interpellata l’Intelligenza Artificiale, le conclusioni della ricerca sono però frutto di quella naturale.
22,00 20,90

Il marito-Il convivio di Acerra-Poesie. Commedia comica (Tre atti) in dialetto Napoletano-Racconti Acerrani

Michele Castaldo

Libro: Libro rilegato

editore: Colibrì Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 240

L’autore dedica questo suo lavoro che è teatrale, anedottico e poetico ad Acerra, la sua città natale. Quello teatrale – Il marito – consiste in un testo dialettale in tre atti, stile eduardiano (allegro, divertente ma anche problematico), incentrato su un personaggio femminile, nonostante il titolo sia maschile. Il Convivio di Acerra narra, aneddoticaménte (28 racconti), storie che si svolgono in quella che è conosciuta da oltre un millenio come la patria di “Pulcinella”. Infine una piccola raccolta di Poesie, anch’esse senza pretese, ma solo un modo di vedere i fatti e di viverli.
12,00 11,40

Dai soldatini alla «rosa dei venti»

Tullio Quaianni

Libro: Libro rilegato

editore: Colibrì Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 112

Un racconto che inizia dall’infanzia e termina con il congedo dal servizio militare (novembre 1973) che Tullio, il protagonista, narra coinvolgendo il lettore “anziano” in ricordi che forse ha dimenticato e vorrebbe coinvolgere i giovani di oggi che non conoscono le storie dei giovani d’allora. Vengono qui svelate le malefatte di tanti traditori della Patria e della Costituzione che covavano in quegli anni progetti golpisti. Una storia individuale ma anche collettiva di impegno che ha contribuito a non far precipitare il nostro paese in una svolta autoritaria. Il merito della storia di Tullio è quello di essere un racconto di vita vissuta, le fantasie riguardano solo gli eroici soldatini protagonisti della sua infanzia.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.