Compagnia Editoriale Aliberti
Comportati come se fossi felice
Marco Alloni, Claudio Magris
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 141
"Comportati come se fossi felice, la felicità verrà dopo". È una frase del grande Isaac Singer, che Claudio Magris ricorda ai lettori di questo libro come una sorta di mantra da interiorizzare, per affrontare la complessità della nostra vita e del nostro tempo. In un fitto dialogo con il giornalista Marco Alloni, pieno di illuminazioni improvvise, di citazioni letterarie e non, di geniali intuizioni, Claudio Magris ci offre una fondamentale lezione di dignità e coraggio. Nessuna opera letteraria può dirsi tale se non è fondata su dignità e coraggio. Questa è la tesi del grande scrittore e studioso, non nuova all'interno del suo pensiero, ma che oggi trova una straordinaria attualità. Magris ci ricorda la nostra responsabilità di umani di fronte al nichilismo e alla disgregazione che abitano la modernità. Ci invita a non cedere alle lusinghe del pensiero dominante, ci illustra da quali fatiche e sedimentazione nasce un'opera letteraria, sia essa grande narrativa o saggistica.
Fabrizio De André. Ero più curioso di voi
Mario Iaquinta
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 125
Quella del rapporto tra la canzone e la poesia, specialmente quando si parla della cosiddetta "canzone d'autore", è una lunga querelle. Iniziata, qualche anno fa, proprio con Fabrizio De André, la sua opera inimitabile e la sua delicata, "poetica" scrittura. Questo libro intende superare gli schemi fino ad ora utilizzati, proponendo un'analisi che parta dalla canzone come forma espressiva a sé, per poi restringere progressivamente il campo. Il primo passo è misurare le distanze e le contiguità della canzone con le altre modalità di espressione artistica, in primis la poesia e il video. Poi analizzare le strutture testuali dei macro-generi della canzone italiana: la canzone di largo consumo, il rap, la canzone sanremese e la canzone d'autore. È partendo da questa cornice che l'autore si cala nel mondo di Fabrizio De André. E formula, dopo un'attenta analisi, una tesi decisamente inedita. De André non è un poeta, come molti spesso impropriamente hanno affermato. È piuttosto un "filosofo". De André può e deve essere analizzato da un punto di vista intellettuale. Nasce da qui l'accostamento con il filosofo francese Michel Foucault.
Il Verdicchio fra Jesi e Matelica. Alla scoperta di uno dei più grandi vini bianchi d'Italia
Francesco Annibali
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 142
Il Verdicchio di Jesi e Matelica è oggi riconosciuto da critica e appassionati come uno dei migliori bianchi italiani. Nonostante un passato fatto di pesanti limiti di immagine e fraintendimenti interpretativi, oggi è considerato forse il vino bianco dalla personalità più "versatile" di tutta la nostra penisola. Circondato da un alone di leggenda che lo vorrebbe addirittura prediletto da Alarico re dei Visigoti (celebre, per quanto priva di verità storica, l'immagine dei suoi quaranta muli caricati di barili di vino in viaggio verso il Sacco di Roma), il Verdicchio è prima di tutto un traduttore fedele dei territori dai quali proviene: una vera e propria espressione sub specie idroalcolica del carattere marchigiano, fatto di introversione e tenacia. Questo volume è un viaggio alla scoperta di uno dei più grandi vini bianchi del mondo. E allo stesso tempo un'indagine su un territorio, quello che da Senigallia, nella Marca "contagiata" dalla Romagna, scende fino a Camerino, nel cuore delle Marche più vere, ricco di segrete bellezze e di meraviglie spettacolari, molte delle quali ancora sconosciute ai più.
Giocare con le tette
Libro
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
"Questa non è una storia del calcio femminile, questa è una storia al femminile del calcio, e un po' anche del mondo", scrivono gli autori di questo libro. Attorno al calcio giocato "con le tette", cioè dalle ragazze italiane, europee e di tutto il mondo - si pensi solo agli USA - girano ancora molti, troppi pregiudizi. È la storia dei difficili sviluppi del calcio femminile, contrastato nel suo sorgere e nel suo sviluppo da una cultura sportiva e politica tutta coniugata al maschile, eredità dei tempi in cui l'uomo viveva ancora nella steppa. Un'impietosa denuncia contro il sistema calcio e i suoi interpreti, raccontata con un filo di ironia, per narrare invece una storia serissima.
La legge del dolore. Una storia di riscatto tutto italiano
Guido Fanelli, Leo Turrini
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2015
pagine: 173
Era necessaria in Italia una battaglia di civiltà per una legge che curasse il dolore? Guido Fanelli è un medico che si è battuto fino in fondo per rivendicare questo diritto. Per farlo il professor Fanelli, direttore di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica dell'Ospedale di Parma, si è speso per lunghi anni in un Paese come l'Italia, fra mille controversie e molti nemici. Ma alla fine ha vinto la sua battaglia. È stato l'estensore della normativa della Legge 38 del 2010, che per la prima volta garantisce l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del malato in Italia. Una legge all'avanguardia, approvata nel Parlamento italiano all'unanimità e indicata come modello di eccellenza dalla Commissione Europea, quindi da Paesi tradizionalmente più avanzati del nostro. In questo dialogo con il giornalista e scrittore Leo Turrini, Fanelli racconta la storia scientifica e umana che ha portato all'approvazione della legge. Le sue basi etiche. I risvolti politici, l'incontro-scontro con le istituzioni, il senso di sconforto che spesso prende uno scienziato in Italia quando ha a che fare con ministri ignari e sordi burocrati. Prefazione di Paolo Guzzanti.
Dopo Auschwitz durante Ayacucho. Percorsi per un dialogo ebraico cristiano
Martin Cunz
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2015
pagine: 144
"Alcuni mesi dopo la morte di Martin Cunz - racconta il curatore del presente volume Raffaello Zini - ricevetti numerose richieste da parte di persone che chiedevano dove fosse possibile trovare i suoi scritti, almeno quelli italiani. Anche Paolo Debenedetti mi esortò a riunire tutti gli articoli di Cunz apparsi in Italia, per poterne valutare la pubblicazione". La ricerca ha necessitato di una buona dose di pazienza: gli scritti in questione, infatti, sono tutti apparsi su testate a limitata diffusione e non è mai esistito un elenco di riferimento né dei testi da cercare né delle riviste nelle quali cercare. Con l'aiuto di tutti coloro che avevano assistito alle conferenze e agli interventi pubblici di Martin Cunz in Italia, si è riusciti a mettere insieme una raccolta pressoché completa dei suoi testi apparsi in italiano, in un arco di tempo che va dalla fine degli anni Settanta alla morte del grande teologo svizzero. Le fonti più abbondanti si sono rivelate essere quelle delle riviste "Sefer" e "QOL", dedicate al dialogo interreligioso e impreziosite negli anni da diversi interventi di Cunz. A esse si aggiungono gli articoli tratti dagli interventi del teologo alle varie edizioni delle Settimane Ecumeniche de La Mendola e delle Giornate di Camaldoli. I testi selezionati, pur senza nessuna pretesa di esaustività permetteranno al lettore un primo approccio al pensiero teologico e umanistico di Martin Cunz.
Gli amori finiscono, non preoccupatevi. Duecento42 aforismi, circa
Enrico Vaime
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2015
pagine: 254
"Sì, perché qui parliamo di Vaime, signore e signori: Enrico Vaime, esattamente! non pizza e fichi. Un uomo che fumava in balcone insieme a Ennio Flaiano dopo aver fatto gioire e arroventare i tasti della loro Olivetti. Io, un uomo così, sul comodino me lo terrei. Leggerei un aforismo... un aforisma ... (ma quale diavolo di singolare ...?) un paio di aforismi a sera, come fosse una specie di rosario, una tisana benefica, e mi addormenterei col sorriso sulle labbra. E voi?" (Neri Marcorè)
La pazienza dell'impiccato
Ildo Cigarini
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2015
pagine: 139
"Questa volta si cimenta, dopo l'haiku e l'elegia, con la fulminante brevità dell'aforisma. Sarcasmo, amare ma realistiche considerazioni sulla vita e sul 'come vanno le cose'. Sprazzi di pura comicità, accanto a riflessioni sulla morale corrente, la politica in senso lato, i rapporti fra gli esseri umani, il primato della coscienza che dovrebbe essere e che non è quasi mai. La 'pazienza dell'impiccato' è l'immagine-simbolo di questa raccolta e della sua visione del mondo. Siamo tutti, in qualche modo, sull'orlo dell'esecuzione di una kafkiana condanna. L'unica via possibile è la consapevolezza e l'accettazione non passiva della propria condizione. Nel frattempo, magari, scambiando quattro chiacchiere col boia, che è in fondo uno di noi."
Ti amo per motivi vari
Maurizio Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2015
pagine: 142
"Il nuovo Jacopo Ortis della letteratura italiana si chiama Maurizio Milani, al secolo Carlo Barcellesi da Codogno. "Ti amo per motivi vari" è un puro romanzo epistolare, come non se ne vedevano dai tempi del Foscolo. Nelle pagine milaniane, straniate e stralunate come al suo solito, il tema della passione d'amore e quello della passione civile si intrecciano, fino a confondere i destini dell'Italia con quelli personali di un eterno Romeo costantemente deluso dalle sue Giuliette. Dalla questione dei rom al crac della Grecia, dalla Lega a Renzi, il mondo descritto da Maurizio Milani è un colossale groviglio, un puzzle senza senso, in cui si può vivere da disc jockey a 59 anni, lavorare tutto l'anno a Formentera in una birreria della Regione Puglia e guadagnare 150 euro al mese, più vitto e alloggio (abitando di sopra al ritrovo). Dall'apocalisse imminente può salvarci solo, secondo Milani, il conoscere le poche necessarie regole per far innamorare la vicina di casa. 'Amore, andiamo a Parigi un weekend? Se dici no mi ammazzo'. Perché si sa, 'la donna quando si innamora esagera'."
Leggere il Corano nel deserto
Marco Alloni, Khaled Fouad Allam
Libro
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2015
pagine: 128
Khaled Fouad Allam è morto improvvisamente il 10 giugno scorso nella sua stanza d'albergo a Roma. Algerino, classe 1955, era un volto noto al grande pubblico. Era spesso in televisione, a parlare di Islam e di Occidente, delle cause di un conflitto secolare, delle assurde guerre che ancora si fanno in nome della religione. Sociologo, docente all'Università di Trieste, oltre che editorialista di "Repubblica" ed ex deputato alla Camera, Fouad Allam era e resterà soprattutto la voce che ci ha incessantemente ricordato, con la sua profonda cultura e la sua capacità di divulgazione, cosa è realmente l'essere musulmani. La necessità di mostrare che cosa dica veramente il Corano, l'obbligo morale e intellettuale di levarlo al chiacchiericcio sulla sua pericolosità e riproporlo all'attenzione per la sua straordinaria carica di risonanze filosofiche, esistenziali, etiche e poetiche. "Leggere il Corano nel deserto", come dice il titolo di questo volume, è un invito a guadagnare terre più silenziose. Significa abbandonare il nostro approccio tipico alla realtà, dell'Islam e non solo, per conquistare le voci primordiali e i primordiali silenzi da cui il Verbo proviene.
Racconti
Daniele Benati
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2023
pagine: 256
Dodici racconti a coppie sotto il segno di personaggi che partono per un viaggio e si perdono a metà o finiscono fuori strada o in luoghi completamente diversi da quelli verso cui erano diretti. Come a volte capita nella vita.
L'oro nelle cicatrici. In corsia ho imparato a ricevere
Gianluca Mangeri
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2021
pagine: 139
C'è qualcosa che emerge dal buio del dolore e che va oltre il Covid. È l'oro della speranza quello che don Gianluca Mangeri raccoglie in ospedale, da novembre 2020 a maggio 2021, incontrando persone malate e operatori sanitari. Lui stesso malato nella prima ondata ne porta le cicatrici che lo rendono particolarmente sensibile a cogliere i vissuti delle persone e a raccontarli in brevi storie. In ciascuna di esse, come pagliuzze d'oro, emergono risorse di umanità da cui l'autore impara e da cui si lascia trasformare. È un libro, quello di don Gianluca, che rimane aperto e guarda "oltre". In particolare all'Africa, per sostenere la campagna di vaccinazione anti-Covid dei medici con l'Africa Cuamm. Da Covid a Covid, da oro a oro, per espandere la "colata" della speranza.

