Crepaldi
Il pastore tedesco in parole e immagini. Volume Vol. 2
Max von Stephanitz
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 214
Questo libro è l'edizione italiana del secondo dei sei volumi che compongono la storica monumentale opera omnia dell'autore Max von Stephanitz sul Cane da Pastore Tedesco. Quest'opera rappresenta il massimo punto di riferimento storico per il Cane da Pastore Tedesco ed è logicamente ritenuta la "Bibbia" della razza, anche e specialmente perché Max von Stephanitz è ritenuto il "Padre" della razza, essendo il pioniere che si è prodigato per conformarla e svilupparla all'inizio della selezione cinofila, sempre tenendola sotto controllo nel confronto zootecnico con i soggetti da lavoro dei pastori. Questo secondo volume offre la descrizione con la massima precisione della natura e dei compiti, illustrando in modo dettagliato il profilo caratteriale e attitudinale del Pastore Tedesco, prendendo in considerazione con estrema professionalità tutte le varie utilizzazioni a cui la razza è sottoposta anche fuori dalla pastorizia.
Come due cigni in una palude
Giovanna Foschi
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 184
Questo romanzo "rosa" inizia a New York dove i protagonisti - un affascinante uomo americano e una bella ragazza riminese - si incontrano per affari e poi li vede entrambi a Rimini a lavorare nella stessa azienda, finché pian piano si sviluppa una profonda relazione d'amore, dopo che lei, pur innamorata a prima vista, ma non convinta dei propri mezzi, cercava di evitarlo, temendo di non attrarlo. Le vicissitudini quotidiane durante il lavoro in un'azienda discutibile, non tutte moralmente ed eticamente ineccepibili, non scalfiscono però l'attrazione ed i sentimenti che nei due aumentano giorno dopo giorno, trasformando un sogno in una realtà inossidabile. Storie non piacevoli di altre persone, sia veri amici che ripudianti compagni di lavoro, si intrecciano con quella dei due protagonisti, per poi risolversi in modo sorprendente, seppur con esiti diversi. Così i protagonisti, stufi di sentirsi come due cigni in una palude di gentaglia, escogitano il loro piano di rivincita nella vita grazie alle proprie capacità. I due protagonisti in fondo non cercano altro che il "lago dei cigni" nell'oasi della felicità con un "tete a tete" che forma un cuore perfetto.
Ipertipo. Che cos'è
Mario Canton
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 258
L'obiettivo di questo libro è riassumere una serie di informazioni sul tanto dibattuto argomento dell'ipertipo e fare il punto sulle misure di contrasto a tale fenomeno dilagante nell'allevamento moderno. Negli ultimi dieci anni sono emersi allarmi su questi morfotipi estremi, soprattutto dai paesi anglofoni, che hanno portato a prendere coscienza dell'importanza di questo fenomeno con la necessità di un consenso morale tra estetica e benessere animale. In questo libro dunque l'autore indaga sul tipo del cane spinto all'esagerazione con alcune caratteristiche sviluppate fino all'eccesso a seguire un culto della bellezza che porta appunto all'ipertipo.
Papillon & Phalène. Albo d'oro. 50 anni di campioni in Italia
Fabio C. Fioravanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 406
Questo libro offre il tributo ad un cinquantennio di storia dell'Epagneul Nano Continentale in Italia attraverso i Campioni che hanno rappresentato al massimo livello la razza nelle sue due varianti nel nostro Paese. L'autore ha predisposto una Galleria dei Campioni che va dal 1969 al 2020 con un notevole corredo iconografico, le cui foto testimoniano i migliori soggetti importati in Italia e quelli selezionati dagli allevatori italiani. Mette dunque a disposizione una fonte documentale che consente anche di studiare le linee di sangue sulle quali gli allevatori italiani hanno puntato ciascuno il proprio indirizzo di selezione, ottenendo un patrimonio morfogenetico di spessore. Questo libro, oltre alla monumentale Galleria dei 50 anni di Campioni in Italia, è completato dall'excursus storico e da una serie di capitoli dedicati alla numerosa rappresentazione artistica che vede i Papillon ed i Phalene ritratti da molti pittori insieme a regnanti e nobiltà.
Il pastore tedesco in parole e immagini. Volume Vol. 1
Max von Stephanitz
Libro
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 228
Questo libro è l'edizione italiana del primo dei sei volumi che compongono la storica monumentale opera omnia dell'autore Max von Stephanitz sul Pastore Tedesco. La prima edizione in lingua originale tedesca, pur non ancora completa, risale al 1901. L'edizione italiana è stata però tratta dalla sesta edizione revisionata del 1921 ed è per questo che con il primo volume festeggiamo il Centenario. La sesta edizione originale revisionata è la più completa, grazie al contenuto enciclopedico. Quest'opera rappresenta il massimo punto di riferimento storico per il Pastore Tedesco ed è logicamente ritenuta la "Bibbia" della razza, anche e specialmente perché Max von Stephanitz è ritenuto il "Padre" della razza, essendo il pioniere che si è prodigato per conformarla e svilupparla all'inizio della selezione cinofila, sempre tenendola sotto controllo nel confronto zootecnico con i soggetti da lavoro dei pastori. Questo primo volume ha la peculiarità di offrire la panoramica anche fotografica completa di ogni razza da pastore nel mondo che studiò ai suoi tempi sul campo. Il lettore troverà piuttosto stimolante dal punto di vista storico le immagini dei cani da lavoro di un secolo fa.
Obiettivo zootecnico sul rottweiler. Evoluzione in cane da difesa
Fabrizio Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 338
Questo libro tratta tutte le tematiche necessarie per conoscere il cane di razza Rottweiler e allevarlo con responsabilità zootecnica. Percorre la storia della razza dalle origini perché la conoscenza della sua genesi è basilare per comprenderla nel significato che ne ha decretato lo sviluppo fino ai giorni nostri, pur nell'evoluzione da bovaro in cane da difesa. L'autore, poi, che ha giudicato tanti soggetti di questa razza nelle prove di lavoro, ne analizza le peculiarità caratteriali che la rendono eccellente nel lavoro di utilità e difesa. Lo standard morfologico viene qui commentato da Francesco Biondolillo per avere il punto di vista di un giudice specialista della razza. Tutti gli altri capitoli completano il quadro delle informazioni fornite da un autore che sulla base della sua ultracinquantennale esperienza come allevatore e giudice di prove di lavoro è una garanzia non solo per il neofita ma anche per il cinofilo più navigato.
Ricordi di vita tra caccia e cinofilia. Storia-racconto di una passione tumultuosa impetuosa travolgente come l'amore
Giulio Rugna
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 206
Questo libro attraversa alcuni decenni in cui l'autore è stato profondamente impegnato tra la caccia e la cinofilia venatoria che gli hanno regalato ricordi di vita memorabili. Non tratta solo di cani da ferma ma anche di cani da seguita con la testimonianza documentale del compianto Tommaso Cianflone, amico e collega giudice ENCI / FCI di prove di lavoro dell'autore. Il volume viene infatti concluso con tre documenti sui segugi nelle prove di lavoro, particolarmente su lepre, scritti appunto da Tommaso Cianflone, che rappresentano la tradizione segugistica italiana. Un libro dunque che racconta uno spaccato di vita cinofilo-venatoria tra cani da ferma e da seguita.
Der schutzhund. Addestramento del cane da difesa per la protezione personale
Helmut Raiser
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 142
Questa è l'edizione italiana dell'omonimo titolo uscito in prima edizione in lingua originale tedesca nel 1979. Questo libro è un classico della letteratura cinofila tedesca, sia per il Pastore Tedesco, che per tutti i cani da difesa e utilità.
Sulle orme di Buck. Alla ricerca del rapporto ideale uomo-cane
Maurizio Romanoni
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 228
Questo libro è il racconto di una vita cinofila, costellata di cani e persone importanti, sino all'arrivo di "Buck" nelle spoglie di una dolcissima e folle femmina di Pastore Belga Malinois, cui ne seguiranno altri. Cani e persone dove alla purezza dei primi vengono accostate l'egoismo, la spregiudicatezza e la vanagloria delle seconde. Un mondo cinofilo, sportivo e non, in cui se il cane risulta essere sempre il miglior amico dell'uomo, non è quasi mai vero il contrario. Un libro autobiografico, dolce quanto aspro e spietato, dove soltanto i cani e pochissime persone si salvano.
Cerca, trova & sostituisci. Il mondo delle espressioni regolari o RegExp
Mario Canton
Libro: Libro rilegato
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 664
Questo libro è un manuale utile alla scrittura poiché tratta la revisione di un testo. Affronta la complessità della sintassi, la correttezza grammaticale, il senso e lo stile dell'enunciato; insomma, tutti gli aspetti importanti da un punto di vista creativo. Affronta ciò trattando il modo come delegare al computer tutte le attività di correzione di un testo, che sia un romanzo o il listato di un linguaggio di programmazione. L'autore offre dunque un corposo volume sulle espressioni regolari o RegExp dedicato a chi scrive col computer per revisionare e correggere i propri testi senza doversi laureare in informatica.
Diario del cane da utilità e difesa agility e pet therapy. Fondazione e crescita socio-sportiva di un'associazione cinofila con campo di addestramento
Claudio Savini
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2020
pagine: 260
Questo libro non ha contenuti tecnici e complessi ma narra più l'aspetto storico-sociale legato al campo di addestramento di un'associazione cinofila, ampliato anche all'agility e con escursione anche nella pet therapy. Viene valorizzato quel forte spirito d'aggregazione guidato dalla vera passione per il cane. L'autore racconta molteplici episodi di vario genere avvenuti nel Centro Cinofilo in cui è stato addestratore di cani da utilità e difesa, dove ha preparato tantissimi soggetti di varie razze che hanno raggiunto risultati importanti nelle prove di lavoro. L'autore conclude il libro fornendo utili consigli per convivere serenamente con il proprio cane.
Vita da pastore. Studio sulle origini dei cani da gregge alpini
Federico Torresan
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2020
pagine: 170
Questo libro è frutto di uno studio approfondito a seguito di una lunga ricerca storica, che affronta le origini fin dalla preistoria dei cani da gregge delle Alpi. Prende in considerazione le varie etnie canine pastorali spagnole, francesi, ungheresi, britanniche, australiane, americane e tedesche per raccontare la storia genetica del manto "merle", fino alle etnie italiane. Racconta in unisono la storia della pastorizia dove i cani conduttori lavorano da tempi remoti. Questo libro offre pertanto un nutrito panorama di gruppi etnici del patrimonio cinotecnico rustico di elevata cultura tradizionale.

