Curcio
C'era una volta
Agatha Christie
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 303
Siamo a Tebe, antico Egitto, nel 2000 avanti Cristo circa. La giovane Renisenb, dopo la morte del marito, torna nella grande casa paterna credendo che lì avrebbe vissuto come negli anni spensierati della fanciullezza. Ma spesso la realtà non è come appare e dietro l'apparente serenità della famiglia covano gelosie e rancori. Sarà l'arrivo di Nofret, la nuova, bellissima compagna del padre Imhotep, a farli emergere e a dare inizio a una serie di misteriosi delitti. Età di lettura: da 12 anni.
Lo spirito dei ghiacci. La Lettrice
Chiara Panzuti
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 384
Pyramiden, isole Svalbard. Un gruppo di scienziati incrocia il DNA umano con quello animale e crea una nuova razza di uomini capace di cambiare sembianze a proprio piacimento. I Mutaforma devono sempre essere affiancati da un Lettore, compagno in grado di tenerne sveglio l'istinto umano durante la trasformazione. Ma il progetto prende una svolta quando viene rinvenuto un oggetto appartenente a un'antica leggenda, la piuma di un Ventaglio che potrebbe donare ai Mutaforma poteri sconfinati. Rebecca, abile Lettrice, sarà così costretta a lasciare le Svalbard per introdursi come infiltrata in un gruppo di ribelli di San Pietroburgo, nel tentativo di recuperare le piume mancanti. Sembra infatti che quei fuggitivi, ex cavie di Pyramiden, conoscano il segreto per ricomporre il Ventaglio. Tra bugie, battaglie e viaggi nel freddo Nord, Rebecca scoprirà che esiste qualcos'altro oltre il ghiaccio da cui proviene. Qualcosa che sarà in grado di sciogliere anche la rabbia e il rancore più profondi.
San Charbel. Il santo guaritore
Patrizia Cattaneo
Libro
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 205
Nel DVD lo straordinario racconto della vita e dei miracoli del più importante santo cristiano del Medio Oriente, un uomo che scelse la solitudine dell'eremo per servire Dio e gli uomini.
Uno studio in rosso
Arthur Conan Doyle
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 254
In questo romanzo del 1887 appaiono per la prima volta e fanno conoscenza il celebre investigatore Sherlock Holmes e il dottor Watson. Neppure l'autore poteva prevedere fino a che punto l'incontro della "strana coppia", in una strada della Londra vittoriana, fosse memorabile e destinato a produrre una lunga serie di avventurose vicende, capaci di entusiasmare milioni di lettori. Oltre alle singolari circostanze che favoriscono l'amicfzia fra i due, in questo romanzo si racconta la prima indagine che mette alla prova l'acume dell'imperturbabile investigatore, sostenuto dall'intrepido medico che diventerà, oltre che amico fedele, suo validissimo collaboratore e biografo. Età di lettura: da 12 anni.
Viaggio al centro della Terra
Jules Verne
Libro: Copertina rigida
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 351
Viaggio al centro della Terra, pubblicato per la prima volta nel 1864, è considerato da molti precursore del genere fantascientifico. Analizzando una misteriosa iscrizione, il rinomato quanto irascibile professore di mineralogia Otto Lidenbrock di Amburgo trova le istruzioni per raggiungere il centro della Terra. Accompagnato dal nipote Axel e da una taciturna guida islandese di nome Hans, Otto accede al mondo sotterraneo attraverso il cratere di un vulcano islandese, lo Snaeffels, penetrando sempre di più nel ventre del nostro pianeta. Inizia così un'incredibile avventura, ricca di colpi di scena e di incontri eccezionali, in un mondo alternativo pieno di grotte, passaggi, tunnel e strapiombi, ma anche un mare illuminato da aurore boreali in cui vivono creature che si credevano estinte da milioni di anni.
Babette e il segreto del medaglione
Barbara Brocchi
Libro: Copertina rigida
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 190
Babette, la colorata streghetta più amata dalle bambine, è alla sua terza avventura. Dopo aver viaggiato attraverso le pagine del libro incantato e messo mani in pasta con polveri zuccherine per curare cuori infranti, ora è alle prese con il misterioso medaglione che le rivelerà il suo passato. Vivrà il presente intensamente, attraverserà mondi lontani, mentre personaggi strampalati l'accompagneranno alla ricerca della verità. Rivelerà a Julian, il ragazzo timido e stravagante di cui è follemente innamorata, segreti taciuti, costringendolo a seguirla in avventure incredibili. Età di lettura: da 8 anni.
Filosolfeggiando. (S)quinterni di (S)confessioni
Bruno Aprea
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 255
"Filosolfeggiando" non è solo una raccolta di riflessioni: in questo libro l'autore cerca di trasporre, con ironia e humor, tempi e temi, intensità, fraseggi e strutture musicali in forma letteraria. Benché non si tratti di un testo musicale, il filo rosso di questo volume è pur sempre la musica, contrabbandata in maniera discreta o sotterranea, citata o allusa con disinvoltura. In questa struttura trasversale si immette un fiume di confessioni scottanti o ironiche e di visioni profonde della vita dove le esperienze, i pensieri e i reciproci contatti tra le varie arti, hanno portato l'autore alla formulazione di idee narrative, racconti, aforismi e anche brevi saggi, spesso documentati con immagini e citazioni. Tutto questo lo rende un libro a sé stante, di grande lucidità e suggestione, in cui si evidenzia che la musica, anche se filtrata o riflessa in immagini e parole, è anch'essa un linguaggio. Per chi la pratica, è IL linguaggio.
Luna Sheldon e la città perduta
Roberto Carlo Deri
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2014
pagine: 287
Luna Sheldon è la protagonista del primo episodio dell'omonima trilogia. Adolescente tredicenne, si sente più grande, ma il mondo che dovrà affrontare è troppo grande per qualsiasi età. C'è un varco spazio-temporale da qualche parte del Vermont, e se vogliamo sapere realmente dove siamo, a un certo punto della nostra vita non possiamo che attraversarlo. Come una sorta di Alice contemporanea perduta in un paese delle meraviglie in continua mutazione, Luna sa che smarrirsi in quella terra fantastica è il solo modo per ritrovare ciò che ha perduto. Alla ricerca dei genitori scomparsi in una misteriosa missione, la protagonista dovrà affrontare creature incredibili, risolvere enigmi indecifrabili, tra paranormale e fisica quantistica, per giungere a una propaggine di Atlantide in cui il mito e il mistero svelano la possibilità di un mondo alternativo.
Il Natale di Poirot
Agatha Christie
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2014
pagine: 302
Tre giorni prima di Natale un anziano e ricco signore inglese, Simeon Lee, decide di riunire la famiglia presso di lui per comunicare di voler cambiare il testamento. Ma poco dopo questa riunione, l'uomo viene trovato assassinato. L'investigatore Poirot dovrà mettere a frutto tutto il suo acume per vagliare gli indizi, scartare un numero sconcertante di false piste e giungere alla soluzione del caso. Età di lettura: da 12 anni.
Gli Ashram e le ombre del passato
Elisabetta Zanello
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2014
pagine: 143
Prosegue la saga degli Ashram, ispirata a miti orientali e a film come "L'ultimo dominatore dell'aria". Dopo Agata, che nel secondo volume ha affrontato il disfacimento della propria famiglia, ora è Mauro a dover scoprire e mettere a frutto le proprie potenzialità. Figlio di un severo militare che lo punisce crudelmente per un nonnulla, è cresciuto frustrato, violento e manesco, con un'immensa rabbia verso il mondo intero. Ma un essere misterioso, che compare e lo colpisce ogni volta che sta per aggredire qualche compagno, gli insegnerà a contenere e a domare gli impulsi violenti. Non solo: conducendolo nel mondo delle ombre, gli farà comprendere quale minaccia incombe sulla Terra... Età di lettura: da 8 anni.
Zattere e bussole
Giancarlo Scarchilli
Libro
editore: Curcio
anno edizione: 2014
pagine: 190
"Scrivere poesie è facile... o impossibile. Non le si possono concepire 'a tavolino'. A tavolino si possono concepire un romanzo, un film, dei racconti... la Poesia, no. Deve essere lei a fare il primo passo, a visitarti; donandoti, magari, un verso da cui partire. Nessuna cosa è più "disinteressata" della poesia. Nessun poeta si è mai sfamato con i suoi versi; e nonostante ciò, da sempre, si continuano a scrivere poesie". (Giancarlo Scarchilli)
Magnum chaos
Nicola Bitetti
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2014
pagine: 287
Un celebre e brillante astronomo, un gesuita umanista e scienziato, una regina - che abdica al trono. Quale filo sottile lega le vite di Gian Domenico Cassini, Athanasius Kircher e Cristina di Svezia? Lo stesso che inseguono, a distanza di tre secoli, l'ispettore Talenti e la giovane Lena, sulle tracce di un'antica setta risvegliatasi all'alba di inquietanti suoni ultraterreni. La setta è disposta a tutto, pur di ottenere un artefatto il cui potere è quello di attivare il Magnum Chaos, il punto di non ritorno. Con l'aiuto di padre Raphael, colto gesuita e studioso di Kircher, percorreranno una tortuosa strada fatta di indizi sparsi nell'arte, nella scienza e nella fede. La loro bussola sarà l'alchimia. Soltanto mettendo in gioco un'immensa conoscenza della storia, astuzia investigativa e sesto senso, potranno cercare di scoprire la verità prima dei loro sanguinari nemici, fermando così la tremenda profezia che sta per abbattersi sulla Chiesa.

