Curcio
Amarsi sempre! Sposarsi?
Tiberio Timperi, M. Pia Sabatini
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2007
pagine: 159
Un libro che nasce dal dolore e dalla necessità di parlare, di raccontare le sofferenze di persone che attraversano il triste percorso di una crisi familiare. Sono storie vere di donne e uomini che vivono la separazione con disagio e che, nella determinazione di lasciarsi, per un perverso gioco del destino, rimangono legate insieme, per assurdo fino alla morte, o almeno fino al momento in cui, dopo aver combattuto contro tutti e anche contro se stessi, arriva la rassegnazione. Terminata la guerra si contano le vittime: i figli rimangono sempre in terra. Sono storie narrate con particolare riguardo agli stati d'animo, colti attraverso i racconti delle persone stesse e utilizzando la fantasia per immaginare lo scenario in cui sono sorti, le parole, le urla, i gesti, gli sguardi. La fine del labirinto, fortunatamente, coincide con l'inizio della nuova vita: la coscienza della sconfitta, dell'abbandono e poi quella della solitudine come stimolo per la rinascita.
L'obbligo del silenzio
Manuela Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2007
pagine: 224
Manuela Villa è prima persona che personaggio, donna forte e artista affermata. La sua biografia è un tributo al padre, il Reuccio della canzone italiana, che rivive nella dimensione privata di un racconto assolutamente unico. Ma è anche il tributo alla tenacia dimostrata per ottenere un diritto che a molti appare scontato. Questa storia non è uno scoop. Sono i ricordi di una figlia "illegittima", cantati attraverso una carriera troppo spesso segnata dal peso di quel cognome.
L'uomo che sognava i cavalli. La leggenda di Sandro Penna
Enzo Giannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2006
pagine: 224
Considerato il più grande poeta europeo del Novecento, Sandro Penna (1906-1977) è entrato nella leggenda prima ancora di uscire dalla cronaca. Enzo Giannelli, che gli è vissuto accanto giorno dopo giorno per un considerevole periodo di tempo, racconta l'uomo e l'artista cogliendone i momenti più intimi e sconosciuti. Con un'inesauribile ricchezza di particolari e di sfumature l'autore riesce a comporre il ritratto a tutto tondo di un personaggio unico e irripetibile, registrando con attenzione le tante sfaccettature della sua vasta e complessa personalità. In un intrecciarsi di fanciulli e cinematografi, stati angosciosi e malattie immaginarie, storie di cani, di gatti e di cavalli, amici, nemici e affetti familiari, pettegolezzi e polpette al pomodoro, affiorano e scompaiono - ora osannati, più spesso vituperati - Saba, Moravia, Pasolini, Proust, Wilde, Dante, D'Annunzio, la Morante, Quasimodo, Bellezza, Siciliano e mille altri ancora.
La farfalla e i colori della natura
Francesca Mapelli, Valeria Ferretti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curcio
anno edizione: 2006
pagine: 32
Seguendo il volo di una piuma, la farfalla scopre che il mondo è una girandola di colori. È una bianca colomba che le spiega quel mistero e le mostra che anche lei... Età di lettura: da 3 anni.
La baronessa. La madre dei fratelli Bandiera
Thea Magliozzi
Libro
editore: Curcio
anno edizione: 2006
pagine: 527
Caro amato ragazzo. Lettere d'amore a un giovane vetturino 1868-1880
Walt Whitman
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2006
pagine: 159
La poesia dell'anima tradotta in prosa: un grande poeta racconta se stesso attraverso un sentimento profondo, vissuto tra le pagine pressoché sconosciute di oltre cento "lettere d'amore". Scritte fra il 1868 e il 1880, le lettere sono indirizzate a Peter Doyle, un giovane vetturino di piazza cui Whitman era legato da profonda e tenera amicizia. I toni semplici e diretti mostrano l'uomo, prima che il poeta, in una dimensione quotidiana vissuta tra gli affetti, le passioni civili e i difficili giorni della malattia. Sullo sfondo, un America brulicante in pieno sviluppo industriale, a volte partecipata, a volte solo guardata dall'intimità della propria condizione. Riunite in volume e pubblicate a Boston nel 1897, le lettere non sono mai comparse in Italia.
Il libro della mamma e del bambino. Dall'attesa ai primi 5 anni di vita
CURCIO
Libro: Copertina rigida
editore: Curcio
anno edizione: 2006
pagine: 319
Scritto da specialisti, il libro si propone come guida alla gravidanza e alla cura del bambino dal momento in cui viene alla luce fino al quinto anno di età. Si tratta di un manuale studiato soprattutto per essere utile: alla mamma, perché spiega tutto ciò che l'aspetta dalla prima visita prenatale al parto; al padre, perché ne chiarisce il ruolo; e alla famiglia, perché stabilisce i rapporti del nuovo arrivato con i fratelli e con l'ambiente in cui deve inserirsi.
150 giorni. 1943-1944
Michele La Cava
Libro: Copertina rigida
editore: Curcio
anno edizione: 2006
pagine: 224
La caduta del regime fascista sembra aprire un momento di svolta nelle aspettative di molti, ma lo slancio di iniziale ottimismo viene presto ridimensionato dall'evolversi degli eventi. Una vicenda autobiografica ambientata alla fine del 1943, in un'Italia in preda alla guerra ormai persa e alla lotta per combattere povertà e miseria, che opprimono gli italiani, a causa del protrarsi del conflitto mondiale. Le traversie, i dolori e le sofferenze di quel tempo nel ricordo di un giovane uomo, che ha vissuto quei momenti terribili e li racconta con estrema fedeltà. Nato da famiglia benestante travolta dal terremoto del 1908 e dalle successive vicende belliche, Michele La Cava vive la seconda guerra mondiale quando è ancora ragazzo. In seguito alterna al lavoro gli affetti della famiglia e la passione per la lettura e la scrittura, firmando poesie in lingua e dialettali. "Centocinquanta giorni" è la sua opera prima.
Faccia di cuore. Una spaventosa storia d'amore
Luca Tiraboschi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2006
pagine: 223
Faccia di cuore è un bambino nato da una coppia di sposi ormai avanti con l'età e completamente squilibrati che, per l'eccessivo amore verso il proprio figlio, e per salvarlo dal male che secondo loro si identifica con il mondo intero, lo fanno crescere all'interno di una casa "prigione" e lo sottopongono a ogni tipo di plagio, addirittura costringendolo a dormire con una maschera a forma di cuore che gli deforma il cranio. L'assurdo è che il ragazzo, ignaro dell'esistenza di null'altro che non fosse determinato dai genitori è felice. Il suo castello di carte si sgretola, però, quando in casa entrano quattro ladri fuggiti di prigione. Loro gli sveleranno la presenza di un mondo totalmente sconosciuto: la vita.
L'autoguarigione e il potere della mente
Stefania Allegra
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2026
pagine: 300
Il DNA Repair, cioè la riparazione del danno al DNA, rappresenta una potenziale strategia curativa. Ogni cellula del nostro corpo è un’entità intelligente, in grado di sopravvivere autonomamente. Le sue funzioni sarebbero modellate dall’interazione con l’ambiente, dallo stile di vita e dall’attività fisica. A svolgere la funzione di “cervello” della cellula sarebbe la membrana. Si tratta di una scoperta relativa al rinnovamento cellulare e all’autoguarigione. In base a questi studi sulla genetica, da cellule negative si potrebbero generare cellule sane. Le cellule, infatti, sono costantemente sottoposte a danni citotossici e genotossici che causano l’accumulo di DNA danneggiato. In questo modo, il danno al DNA sarebbe implicato nella patogenesi dei disturbi neurologici, del cancro e dell’invecchiamento. Interventi volti a riparare queste lesioni, quindi, potrebbero essere utili per prevenire o ritardare la progressione delle malattie.
Agnes Grey
Anne Brontë
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2026
pagine: 280
Agnes Grey è figlia di Mr Grey e della ricca Alice, che ha perso ogni diritto sui suoi beni per aver sposato un pastore per amore. Caduta la famiglia in disgrazia, Agnes diventa un'istitutrice e vive una situazione di isolamento ed emarginazione, a causa dell'indifferenza dei suoi datori di lavoro e dei comportamenti poco rispettosi nei suoi confronti. Quella di Agnes è la storia di una rivincita che lascia un vuoto, triste a tratti, eppure carica di speranza e determinazione. Età di lettura: da 13 anni.
Il giardino segreto
Frances Hodgson Burnett
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2026
"Questo classico della letteratura per ragazzi che narra la storia di Mary Lennox, una bambina inglese trascurata e scontrosa, cresciuta in India. Dopo la morte dei suoi genitori a causa di un'epidemia di colera, Mary viene mandata a vivere con il suo zio, Archibald Craven, in un vasto e isolato maniero nello Yorkshire. All'inizio, Mary è solitaria e infelice, ma la sua vita cambia quando scopre un giardino segreto, abbandonato e chiuso a chiave per dieci anni, nascosto nei terreni della tenuta. Con l'aiuto del suo amico Dickon, un ragazzo del posto con un talento speciale per gli animali e le piante, e del suo cugino invalido Colin, Mary inizia a riportare in vita il giardino, imparando a rifiorire con lui." Età di lettura: da 11 anni.

