Curcio
Irma Bandiera
Chiara Gianni
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 180
La serie “Sorelle d’Italia” nasce con un obiettivo coraggioso: ripercorrere la storia d’Italia attraverso le imprese compiute da grandi donne che hanno contribuito al processo di unificazione nazionale e alla nascita della Repubblica italiana. (…) La terza uscita della collana sarà dedicata a Irma Bandiera, nobildonna, partigiana e medaglia d’oro al valor militare, che partecipò attivamente alla resistenza. Divenne presto un’audace combattente sempre pronta alle azioni più rischiose. Fu catturata dai nazifascisti e, in seguito a numerose torture, morì fucilata il 14 agosto 1944. Età di lettura: da 10 anni.
Giustizia. Le nuove sfide. L'aiuto arriva dalla mediazione
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 250
Dopo anni di processi lunghi ed estenuanti, finalmente la giustizia assume un ruolo più snello, in cui l'uomo diventa protagonista di un nuovo sistema "consensuale". Grazie all'intermediazione di figure professionali viene garantito, infatti, il buon esito di procedimenti volti alla salvaguardia delle relazioni umane. Il testo esamina le novità introdotte in materia di mediazione civile e commerciale, per concentrarsi su altre forme di mediazione il cui utilizzo è in forte crescita nel nostro paese: la mediazione interculturale e scolastica, e la mediazione penale e familiare, anche in relazione al diritto canonico e alle neuroscienze. Prefazione di Gianluca Lauro.
Jago e il cardinale
Ettore Farrattini Pojani
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 300
Un salto indietro nel tempo, a metà del cinquecento, in una Roma fastosa e in espansione dove nobiltà e clero conducono i giochi di potere. La voce narrante, che ci descrive con dovizia di particolari le vicende storiche di quel periodo, è di Jago, un giovane figlio di contadini che viene affidato al vescovo Bartolomeo. L'alto prelato lo porta con sé a Roma nominandolo suo segretario personale. Le loro vite si intrecciano con la storia di Roma: il concilio di Trento, la movimentazione dell'obelisco vaticano, l'ultimazione della cupola di San Pietro, la costruzione del Palazzo Farrattini di Roma (oggi parte del palazzo di propaganda fide). Durante tutto il racconto aleggia un mistero che lega indissolubilmente queste diversissime personalità. Solamente nelle ultime pagine si svelerà il delicato "accordo" che li ha accompagnati per quasi 50 anni.
Persuasione
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 304
Sir Walter Elliot è uomo orgoglioso e arrogante, rimasto vedovo troppo presto e con tre figlie: Elizabeth, Anne e Mary. Affidata Anne a una tutrice che la convince a desistere dall'impresa, la giovane rompe il fidanzamento con un ufficiale della Marina di cui è innamorata. Per via della sorte, i due si rincontrano otto anni dopo e stavolta Anne decide di non voler più ignorare i propri sentimenti. Con la solita vena ironica, Jane Austen riflette sulla condizione sociale delle donne del suo tempo, attraverso le vicende della sofferta storia d'amore di due giovani ostacolati dai tanti pregiudizi di una società puritana. Età di lettura: da 11 anni.
Gita al faro
Virginia Woolf
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 262
La famiglia Ramsay è in vacanza alle Isole Ebridi, sull'isola di Skye, dove programma una gita al faro, luogo denso di fascino e mistero che cattura la curiosità del figlioletto James. Il maltempo del giorno seguente, però, costringe la famiglia a rimandare. Tra dubbi e passioni irrisolte, i protagonisti porteranno avanti il proprio progetto di vacanza negli anni a venire riuscendo, alla fine, a chiudere il proprio cerchio di vita. La ricerca psicologica e l'indagine dell'animo fanno da padroni in questo quadro di famiglia, tra contrasti, affetti e cambiamenti nel percorso di ognuno. Età di lettura: da 13 anni.
Medicina arma di potere
Paolo Sossai
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 200
Lo stretto rapporto tra medicina, vita e morte ha sempre dato a coloro che esercitavano l'"arte" medica un ruolo di potere. In questo saggio l'autore ripercorre le varie tappe dell'evoluzione della medicina nella storia. Da Ippocrate, alle varie scuole mediche dell'antica Grecia; Per arrivare al Medioevo a partire da San Benedetto, fino alla medicina orientale studiata dai monaci di ritorno da quelle terre. Con le nuove acquisizioni nel campo della biologia, la medicina ha assunto un ruolo chiave in ambito sociale. Come la storia ci insegna, però, dove il potere non mette in primo piano l'uomo ma il profitto, la spirale virtuosa del beneficio della cura si inverte creando danni irreversibili.
Marianela
Benito Pérez Galdós
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 212
Pablo è un ragazzo cieco dalla nascita che, convinto che bontà e bellezza coincidano, dichiara il suo amore a Marianela, una ragazza orfana, intelligente e generosa, ma cagionevole e tutt'altro che avvenente. La ragazza vede in quest'amore la sua unica ragione di vita ma Pablo, recuperata la vista, si innamora della bellissima cugina. Mentre si racconta l'idillio dei due ragazzi e la profonda delusione sofferta da Marianela, il romanzo denuncia la deplorevole situazione delle classi umili, sottolineando i limiti della scienza e mettendo in evidenzia il contrasto tra le idee sulla bellezza e la loro verifica percettiva, affrontando così la spinosa questione della differenza tra realtà e immaginazione. Età di lettura: da 13 anni.
Archangel. Il sottile confine tra giustizia e vendetta
Antonello Di Pinto
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 190
In una Roma inquieta, popolata da un'umanità cinica e violenta, vive un giustiziere implacabile deciso a ristabilire l'ordine là dove le istituzioni sono inermi e i delitti restano impuniti. A incarnare questo ruolo di antieroe è Gennarino Amore, portiere di notte della pensione Aurora che, dopo la barbara uccisione della figlia, subisce una metamorfosi. Come ogni gigante buono aiuta gli indifesi, ma la sua ira diventa spietata quando si scontra con i malvagi. La linea di confine tra giustizia e vendetta si conferma sottile, valicarla è molto semplice, ma prima di scendere negli inferi una nuova luce e un battito d'ali lo salveranno.