Dante Alighieri
L'«Ostpolitik» della Santa Sede e la Jugoslavia socialista. 1945-1971
Massimiliano Valente
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2020
La complessa situazione politico-religiosa nella Jugoslavia di Tito rappresenta un caso di particolare rilevanza fra quelli trattati dalla diplomazia pontificia negli anni dell'Ostpolitik. Ciò per la scelta operata dal suo leader dell'autonomia da Mosca e del non allineamento nel mondo bipolare. Il presente lavoro affronta un arco temporale corrispondente ai pontificati di Pio XII, Giovanni XXIII e Paolo VI; cioè, dalla ripresa dell'attività della nunziatura in Jugoslavia nel dopoguerra, all'interruzione dei rapporti tra i due soggetti internazionali nel 1952. Quindi, dall'apertura del dialogo e poi dei colloqui ufficiali, dal 1964, che portarono alla conclusione di un protocollo d'intesa tra il Vaticano e Belgrado nel 1966. L'opera s'inserisce nel solco degli studi dedicati alla politica orientale della Santa Sede e si avvale, in particolar modo, della documentazione del principale negoziatore, Agostino Casaroli, conservata presso l'Archivio Storico della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.
Le Baccanti
Euripide
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2020
Dioniso vuole diffondere in Grecia il suo culto, a cominciare da Tebe. Qui il vecchio re Cadmo ha chiamato a succedergli il nipote Penteo, figlio di sua figlia Agave. Dioniso per punire Agave e le donne della città della loro poca fede nella sua divinità, le ha invasate. Anche Cadmo e Tiresia sono invasati. Dioniso si presenta in città come un mago. Penteo cerca di far arrestare il falso mago, ma ormai è anch'egli completamente soggiogato e viene convinto ad andare sul monte Citerone a spiare i riti delle baccanti, travestito da baccante. Lì Agave e le donne lo fanno a pezzi credendolo un leone. Cadmo riporta Agave alla coscienza e così la donna scopre di portare come trofeo la testa del figlio. La vendetta del dio è compiuta. Con traduzione libera e forme verbali.
Per l'uccisione di Eratostene
Lisia
Libro: Libro in brossura
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2019
pagine: 117
Grammatica greca. Per il Liceo classico
Lorenzo Rocci
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2016
pagine: XII-299
Morfologia, sintassi, dialetti.
Esercizi greci. Per il Liceo classico
Lorenzo Rocci
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2016
pagine: XII-456
Con vocabolario e antologia.
Il Rocci eisagoghé. Starter edition
Lorenzo Rocci
Libro: Libro in brossura
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2016
pagine: 453
Rocci's greatest hits. Le definizioni più strane e divertenti del celebre dizionario greco
Enrico Beccari
Libro: Libro rilegato
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2011
Epikè. Con materiali per il docente. Per i Licei e gli Ist. magistrali
Franco Malvezzi
Libro: Libro rilegato
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2010
pagine: 704
Moby dick or the white whale
Herman Melville
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2009
pagine: 144
Ishmael, narratore e testimone, si imbarca sulla baleniera "Pequod", il cui capitano è Achab. Il capitano ha giurato vendetta a Moby Dick, una immensa balena bianca che, in un viaggio precedente, gli aveva troncato una gamba. Inizia un inseguimento per i mari di tre quarti del mondo. Lunghe attese, discussioni, riflessioni filosofiche, accompagnano l'inseguimento. L'unico amico di Ishmael morirà prima della fine della vicenda. E' Queequeg, un indiano che si era costruito una bara intarsiata con strani geroglifici. Moby Dick viene infine avvistata e arpionata. Trascinerà nell'abisso lo stesso Achab, crocefisso sul suo dorso dalle corde degli arpioni. Ishmael è l'unico che sopravvive, usando, come zattera, la bara di Queequeg.

