Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Dentista Manager

Idee, teorie, logiche e strumenti per la crescita dell’attività odontoiatrica. Gli strumenti essenziali per rendere lo studio odontoiatrico più attrattivo e competitivo

Idee, teorie, logiche e strumenti per la crescita dell’attività odontoiatrica. Gli strumenti essenziali per rendere lo studio odontoiatrico più attrattivo e competitivo

Andrea Saba

Libro: Libro in brossura

editore: Dentista Manager

anno edizione: 2022

pagine: 612

Per le strutture odontoiatriche è fondamentale mettersi in gioco, in modo nuovo in un mercato sempre più complesso. Per farlo occorre sviluppare una nuova competitività e incrementare gli investimenti in tecnologia e risorse umane. Occorre comprendere e sviluppare adeguatamente le opportunità che il presente ci offre: la trasformazione digitale, le tecnologie e i processi produttivi a nostra disposizione. Bisogna puntare sulla formazione e valorizzazione del patrimonio di conoscenze e competenze interno all'organizzazione. Sono questi gli elementi essenziali per rendere una struttura odontoiatrica più attrattiva e competitiva. La più preziosa consapevolezza che i professionisti devono sviluppare è che la crescita passa per lo sviluppo delle risorse intangibili: analisi e strategia, patrimonio intellettuale, organizzazione e gestione, relazioni e comunicazione efficace. In questo libro Andrea Saba offre un'analisi puntuale di questo vasto panorama, introducendo a una nuova mentalità, aprendo al lettore strade da percorrere.
180,00

Economia e controllo di gestione dello studio dentistico. Manuale di clinica economica per odontoiatri imprenditori

Economia e controllo di gestione dello studio dentistico. Manuale di clinica economica per odontoiatri imprenditori

Gabriele Vassura, Pietro Paolo Mastinu

Libro: Libro in brossura

editore: Dentista Manager

anno edizione: 2021

In Odontoiatria l’età dell’oro è terminata con il cambio del millennio e i dentisti se ne sono accorti sulla propria pelle. Non è più il tempo in cui il successo di uno Studio si misura in termini di profitto. Oggi il valore di uno Studio si misura soprattutto per la sua capacità di stare sul mercato e di resistere a fenomeni avversi di varia natura: ipercompetizione, contenzioso, burocrazia, sovraccarico cognitivo, crisi economiche, solo per citarne alcune. In questo contesto le qualità umane, l’eccellenza professionale e gli asset intangibili in generale sono i veri catalizzatori del successo, mentre la partita economica si gioca su margini estremamente ridotti che segnano la differenza tra un collega che fallisce ed un altro che sopravvive. Ecco perché questo libro diventa fondamentale: tanto più labile è questo margine economico tanto maggiore deve essere l’abilità del dentista di mantenersi in equilibrio in uno spazio ristretto tra l’incudine dei ricavi e il martello dei costi. In un percorso formativo (quello dell’odontoiatra) che non prevede neppure un’ora di lezione sui temi della gestione economica e finanziaria, questo libro è un invito alla consapevolezza e ...
183,00

183,00

Holding odontoiatrica e sanitaria. Uno strumento utile per la pianificazione fiscale, patrimoniale e successoria per medici, odontoiatri, farmacisti e altri professionisti sanitari che esercitano la propria attività in forma societaria e in regime privato

Gabriele Vassura, Pietro Paolo Mastinu

Libro: Libro in brossura

editore: Dentista Manager

anno edizione: 2023

pagine: 624

Il modello societario della Srl odontoiatrica si avvia oramai a celebrare la seconda generazione di dentisti, mentre la prima inizia ad avvertire esigenze diverse e non del tutto soddisfatte. Chi ha raggiunto la maturità professionale dentro un veicolo societario ha goduto per almeno un decennio dei benefici dell'impresa. Ha capitalizzato il proprio vantaggio competitivo sul mercato accumulando liquidità, patrimonio, risorse umane e competenze gestionali che non sono più compatibili con uno schema societario semplice. Per molti colleghi è arrivato il momento di allargare il perimetro aziendale originario e realizzare contenitori nuovi, collegati tra di loro, allo scopo di moltiplicare i benefici di una sola società e, ove possibile, coglierne di nuovi. Ora per noi si tratta di disegnare una sorta di Srl odontoiatrica 2.0 e di descriverla in un nuovo libro che rappresenti la naturale prosecuzione del primo. Abbiamo chiamato arbitrariamente "Holding odontoiatrica" questo nuovo modello gestionale, tracciando per la prima volta percorsi poco esplorati nel mondo delle professioni e impiegando un neologismo che può essere declinato al mondo dei medici, della sanità in generale.
183,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.