Di Renzo Editore
Il teatro della spontaneità
Jacob Levi Moreno
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2011
pagine: 148
La creatività può essere considerata come un riflesso del divino sull'umano. Jacob Levi Moreno parte dal dato empirico e parziale per individuare nella creatività l'elemento vitale di tutta la storia dell'universo. Nello psicodramma si realizza la creatività, non già fine a se stessa, ma caratterizzata da una "ricaduta" curativa, pedagogica e sociale sugli attori spontanei, specialmente se bambini o adolescenti. Lo psicodramma non è fictio scenica, come il teatro tradizionale, con riti predisposti e attori professionisti, ma è il teatro di tutti, che riesce a condurre chi lo pratica verso la liberazione, realizzando appieno quello che Aristotele ha definito "catarsi".
L'arte di colpevolizzare
Robert Neuburger
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2011
pagine: 96
Colpevolizzare l'altro è oggi la maniera più diffusa di esprimere un'insoddisfazione nella coppia. Robert Neuburger propone qui delle chiavi per individuare i tentativi di colpevolizzazione prima di doverne subire gli effetti. Ci mostra inoltre che la sopravvivenza di una coppia dipende non tanto delle proprie facoltà colpevolizzatrici quanto dalla sua capacità di inventare dei compromessi, di essere tolleranti e soprattutto di conservare un senso del relativo, di auto-ironia, dell'umorismo. Non dimentichiamo mai che i conflitti esplodono solo se i partner pensano entrambi di avere ragione e che, come dice il poeta, "dal luogo in cui abbiamo ragione i fiori non spunteranno mai".
La seduzione delle bugie
Paul Ekman
Libro: Copertina morbida
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2011
pagine: 88
La bugia è come un'arte: richiede capacità innate. È un puro atto di fantasia che, come tale, può ritenersi creativo. Tanto per chi le dice quanto per chi si lascia convincere, rappresentano una via di fuga da quelle che sono le costrizioni del vivere quotidiano. In questo saggio, Paul Ekman descrive i segreti del mentitore e i trucchi del mestiere di colui che non vuole lasciarsi ingannare, senza mai dimenticare però che, dietro ogni bugia, c'è anche un pizzico di poesia. Gli studi di Paul Ekman hanno ispirato la serie TV "Lie to me", il cui protagonista Cal Lightman, interpretato da Tim Roth, va a caccia di bugiardi grazie alla sua capacità di comprendere le microespressioni.
Dove nascono le idee
Daniel C. Dennett
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2011
pagine: 64
Dalle mille vocazioni dell'infanzia, l'arte, la musica, la scultura e i molti pensieri stravaganti, al tempio della filosofia contemporanea: Oxford. Dal rapporto con Quine, Ryle e Hofstadter agli incontri fortuiti e risolutivi con l'intelligenza artificiale, le neuroscienze, la robotica. In un affascinante percorso fatto di dispute, rivalità e ripensamenti, Daniel C. Dennett ci racconta la vera natura del filosofare, le gioie e le avversità del pensare, la seduzione delle macchine artificiali e l'enigma della coscienza, la nascita del linguaggio e le insidie del pregiudizio. Da vero outsider del pensiero filosofico contemporaneo, Dennett fra i primi si è impegnato nel dare un nuovo volto alla filosofia, più umano, maggiormente partecipe del mondo circostante, aprendo il tempio del logos a nuovi orizzonti, scientifici e fantascientifici.
Sognare. Una nuova visione mente-cervello
J. Allan Hobson
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2011
pagine: 92
A cento anni dalla nascita della psicoanalisi e alla luce delle nuove scoperte delle neuro-scienze, ecco un'occasione per fare il punto della situazione. Perché sogniamo? Che senso hanno le immagini oniriche? Quale sarà il futuro della mente nell'era del cervello? Dal sogno come "via regia" dell'inconscio alla chimica dei sogni, ripercorriamo un cammino di non facile intesa, tra psicoanalisti e scienza.
Il primo libro della Clavis Magna. Ovvero il trattato sull'intelligenza artificiale
Giordano Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2010
pagine: 240
Il grande psicoanalista italiano racconta di sé attraverso i suoi studi, le scelte, i suoi libri ma soprattutto attraverso il suo lavoro di analista. Secondo Carotenuto, se l'arte è una continua risposta agli interrogativi che l'artista si pone durante il percorso della sua esistenza, anche la psicoanalisi ha un grande valore autobiografico perché il destino del paziente e quello dell'analista si fondono in una ricerca mirata alla trasformazione reciproca.
Scienza e cultura
Jean-Marc Lévy-Leblond
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2010
pagine: 80
L'inefficacia della moderna divulgazione deriva dal disinteresse per il contesto culturale della scienza, che viene del tutto sottovalutato. La maggior parte degli scienziati ritiene che occorra divulgare la scienza di oggi, ciò che abbiamo appena scoperto. La storia della scienza, invece, è una cosa completamente diversa: si rifà alla scienza del passato. Jean-Marc Lévy-Leblond, epistemologo e storico della scienza, ci spiega in questo libro cosa deve intendersi per divulgazione. Per soddisfare la domanda di divulgazione, occorre riprendere le idee, le teorie antiche sulla base delle quali sono state stabilite le teorie moderne. È questo il punto fondamentale: la scienza, anche quella classica o quella antica, non è così facile; quindi bisogna iniziare da qui e solo successivamente si può fare il passo verso quella moderna.
Quattro piaceri al giorno, come minimo! I benefici del piacere sul corpo e sullo spirito
Evelyne Bissone Jeufroy
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2010
pagine: 104
Concedersi ogni giorno almeno quattro piccoli piaceri: un proposito così semplice da far sorridere. Eppure un gran numero di persone non riesce nemmeno a buttar giù una lista! Però il piacere ci ricarica di energia, ci rende dinamici, scaccia la fatica, ci rilassa, ci permette di guarire, ci ridona la gioia. Ci riconnette al nostro corpo, agli altri e al mondo. Ma soprattutto, è una via d'accesso alla spiritualità. Vittima lei stessa di lutti e prove dolorose, Evelyne Bissone Jeufroy ha potuto, grazie al metodo dei piaceri, recuperare il gusto e l'energia di vivere e qui ci spiega come fare per ritrovare i colori della vita. Illustrato da numerosi casi, l'opera è accessibile a tutti.
La teoria degli universi. Volume Vol. 2
Giuseppe Arcidiacono
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2010
pagine: 217
In questo secondo volume ("Gli Universi Ipersferici n-dimensionali") viene sviluppata la nuova relatività proiettiva speciale e generale che si ottiene per n=4, dimostrando che con essa si perviene, nel modo più semplice e naturale, ai più importanti risultati delle precedenti teorie cosmologiche, gravitazionali e unitarie. Infine, per n=5 si ottiene la relatività conforme che permette di unificare il campo magnetoidrodinamico con quello gravitazionale di Newton.
La teoria degli universi. Volume Vol. 1
Giuseppe Arcidiacono
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2010
pagine: 220
La fisica moderna, nata agli inizi del Novecento dai quanti di Planck e dalla relatività di Einstein, è in grave crisi e si sta sbriciolando in tutta una serie di teorie cosmologiche, gravitazionali e unitarie, più o meno arbitrarie e difficilmente controllabili. Per questo motivo, nel 1955 Albert Einstein concludeva amaramente che "siamo molto lontani dal possedere una base concettuale della Fisica alla quale poterci in qualche modo affidare". Acquista allora particolare importanza e attualità la teoria degli universi, proposta nel 1952 da Luigi Fantappié, basata sull'idea che l'universo è un sistema armonico, retto da leggi valide per tutti gli osservatori. Ne segue quindi che una teoria degli universi possibili deve essere necessariamente basata sulla teoria dei gruppi.
Irreversibilità, entropia, informazione. Il secondo principio della scienza del tempo
Olivier Costa de Beauregard
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2010
pagine: 136
Nell'universo newtoniano il presente è determinato dal passato e determina il futuro, e quindi la storia del cosmo è contenuta nel presente. Per superare il paradosso tra leggi elementari reversibili e fenomeni macroscopici irreversibili, occorre passare all'universo termodinamico, nel quale si ha un aumento del disordine (entropia). Tale universo tende alla morte termica e quindi si evolve verso la degradazione. Poiché in effetti l'universo tende a diventare più complesso, deve esistere una doppia tendenza verso l'ordine e verso il disordine. La complessa problematica che si presenta nel nuovo paradigma viene affrontata in questo brillante e profondo saggio di Olivier Costa de Beauregard (1912-2007), già Direttore del Centro Nazionale per le Ricerche francese, alla luce delle più recenti ricerche della cibernetica e della scienza dell'informazione.

