Dialoghi
Poesie di rabbia e d'amore
Agnese Galletto
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2026
pagine: 58
"Poesie di rabbia e d’amore" è un processo di conoscenza del sé. Si parte dalla rabbia per approdare all’amore: estasiante, doloroso, disilluso, morbido, malinconico, mancato e assente. Alcune poesie si aprono con delle date, come un filo continuo che lega l’evoluzione del sentire e del capire attraverso le esperienze amorose. Hanno un titolo, invece, i versi dedicati al dolore che torna dal passato, come pause di un ragiona- mento; momenti di sospensione che frugano altrove l’origine del sentire di adesso. “Quanti modi abbiamo per raccontare l’amore? Attraverso venticinque poesie, veniamo accompagnati in un viaggio sentimentale che dipana, parola dopo parola, l’evoluzione di una donna che impara a conoscere se stessa, il mondo e le relazioni che lo abitano. Con un linguaggio puntuale che non lascia spazio a speculazioni, l’autrice mette a nudo le possibili facce dell’amore femminile e ci porta con sé in un viaggio nel sentire umano privo di illusioni”. (Marina Usai)
La prima neve
Nico Priano
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 84
Umberto Galli è un manager milanese ormai in pensione che trascorre le giornate in un circolo ricreativo in compagnia di quattro amici. È malato di Parkinson e quando i segni della malattia si fanno evidenti, i figli cercano di convincerlo ad affidarsi alle cure di una struttura specializzata, a Cogoleto, in Liguria, almeno per il periodo estivo. Tuttavia, l’uomo ha paura, il suo timore è quello di finire in una sorta di gabbia e di non uscirne più, così organizza una fuga in una località delle Alpi Marittime che ha conosciuto anni prima. La sua esistenza troverà riparo e conforto presso una famiglia albanese che lavora in un alpeggio. Trascorrerà l’estate a San Bernolfo, improvvisandosi allevatore e contadino. "La prima neve" è un breve romanzo per appassionati della montagna, in primo luogo, della natura in generale e dell’arte. Tanti, infatti, sono i riferimenti ai dipinti di vari autori, a commento dei paesaggi naturalistici e urbani. Ma, soprattutto, questa è una storia di sofferenza e di condivisione. E di rinascita.
L'arte di tramontare
Claudio Gajo
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 134
2263, pianeta Terra. La sovrappopolazione ha spinto la Global Federation – un organo governativo che si occupa del mondo intero – a imporre limiti sulla natalità e a promuovere l’eutanasia, trasformandola in un culto sociale: la “logica dei sacrifici”. Questa logica è stata integrata nel settore dello spettacolo e Friedrich Harlan, un artista noto e ambizioso, sta preparando il suo grande ritorno: un’opera maestosa per la quale saranno richieste migliaia di immolazioni. Un giorno, tuttavia, la vita di Friedrich viene sconvolta da alcuni eventi personali. Il sacrificio dei suoi genitori, il ritorno di vecchi rapporti e il confronto con un segreto sepolto nella propria casa strappano a uno a uno i veli sotto cui aveva nascosto la sua esistenza, portandolo a mettere in dubbio le dinamiche sociali del suo tempo. A quel punto la scelta: continuare con l’opera o fermarsi? Rimanere nel rassicurante tepore della stabilità o bruciare nel dolore della rinascita? Vivere o non vivere?
Gabbiani notturni
Eldina Ago
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 90
Come gabbiani che volano nel buio, i versi di questa raccolta poetica sono parole in cerca di luce, memoria, radici. L’autrice compie un viaggio emotivo a ritroso nel tempo ed esplora, attraverso la parola, paesaggi interiori che fanno da sfondo a emozioni universali: l’amore, la perdita, la speranza, la solitudine, la rinascita. Ogni poesia è una finestra su un’immagine, un momento sospeso, un frammento di ciò che è stato e non può più essere, un tentativo di ri-costruzione mediante il linguaggio.
Non tutto quel che è oro luccica. Racconti di economia esistenziale
Deborah Buselli
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 80
Attesa è una funambola dai capelli finissimi, quasi trasparenti; Fallimento è un misterioso individuo con un abbigliamento insolito; Solitudine un’affascinante signora cui piace circondarsi di fiori di ciliegio. Personaggi scomodi ma intrisi di vita e di bellezza animano la raccolta; Non tutto quel che è oro luccica è un invito a fermarsi in compagnia di queste figure e a indagarne la personalità per scoprire la ricchezza che hanno da offrire.
Le streghe e il deserto. Viaggi nell'ombra
Manuela Isabella Mestroni
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 120
C’è un deserto che si attraversa a piedi nudi, con le mani piene di pietre magiche e gli occhi colmi di visioni. C’è una scrittura che non spiega: evoca, brucia, incanta. "Le Streghe e il Deserto" è un cammino di soglia, un rito alchemico nascosto tra simboli, silenzi, sprofondamenti e rivelazioni. In questi testi ci si inoltra nel bosco, si danza con i tamburi della Terra, si parla con le maschere, si entra nel fuoco e si nega ogni ritorno. I personaggi che emergono sono compagni di viaggio e riflessi interiori: ombre e specchi, presenze archetipiche. Nulla è lineare. Anche il buio torna, ciclico, e chiede ascolto. Un’opera che mescola poesia, visione, sogno e memoria, per raccontare il viaggio iniziatico dell’anima.
La curatrice di memorie
Ilaria Bellin
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 140
In una Denver di un futuro non così distante, dove i ricordi si possono riscrivere come file, Elara è una curatrice di memorie capace di entrare nella mente altrui e rimodellarla. Ma nella sua, di memoria, esiste un vuoto, un trauma rimosso che la perseguita. Quando il magnate Julian Thorne, fondatore della Thorne Corporation, la ingaggia per cancellare un “errore” dalla propria mente, Elara scopre un legame inquietante tra lui e la sua amnesia. Indagando, porta alla luce il Progetto Chrysalis, un esperimento segreto per manipolare la percezione umana di cui lei stessa è stata cavia e unica sopravvissuta. Braccata da droni e da un’intelligenza artificiale senziente, Elara dovrà affrontare il proprio passato e trasformare il dolore in potere, con l’aiuto di tre preziosi alleati. Insieme, cercheranno di portare la verità a un mondo che, inevitabilmente, non sarà mai più lo stesso. Elara dovrà combattere e mettere a repentaglio la propria vita e quella della donna che ama per sconfiggere i propositi criminali del computer e del suo creatore.
Valzer di un'anima naufraga
Irene Nicole Cavandoli
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 76
Nel cuore tremante di un’anima che ha sfiorato l’abisso, nasce una voce che non teme di ferirsi pur di dire la verità. "Valzer di un’anima naufraga" è una raccolta che scava nella carne e nel silenzio, trasformando il dolore in una bellezza primordiale. L’autrice danza tra distruzione e rinascita, delineando versi che pulsano di malattia, amore, mancanza e desiderio di vita. Le sue parole sono confessioni e rivelazioni: un altare spezzato dove follia e luce si sfiorano, dove non viene offerta nessuna consolazione, ma una verità che brucia e salva. In queste pagine l’anima non crolla, si espande, diventa mare, tempesta, stella, diventa infinita.
La poesia confusa
Francesca Platania
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 54
L’opera è una raccolta di centonovantacinque poesie brevi che raccontano principalmente il dolore e la malinconia. Non mancano però componimenti dedicati al periodo storico che stiamo vivendo. Nel testo si trovano diversi riferimenti alla natura, ai colori e ai suoni, elementi che decorano la vita di ognuno. Sono versi concepiti per i giovani e il messaggio che vogliono mandare è di non abbandonarsi alle emozioni e ai pensieri negativi perché anche da contesti disagiati può nascere qualcosa di buono.
Tutta colpa di Turing
Francesco Romagna, Roby Facini
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 212
In Sardegna per lavoro, un musicista riceve un’inquietante telefonata da quello che, scoprirà più tardi, essere un computer estremamente sofisticato dotato di intelligenza artificiale. Dopo un’iniziale disponibilità mirata a ottenere la fiducia del protagonista, la macchina farà seguire una aperta e cruda malvagità di intenti. Che cosa siamo disposti a fare per denaro? Quanto influirà l’intelligenza artificiale nelle nostre vite? Quanto saremo capaci di mantenerne il controllo? O, piuttosto, sarà questa a dominare noi? Il musicista sarà costretto a porsi tutte queste domande. Dovrà combattere e mettere a repentaglio la propria vita e quella della donna che ama per sconfiggere i propositi criminali del computer e del suo creatore.
Cenere e asfalto
Stefano Stupazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 38
Durante l’estate più torrida degli ultimi anni, Denny si rifugia dal caldo vivendo sulla collina mentre cerca un modo per cambiare la propria esistenza. Una serie di circostanze lo condurranno ad avere il suo sogno a portata di mano e a fare i conti con quello che sarà disposto a mettere in gioco per ottenere ciò che desidera. Il protagonista finisce così in un vortice di eventi che lo cambierà per sempre, mentre sullo sfondo qualcosa di più grande travolgerà il mondo che conosceva. Tutto è compiuto, ma a quale prezzo?
Segreti di carta
Sara D'Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 156
Amber Lane, giovane scrittrice newyorkese, vive un momento di crisi in cui la sua creatività sembra esaurita. Un giorno, però, qualcosa rompe la monotonia: un pacco misterioso, senza mittente, la attende davanti alla porta. All’interno trova un diario antico, colmo di riflessioni e memorie di una donna sconosciuta. Tra le pagine compare un nome: Cadaqués, un villaggio della costa spagnola. La curiosità e la sensazione di un destino da seguire spingono Amber a raggiungere quel luogo immerso nella bellezza mediterranea. L’incontro con personaggi calorosi e pittoreschi, le caratteristiche stradine e le storie dei pescatori si intrecciano con la sua ricerca interiore. Tutto, infatti, sembra condurla verso la verità nascosta dietro quel misterioso quaderno, ma anche verso una nuova consapevolezza di sé, della sua scrittura e del suo futuro.

