EDAV
Nazareno Taddei e il cinema
Manfredi Mancuso
Libro
editore: EDAV
anno edizione: 2011
Nazareno Taddei è uno studioso del linguaggio cinematografico in tutti i suoi aspetti e questo lavoro di Manfredi Mancuso gli rende giustizia ripercorrendo, secondo l'obiettivo auspicato dall'autore stesso, le tappe più significative del pensiero del gesuita semiologo del cinema e riportando alla luce gli aspetti più singolari con riferimento particolare ai punti fondamentali della sua metodologia confrontandoli allo stesso tempo con il pensiero e il lavoro di alcuni tra i più importanti teorici e critici cinematografici. L'immagine complessiva che ne esce è quella di un Taddei poco incline a cedere alle mode e a condividere il linguaggio e il pensiero di altri studiosi. È un Taddei teorico cinematografico "laterale", come lo definisce Mancuso, prendendo a prestito l'espressione dello psicologo De Bono. Ma è anche un Taddei "gesuita avanti" come recita il titolo del libro intervista citato in apertura di questo volume.
Papa Wojtyla e la nuova cultura massmediale. Nuova evangelizzazione, nuova comunicazione
Nazareno Taddei
Libro
editore: EDAV
anno edizione: 2005
Si tratta di un compendio in cui, accanto alla ormai imprescindibile metodologia della lettura strutturale dei media, s'impone all'attenzione dell'educatore-predicatore cristiano la solida e scientificamente agguerrita strategia dell'apostolato in epoca massmediale. Come raggiungere la chiarezza? Come scegliere tra i contenuti? Come convincere senza condizionare? Come attrarre, neutralizzando la concorrenza dei modelli cinematografici e televisivi? Come integrare il messaggio cristiano in questa cultura di massa secolarizzata? A tutte queste domande Taddei non si limita a rispondere sul piano metodologico con una precisa strategia algoritmica, ma offre esempi su esempi e suggerimenti per esportare un corretto modo di fare apostolato a tutti i settori della vita ecclesiale che sono contaminati dalla mentalità corrente.
Cinema, culture, religioni. Il cinema come strumento di conoscenza interculturale
Nazareno Taddei
Libro
editore: EDAV
anno edizione: 2001
pagine: 100
Nazareno Taddei. Un gesuita avanti
Andrea Fagioli
Libro
editore: EDAV
anno edizione: 2000
pagine: 128
Intervista a Taddei che percorre alcune tappe della sua vita: montagna, musica, vocazione, cinema, televisione, Fellini, Pasolini, metodologia, apostolato, ecologia mentale, ipnosi, internet.
La leggenda del santo bevitore. Roth e Olmi
Flavia Rossi, Eugenio Bicocchi, Olinto Brugnoli
Libro
editore: EDAV
anno edizione: 1992
Dopo una premessa metodologica si analizzano il racconto di Roth nel suo costituirsi in testo e le problematiche relative alla traduzione dalla parola all'immagine, per arrivare al "Bevitore" di Ermanno Olmi. Vengono analizzate inoltre le principali differenze fra l'opera di Roth e quella del regista. Il volume è completato dalla "lettura strutturale" del film.
Edipo re. Sofocle e Pasolini
Flavia Rossi, Eugenio Bicocchi, Nazareno Taddei
Libro
editore: EDAV
anno edizione: 1992
Dopo una premessa metodologica si analizzano e si pongono a confronto il testo letterario di Sofocle e il testo cinematografico di Pasolini. Viene svolta un'analisi comparata del testo letterario e del film con "lettura strutturale". A corredo dichiarazioni del regista e una bibliografia essenziale.
Michelangelo Antonioni: da «Gente del Po» a «Blow Up»
Aldo Bernardini
Libro
editore: EDAV
anno edizione: 1967
L'immagine oggi nella vita
Nazareno Taddei
Libro
editore: EDAV
anno edizione: 1967
L'immagine elemento sostanziale della civiltà moderna - Racconto e reportage fotografici - Verità del documentario - La struttura cinematografica come valore semantico - Cinema educazione culturale ed estetica - Cinema e scuola - Il fenomeno filmico sul piano della dignità umana e artistica - Cinema occasione di dialogo
Schedario cinematografico. Enciclopedia a schede antologico-monografica del cinema degli anni '70
Nazareno Taddei
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDAV
anno edizione: 1962
1675 schede corrispondenti a 450 voci, compresi 3 tipi di indice in 8 contenitori dedicate a film, persone e argomenti di maggiore importanza Le voci-film: cast e dati tecnici - note informative su: persone, produzione, circostanze storiche e culturali - "è la storia di..." (tipico riassunto metodologico) - "lettura strutturale" dei film più significativi - giudizi della critica italiana ed estera Le voci-persona: note biografiche e di curriculum - filmografia e/o bibliografia ragionate - giudizi della critica italiana ed estera - scritti della persona alla voce - bibliografia Le voci-argomento: definizione della voce - trattazione teorica - esposizione e critica dei vari sistemi e delle varie teorie in argomento - bibliografia ragionata.