Ediciclo
Non cercatele in salotto. Esploratrici, avventuriere
Silvia Ugolotti
Libro
editore: Ediciclo
anno edizione: 2026
pagine: 176
Passeggiate nel Feltrino. Alla scoperta di chiese...
Flavio Faoro
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2026
pagine: 168
La libertà delle panchine. Piccoli spazi per guardare il mondo e sognare
Paolo Ciampi
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2026
pagine: 96
La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita il giornalista e scrittore Paolo Ciampi a sedersi su una panchina, ideale luogo di incontro, conversazione e riflessione, per regalarci una pausa, osservare cosa accade alle nostre città o imprimere una svolta alla propria vita. Le panchine, del resto, sono sempre un buon posto per gli amori che nascono.
L'incanto del labirinto. Piccole proposte per sperdersi
Andrea Bocconi
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2026
pagine: 96
Passi urbani. Vademecum per chi cammina in città
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2026
pagine: 176
Quanti modi ci sono di camminare in città? Esiste ancora una cultura della camminata urbana? "Passi urbani" si propone come vademecum per chi desideri camminare in città con maggiore attenzione e consapevolezza, come risulta sempre più necessario in epoca contemporanea. Il volume raccoglie mappe, fotografie, racconti e un fumetto realizzati durante i laboratori itineranti aperti alla cittadinanza. I laboratori si sono svolti a Bologna, Padova e Milano nel 2025 all’interno del progetto di ricerca WALC (PRIN 2022 PNRR), ideato dai Dipartimenti di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova e di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca.
Dizionario dell'abbandono. Esercizi di esplorazione dei luoghi che erestano
Francesco G. Capitani
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2026
pagine: 160
I luoghi abbandonati – case fatiscenti, fabbriche arrugginite, parchi giochi dismessi – vengono in genere associati a un irredimibile degrado che non meriterebbe né cura né attenzione. D’altronde, «l’abbandono sarebbe l’esito del perdente, e generalmente non piace». Eppure spesso un edificio disabitato, inutilizzato e lasciato a sé stesso nasconde una storia intensa, ed esplorarlo mette alla prova percezioni apparentemente lontane: la ricerca storica per conoscerlo, la fatica fisica per raggiungerlo, l’adrenalina associata a una certa dose di rischio e pericolo nel perlustrarlo. Una fascinazione che in ambito fotografico è riconducibile a un termine preciso, urbex: l’esplorazione urbana di luoghi sovente neri e ostili, altre volte scintillanti e accoglienti. Viaggiare nell’estetica dell’abbandono può aiutare a svelare le logiche che lo sottendono, e a comprendere come ogni cosa dimenticata sia, in verità, viva, fragile e vulnerabile. E perciò così simile all’essere umano.
Sardegna in bicicletta. 1700 km tra il mare e l'entroterra, attraverso l'anima antica dell'isola
Marcello Usala
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2026
pagine: 228
Dimenticate la solita Sardegna e scoprite un’isola che, per varietà e ricchezza, può essere considerata un piccolo continente. Qui, paesaggi in continuo cambiamento e natura potente si intrecciano con una cultura antica. Questa guida cicloturistica propone un viaggio completo lungo una rete di 1700 km, suddivisa in 32 tappe che combinano strade costiere e percorsi interni, meno battuti ma ricchi di autenticità. Collega mete accessibili come Cagliari, Olbia e Alghero a luoghi fuori dal tempo: i castagneti della Barbagia di Belvì, le rocce nere del Montiferru, i villaggi minerari tra i boschi del Sulcis. Lungo il viaggio regge nuragiche, tombe megalitiche, borghi silenziosi, e piatti e vitigni unici vi racconteranno l’anima più profonda dell’isola. Una guida pensata per chi ama pedalare lento e viaggiare davvero.
La via degli Dei a piedi. Da Bologna a Firenze in 5 tappe
Francesca Biagi, Enrico Raoul Neri
Libro
editore: Ediciclo
anno edizione: 2025
pagine: 128
La Via degli Dei è un itinerario di circa 130 km suddiviso in 5 tappe che collega la città di Bologna a Firenze attraverso l’Appennino. Prima gli Etruschi e poi i Romani, utilizzarono questa Via per i loro traffici da e verso la Pianura Padana. L’escursionista si trova a camminare in un ambiente naturale vario: dalle colline bolognesi alla Riserva del Contrafforte Pliocenico, dalle vette appenniniche fino a Fiesole e a Firenze. Un territorio a tratti incontaminato, ricco di storia e tradizioni. Descrizione particolareggiata e affidabile degli itinerari Mappe dettagliate dei percorsi in scala 1:50.000; Profili altimetrici chiari; Box di approfondimento storico, naturalistico e culturale; I consigli delle guide; Tracce GPS da scaricare.

