Edita Casa Editrice & Libraria
La settimana santa del 1956. I riti e le tradizioni del secolo scorso
Pietro Carelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 80
"La biblioteca della memoria si arricchisce di questo articolo sulla Settimana Santa Tarantina. Scritto da Pietro Carelli e pubblicato sul bollettino del Comune di Taranto nell'aprile del 1957, l'articolo presenta numerosi elementi di interesse. Anzitutto proprio l'anno. Esattamente sessant'anni fa. Un periodo di tempo già interessante ma che si prolunga qua e là fino almeno agli inizi del '900, grazie alla citazioni di articoli più datati e grazie soprattutto alle testimonianze raccolte allora, frammenti di memorie, tradizioni orali, spiragli di luce su quanto la ricerca documentaria non potrà mai restituirci. Ancora sull'anno. Pur se pubblicato nel '57, la descrizione dei riti si riferisce naturalmente all'anno precedente. È quel 1956, quindi, anno primo della riforma dell'Ordo liturgico della Settimana Santa. Se ne parlava già dal 1948 - con l'insediamento della commissione per la riforma liturgica - ma solo nel 1955 col decreto Maxima Redemptionis la Sacra Congregazione dei Riti aveva varato definitivamente la riforma della liturgia della Settimana Santa voluta dal grande papa Pio XII." (Dalla introduzione di Giovanni Schinaia
M. I. B. Manhattan in black. 40 frames
Fabio Pierri Pepe
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 48
Fotografare Manhattan per imparare a vedere. Per scoprire. Per riflettere. Attraverso una rielaborazione grafica in bianco e nero delle persone, dei luoghi, del tempo. Il modo di vivere di questo periodo storico, la vita quotidiana che diventa arte, Manhattan in 40 fotogrammi scattati dall'autore e rielaborati. Come in un film che scorre lento, mentre descrive silenzioso una vita brulicante e caotica, resa immobile ed immortale dalla fotografia. Quasi 200 anni di storia, ma ancora troppo giovane per molti. La fotografia, per alcuni, non riesce ad eguagliare la pittura. Eppure la fotografia è onnipresente nella nostra vita. Con connotazioni a volte differenti, a volte sovrapposte, di documento o di arte. La fotografia, cioè, narra di se stessa e racconta al di fuori di se stessa. Estetica e storia. Arte e realtà. Forma e contenuto. Foto da esposizione e foto per raccontare. Rappresentazione intima e rappresentazione esteriore. Dall'incrocio di queste due visioni nascono questi fotogrammi di Manhattan. Documenti fotografici filtrati dallo sguardo dell'autore. Una visione personale della realtà, che diventa arte e linguaggio.
Transiziòne. Ri/E/voluziòne di una donna
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 104
La donna attraversa, durante la sua vita, passaggi e mutazioni: cambiamenti sociali, familiari, biologici e sentimentali. Quest'antologia si propone di raccogliere, tra le sue pagine, racconti e poesie che descrivano e illustrino il punto di vista femminile riguardo alla tematica del "passaggio". La transizione il passaggio, il coraggio di percorrere nuove strade, la volontà di lasciare aperte al cambiamento l'anima e il corpo anche percorrendo sentieri ignoti che si dipanano attraverso strade impervie e in direzione non sempre favorevole. Come affronta la donna tutto questo? Come si manifesta il suo spirito di addattamento? Testi di: Chiara Bevilacqua, Giusi Boccuni, Francesca S. Cacciotta, S. Castellana, Elvira Cerino, R. Criscio, Anna Elvira Cuomo, Mariarita Cupersito, Orietta Degiorgi, Simona De Pace, Veronica Ferraiuolo, Claudia Gallo, Manuela Giacomelli, Gabriella Grande, Joanna Kalinowska, Rossella Laguardia, Annagrazia Larato, Lila Ria, Letizia Lo Prete, Giovanna Mantini, L. Marchitelli, Marta Marinò, V. Mellone, Gabriella Miglietta, Alessandra Ortuglio, Laura Pepi, Maria Delia Picuno, Trizia Pulpito, F. Repieni, Rossana Russo, Rossana Scudieri, Mara Venuto, Monica Vicentini.
«Furcè... 'nguè!». Piccolo glossario per la Settimana Santa
Antonio Fornaro
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 72
"Perché un glossario sulla Settimana Santa tarantina? Non bastavano le ormai numerose pubblicazioni sulla Settimana Santa tarantina? Ebbene, all'interrogativo rispondo con una semplice considerazione: l'informazione oggi necessita della immediatezza e per questo motivo ci affidiamo a Google o Wikipedia. Ebbene, questo mezzo da solo, a mio parere, non è in grado di rispondere ai mille interrogativi che suscita l'approccio con la nostra Settimana Santa tarantina, perché le notizie sul web non sempre sono veritiere o esaustive. Ed ecco la bontà dello strumento cartaceo che fissa significati e storia dei vari termini che ho elaborato sulla base della mia esperienza nel campo che conta già mezzo secolo, termini che hanno attinenza con i riti, i luoghi e altro sulla Settimana Santa tarantina."
Diario dei giorni sospesi
Maria Delia Picuno
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 392
Diario dei giorni sospesi apre una finestra autobiografica, sotto forma di diario, su uno scorcio di vita in cui l'autrice si trova a dover lottare contro il male. Non il suo, ma quello di suo figlio. Lui, il cancro, arriva all'improvviso, sconvolge la tranquillità di una tipica famiglia tarantina, già di suo immersa nella barca alla deriva della disoccupazione, e costringe a tirar fuori tutto il coraggio per inseguire la scia trainante della speranza.
L'angelica farfalla di Giulio De Mitri
Pietro Marino
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 96
L'Officina. Laboratorio delle Culture e delle Storie. Rivista di lettere, arti e attualità culturali. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 112
Contributi: Antonio Basile - Le edicole votive; Lucrezia De Domizio Durini il cielo sopra Beuys; Claudio Frascella - Il "cielo" della canzone italiana; Antonio Lucio Giannone - Mino Delle Site - Il pittore del cielo e del volo; José Minervini - Il cielo in Girolamo Comi, Michele Pierri, Raffaele Carrieri, Vittorio Bodini, Cristanziano Serricchio, CosimoFornaro, Giacinto Spagnoletti; Aldo Perrone - Luigi Bologna, un vero Mito, tra D'Annunzio e Taranto; Giuseppe Pierri - Quando il cielo sullo Jonio divenne di fuoco a causadi una aurora boreale; Maria Lucia Rasulo - Il cielo di Noè Trevisani fotografo di guerra; Angelo Sconosciuto - L'influsso salutare del cielo di Mesagne negli scritti di Epifanio Ferdinando; Silvano Trevisani - La conquista del cielo e le leggendarie crociere dell'Aeronautica italiana; Edoardo Trevisani - "Il ladro di Bagdad" e l'eterna tensione verso il cielo; Aldo Perrone - I passi tarantini del giovane Pier Paolo Pasolini; Silvano Trevisani - Riedita l'autobiografia di Anna Fougez e tanto altro.
Appare di sera
Ottaviano Marinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 112
Ottaviano Marinelli certamente non rappresenta una novità in tema di autori proposti dalla collana Inedit@, avendo egli già pubblicato un elevato numero di poesie in tre precedenti volumi della nostra casa editrice, e in diverse opere collettive. Rappresenta, tuttavia, una novità in quanto evoluzione della percezione e trasmissione del suo mondo interiore, comunicato al lettore in forma di messaggio, un viatico all'apparenza semplice, basato su schemi lineari e mai ripetitivi: una lesione di vita tratta dal suo quotidiano, salvato dalla distrazione delle parole che fuggono e trascritto per la sua personale memoria, che egli dona ai lettori. L'approccio migliore per leggere le sue poesie, quindi, non è quello di tipo intellettuale. La poesia spirituale, intuitiva, appartiene innanzi tutto alla realtà psichica ed a quella "dell'anima". Queste realtà si spingono in un certo modo molto oltre quella intellettuale, e in esse troviamo la manifestazione spirituale. In esse, il pensiero non è più necessario e si fa esperienza diretta basata sulla empiricità del dato oggettivo, transmutato attraverso la speciale sensibilità, propria dell'autore.
Noi cannibali. Racconti erotici ed altre facezie
Pasquale Lanzo
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 120
"Noi cannibali" è un insieme di aforismi, prosa, poesia ed erotismo in libertà. L'attento lettore potrà captare tra un verso e l'altro, tanta rabbia e tristezza, non che nostalgia e rimpianto; tutti elementi negativi che, con un pizzico di presunzione, possono trasformarsi in una sorta di propellente lirica.
L'angelo nato due volte. Taranto 1945-Il coraggio della scelta
Celeste Fortunato
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 160
Se ciascuna vita rappresenta un segmento dell'eternità, che scambia le sue dispotiche amanti attraverso singole avventure destinate alla fine, qualche volta cede il posto, nel salotto buono della letteratura, alla soluzione, ora fantasiosa, ora di credenza religiosa, per vincere ogni eco della realtà e il segreto turbamento di una ulteriore e remota possibilità di riscatto, attraverso il fenomeno della reincarnazione. Delle tre teorie, quella platonica, quella pitagorica e quella della trasmigrazione affettiva, bisogna rifarsi a quest'ultima nella storia che la giovane autrice Celeste Fortunato ha brillantemente indicato quale percorso simbolico e metaforico, nella adesione visionaria, esplicitata in chiave realistica, che riafferma la consapevole forza conscia ed inconscia dell'amore. Le verità, le vicende, le aspettative di una giovane donna, attraverso lo sfondo di una favola, dilatano le proporzioni e le misure della realtà nel retaggio stratificato di un fenomeno che inverte il destino, lo sedimenta nell'inconscio, attribuendogli valore di scissione psichica, nell'intreccio di problematiche esistenziali, che prima contrappone e poi appiana nella sezione della coscienza.
Gli impermeabili
Mara Venuto
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 72
"Gli impermeabili" racchiude la poetica dell'ordinario e comune sforzo di vivere: lo stupore e l'attesa, la luce che esplode all'uscita di un cunicolo, le parole che si lasciano scrivere e non dire, i passi indietro e l'incosciente salto nel vuoto, il ritmo inquieto delle gocce di un rubinetto che perde, il tempo che si accorcia come un filo elastico nell'attimo prima dello slancio. Nella raccolta la poesia si incarna e si rivela nel quotidiano, senza ambizione di addolcire la forma del reale, non è quello il suo scopo. Le parole si fanno contorno del vivere, scavo e riconoscimento, consolazione esigente, e impegno nel togliere la polvere dall'indistinto scorrere dei giorni per trattenere la bellezza che sfugge a Gli Impermeabili...
Il colore delle parole
Anna Mannara
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 104
"Il colore delle parole" è un romanzo dal sapore classico e romantico, ambientato in un contesto moderno e attuale, nella cornice di una calda estate tarantina. La protagonista principale è Gabri, una giovane pasticcera un po' testarda ma infinitamente amabile che, oltre ad adorare il suo dolce lavoro, coltiva una profonda passione, l'amore per i libri, ed un sogno, di diventare una grande scrittrice. Dalla lettura lei ha tratto la profonda convinzione che le parole abbiano un "colore" e che le sfumature delle stesse, combinate in armonia, siano in grado di suscitare emozioni nell'animo di chi legga. Emozioni che lei, però, come donna, sfugge trincerandosi dietro inutili corazze, almeno sino all'incontro con Marco. Tra i personaggi che si agitano sullo sfondo della "Nuvolatte Pasticceria" c'è Lori, amico e socio di Gabri: anche lui vive una storia travagliata col suo compagno. Con l'aiuto di Vale e Taty, Lori diverrà artefice della realizzazione del sogno di Gabri. Una storia d'amicizia e d'amore, tante vicende che si intrecciano tra loro, alimentate e contrastate da un gioco rocambolesco di equivoci e scherzi del destino.

