Editrice Domenicana Italiana
Esercizi di logica commentati e risolti. Per la preparazione ai test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato
Giuseppe Balido
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 160
Questa raccolta di 202 esercizi intende proporsi come strumento utile per affrontare i test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato, mediante l’uso: - della regola del tre semplice e del tre composto - del calcolo delle probabilità - delle equazioni di primo grado o con un sistema di 2 equazioni e due incognite - del metodo di ripartizione - del metodo delle unità frazionarie - del calcolo combinatorio - del metodo di calcolo delle percentuali.
«Rimanete nel mio amore». Percorsi evangelici della fede per il nostro tempo
Pietro Brugnoli
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 96
Questi "percorsi della fede" non sono destinati soltanto ai semplici credenti che, in particolari prove e difficoltà, vorrebbero sentire più vicino il Nostro Signore Gesù, ma a tutti i credenti indistintamente, per un rilancio "evangelico" di fede più intensa e di vissuta intimità. Sono solo possibili indicazioni dei richiami intimi, non riciclabili, che Cristo dona a ciascuno per credere in Lui, amarlo e testimoniarlo. E sono percorsi significativi "per il nostro tempo", tempo di cambiamenti epocali.
Mediterraneo. Una introduzione alla storia del «mare interno»
Italo Sarcone
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 256
Il Mediterraneo, il "mare più bello del mondo", come è stato definito, per millenni al centro di migrazioni di popoli, con incontri e scontri di culture, ha visto fiorire e decadere sulle sue sponde innumerevoli civiltà, con intrecci di lingue, religioni, letterature che formano il sostrato della nostra vita attuale. Perduto il suo ruolo di "centro" del mondo, dopo la scoperta dell'America nel 1492, è ritornato oggi a essere nuovamente polo di attrazione per il continente asiatico e il continente africano: mentre i destini dei popoli che su di esso si affacciano sono influenzati da nazioni che originariamente ne erano estranee, con un'ingerenza dagli effetti non sempre benefici e a volte nefasti per le sorti di questo mare, divenuto ormai così piccolo, ma che pure mantiene un'importanza così vitale. Il libro propone alcuni momenti salienti di questa più che millenaria storia per illuminare l'incontro e il conflitto delle culture e delle civiltà.
Ri-dire Dio alla scuola di Barth. Il solus Deus e il Dio dell'uomo
Cristiano Massimo Parisi
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 144
«Potremmo dire che, per Barth, la fede è per tutti altrettanto facile e altrettanto difficile. Nella continua riflessione su questa dialettica, egli, pur non rinunciando al principio della trascendenza divina e della condanna di ogni antropocentrismo in campo filosofico-teologico, si vorrà aprire ad una strada nuova nell'impegno storico-razionale dell'uomo e dell'azione della Chiesa. Vorrà istituire una forma di mediazione tra l'umano e il divino, il peccato e la grazia, la finitudine e l'infinito [...]. Parisi ci offre un nuovo, fresco sguardo sulla rilevanza della teologia di Barth oggi. Spero che i lettori di quest'opera siano da essa stimolati a fare il punto su come noi, in quanto cristiani, riconosciamo oggi la Signoria di Dio nel mondo. Per Barth questo è nel cuore della Chiesa stessa.» (dalla Prefazione)
Trapianti. Questioni aperte
Giuseppe Summa
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 80
Cosa pensare dei trapianti di organi? Sono legalmente e moralmente leciti? Quali le condizioni perché siano attuati? A queste e a tante altre domande l'autore risponde dalle pagine di questo libro, dando voce al Magistero della Chiesa Cattolica e ai pro e ai contro, riportando posizioni di competenti e di persone "non addette ai lavori".
La transicion al Rito romano en Aragón y Navarra. Fuentes, escenarios, tradiciones
Juan Pablo Rubio Sadia
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 320
Verità e dissimulazione. In memoria di Luigi Firpo, maestro agli studi sul Bruno
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 36
Il presente volume, che esce in occasione della terza edizione del Festival Bruniano (Tours, 26-27 aprile 2018; Wittenberg, 17-18 maggio 2018), si propone di presentare i diversi momenti convegnistici e artistici che ne hanno caratterizzato l’edizione inaugurale, tenutasi in Nola dal 20 al 23 febbraio 2014. L’impaginazione e il carattere della pubblicazione, nonché, salvo alcuni necessari aggiornamenti, le informazioni riportate rispecchiano un analogo volume ideato a scopi divulgativi per tale occasione. I testi qui raccolti sono opera del Curatore, salvo diversa segnalazione nelle sezioni dedicate ai momenti artistici e al convegno di studi. Una versione rivista delle relazioni presentate in quest’ultimo è stata pubblicata in Massimiliano Traversino Di Cristo (a cura di), Verità e dissimulazione. L’infinito di Giordano Bruno tra caccia filosofica e riforma religiosa, Napoli: Editrice Domenicana Italiana, 2015. Il testo conclusivo del presente volume, dal titolo Creazioni di artisti al primo Festival Bruniano. Nola, 20-23 febbraio 2014, di Jean-François Malherbe († 2015), esce postumo. Il volume è dedicato alla memoria di quest’ultimo e di Aniello Montano († 2015), entrambi hanno partecipato all’edizione inaugurale del Festival e collaborato alla sua felice riuscita.
Il valore delle parabole di Gesù
Giuseppe Summa
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
L’autore passa in rassegna le parabole di Gesù per presentare in modo semplice il loro contenuto e significato. Il linguaggio figurato può essere di aiuto a capire qualcosa su determinate realtà solo se si individua la realtà a cui si riferisce. Le parabole evangeliche però non hanno come oggetto di riferimento sempre la stessa realtà, e nemmeno la medesima parabola, perché spesso si trova in contesti diversi, quindi con riferimenti a realtà diverse...
«Cuore... mente... attesa... speranza». La parola di Dio negli scritti biblico-pastorali di don Giuseppe Sacino
Annunziata Piccinno
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 288
Il presente studio, che si inserisce nella ermeneutica biblica, mediante la quale la Parola Sacra viene riflettuta, pensata, interpretata, predicata e pregata, analizza una gran parte delle opere di don Giuseppe Sacino, attraverso le quali il presbitero copertinese (Lecce) ha studiato, creduto e dedicato alla Parola tutta la sua vita di pastore di uomini.
Enrico Suso. Il poeta dell'amore
Jole D'Anna
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 128
L'autrice, dall'analisi delle opere di Enrico Suso, trae le linee portanti della spiritualità di questi ed evidenzia come Suso sia un testimone significativo della teologia spirituale e dell'esperienza mistica, così importante nella letteratura tedesca del XIV secolo. Questo mistico si inserisce a pieno titolo nella storia del movimento spirituale ed ha sviluppato forme di mistica profondamente vissute che toccano direttamente la dottrina dell'Amore di Dio. Per queste ragioni risulta moderno ed attuale e la sua esperienza può essere riproposta anche oggi.
Monoteismo e Trinità. Genesi, differenze, completamento
Giuseppe Summa
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 112
La famiglia cristiana. La più bella icona della Trinità
Marco Di Brita
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 208
Tra i numerosi libri sul matrimonio, questo libro si presenta con una caratteristica che lo rende particolarmente valido e prezioso: la capacità di sintesi, cioè la visione organica dell’insieme, dove ogni elemento sta al suo posto ed è sviluppato con stile scorrevole secondo una giusta proporzione. Viene offerto un contributo essenziale e ricchissimo al gioiello più bello della Trinità-Dio Amore, cioè alla famiglia, tanto grande e bella e nello stesso tempo tanto fragile e in continuo pericolo di perdere la sua originale fisionomia.

