Editrice La Grafica
Benedetto Del Bene. Giornale di memorie
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2015
pagine: 228
I mulini da grano della pianura veronese
Bruno Chiappa
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2015
pagine: 248
La vicenda dei mulini della bassa pianura veronese ha inizio nel pieno medioevo, con il sorgere dei centri demici più importanti e la progressiva trasformazione del territorio ad usi agricoli, ed arriva fino all'ultimo dopoguerra. Il libro traccia in una prima parte le sommarie linee di questa vicenda, esamina le forme di gestione dei mulini e ne descrive la struttura materiale ed il funzionamento. In una seconda parte, costituita da una serie di schede, traccia la "storia" di ogni mulino con ricchezza di dati desunti da molteplici fonti archivistiche e dall'indagine in loco. L'ultima parte comprende un essenziale lessico dell'arte molitoria e propone la trascrizione di 19 documenti originali come esemplificazione dei tanti esaminati nel corso della ricerca.
Palafitte. Un viaggio nel passato per alimentare il futuro
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2015
pagine: 48
Pubblicato in occasione della mostra allestita presso il Museo Civico di Storia Naturale di Verona (02.10.2015-19.06.2016), in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Veneto e con il patrocinio di EXPO - Milano 2015, il volume sviluppa il tema dell’alimentazione nell’età del Bronzo (II millennio a.C.), a partire dai siti palafitticoli veneti inseriti nel Patrimonio culturale dell’umanità. Attraverso le testimonianze materiali di questi e di altri insediamenti palafitticoli veneti e lombardi, si raccontano gli aspetti salienti del grande tema dell’alimentazione, dalle conoscenze agropastorali alle produzioni degli ingredienti, dalla preparazione dei cibi alla loro conservazione, con particolare attenzione anche ai prodotti secondari.
Cimbri-Tzimbar. Vita e culture delle comunità cimbre. Volume Vol. 51
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2015
pagine: 136
Dal 1989 ha assunto questo nome la rivista ufficiale del Curatorium Cimbricum Veronense, Associazione culturale che dagli anni '70 del secolo scorso tutela i valori culturali e linguistici della minoranza linguistica definita "cimbro" che sopravvive ormai solo a Giazza, ma che nei secoli scorsi era comune ai XIII Comuni Veronesi. È stata diretta per un ventennio dal fondatore Piero Piazzola, attualmente da Carlo Caporal e accoglie saggi linguistici, folkloristici, architettonici, ambientali.... dell'area montana a nord di Verona. È a scadenza semestrale e nel giugno 2015 è arrivata al n. 51.
Il gusto della festa. Un percorso tra prodotti tipici, maschere e manifestazioni della pianura veronese e mantovana
Francesco Occhi, Maurizio Favazza, Augusto Garau
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2015
pagine: 228
Il gusto della festa che coinvolge tutti cinque i sensi è insito nella natura umana perché l'essere umano ha bisogno di aggregazione sociale, di momenti da dedicare a se stesso e al proprio credo. Questo libro vuole aiutare il lettore ad intraprendere un percorso per incontrare momenti religiosi dedicati ai santi protettori, alle sagre, alle manifestazioni culturali, musicali, fieristiche, al carnevale, ai prodotti e piatti tipici della tradizione culinaria veronese e, in parte, mantovana.
La Lessinia. Ieri, oggi, domani. Quaderno culturale. Volume 38
AAVV
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2015
pagine: 252
Pubblicazione nata nel 1978, quest'anno raggiunge il 38º numero della collana. Questa rivista costituisce una delle espressioni più significative della dinamica culturale e della presa di coscienza dell'importante patrimonio storico, territoriale e ambientale dei monti Lessini. La rivista è divisa per argomenti: Territorio e ambiente, Scienze naturali, Preistoria e archeologia, Storia, Tradizioni popolari, Itinerari, Vita in Lessinia, Personaggi della Lessinia, Il "Quaderno" a scuola.
San Lorenzo a Pescantina. Guide di storia e arte veronese (2015). Volume 3
Pierpaolo Brugnoli, Giannantonio Conati
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2015
pagine: 72
Questa nuova guida di San Lorenzo di Pescantina si sofferma ampiamente sulla nascita e l'evoluzione dell'istituto parrocchiale, nonché sulle vicende edilizie, dalla chiesa romanica al nuovo edificio neoclassico con ampi cenni sull'antica canonica e il campanile dell'architetto Barbieri. Spazio opportuno viene altresì dedicato agli arredi, in particolare ai molti dipinti settecenteschi che costituiscono una sorta di galleria della pittura veronese del tempo.
Donato e i segreti di Giazza
Simone Fiorio
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2015
pagine: 272
Lessinia. La storia è ambientata a Giazza, la Ljètzan dei Cimbri, popolazione di origine germanica stanziatasi anticamente nel Veronese, che parla il tàuc'az garèi da o cimbro. Le vicende di un giovane partigiano, imboscatosi sulle montagne negli anni difficili della Resistenza, si intrecciano con le affascinanti leggende del luogo, spesso raccontate nei filò dagli anziani, e che furono in quegli anni oggetto di indagine da parte del linguista tedesco Bruno Schweizer. Sullo sfondo di una Lessinia teatro di lotta fra partigiani e nazifascisti, il protagonista compie un lungo percorso d'introspezione. È proprio alla conclusione della storia che egli trova finalmente il bandolo della matassa, scoprendo, quindi, la più sconvolgente delle verità...
L'Adige, Verona e i suoi ponti
Mario Patuzzo
Libro
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2015
pagine: 256
L'Adige, i suoi ponti e l'uso delle sue acque sono la chiave per una lettura privilegiata della storia di Verona, poiché mettono in evidenza le interdipendenze di carattere economico, politico, giuridico che hanno condizionato la struttura sociale e produttiva della città. Anche i ponti sull'Adige nel territorio veronese raccontano la storia di Verona, con evidenze strutturali, estetiche e simboliche. Ponti strategici, ponti monumentali, ponti di transito, i quindici ponti di Verona sono opere importanti che fanno l'orgoglio della città, manufatti che testimoniano la perizia e l'operosità dei loro costruttori dall'epoca più antica a quella più recente.
Cimbri-Tzimbar. Vita e culture delle comunità cimbre. Volume Vol. 50
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2014
pagine: 144
Annuario storico della Valpolicella 2013-2014
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2014
pagine: 240
La cucina di Casa Raphael
Gianni Aste
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2014
pagine: 176
Casa Raphael è centro autorizzato e accreditato dallo Stato Italiano come "Istituto Medico di terapie fisiche, idroterapiche, dietetiche e stabilimento termale", le cure praticate si basano sulla medicina fitoterapica, omeopatica e antroposofica. Qui anche l'alimentazione è vista come strumento per migliorare la salute e la vitalità dell'individuo. Una filosofia raccolta nel volume "La cucina di Casa Raphael". Il testo descrive tecniche, raccoglie suggerimenti pratici ed una sessantina di ricette (zuppe, primi, secondi vegetariani e dolci), attraverso cui il lettore avrà modo di avvicinarsi ad nuova visione del "cucinare" e al contempo preparare ed offrire piatti sani e ricchi di gusto.

