Editrice La Grafica
Grammatica della lingua cimbra di Giazza (Verona)
Giovanni Rapelli
Libro
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2018
La preistoria in Lessinia
Annalisa Prina
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2018
pagine: 88
Il volume si propone di illustrare le principali ricerche preistoriche condotte sui Monti Lessini durante questi ultimi venti anni. I risultati di queste ricerche sono stati pubblicati in varie riviste, spesso a carattere specialistico. È merito dell'autrice di avere raccolto questi contributi, di averli rielaborati e di presentarli con uno stile chiaro, accessibile ad un pubblico più vasto. Naturalmente, i risultati delle nuove ricerche possono essere pienamente compresi solo istituendo dei riferimenti a quanto è stato fatto in passato e quindi nel testo spesso vengono fatti richiami a ricerche eseguite sui Monti Lessini a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso.
Studi veronesi. Miscellanea di studi sul territorio veronese. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2018
pagine: 200
Territorio veronese. Un gruppo di studiosi, tra loro amici, e un'unica passione: la ricerca. Di qui nasce Studi Veronesi, collana annuale di studi dedicati al territorio veronese in forma di miscellanea. Ogni volume di Studi Veronesi si articola in tre distinte sezioni: Saggi, dove sono ospitati interventi originali articolati su specifici temi di storia del territorio veronese; Note e documenti, per brevi interventi o segnalazioni di documenti; Comunicazioni e Rassegne bibliografiche, destinata a segnalazioni, rassegne, spogli bibliografici e recensioni di pubblicazioni e attività relative alla storia del territorio veronese. Tutti i contributi pubblicati in Studi Veronesi sono sottoposti a single blind peer-review, in base a originalità della ricerca, uso delle fonti e coerenza espositiva; nella sezione Saggi sono valutati da un referee esterno e da uno interno al Comitato Editoriale; nella sezione Note e documenti da un referee interno al Comitato Editoriale.
La moscarola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2017
pagine: 272
Un susseguirsi di racconti, usanze, fole, filastrocche, testimonianze e canti della cultura popolare veronese. Pillole benefiche che restituiscono i valori e il sapore magico dei ritmi antichi della società contadina al fine di conservarli, proteggerli e tramandarli alle generazioni future. Con testimonianze musicali e verbali degli informatori e del Canzoniere.
Cimbri-Tzimbar. Vita e culture delle comunità cimbre. Volume Vol. 55
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2017
pagine: 136
Dal 1989 ha assunto questo nome la rivista ufficiale del Curatorium Cimbricum Veronense, Associazione culturale che dagli anni '70 del secolo scorso tutela i valori culturali e linguistici della minoranza linguistica definita "cimbro" che sopravvive ormai solo a Giazza, ma che nei secoli scorsi era comune ai XIII Comuni Veronesi. È stata diretta per un ventennio dal fondatore Piero Piazzola, attualmente da Carlo Caporal e accoglie saggi linguistici, folkloristici, architettonici, ambientali dell'area montana a nord di Verona.
Luna nuova. Dall'aurora all'alba della vita
Angelo Frigotto
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2017
pagine: 96
Questo "diario" in rime dei primi momenti di vita della figlia Lucia è una filastrocca di memorie e di speranze, ma anche l'esperienza dei primi momenti d'incontro tra padre e figlia, fin dal ventre materno.
L'ombra della meridiana
Luigi Benini
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2017
pagine: 232
"L'ombra della meridiana": venti racconti che attraversano il tempo che va dalla cultura contadina a quella digitale con le variabili che ci impone il tempo e quanto l'essere umano abbia cercato di condizionarlo, di porlo come dentro a dei confini. Il tempo della guerra e della pace, della fede e del dubbio, dell'amore e della freddezza, della speranza e della solidarietà in un contesto storico irripetibile. Ricordi sospesi nella religiosità della vita tra sogni, utopie e tradizioni, che inscenano vicende emozionanti che, in fondo, più dei fatti in se, sono le emozioni che rendono affascinante il vivere.
Annuario Storico della Valpolicella 2016-2017
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2017
pagine: 276
Serie di approfondite ricerche e monografie rivolte ai nostri abituali lettori oltreché al mondo universitario e agli specialisti di storia locale al punto che la Valpolicella è diventata quel territorio/laboratorio nel quale si esercitano giovani e meno giovani studiosi, per lo più professionisti.
Atti della giornata di studi turriani
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2017
pagine: 192
Il volume presenta gli atti della Giornata di studi dedicata a villa Della Torre quale complesso architettonico profondamente radicato nel territorio circostante e nella sua storia. I saggi propongono nuovi spunti sulla famiglia Della Torre nel Cinquecento e sull'architettura della villa nel contesto degli scambi e delle influenze culturali provenienti da Venezia e Roma oltreché dall'ambiente mantovano dominato da Giulio Romano.
Dieci anni con i cimbri
Aulo Crisma
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2017
pagine: 104
Dopo "Parenzo. Gente, luoghi, memoria", Aulo Crisma affida alle stampe "Dieci anni con i Cimbri". Conclusasi l'infanzia parentina, ecco srotolarsi l'avventura di Aulo nella piccola, piccolissima comunità di Giazza, l'ultimo paese della Valle d'Illasi in provincia di Verona, dove egli giunge nell'ottobre del 1947, pronto a ricostruirsi una vita, dopo le vicende istriane. Il racconto raccoglie fatti e persone di Giazza e s'immerge in un'epoca in cui il gabinetto è all'esterno, sopra la concimaia, l'illuminazione è data da una lucerna a petrolio e il pranzo di nozze viene preparato dalla zia. Al maestro Aulo basta un batter di ciglia per integrarsi in una comunità di boscaioli e montanari qui còlti nella loro più autentica quintessenza. Egli impara il cimbro dai suoi alunni, la lingua allora diffusamente parlata a Giazza, si adegua a ogni forma di collaborazione con i montanari, svolge la sua missione di maestro, trova la fidanzata e si sposa. La chiarezza e la semplicità della prosa si pone in perfetta armonia con il mondo narrato, nel quale ogni pensiero, ogni sentimento, ogni ragionamento di donne, uomini e bambini diventano gesto, cioè dono, cioè vita.
Cimbri dei Monti Lessini
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2017
pagine: 408
Con questo volume si entra nel territorio, nel paesaggio e nella cultura dei Cimbri dei Monti Lessini, i coloni di origine bavaro-tirolese insediatisi nelle Prealpi Venete durante il Medioevo, a partire dal secolo XI. Essi, dopo aver affrontato la ciclopica impresa del disboscamento della grande foresta di faggi, che si estendeva nella fascia della vegetazione montana, hanno occupato il territorio, sfruttandone le risorse e creando un sistema di insediamenti e un paesaggio seminaturale molto armonioso, espressione di una relazione uomo-ambiente radicata in una profonda conoscenza della natura e nel rispetto dei suoi equilibri. Scopo di quest'opera non è soltanto quello di conservare la memoria di una cultura per molti aspetti ormai giunta al tramonto, ma soprattutto di stimolare nelle comunità attuali la progettazione di un futuro che sia fondato anche sulle esperienze degli antenati. E questo perché, solo nella consapevolezza di avere ereditato un patrimonio così ricco e per molti aspetti singolare, si può gestire in modo corretto e responsabile il proprio territorio, favorendo il radicamento dei giovani e il rafforzamento del loro senso di appartenenza alla montagna.Ma, anche per chi vive nel mondo globalizzato, entrare nella storia di una montagna come la Lessinia cimbra vuol dire scoprire un'oasi dove evadere e ricreare la propria umanità.
Cimbri-Tzimbar. Vita e culture delle comunità cimbre. Volume Vol. 54
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2017
pagine: 168
Dal 1989 ha assunto questo nome la rivista ufficiale del Curatorium Cimbricum Veronense, Associazione culturale che dagli anni '70 del secolo scorso tutela i valori culturali e linguistici della minoranza linguistica definita "cimbro" che sopravvive ormai solo a Giazza, ma che nei secoli scorsi era comune ai XIII Comuni Veronesi. È stata diretta per un ventennio dal fondatore Piero Piazzola, attualmente da Carlo Caporal e accoglie saggi linguistici, folkloristici, architettonici, ambientali… dell'area montana a nord di Verona. È arrivata al n. 54.

