Editrice Veneta
Il meraviglioso sulla cengia. Storia fede arte a Santa Maria del Cengio
Luigi Albano Berlaffa
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Veneta
anno edizione: 2018
pagine: 544
Mille anni di storia documentata. Una sequenza di fatti e di persone, curriculum religioso sociale artistico. Il lunghissimo itinerario e la vitalità espressa in diversi contesti storici hanno permesso alla chiesa sulla cengia un accumulo di identità. La molteplicità identificativa le permette di esprimere e offrire plurime attinenze e corrispondenze. Esperienze religiose qualificanti sono state vissute in rapporto con la storia. Più volte gli uomini di Isola Vicentina, nelle congiunture difficili o nelle circostanze tragiche, hanno avvertito un tutt'altro che si collocava nel senso del sacro. Il sacro della cengia e l'interlocutore sacro sulla cengia sono stati scelti e prediletti più volte in una relazione di affidamento e vissuti nella dinamica dell'esperienza religiosa. In una contingenza straordinaria nella chiesa sulla cengia il divino si è umanizzato, rivelandosi pietoso e misericordioso. La chiesa evolse in santuario. Anche oggi alla cengia si sale. Sulla cengia, attingendo alla potenza presente, si acquisisce energia spirituale. Dalla cengia si scende per procedere nel cammino della vita.
Le carrozze dei nuovi treni di Trenitalia. Costruzione, evoluzione, design
Evaristo Principe
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Veneta
anno edizione: 2018
pagine: 320
ll volume tratta le carrozze dei nuovi treni di Trenitalia che attualmente sono in circolazione. In questo libro sono descritte: la filosofia della costruzione delle carrozze dal 1980 al 2017; la loro evoluzione nelle varie parti di cui sono costituite: cassa, rodiggio, trazione, repulsione, carrelli, gli impianti elettrici di bordo, le apparecchiature del freno; i treni Intercity, Treni Regionali, Frecciabianca, Vivalto; i treni Alta velocità Frecciarossa ETR 500, e ETR 1000; la manutenzione. È rivolto ad una estesa platea di lettori: ai tecnici, agli operatori dell’esercizi e della manutenzione dei rotabili ferroviari, ai tecnici delle varie ditte che operano nella manutenzione, ai nuovi dirigenti, ai docenti e studenti della tecnica ferroviaria; agli appassionati di veicoli ferroviari.
Furto con scazzo
Marco Zilio
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Veneta
anno edizione: 2018
pagine: 120
Interamente disegnato e scritto a mano, il libro è un racconto brioso, ma che allo stesso tempo è uno sfogo alla cronica incapacità di agire, impersonata da quattro personaggi, Sebastian, Boris, Martin e Devis che contemplano in sé vizi e virtù tipici dell'uomo comune. La vicenda non è ambientata in un luogo preciso, ma lascia trasparire l'indecisione dei tre amici reclutati e spronati da Sebastian (Seneca) di fronte a una proposta da un lato allettante e dall'altro pericolosa.
La Repubblica Settinsulare 1800-1807
Ettore Beggiato
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Veneta
anno edizione: 2018
pagine: 192
Questo volume di Ettore Beggiato è dedicato alla storia della Repubblica Settinsulare, uno stato nato nel XIX secolo e composto dalle sette isole ionie Corfù, Passo, Cefalonia, Zante, Santa Maura, Itaca e Cerigo “liberate” dalla secolare appartenenza alla Serenissima Repubblica Veneta. L'autore, nel raccontare le vicende di queste isole strategicamente importanti, che fecero gola a diverse potenze europee, ne sottolinea il legame positivo con Venezia, testimoniato dalla permanenza sulla bandiera del Leone di San Marco. Presentazione di Ulderico Bernardi.
San Lorenzo. Il mistero della pietra
Luciana Chittero Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Veneta
anno edizione: 2017
pagine: 172
Un romanzo che ripropone in chiave moderna le gesta degli antichi cavalieri di cui sono ricche le leggende medievali incorniciate e inserite in un contesto storico di fatti realmente accaduti. La figura di Gisle, il cavaliere, è scolpita a tutto tondo, approfondita psicologicamente, evidenziata dalle virtù morali che caratterizzano gli antichi cavalieri senza macchia e senza paura che si proponevano la conquista del Santo Graal e la liberazione della tomba di Cristo dalle grinfie e dalle mani rapaci degli infedeli.
Frammenti d'istanti
Luca Salvadore
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Veneta
anno edizione: 2017
pagine: 64
Le poesie sono suddivise in capitoli a seconda dei temi affrontati, e ciascun capitolo è introdotto da una citazione dotta, a conferma che l'autore supporta la sua scrittura poetica con letture variegate e grande capacità di ascolto e di osservazione, oltre che di raccontare. Una grande efficacia nelle descrizioni, sia quando si guarda al mondo esterno, facendo percepire il “tiepido tepore avvolgente” di Marzo o il sole che riappare “in breve tempo, beffardo”, dopo una grandinata distruttiva, sia quando volge la sua attenzione alle esperienze umane, drammatiche “T’inebri di chimica, diffondendo / nelle tue arterie un fatal veleno”, o consolatorie “Lascia i tuoi pensieri volare oltre le soffici nuvole” oppure “Abbi sempre fede in chi ti scalda la mano, / in chi ti accarezza il volto, in chi ti guarda dall’alto”. Leggendo si riceve una generale impressione di vivace dolcezza, mentre “Un filo di luce si fa spazio tra i balconi, / dei gatti corrono felici miagolanti, / e riparte il gioco della vita.”
Storia di un trapiantio nel Nord-Italia
Guido Macaluso
Libro
editore: Editrice Veneta
anno edizione: 2015
pagine: 144
È un libro autobiografico: il trapianto cui fa riferimento il titolo è il cambio di residenza, dall'esito felice, dell'autore, che nel 1963 dalla Sicilia natìa si è trasferito in Veneto, seguendo le ragioni del cuore. L'autore racconta la sua infanzia, la giovinezza vissuta - abbastanza serenamente - in collegio, le prime esperienze lavorative, l'incontro con l'amore e la scelta di trasferirsi in Veneto, insomma, una storia normale e speciale come sono tutte le storie vere, nella quale dall'inizio alla fine, l'autore fa riferimento al suo credere in Dio. Un libro coinvolgente proprio perché si racconta con grande sincerità, con la voglia di confrontarsi e di spiegare, e se una lezione arriva dal suo scrivere, è attraverso l'esempio e non per pontificazioni.

