Edizioni dell'Erba
Il Dodecaneso italiano. Breve storia di una colonizzazione ben tollerata
Luca Orsi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni dell'Erba
anno edizione: 2016
pagine: 68
Breve storia di una colonizzazione ben tollerata nel Dodecaneso. La conquista. La politica dell'Italia liberale e dell'Italia fascista. Le opere pubbliche e urbanistiche a Rodi e nelle altre città.
Ultimo amore. Poesie in vita e in morte di Elena A. Denis'eva
Fëdor I. Tjutcev
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Erba
anno edizione: 2015
pagine: 40
Un fucecchiese nella grande guerra. Diario e lettere di Egisto Lotti 1917-1918
Egisto Lotti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Erba
anno edizione: 2015
pagine: 136
A cura di Giuliano Lastraioli, raccolti il diario e le lettere dal fronte della Prima guerra mondiale del giovane Egisto Lotti. Il libro è corredato da numerose foto scattate dallo stesso Lotti, ed anche riproduce a colori cartoline satiriche austriache con alcune carte dei luoghi, rinvenute sui campi di battaglia all'indomani dell'avanza italiana che portò alla vittoria del novembre 1918. Di particolare interesse la lunga lettera scritta alla mamma, dove sono descritti episodi della ritirata dal Friuli, una particolare "Caporetto" vista e vissuta dal giovane sottotenente di complemento del Genio Zappatori.
Salutami Toscana
Luigi Testaferrata
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Erba
anno edizione: 2015
pagine: 212
"Un inno, senza un briciolo di retorica, alla migliore Toscana" così scrive Paolo Ermini nel presentare più di 150 elzeviri, apparsi dall'ottobre 2009 al luglio 2014 nel "Corriere Fiorentino". E in una nota, sempre a corredo del libro, Alberto Busignani tiene però a sottolineare che "Testaferrata ha reinventato per noi l'elzeviro, in una sua misura più ridotta e veloce, ma capace, nel giro delle millecinquecento-duemila battute, di fermare un paesaggio, di metterci dentro uomini e cose, di resuscitare poeti, di trasformare la malinconia in storia o storie dell'anima, di fare insomma letteratura di grana fine, tanto da meritare che queste sue pagine vengano raccolte in un libro".

