Edizioni Effedì
Quaderno labour. Volume Vol. 12
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2024
pagine: 174
Nuovo numero dello storico Quaderno Labour dedicato, in particolare, alle figure di Fausto Vigevani (L'uomo, il sindacalista) e Riccardo Lombardi (Il primo centro sinistra e la direzione dell'Avanti di Riccardo Lombardi).
Dal lavoro incompiuto di Lauro Panatero
Aldo Ferreri, Adriano Varalda, Mattia Varalda
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2024
Sotto ai pantografi, sopra al Po
Andrea Radici
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2023
pagine: 140
«Sotto ai pantografi, sopra al Po» è una raccolta di sedici storie brevi che si fingono raccontate dai passeggeri di un treno Milano – Porto Ceresio in ritardo. Ogni racconto è ambientato su una linea diversa delle ferrovie lombarde, e affronta con ironia gli aspetti peculiari del pendolarismo: ritardi, passeggeri eccentrici, paesaggi monotoni della pianura, controllori indulgenti e altri meno, linee gialle da cui allontanarsi, poeti suburbani, senza dimenticare i ritardi.
Mondo Tamburelli. Catalogo della mostra (Saluggia, 28 ottobre 2023-24 aprile 2024)
Giovanni Tamburelli
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2023
pagine: 140
Artista di fama internazionale, Giovanni Tamburelli (scultore, pittore, poeta) decide con la mostra illustrata in catalogo (Saluggia, 2023/2024) di esporre il suo colorato mondo artistico nel paese natale dove tutt'ora vive. Un mondo, come dal titolo di mostra, fatto di animali e creature fantastiche, oggetti e suggestioni, metallo e tele, in un paesaggio favolistico ma che non ha nulla di troppo tranquillizzante. All'interno dell'ex chiesa di San Francesco si realizza un piccolo miracolo artistico nel quale il visitatore si perde tra miraggi e dimensioni parallele. Prefazione dell'artista e contributi di Elisabetta Dellavalle e Giorgio Simonelli.
7 note in cucina
Bruno Casalino, Agostino Gabotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2022
pagine: 152
Libro singolare, unico nel suo genere, capace di mettere insieme, con gioia, cibo e musica, ovvero due tra i più grandi piaceri della vita. Bruno Casalino, giornalista/storico della canzone (già autore del fortunato 45 giri. Sessanta dischi anni Sessanta che scalarono le classifiche) trova la spalla ideale nello chef Agostino Gabotti per confezionare un percorso che si snoda attraverso 70 brani e 70 ricette prese dai testi, conosciuti o meno, ma tutti contenenti un riferimento ad un piatto. Un gioco gustoso e pieno di sorprese (graficamente valorizzato dalle illustrazioni di Claudia Ferraris), anche perché ogni canzone è accompagnata da una scheda ‘farcita’ di aneddoti e notizie spesso sorprendenti. Un percorso che dal Trio Lescano porta fino a Bugo e ai nostri giorni passando per la ‘pappa al pomodoro’ e decine di altre citazioni. Una sfilata di cibi e fornelli che non mancherà di stupire e ingolosire!
Galileo Ferraris.The rivolutionary scientist
Denis Limotto, Carla Pugliaro
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2022
pagine: 28
Galileo Ferraris è stato scienziato leggendario, personalità unica che, nelle seconda metà dell’ ‘800 ha rivoluzionato la scienza con le sue intuizioni. Una vita particolare che l’ha portato da un piccolo borgo contadino in provincia di Vercelli (il comune, in suo onore, si chiama ora Livorno Ferraris) alla ribalta mondiale. Questa pubblicazione a fumetti, in lingua inglese, (in collaborazione con il Politecnico di Torino), dedicata ai più giovani, permette di ripercorrere la vita dell’illustre personaggio in modo più leggero, originale, senza rinunciare alla corretta esposizione. Un piccolo gioiello di cui esiste, nello stesso formato, la versione in italiano.
Galileo Ferraris. Lo scienziato rivoluzionario
Denis Limotto, Carla Pugliaro
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2022
pagine: 28
Galileo Ferraris è stato scienziato leggendario, personalità unica che, nelle seconda metà dell’ ‘800 ha rivoluzionato la scienza con le sue intuizioni. Una vita particolare che l’ha portato da un piccolo borgo contadino in provincia di Vercelli (il comune, in suo onore, si chiama ora Livorno Ferraris) alla ribalta mondiale. Questa pubblicazione a fumetti (in collaborazione con il Politecnico di Torino), dedicata ai più giovani, permette di ripercorrere la vita dell’illustre personaggio in modo più leggero, originale, senza rinunciare alla corretta esposizione. Un piccolo gioiello di cui esiste, nello stesso formato, la versione in lingua inglese.
Arlecchino. Una vita in maschera
Cele Bellardone, Dino Boffa
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2022
pagine: 124
Una giornata intera in compagnia di un attore leggendario, l'Arlecchino per antonomasia, capace di portare sul palco del Piccolo Teatro di Milano la mirabolante invenzione di Strehler per più di cinquant'anni. Ferruccio Soleri ha accolto gli autori/fotografi, accompagnandoli nel personalissimo viaggio che dalla sua abitazione porta al palco. Una giornata fatta di incontri, camerini, prove, riti e abitudini fino all'apoteosi finale, nel salutare un pubblico che non si stanca mai di questo personaggio/maschera leggendario. Intorno a Soleri, l'intera compagnia a costruire una macchina spettacolare che, come tutte le eccellenze, va curata nei minimi dettagli. Il libro è tutto questo e anche oltre. Il bianco e nero delle immagini che curiosano fuori e dietro le quinte, colgono attimi che pochi, probabilmente, conoscono davvero. La fatica, la tensione, il divertimento, le suggestioni, l'amore per il mestiere di attore, gli scorci inusuali del Piccolo Teatro di Milano. Un viaggio affascinante, una memoria visiva irripetibile.
Pro. Una lunga storia d'amore
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2022
pagine: 94
Facciamo i versetti alla grammatica. Regole in rima per i più piccoli
Elisabetta Serazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2022
pagine: 70
Un libretto prezioso, pieno di colori, disegni e, soprattutto, idee. Un’opera con una missione ben precisa: salvare la grammatica dallo scempio del terzo millennio. E da dove cominciare se non dai più piccoli? Articoli, punteggiatura, regole e regolette e molto altro raccontato in modo semplice, grazie a versetti in rima che permettono al volume di essere usato anche come testo di semplice lettura illuminata. Insomma, il libretto ideale per genitori, nonni e, soprattutto, insegnanti alle prese con una materia ostica ma che, per miracolo, può diventare anche divertente grazie a contributi come questo. Età di lettura: da 7 anni.
Delitto sulla collina. Chi ha ucciso Sara Weber?
Ernesto Camera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2022
pagine: 168
Moleto, minuscolo borgo defilato nel Monferrato casalese. Sara, una giovane avvenente e brillante, ha pagato caro la propria intrepida caparbietà e la propria curiosità. E chi, se non un altrettanto cocciuto e audace carabiniere siciliano poteva percorrere le strade fumose del mistero, sino al punto di spingersi “oltre”? Una storia nella Storia, tra campi incolti, vigne ordinate, e la luna rischiarante un piccolo mondo antico pieno di fascino. Un altro libro di Ernesto Camera, che segna il ritorno al ‘giallo’ fatta di dolente atmosfera provinciale e perplessa umanità.
Come fiori di campo
Pierino Berzano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2022
pagine: 178
Il mondo poetico e irripetibile della provincia, in questo caso quella vercellese, tra personaggi e vicende che, nonostante il passare del tempo, si ripetono nelle loro movenze immutabili. Un mondo che l’autore esplora e rivive, facendo coincidere passato e presente in una sequenza di racconti/bozzetti commoventi, esilaranti, umani, sofferti di quel caleidoscopio che era un tempo la vita nei nostri paesi della bassa. Una scrittura sorprendente, diretta e piena di ironia, che si fa gustare, un passo alla volta, senza fretta. In appendice il gustoso ‘Diario dalla Casa di Riposo che, da solo, meriterebbe la lettura del libro, per il suo sguardo tenero e dissacrante sulla vita e il destino.