Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Espera

Paleolithic. The next free land

Stefania Nicolai

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2018

pagine: 568

"Paleolithic" è un racconto fluido e visivo che permette di immaginare un mondo perduto che solo le evidenze archeologiche riescono a narrare. Tutta la vicenda si sviluppa sullo sfondo della Siberia sud orientale di 22.000 anni fa. La scelta non è casuale. Questo immenso continente è stato da sempre considerato un luogo affascinante e quasi magico, per la gelida tundra del nord e la più mite steppa del sud, adorna di conifere. È una storia di amori, amicizia, magia, guerra e tradimenti, che affonda le sue radici nel tempo remoto delle nostre origini e che riproduce l’immagine della natura umana nel caleidoscopio delle sue diversità di forme e sentimenti. Un viaggio affascinante tra sei tribù, in lotta per il potere e per il possesso di una preziosa erba, le cui storie si intrecciano in un avvincente susseguirsi di colpi di scena. Inizia la tiepida stagione delle bacche mature e un gruppo di donne guerriere, capeggiate dalla coraggiosa quanto scellerata Barz, intraprendono un viaggio per raggiungere il villaggio dei Lenidi. Una profezia inascoltata innescherà la fitta trama del romanzo in cui il Grande Spirito giocherà con il destino degli uomini.
24,00 22,80

L'opera di Cleomene Marini (1853-1917) e la cultura artistica italiana dei primi decenni postunitari

Edoardo Cosentino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2018

pagine: 240

Il volume cerca di contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione dell’opera di un artista, Cleomene Marini (1853-1917), e contemporaneamente di approfondire alcuni aspetti – ancora oggi poco studiati come risulta dalla letteratura scientifica sull'argomento – di una fase fondamentale della cultura artistica della seconda metà dell’Ottocento, quella dei primi decenni dopo l’Unità d’Italia. È il periodo in cui la borghesia più illuminata e progressista, arrivata al potere, diventa classe dirigente e si trova di fronte a una duplice sfida: da una parte costruire il nuovo Stato unitario, dall'altra dare forma a una nuova società modellata secondo gli ideali del liberismo, dello sviluppo economico, del progresso sociale e culturale.
45,00 42,75

Qualcosa di molto speciale. Come e quando siamo diventati umani. Catalogo della mostra (Roma, 12 maggio-31 dicembre 2018)

Fabio Di Vincenzo, Giorgio Manzi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2018

pagine: 96

Catalogo della mostra “Homo. Qualcosa di molto speciale. Come e quando siamo diventati umani” (12 maggio-31 dicembre 2018 - Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini - Caprinica Prenestina, Rm). Noi esseri umani siamo solo una fra le centinaia di specie viventi di lemuri, scimmie e scimmiotti. Condividiamo con tutte loro una lunga storia, ma non c’è mai stata in passato una scimmia che abbia dato alla luce un cucciolo d’uomo. Piuttosto, ciò che noi siamo oggi e tutte le caratteristiche che definiamo ‘umane’ sono il risultato di una complessa storia naturale. È una storia di scimmie, di antenati e di uomini: la nostra storia. Un viaggio nel tempo profondo alla riscoperta delle ragioni del nostro essere umani e del come lo siamo diventati attraverso cinque tappe fondamentali: Su due piedi, Prendere e apprendere, Verso nuovi mondi, Stare insieme, Pensieri e parole. Ogni tema del volume è impreziosito dai disegni originali di Costantino Buzi. Un testo divulgativo e rigoroso, per tutti coloro che desiderano scoprire chi siamo e da dove veniamo.
16,00 15,20

La storia del territorio di Poggio Mirteto. Un racconto con il contributo di varie discipline. Atti della giornata di studi «La storia del territorio di Poggio Mirteto. Un racconto tra archeologia, architettura, economia, geologia, storia della musica, storia dell’arte, urbanistica»

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2018

pagine: 256

Il volume raccoglie saggi incentrati sulla Sabina tiberina. È un racconto di tante voci, che narrano fatti, luoghi e visioni, con linguaggi molteplici, dalla storia all'urbanistica, dalla geologia all'archeologia, dall'ingegneria alla storia dell'arte, dall'economia alla storia del canto. L'opera è stata realizzata con lo scopo di offrire nuovi sguardi per intendere il senso della natura dei luoghi e dei contesti di vita in questo territorio. È quindi difficile che qualcuno non possa trovare materia che intercetti i suoi gusti. Il racconto è esposto in maniera che possa essere letto su due registri: quello degli specialisti che cercano l'inedito, e quello del comune abitante della Sabina, che vuole solo capire un po' di più di ciò che lo circonda. Il passato è stato ricostruito perché si capisse come siamo arrivati a questo punto, nel bene e nel male. E soprattutto per segnalare cosa si può fare e cosa conviene evitare per il futuro. Il presupposto di ogni scelta ponderata è la conoscenza. E a questa istanza i saggi qui riportati danno un contributo.
65,00 61,75

I mosaici di Ostia

Angelo Pellegrino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2017

pagine: 120

L'autore, direttore degli scavi di Ostia antica e del Museo della Via Ostiense a Roma, nonché funzionario direttivo dell'allora Soprintendenza Archeologica di Ostia (1981-2013), intende colmare una lacuna che nell’ambito divulgativo, ma anche in quello scientifico, ha riguardato la fruizione dell’area archeologica di Ostia in cui, come è ben noto, i mosaici rappresentano una importante peculiarità. Non a caso i turisti, i visitatori più attenti ed anche gli stessi specialisti del settore da oltre mezzo secolo lamentano la mancanza di una guida o, comunque, di uno studio complessivo sugli apparati decorativi musivi che possa servire da base per una migliore conoscenza dell’argomento. Si è inteso, in tal modo, presentare un testo che sia comprensibile ai “non addetti ai lavori” ma che, nel contempo, contenga pure elementi di aggiornamento sulle scoperte effettuate ad Ostia e nel suo territorio negli ultimi decenni, nonché sugli studi più recenti sull’argomento che hanno ripreso in esame le tesi di Giovanni Becatti sulle botteghe dei mosaicisti e la cronologia dei pavimenti.
35,00 33,25

Sulle tracce dei nostri antenati in Italia. Cronache dal Lazio preistorico per piccoli antropologi itineranti

Flavia Salomone, Luca Bellucci, Giorgio Manzi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2017

pagine: 88

In principio era il Vulcano. Così potrebbe cominciare questa storia. Il Lazio di 200 milioni di anni fa era molto diverso da oggi? Chi erano i suoi abitanti? Questo libro scritto a sei mani e impreziosito dalle illustrazioni di Giada Giannetti, è un viaggio nel tempo alla scoperta di mondi scomparsi. Seguendo le tracce lasciate dai nostri antenati, per non dire dei fossili straordinari che potrai incontrare, scoprirai i luoghi del Lazio abitati dagli uomini preistorici e incontrerai animali e paesaggi che non avresti mai immaginato. Nel libro (seguendo i colori delle pagine) sarà possibile conoscere la storia dell’evoluzione umana e i principali luoghi di Homo, alcuni visitabili ancora oggi. Si seguiranno le cronache delle scoperte, arricchite da aneddoti e curiosità. Infine, si scoprirà in quali musei è possibile incontrare i nostri antenati. Età di lettura: da 7 anni.
13,90 13,21

Studio sulla confessione vaticana

Margherita Cecchelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2017

pagine: 140

Nonostante la bibliografia sulla necropoli vaticana di S. Pietro sia numericamente sterminata i contributi più importanti al riguardo sono sempre e solo tre, perché interessano la diretta esperienza sul campo degli autori che hanno condotto gli scavi sotto la basilica petrina o hanno avuto il compito di controllare il portato delle loro indagini all’indomani delle loro ricerche. Si è provato quindi a ripartire da zero, rileggendo più volte i discorsi dei pochi contributi che andavano indagati, non sempre chiari e esaustivi, ma comunque i soli da tener sempre presenti. Da questa indagine, che ha riguardato anche i rapporti tra la memoria vaticana dell’Apostolo e l’altra dell’Appia, la storia delle fasi della tomba di Pietro si è presentata molto diversa da quella che ci è stata sempre descritta. La focalizzazione della sua sepoltura ha poi definitivamente acquisito un sicuro riconoscimento, ponendo fine all’ipotesi di quelli che ancora credono che la decisione di Costantino, di erigere la sua basilica sul colle vaticano, abbia interessato solamente la valorizzazione di un locus religiosus dedicato all'Apostolo e non la celebrazione del suo Trofeo di vittoria.
29,00 27,55

Storie e microstorie della Bassa Sabina nel periodo delle guerre mondiali

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2017

pagine: 248

Il presente volume, ricco di elementi inediti, è il risultato di un lavoro di squadra coordinato dalla Fondazione Nenni che ha visto impegnati alcuni ricercatori del territorio nello studio e nella valorizzazione dell’enorme patrimonio archivistico della Sabina dal 1914 al 1946. Grazie allo studio dei documenti conservati presso gli Archivi Storici Comunali dei Comuni di Cantalupo, Casperia, Forano, Nazzano, Sant’Oreste, Magliano Sabina, Montopoli di Sabina, Poggio Mirteto, Tarano e Toffia, si è potuto ricostruire una pagina importante di questo territorio con l’obiettivo di aumentare la conoscenza, soprattutto delle nuove generazioni, della storia della Sabina a cavallo delle due guerre mondiali: come si viveva in quegli anni, come venivano amministrati i Comuni, il profilo della classe dirigente locale, gli aspetti economici, la povertà, le scarse condizioni igieniche, il dramma delle guerre, il ventennio fascista, l’occupazione nazista, la resistenza, le stragi nazifasciste, l’eroismo, la ricostruzione, l’avvento della democrazia e della libertà.
35,00 33,25

Stephanus Tuccius S.J. Goliath Tragoedia

Mirella Saulini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2017

pagine: 124

"Goliath" è la seconda delle tre tragedie bibliche del gesuita Stefano Tuccio. Fu composta e recitata per la prima volta a Messina (1563). L’argomento è tratto dal Libro 1 di Samuele 17,1-54; 18,4-7. Il pastore Davide, già scelto da Dio e unto dal sacerdote Samuele quale successore del re Saul, si reca nella valle del Terebinto, dove sono da tempo schierati, l’uno di fronte all’altro, gli eserciti israelita e filisteo. Il solo Davide risponde alla sfida del gigante Golia. Sembra presunzione, addirittura follia, ma il pastore, al termine d’uno scontro singolare, abbatte, con un colpo di fionda, il Filisteo. Dio ha guidato la sua mano. Il modello è quello classico, senecano: cinque atti con cori finali, prologo ed epilogo. L’azione si svolge quasi interamente al campo; la vicenda, iniziata all’alba, si esaurisce nella giornata dello scontro tra il pastore e il gigante. La morte di quest’ultimo avviene sulla scena, non interdetta, come in antico, all’elemento cruento, ed è il momento culminante della vicenda. Il coro finale delle vergini anticipa ciò che accadrà e che gli spettatori non vedranno: la fine di Saul e la gioia degli elementi per la vittoria di Davide sui nemici d'Israele.
25,00 23,75

Giovanni Andrea Generoli de Podeo Mirteto Sabinensis. Un pittore sabino nella Roma del XVII secolo

Elena Onori

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2017

pagine: 184

Il volume ricostruisce le vicende biografiche e la formazione artistica di Giovanni Andrea Generoli, detto il Sabinese, un pittore che, nella prima metà del XVII secolo, sfugge agli schemi in atto nella letteratura coeva, proponendo di verificare la consistenza di tali paradigmi, nell’intento di mettere in luce una voce originale del Seicento romano: originale anche per il fatto di portare avanti il suo naturalismo classicizzato negli anni in cui il papato di Urbano VIII (1623-1644) avrebbe favorito l’affermazione del barocco, che divenne in poco tempo lo stile egemone. Il suo catalogo, tra ritratti, immagini sacre e disegni, conta a oggi poco più di dieci opere, ma le sue frequentazioni lasciano ipotizzare che la sua attività fosse di gran lunga più consistente. L’idea è proprio quella di continuare a lavorare sul Sabinese, perché la speranza è che, da questa monografia, la conoscenza di questo artista si diffonda e che nuove opere emergano.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.