Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Espera

Esercizi di Matrix

Laura Amadori, Margherita Capponi, Ada Foschi, Gianfranco De Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2017

pagine: 118

Sono passati diversi anni dalla prima redazione di "Esercizi di Matrix", ma lo scopo e le motivazioni restano invariati: un ausilio e un metodo di esercizio per la redazione del “matrix”, strumento indispensabile nella documentazione di uno scavo stratigrafico, in grado di determinare il discrimine cronologico di ogni strato nell'interpretazione di una sequenza stratigrafica. Il matrix, o diagramma stratigrafico, è uno schema grafico e simbolico che consente di illustrare e di visualizzare prontamente e contemporaneamente tutte le unità stratigrafiche individuate, e le loro reciproche relazioni, secondo un principio di anteriorità e posteriorità. Si tratta di 58 esercizi, divisi in semplici, di media difficoltà, complessi: sequenze stratigrafiche (sezioni e piante) create in modo fittizio, sulla base della nostra esperienza di scavo, con le rispettive risoluzioni, spesso supportate per una migliore comprensione da box di commento e di interpretazione.
9,90 9,41

I Fori prima dei Fori. Storia urbana dei quartieri di Roma antica cancellati per la realizzazione dei Fori imperiali

Domenico Palombi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2016

pagine: 380

La storia moderna dei Fori imperiali sembra riproporre, nelle sue componenti di demolizioni e sbancamenti, la lunga vicenda antica che portò, attraverso provvedimenti urbanistici di non minore brutalità ma di più estesa durata, alla totale abolizione di alcuni centralissimi quartieri della Roma arcaica, repubblicana e alto-imperiale. Questo libro tenta, la ricostruzione del vasto settore urbano cancellato dai Fori imperiali e la ricomposizione delle strutture materiali e immateriali che, nei secoli, lo definirono e sostanziarono; il testo, inoltre, rievoca i personaggi, gli eventi, le storie, le storie, le tradizioni che ne formarono la memoria e ricompone la trama delle pratiche sociali e religiose che gli diedero senso e identità. La ricerca mira, in definitiva, a ricostruire forma e significato di un rilevante brano della città antica, consapevolmente abolito, in contesti storici determinati e con precisi intenti ideologici, per fare spazio alle massime espressioni monumentali e celebrative della capitale dell'impero.
49,00 46,55

55,00 52,25

Il vetro antico

Lucia Saguì

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2010

pagine: 76

Il vetro nell'antichità: tecniche di produzione, tipologie, cronologia.
7,90 7,51

Privernum: la città e l'acqua. Lo scavo dell’opera idraulica. Contesto, struttura, materiali

Privernum: la città e l'acqua. Lo scavo dell’opera idraulica. Contesto, struttura, materiali

Margherita Cancellieri, Maria Cristina Leotta

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2025

pagine: 148

L’opera idraulica di Privernum è un grande collettore voltato nel quale è stato irreggimentato un rivo che attraversa l’antica area urbana da nord a sud rappresentando, idealmente e materialmente, quel nesso profondo che lega la città al suo territorio e che ne ha condizionato la vita dalle origini al suo abbandono: l’acqua. La storia edilizia di questo grande manufatto, largo oltre metri 4 e che possiamo seguire per più di metri 200, segna un momento di fondamentale importanza nell’evolversi dell’urbanizzazione del sito venendo a determinare, insieme a un articolato sistema di convogliamento delle acque, un esteso e sensibile rimodellamento dei terreni che definiscono i principali quartieri monumentali della città. La possibilità di effettuare alcuni sondaggi stratigrafici al disopra della copertura voltata e il conseguente esame dei materiali, i cui risultati sono raccolti in questo volume, ha permesso di definire ambiti cronologici e aspetti economici che accompagnano questa fase di vita di Privernum, da far coincidere verisimilmente con una deduzione coloniale che si può ragionevolmente fissare alla prima metà del I sec. a.C.
45,00

Nobili e signori in Sabina in età moderna. Strategie di potere e committenze artistiche

Elena Onori

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2025

pagine: 177

Attraverso un cospicuo numero di documenti inediti, il volume costituisce il punto di partenza di una ricerca più ampia sulla nobiltà in Sabina in età moderna. Seguendo le linee delle strategie di potere messe in atto dalle famiglie romane, che avevano possedimenti in Sabina, e dalle famiglie locali, sono stati presi in esame alcuni casi specifici di committenze che hanno lasciato un segno importante. Parallelamente agli Orsini, altre furono le famiglie romane che si spinsero verso la Sabina per estendere i propri possedimenti; tra queste si annoverano i conti di Sant’Eustachio, i Savelli, i Capizucchi, i Mattei di Paganica fino ad arrivare, tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, ai Barberini, agli Olgiati, agli Strozzi o a singole personalità di spicco, come nel caso dell’argentiere Girolamo Saraceni che ideò il progetto per la chiesa della Santissima Annunziata di Casperia e ne pagò la costruzione. Una cultura eclettica, quindi, quella sabina, che rispecchia il frazionamento locale del potere politico-istituzionale, costituito dalle grandi famiglie romane che in questo territorio, ma come del resto in tutto il Lazio, hanno sempre esercitato una forte influenza.
39,00 37,05

La toponomastica longobarda nel Regesto di Farfa. Una nuova lettura

Viviana Petraroli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2025

pagine: 48

Il lavoro che si presenta è il risultato di una complessa ricerca di studio, discussa come tesi di Laurea Magistrale presso la Sapienza Università di Roma, che propone un tentativo di lettura dei numerosi toponimi di origine germanica rintracciabili all’interno del Regesto di Farfa. È realmente possibile ricostruire le dinamiche insediative del popolo longobardo, una comunità a lungo percepita come enigmaticamente silenziosa, attraverso l’individuazione nei documenti farfensi di toponimi indicatori della loro presenza nel territorio sabino e non solo? Per raggiungere questo scopo, è però necessario applicare ai documenti scritti da Gregorio da Catino, secoli dopo gli eventi ricordati, un filtro di lettura che presuppone il dialogo tra il dato storico e quello toponomastico, contestualizzandoli con il momento politico e culturale. In Appendice, lo studio si chiude con un approfondimento linguistico sulla, mai risolta, questione della lingua parlata dai Longobardi, attraverso lo studio della letteratura edita e presentando una serie di termini di provenienza germanica riportati nel Regesto farfense.
15,00 14,25

L'instrumentum domesticum dall'erudizione antiquaria alla scienza storico-archeologica. Un'indagine nei periodici francesi di Archeologia dei secoli XVIII e XIX

Luigi Taborelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2025

pagine: 140

Il volume indaga e cerca di comprendere l’origine di quel sistema di parametri di giudizio che ci rende "contemporanei", e per fare ciò è necessario volgere lo sguardo alla Parigi tra il XVIII e il XIX secolo. Dopo di allora molto sarebbe stato rielaborato tuttavia muovendo da quella base. Se questo è vero per la letteratura e per l’arte, secondo l’autore, lo è anche per le discipline archeologiche. Si è proceduto con lo spoglio dei principali periodici francesi di Archeologia di quel periodo, rivolgendo particolare attenzione a quegli argomenti che dagli inizi del Novecento sono stati definitivamente ascritti dagli studiosi alla componente dell’Archeologia denominata Instrumentum domesticum, cioè quella che indaga la cultura materiale, dei manufatti e degli utensili del vivere quotidiano e delle attività produttive. I periodici su cui si basa la ricerca sviluppata in questo libro costituiscono un osservatorio originale, poiché fu in questo spazio intellettuale che, tra la seconda metà del Settecento e i primi anni del Novecento, si passò da un’erudizione antiquaria a un approccio sistematico, ponendo le fondamenta dell’Archeologia intesa come vera scienza storica dell’antichità.
35,00 33,25

Sepolcreto Nord-Ovest. Rinvenimento di un contesto tardo antico a Cecchignola, Roma

Sepolcreto Nord-Ovest. Rinvenimento di un contesto tardo antico a Cecchignola, Roma

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2025

pagine: 84

Le campagne archeologiche condotte nel corso del 2024 hanno portato alla scoperta in modo fortuito di un sepolcreto ipogeo, ricavato nel banco vulcanico e rimasto celato nel sottosuolo per secoli. Il complesso funerario si presenta strutturato in un corridoio di accesso che conduce a una camera circolare, dalla quale si diramano tre tombe ad arcosolium, sormontate da una grande nicchia a catino. All’interno dell’ambiente sono state individuate undici sepolture con resti di individui adulti e bambini, che si distinguono per una significativa varietà tipologica, testimoniando una complessità funeraria di particolare rilievo. Tra i reperti rinvenuti spiccano manufatti di pregio, come un’elegante ampollina di vetro, ventitré lucerne fittili e un “sonaglietto” fanciullesco, che hanno consentito di attribuire il complesso funerario a un arco cronologico compreso tra il IV e il VI secolo d.C., offrendo preziosi elementi per approfondire la conoscenza delle pratiche funerarie e del contesto storico-culturale dell’epoca.
19,00

Dal segno alla parola: lingue e decifrazioni dalle antiche scritture ad oggi. I Sabati dell’Accademia. Cicli di incontri seminariali (Milano, 6 maggio-10 giugno 2023)

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2025

pagine: 442

La più grande conquista dell’evoluzione umana è stata indubbiamente l’invenzione della scrittura, che ha segnato irrevocabilmente uno spartiacque tra l’uomo e tutti gli altri esseri viventi del pianeta. Tale innovazione coincise con i primi sviluppi delle società urbane, avvenuti tra il 3500 e il 3000 a.C. nella Terra tra i Due Fiumi, in Mesopotamia, tra i quali primeggia l’agglomerato urbano di Uruk. Inizialmente il sistema di scrittura sviluppato era di natura prettamente pittografica, ma in breve tempo si evolse in un sistema articolato di segni di tipo cuneiforme che erano contemporaneamente ideografici e sillabici, incisi su tavolette d’argilla utilizzando stili realizzati in canna o metallo. La trasmissione del pensiero attraverso documenti scritti ebbe così inizio, portando fino a noi un’immensa raccolta di informazioni sulle lontane civiltà del passato. Questo ciclo di seminari, si propone come testimonianza del modo in cui tali idee rivoluzionarie, si siano ripresentate in epoche e luoghi diversi nel mondo, sottolineando l’inesauribile creatività innata dell’essere umano.
65,00 61,75

La villa romana in località Monte a Mompeo. Oltre un ventennio di ricerche in Sabina. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2025

pagine: 144

Interesse e amore per il territorio sabino sono il leitmotiv di una storia che ha inizio circa un ventennio fa. Passione e duro lavoro fanno da sfondo a una pluriennale attività di ricerca e tutela che permette di ricostruire importanti dinamiche storiche e di conoscere e interpretare molti degli aspetti e dei monumenti archeologici presenti sul suolo comunale di Mompeo e nel comparto territoriale immediatamente limitrofo. Gli scavi ancora in corso presso la monumentale villa di località Monte e le indagini topografiche sul territorio permettono di elevare oggi Mompeo a caso studio per le attività di ricerca storico-archeologica incentrate sulla Sabina antica e di programmare e realizzare significativi progetti di valorizzazione del proprio patrimonio culturale.
25,00 23,75

Donne e violenze di guerra. Uno sguardo sull'età antica

Mariarosaria Barbera

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Espera

anno edizione: 2024

pagine: 240

Dalla più remota antichità, le violenze di guerra hanno accompagnato e segnato la vita delle donne, madri, mogli, figlie dei guerrieri impegnati ad attaccare i nemici e a difendere la patria e la famiglia. Nell’età antica il bacino del Mediterraneo, così come le regioni centro e nord-europee assoggettate all’impero romano, sono state teatro di guerre sanguinose e battaglie memorabili che, oltre a definire storia e destini dei Paesi e popoli di lingua greca e latina, hanno visto la partecipazione in massa della componente femminile della società. Le donne si presentano soprattutto come vittime delle sconfitte militari, private della libertà e finanche dei figli, in un mondo privo di convenzioni sullo stato dei prigionieri, ma scavando nelle fonti antiche, s’individuano anche figure di mediatrici e operatrici di pace, né mancano le ispiratrici di guerre, non sempre consapevoli. Infine, si dedica una sezione alle donne che alle guerre hanno partecipato attivamente, sia combattendo con ogni mezzo a difesa della loro città assediata dai nemici, sia prendendo le armi per contrastare potenti nemici che ne minacciavano confini e trono.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.