Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Ex Libris

Palermo. Non solo cemento. Conoscere per ricordare. Volume Vol. 3

Francesco Cuttitta

Libro: Cartonato

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2025

pagine: 172

In questo terzo volume continua l’attenta ricerca documentale e iconografica, con puntuale descrizione e analisi storica, di alcune fra le più significative opere architettoniche di Palermo, atteso che l’arco degli anni presi in esame, dal 1962 al 2002, viene associato da molti soltanto al “cemento”. Si intende confutare tale affermazione, documentando che anche a Palermo sono state realizzate opere di “architettura” e non di semplice edilizia, nonché sono stati ristrutturati immobili degni di essere tramandati alle generazioni che verranno. In ogni periodo dell’esistenza della città di Palermo, fin dalla sua origine, sono state pensate e realizzate opere di natura urbanistica ed edilizia che oggi testimoniano il lavoro svolto nel corso dei secoli dalle generazioni che si sono succedute. Solo la conoscenza, spesso ignorata, di ciò che si è restaurato e costruito ex novo, può essere lo stimolo di ogni futura memoria. In un volume di grande formato cartonato, documenti inediti, foto di plastici, planimetrie sezioni, piante e schizzi preparatori delle più importanti opere architettoniche degli ultimi anni.
50,00 47,50

L'altra educazione emotiva. Dialogo con l'intelligenza artificiale

Carluccio Bonesso

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2025

pagine: 586

Questo libro propone una nuova prospettiva sull’educazione emotiva, spostando l’attenzione dalle emozioni ai bisogni umani che le generano. Mentre la definizione comune di educazione emotiva si concentra sulla gestione delle emozioni, l’autore sostiene, attraverso un dialogo fitto fitto con l’Intelligenza Artificiale, che le emozioni sono solo la punta dell’iceberg. La vera causa delle emozioni risiede nei bisogni umani fondamentali, come il bisogno di sicurezza, di appartenenza o di realizzazione, ma anche i bisogni etici ed estetici, il bisogno di conoscenza ed il bisogno di senso-significato-finalità. Secondo questa visione, i bisogni sono la causa e le emozioni l’effetto. Educando alle emozioni senza considerare i bisogni sottostanti, si rischia di affrontare solo la superficie del problema. Si quindi, di ampliare l’educazione emotiva includendo i diritti umani, che altro non sono che i bisogni fondamentali sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (DUDH), nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1948. Solo così si può creare un legame tra le emozioni personali e le questioni sociali più ampie. Prefazione di Diego Ezio Fabra. Introduzione di Sofia dal Zovo.
30,00 28,50

Una sfida al simulacro. Tommaso Romano e la Casa dell'Ammiraglio

Antonio Martorana

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2025

pagine: 124

Il testo intende risalire alle ragioni profonde, con le relative implicazioni culturali, morali, estetiche e sociali, che hanno indotto Tommaso Romano alla creazione, con il Museo di Casa dell'Ammiraglio, di un mondo parallelo di bellezza, dove ogni microcosmo repertale, e, dannunzianamente, «un modo di rivelazione spirituale», nel contempo, occasione di interlocuzione con l'umano, quale confronto tra morfologie diverse, che, trascendendo le rispettive strutture biologiche, vengono a ritrovarsi, alla fine, in uno status di armoniosa simbiosi. L'atto fondativo va visto alla luce della riaffermazione della centralità ermeneutica del reale, in una ri-ontologizzazione irrinunciabile, proprio quando il pensiero computazionale e l'avvento di algoritmi, con lo strapotere del metaverso, stanno riscrivendo il mondo e rimodulando lo stesso cervello umano. Oggi ci è dato assistere alla metamorfosi delle cose nell'immaterialità, mentre il Man-esistenziale e sociale di cui parla Heidegger si trova declassato a corporeità meccanica. Nel volume è presente un ricco repertorio fotografico della vasta collezione di autografi custoditi nella Casa dell'Ammiraglio.
18,00 17,10

Lu Ma e lu Ri di Rosa. La vita di Rosa Balistreri in versi siciliani

Lu Ma e lu Ri di Rosa. La vita di Rosa Balistreri in versi siciliani

Anita Vitrano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2025

pagine: 112

Un tributo a Rosa Balistreri ed un omaggio alla terra che ha dato i natali all'Autrice che, attraverso i propri versi in lingua siciliana, vuol farsi strumento che tramandi la forza e il valore del dialetto di un popolo a chi già ne comprende l'essenza auspicando nuove chiavi di lettura ad anime ancora acerbe di conoscenza. In amabili versi, l'autrice narra la vita di Rosa, nelle cui canzoni trapela tutto lo struggimento di un emigrante lontano dal suo paese natio, così come la rabbia verso un sistema pieno di contraddizioni e divari sociali, che Rosa canta, perché vivo nella sua anima più che mai; sarà questo il filo conduttore di tutta la sua vita umana e artistica. Nel volume anche delle preziose illustrazioni per meglio comprenderne i contenuti.
15,00

Le dita e la memoria

Piero Longo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2025

pagine: 118

Un romanzo in cui la biografia dell’autore, divenuto cieco a settantotto anni, si intreccia col grande problema della cecità nella società contemporanea nella quale politica e tecnologia ignorano la condizione del non vedente. Si tratta di un problema etico-sociale che dovrebbe essere affrontato con maggiore attenzione poiché, nel gioco incredibile della memoria, la conoscenza del mondo diventa quasi un fantasioso girovagare nel già visto e nel già saputo. L’Autore guida i vedenti a capire come il non vedere può essere strumento per superare le difficoltà della vita nella dimensione altra che fa del cieco un uomo solo che combatte con la solitudine delle ombre e vuole affermare ancora la gioia di vivere, anche nella precarietà della sua esistenza e della condizione umana. Prefazione di Aldo Gerbino.
15,00 14,25

La danza movimento terapia. Uno spazio di ascolto psico-sociale nella disabilità

Francesca Sinno

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2025

pagine: 162

Oggetto del presente studio è l’esame delle nuove frontiere sociali della disabilità attraverso l’analisi degli aspetti teorici e applicativi valutando gli elementi critici e le difficoltà procedurali. Ciò che emerge è che la disabilità deve essere oggi considerata come l’espressione di una costruzione dell’identità che rivendichi diritti non solo di cittadinanza, ma pieno riconoscimento della dignità personale, approfondendo questa tematica anche mediante l’esame dei modelli del welfare in diverse nazioni che hanno adottato modelli opposti e differenti percorsi di politica sanitaria. Il risultato di questo confronto è che le risposte sono ancora oggi inadeguate, spesso frammentate e le stesse normative di difesa della persone fragili restano enunciati privi di adeguati sostegni economici e organizzativi. I focus del testo sono quindi l’intersoggettività tra psicoterapeuta e persona, la danza-movimento-terapia un progetto di ascolto, la disabilità nel contesto contemporaneo e le dinamiche assistenziali. L’obiettivo è la partecipazione alla vita sociale del disabile che non dovrebbe essere intesa come una conquista, piuttosto il riconoscimento di fatto di un diritto fondamentale. Prefazione di Filomena Bianco.
12,00 11,40

Nel canto del tempo. Raccolta di poesie e antologia critica

Lina La Mattina

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2024

pagine: 256

Una ricca raccolta di poesie che composte dal 1983 ad oggi che coprono tanti anni di composizioni letterarie dell'Autrice che, in questo volume, tesse insieme le vibrazioni dell'anima sul sentiero del tempo, declinato nelle sue più diverse forme, capace di generare versi sospinti tra le dinamiche del vivere, i percorsi della memoria e la straordinarietà dell'amare. Il volume è arricchito da un'antologia di autorevoli prefazioni ai testi dell'Autrice, dalla lista dei suoi numerosi premi ricevuti commentati dalle pregevoli motivazioni. Introduzione di Silvia Camerino. Prefazione di Tommaso Romano.
18,00 17,10

L'airone bianco. Una vita per l'arte

Raffaello Piraino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2024

pagine: 436

Una raccolta di brevi racconti nei quali l'Autore illustra la propria vita caratterizzata da un incessante impegno all'insegna dell'arte e della cultura. Dall'infanzia alla maturità fino al sorprendente approdo verso l'aristocrazia siciliana, della quale descrive i vezzi, i capricci e le nobiltà. Con garbo e ironia, l'autore consegna al lettore preziose pagine di vita che divengono pagine della nostra stessa storia, con incisiva delicatezza ed eleganza tipica del grande artista che con questi scritti corredati da numerose illustrazioni, descrive la nostra società, intrisa di gattopardiane impronte, come una pregiata tela dipinta. Introduzione di Danilo Maniscalco e Francesco Piazza. Postfazione di Pinella Bongiorno
26,00 24,70

Giuseppe Tricoli. Un intellettuale tra passione politica e impegno contro la mafia

Francesco Polizzotto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2024

pagine: 224

Il saggio, con la prefazione del Ministro della Repubblica Nello Musumeci, e l'introduzione di Fabio Tricoli approfondisce l’impegno storiografico, politico e civile di Giuseppe Tricoli contro il fenomeno mafioso. La prima parte è focalizzata sulle principali vicende biografiche di Giuseppe Tricoli dando ampio spazio alle figure di Alfredo Cucco, Virgilio Titone, Gaetano Falzone, Pino Romualdi e Adriano Romualdi. Si sono quindi analizzati gli aspetti principali della sua produzione storiografica. Nella seconda parte si analizza l’azione del Movimento Sociale Italiano in Sicilia con particolare attenzione alla documentazione prodotta nell’ambito della Commissione parlamentare antimafia. Nell’ultima sezione viene fatta una disamina dell’attività parlamentare all’Ars, svolta tra il 1971 e il 1991, analizzando alcuni suoi interventi da deputato regionale concernenti la questione mafiosa. All’interno di questo capitolo sono stati inoltre illustrati alcuni aspetti del rapporto tra Giuseppe Tricoli e Paolo Borsellino.
16,00 15,20

Eleos. Alberto Criscione

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2024

pagine: 56

In questo catalogo sono pubblicate le opere che costituiscono il gruppo scultoreo “Eleos” di Alberto Criscione; opere potenti che ci inducono a riflettere sull’atrocità delle sofferenze che intere popolazioni sono costrette a subire a causa dei conflitti che si scatenano nei loro territori. Con le sue figure in terracotta, erette su nude tavole di legno da cantiere, Criscione ritrova le linee portanti della sua ricerca ventennale e ci mostra la propria abilità nel rendere l’espressione e la fisionomia dei soggetti con enorme realismo.
24,00 22,80

Viaggio nella casa di Thule

Luciano Schimmenti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2024

pagine: 88

Il testo e le immagini fotografiche di questo libro narrano di un viaggio fisico e simbolico che intreccia memorie personali, arte e mito. Nella Casa di Thule si legano fascino e mistero e, come la leggendaria isola di Thule, anticamente associata a miti di popoli superiori, come gli Iperborei, al confine del mondo, il viaggio dello studioso rappresenta simbolicamente la ricerca della conoscenza e della saggezza, che non è solo un movimento fisico, ma una scoperta interiore. Ad accogliere l’autore è Tommaso Romano, poeta, critico d’arte, filosofo, collezionista e presidente della Fondazione Thule Cultura. Il testo, insieme alle immagini di Schimmenti, intendono evocare questa mitologia collegando passato, presente e futuro attraverso la continua ricerca umana di esplorazione e comprensione. La ricognizione di Thule evoca un museo vivente, con stanze piene di opere d’arte, oggetti antichi e reliquie culturali, che sembrano richiamare l’attenzione del visitatore in modo quasi sovrannaturale.
25,00 23,75

Cosma, il bambino indaco

Renzo Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2024

pagine: 160

Cosma, il protagonista di questo romanzo, ha una storia tutta da raccontare sin dalla nascita, che lo caratterizza come bambino indaco, ma anche per l’impegno per le cause sociali e politiche che diventeranno centrali nella sua esistenza. Il suo attivismo per i diritti di tutti e soprattutto delle minoranze si estenderà a cominciare da un territorio complesso dell’entroterra siciliano sino alla città di Palermo. Cosma percorrerà una propria strada, tra poesia e teatro, insieme a un gruppo di amici speciali e di una bambola, che saranno sempre al suo fianco. Le loro vite si arricchiranno di esperienze non convenzionali, come lo scambismo, la prostituzione, il BDSM, e di incontri fondamentali per la loro evoluzione; ma Cosma e i suoi dovranno anche scontrarsi con il pregiudizio di chi pensa che la loro modalità di relazione sia scandalosa e da additare con disprezzo. Tuttavia, per chi imparerà ad apprezzarlo, Cosma sarà come la corolla di un fiore che, fino alla fine della sua esperienza terrena, stroncata dall’AIDS all’epoca in cui non esistevano cure, spargerà metaforicamente petali variegati che coloreranno di fantasia, cultura e creatività chi gli resterà accanto.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.