Edizioni Francescane Italiane
Una stella di nome Carlo
Barbara Baffetti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Francescane Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 144
Alex, Lea, Nicolò e Nina partono per un campo estivo dell'oratorio. Non si conoscono tra loro e in valigia portano non solo vestiti ma anche storie complicate, desideri e paure. Don Giovanni, creativo sacerdote della parrocchia, ha preparato per i ragazzi una particolare caccia al tesoro che intreccerà le loro vite con quella di un altrogiovane, molto innamorato di Gesù. Nelle giornate trascorse insieme tra le mura di Assisi e il Subasio, scopriranno un cielo colmo di nuove promesse, il valore dell'amicizia tra loro e con il Signore, guidati da una stella speciale, quella di Carlo Acutis. Le riflessioni, le emozioni e i pensieri del gruppo di protagonisti, evolvono pagina dopo pagina, guidando i lettori a scoprire la vita del giovane Beato, il legame con san Francesco, il Santuario della Spogliazione e anche l'intreccio prezioso tra terra e cielo, che sa rendere migliore la vita. Età di lettura: da 12 anni.
Original, not photocopies. Carlo Acutis and Francis of Assisi
Domenico Sorrentino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Francescane Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 70
«Tutti nascono originali. Molti muoiono fotocopie». Parole di Carlo Acutis (Londra, 3 maggio 1991 - Monza, 12 ottobre 2006), morto a quindici anni in concetto di santità, dichiarato venerabile il 5 luglio 2018. Un ragazzo del nostro tempo. Pieno di vita e di interessi. Appassionato di informatica. Con il cuore pieno di Dio. È sepolto nel Santuario della Spogliazione, che ad Assisi ricorda il giovane Francesco che si spogliò di tutti i beni, fino alla nudità, per seguire Gesù e vivere secondo il Vangelo. Due storie tanto originali. Lontane nel tempo. Ma un filo rosso le unisce. Incontro di luci per i giovani del nostro tempo.
Originais, não fotocópias. Carlos Acutis e Francisco de Assis
Domenico Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Francescane Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 70
“Tutti nascono originali. Molti muoiono fotocopie”. Parole di Carlo Acutis (Londra 2 maggio 1991 - Monza 12 ottobre 2006), morto a 15 anni in concetto di santità, dichiarato venerabile il 5 luglio 2018. Un ragazzo pieno di vita e di interessi, appassionato di informatica. Con il cuore pieno di Dio. È sepolto nel Santuario della Spogliazione, che ad Assisi ricorda il giovane Francesco che si spogliò di tutti i beni, fino alla nudità, per seguire Gesù e vivere secondo il Vangelo. Due storie tanto originali. Lontane nel tempo. Ma un filo rosso le unisce. Incontro di luci per i giovani del nostro tempo.
Il Dio morente. Contributo psicologico al superamento della sofferenza
Pasquale Ionata
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Francescane Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 208
L'autore ci conduce alla ricerca dell'"equazione personale", della sua verità più intima, attraverso lo studio del mito del "Dio che muore", simbolo di trasformazione che ha accompagnato l'umanità da sempre, con i suoi antichi simboli preclassici e classici fino ad arrivare a Gesù di Nazareth. La pista seguita è innovativa ed insolita, perché nello studio del mito del Dio morente, si muove utilizzando solo strumenti psicologici, evitando deliberatamente di percorrere la pista più frequentemente battuta della teologia. Punto di approdo dell'indagine è la comprensione piscologica di come sia possibile superare la sofferenza attraverso la "via della croce", trovando la possibilità di sperimentare libertà e pace interiore.
Francesco sogna ancora. A cinque anni dalla Laudato Si'
Luca Fiorani
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Francescane Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 88
Sono in molti oggi a sognare un mondo fraterno e solidale, un mondo in cui le attività umane relative ad ambiente, economia, società, cultura e vita quotidiana sono orientate al bene comune di tutti gli abitanti della terra e alla giustizia tra le generazioni. Luca Fiorani ci conduce per mano tra i concetti chiave della Laudato Si', i recenti risultati della negoziazione internazionale sui cambiamenti climatici e i dati scientifici più aggiornati sullo stato di salute del nostro pianeta.
Frate Francesco e la spogliazione. Ieri e oggi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Francescane Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 192
Qual'è il senso della spogliazione nel tempo che stiamo vivendo? Partendo dall'autospogliazione di Gesù Cristo, da dove tutto ha origine, si ripercorre e analizza la spogliazione di Francesco d'Assisi, attraverso una pluralità di letture che travalicano l'ambito storico e agiografico per raggiungerci, con una inattesa attualità, nella nostra quotidiana ricerca di senso e conferma nella fede. Contributi di Felice Accrocca, Raffaele Di Muro, Luigi Maria Epicoco, Carlos Acacio Gonçalves Ferreira, Emil Kumka, Elisabetta Lo Iacono, Mirko Mazzocato , Pietro Messa, Domenico Paoletti, Romano Penna, Angelo Romeo, Domenico Sorrentino, Maria Beatrice Toro.
Il sogno (folle) di Francesco. Piccolo manuale (scientifico) di ecologia integrale
Luca Fiorani
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Francescane Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 80
Una guida snella, corredata da foto e grafici che descrivono l'enorme problema dell'ecologia. Non tutti hanno il tempo di leggere i documenti pontifici o i rapporti dell'ONU, quindi Luca Fiorani conduce il Lettore per mano tra i concetti chiave dell'enciclica "Laudato si'" di Papa Francesco, i recenti risultati della negoziazione internazionale sui cambiamenti climatici e i più aggiornati risultati scientifici sullo stato di salute del nostro pianeta.
Vivi Laudato si'. In armonia nel creato con lo sguardo di Francesco
Antonio Caschetto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Francescane Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 128
Religiosi o atei, tutti percepiamo la gravità dell’immane catastrofe ecologica che incombe su di noi. Qual è una delle possibili risposte? Nel giugno 2015, Papa Francesco ha pubblicato la sua seconda enciclica dal titolo emblematico Laudato si’ che rievoca la preghiera del Poverello di Assisi. Essa è un invito diretto alla cura della casa comune, dove si richiama con urgenza “ogni persona che vive su questo pianeta” ad avviare un dialogo ed iniziare a trasformare i cuori e le comunità per fermare il riscaldamento del pianeta e ridurre le emissioni di gas a effetto serra al fine di combattere la crisi climatica. Ora è il momento di agire. L’impegno per la Laudato si’ è una campagna internazionale del Movimento cattolico mondiale per il clima (GCCM) e delle sue organizzazioni per sensibilizzare riguardo al messaggio della Laudato si’ e incoraggiare la Comunità Cattolica ad agire con l’urgenza imposta dalla presente e reale crisi climatica.
Francesco giullare di Dio. Raccontato ai giovani da frate Pacifico «re dei versi». Con lettera di papa Francesco
Raniero Cantalamessa
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Francescane Italiane
anno edizione: 2021
pagine: 160
Padre Raniero Cantalamessa con questo nuovo libro ci fa un dono prezioso, un dono per chi ama san Francesco e la sua storia e da essa continua a trarre fonte di ispirazione per la propria vita. A partire dalle vicende e dallo sguardo di fra Pacifico, tanti sono i temi che egli affronta in una sorta di meditazione dialogata con i giovani del nostro tempo, per estrarre tesori antichi e nuovi da consegnare alle odierne generazioni: l’incontro che cambia la vita, la vocazione alla santità, la musica e l’amore, la gioia, la custodia del creato, l’amicizia e la purezza, e, infine, qualche prospettiva di rinnovamento per la vita francescana di oggi. “In quel giorno nacque un uomo nuovo, non più Guglielmo da Lisciano, il re dei versi, ma fra Pacifico, un uomo abitato da una pace nuova prima sconosciuta. Da quel giorno divenne tutto di Dio, consacrato interamente a lui, uno dei compagni più intimi di san Francesco, testimone della bellezza della fede.” (dalla prefazione di Papa Francesco)
Quando l'amore è per sempre. 10 parabole per la vita di coppia
Barbara Baffetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Francescane Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 88
Il testo si propone di riflettere sulle dinamiche umane e spirituali della crescita di una coppia, dagli albori di un amore alla fecondità di un progetto che si muove tra snodi temporali fisiologici e quelli più faticosi. Lo fa lasciandosi guidare dalle suggestioni che emergono in dieci parabole evangeliche, scelte tra i racconti più evocativi dal punto di vista del vissuto familiare. Ne nasce un manuale per la coppia che desideri sostenere il proprio cammino sponsale attraverso la valorizzazione delle varie fasi della vita insieme, nella consapevolezza che sposi e fidanzati sono chiamati a vivere le stagioni del proprio amore accettando la scommessa di non adagiarsi nella mediocrità, ma piuttosto di percorrerle come un cammino che volge alla pienezza, aprendosi alla grazia che viene dalla Parola sempre nuova di Gesù.
Maria Santissima dei Sette Dolori dell'antica Castellum ad Mare. Basilica, santuario e parrocchia dell'Arcidiocesi di Pescara, Penne
Francesco Maria D'Incecco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Francescane Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 248
L’autore, con un linguaggio semplice e scorrevole, ripercorre la storia dell’antico santuario di Maria Santissima dei Sette Dolori, oggi basilica, santuario e parrocchia dell’arcidiocesi di Pescara-Penne. A partire dalle note leggende, che spesso nascono intorno alle apparizioni della Vergine Maria, e dai primi documenti del XVII secolo, offre una conoscenza dell’antico luogo di culto. La consultazione degli archivi parrocchiali e di quelli di Stato, sia di Pescara che di Teramo e Chieti, nonché di altri studi, ha permesso di conoscere diverse notizie fino a questo momento mai pubblicate e di offrire finalmente al lettore una conoscenza dell’aspetto devozionale, storico e artistico dell’intero complesso religioso, recentemente restaurato.
Comunicazione e reciprocità
Paolo Ruffini, Michele Zanzucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Francescane Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 88
Nell'epoca della rivoluzione digitale, che sta cambiando i modi di relazionarsi e crea enormi problemi in campo economico, sociale e politico quali sono le radici che non possono essere dimenticate perché la comunicazione sia umanizzante? La reciprocità è l'elemento forse più utile per ritrovare una comunicazione mediatica adeguata ai tempi di oggi. Il pensiero di Paolo Ruffini, il professionista ora prefetto dell'organismo vaticano che si occupa dei media, a colloquio con il giornalista Michele Zanzucchi, emerge nelle pagine di questo libro della Collana Fratelli in Umanità.

