Edizioni Galton
Il genitore imperfetto. Un saggio sulla genitorialità e sulla gestione delle difficoltà di crescita dei nostri figli
Massimo Ciuffo
Libro
editore: Edizioni Galton
anno edizione: 2024
pagine: 219
Lezioni di psicologia giuridico-forense e criminologica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Galton
anno edizione: 2023
pagine: 136
Il libro, curato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta, tratta una branca della psicologia che oggi è in forte crescita in termini di ricerca e di professionalità e intende, da una parte, consolidare il ruolo che le conoscenze e le competenze psicologiche rivestono nell’ambito della giustizia e, dall'altra parte, abbattere la sfiducia che spesso il giurista ripone nella psicologia a causa di interpretazioni di fatti che portano a prospettive di valutazione a volte inconciliabili. "Lezioni di Psicologia Giuridico-Forense e Criminologica" può essere considerato un libro multimediale in quanto, a conclusione di ciascun capitolo, vi è un codice QR che, inquadrato attraverso uno smartphone, dà al lettore la possibilità di arricchire la propria esperienza di lettura con video-lezioni tenute dagli autori in persona.
Ambiti e prospettive della psicologia giuridica
Libro
editore: Edizioni Galton
anno edizione: 2023
pagine: 442
Nel suo tempo e nel suo spazio. Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi, azioni terapeutiche, società
Davide Viola
Libro
editore: Edizioni Galton
anno edizione: 2023
pagine: 160
ADHD. Interventi integrati e presa in carico
Davide Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Galton
anno edizione: 2017
pagine: 174
Psicologia giuridica. Dalla teoria alla pratica clinico-forense. Modelli, strumenti e leggi
Enrico Lombardi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Galton
anno edizione: 2022
pagine: 154
Il manuale offre una disamina aggiornata e completa dello stato dell’arte della psicologia giuridica, approfondendo i possibili contesti applicativi per lo psicologo giuridico con puntuali riferimenti alle relative norme di legge, all’analisi pratica di esempi concreti e casi reali, agli strumenti che è necessario possedere per lavorare in questo settore. La psicologia giuridica è infatti una disciplina autonoma in progressiva espansione che richiede una specifica competenza tecnica per padroneggiare quegli strumenti applicativi indispensabili per potersi muovere con disinvoltura nel contesto giuridico tra ruoli, scadenze, metodologie e prassi. Dalla separazione che coinvolge minori alla capacità di partecipare al processo, dalla valutazione sui testimoni alla pericolosità sociale, dal danno psichico alle perizie in ambito penale, passando per la metodologia e stesura di una relazione tecnica richiesta dal magistrato, fino alle perizie da remoto in epoca Covid-19, l’obiettivo del presente volume rivolto a studenti universitari, ma anche professionisti, è quello di integrare il sapere con il saper fare della pratica professionale.
Educazione terapeutica. Guida pratica per la cura dell'obesità e del binge eating disorder
Enrico Prosperi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Galton
anno edizione: 2021
pagine: 184
L'Educazione Terapeutica del Paziente (ETP) è uno strumento di cura complesso che ha la funzione di potenziare e migliorare la gestione di una patologia cronica attraverso un aumento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze sia del paziente che dei suoi familiari e caregiver. In questo libro vengono presentate in maniera chiara ed efficace le metodologie e tecnIche di Educazione Terapeutica del Paziente nei casi di obesità e binge eating disorder. Questo libro rappresenta un punto di riferimento teorico-pratico per tutti i professionisti (medici, psicologi, nutrizionisti ecc.) che intervengono nella cura dell'obesità e del binge eating disorder.
Introduzione alla psicologia scolastica
Giorgio Firera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Galton
anno edizione: 2020
pagine: 112
In questo libro l'autore propone un'introduzione alla psicologia scolastica che è nel contempo sintetica ed esaustiva. È sintetica perché intende fornire in poche pagine una veloce panoramica sulla psicologia scolastica. È esaustiva perché tocca, sia pure con brevi cenni, tutte le tematiche inerenti alla psicologia scolastica. Questo libro è quindi soprattutto indirizzato agli psicologi che desiderano avere una sintetica visione d'insieme della psicologia scolastica (intesa sia come disciplina scientifica sia come pratica professionale), ma può anche costituire un'utile lettura per gli studenti dei corsi di laurea in psicologia e, più in generale, per il lettore che voglia farsi un'idea su questo argomento.
Non è una scuola per bulli. Strategie di prevenzione del bullismo, cyberbullismo e bullismo omofobico
Davide Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Galton
anno edizione: 2018
pagine: 152
La prevenzione del bullismo rappresenta la sfida più importante che la scuola si trova ad affrontare negli ultimi anni e questo volume offre una vasta gamma di indicazioni operative per la sua prevenzione in ambito scolastico. L’accento viene posto sull’integrazione tra: gli aspetti teorici (il bullismo, il cyberbullismo e il bullismo omofobico); gli aspetti metodologici (le strategie di prevenzione del bullismo nelle scuole di ogni ordine e grado); gli aspetti più pratici (perché si diventa bullo, il bullismo femminile, come difendersi dai bulli, cosa possono fare i genitori). Arricchisce l’opera la presenza di materiali operativi che si rivelano uno strumento prezioso per la prevenzione del bullismo, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, e di un’appendice sugli aspetti normativi e giuridici aggiornata alla legge n. 71/2017.