Edizioni Giannatelli
Un concerto di pensieri
Nella Covella
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2021
pagine: 252
Sempre, quando ci si accosta ad un testo, ma soprattutto, ad una raccolta di poesie, si prende in considerazione il titolo. Esso è sintesi, presentazione e dà senso al contenuto. La parola concerto fa subito venire in mente tanti disparati elementi e pensare a una orchestra dove i vari elementi producono un suono armonico. I versi... scivolano in modo agile, discorsivo, semplice con qualche preziosismo lessicale, con ricercatezze formali e stilistiche. Infiniti gli aggettivi usati in modo inconsueto e tante le parole intime, leggere, dirompenti, violente (frequenti le iperboli), amare o divertenti, molto evocative. Non ci sono rigide certezze o arroganti verità ma domande, curiosità, stupore. Poesia come richiamo alle cose che contano e che ci sfuggono... La lingua è laboratorio, apre nuovi mondi, fa viaggiare, fa riflettere, incanta, rende ribelli, tiene compagnia, fa sognare. Il tono è quieto, leggero, a volte concitato, drammatico ma sempre profondo. È il racconto di una vita vissuta con intensità tra ricordi e attualità, ma sempre a nervi scoperti.
Don Giovanni Minozzi. Un grande tra i grandi un umile tra gli umili un fratello e un amico con tutti
Giuseppe Mastromarino
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2021
pagine: 432
Il presente testo è utile per conoscere meglio la figura di don Giovanni Minozzi nel contesto del periodo storico della Prima metà del '900, in rapporto con i personaggi più importanti della politica, della cultura letteraria, storica, filosofica e sociale, con luminosi uomini di Chiesa e in relazione con il mondo degli umili, dei poveri, degli orfani, dei derelitti, a cui dedicò, prioritariamente e preferenzialmente, la propria esistenza, realizzando soprattutto nel Mezzogiorno d'Italia istituti, asili, scuole, doposcuola, ricreatori, laboratori, colonie estive. Si tratta di un grande significativo mosaico policromo, che consente di comprendere il clima storico di un'epoca complessa e difficile, i cui riverberi si riflettono come monito sulla attuale realtà sociale, come un invito alla speranza e alla solidarietà e come un messaggio a vivere "un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale".
Il fanciullo dell'estate. Le vacanze estive alla masseria
Cesare Monaco
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2021
pagine: 256
Dal racconto emerge la storia di una famiglia lucana di antica nobiltà, i Monaco di Tricarico, che ebbero intensi rapporti con la poetessa Laura Battista. Le vicende degli anni ‘50 sono narrate con gli occhi del piccolo Cesare, acuto osservatore dei comportamenti umani e dei ritmi della natura, nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza, quando deve lasciare la famiglia, le vacanze alla masseria Canaldente e andare a Napoli per studiare. Nella masseria circondata da boschi e seminativi degradanti verso il Basento, i lavori erano ancora ritmati dalle antiche pratiche e lontani erano gli echi delle rivendicazioni contadine. In un’atmosfera ovattata e poetica, sull’aia si ballava la tarantella e si eseguivano i canti popolari, che Ernesto de Martino stava registrando, mentre i cantori venivano immortalati dagli scatti di Arturo Zavattini. La narrazione ci restituisce le testimonianze di vita nelle campagne lucane alla vigilia dei processi di modernizzazione. Prefazione di Carmela Biscaglia.
LE storie di una commedia infinita. Personaggi, immagini, aneddoti e altre divertenti curiosità
Giuseppe Mattia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2021
pagine: 176
Nel volume rivive una Basilicata sconosciuta, che solo chi l’ama e ne possiede ricordi personali e segreti gelosamente conservati ha saputo descrivere. I numerosi personaggi di una terra antica sono ricordati e descritti efficacemente con i loro comportamenti e le loro convinzioni e questo li rende vivi. Sembra di vederli muoversi e parlare, alcuni ironici, altri grotteschi, altri infine convinti delle proprie gesta “eroiche”.
Nei misteri della bruna
Franco Moliterni
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2021
pagine: 232
Il 2 luglio Matera svela il suo volto plurimillenario con la festa della Bruna, quando mito e storia, cristianesimo e paganesimo, vita e morte, si fondono per raccontare il mistero della vita racchiuso nella sacralità del grembo materno. Lo studio analizza le varie fasi di tale ricorrenza dal punto di vista antropologico, psicologico, mitico, oltre che storico e religioso, adoperando, come chiave di lettura, i riti misterici dell’antichità, soprattutto quelli collegati a figure mitiche smembrate, così come è smembrato il carro dopo aver portato in trionfo la Madre sublimata. Una Madre a cui ognuno anela per trovare rifugio nei momenti destabilizzanti dell’esistenza e per raccogliere le forze con cui affrontarli e superarli.
De’ pittori, scultori, architetti, miniatori et ricamatori napolitani e regnicoli
Camillo Tutini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2021
pagine: 168
Il volume si configura come la prima edizione critica completa ed aggiornata del "De’ pittori, scultori, architetti, miniatori et ricamatori napolitani e regnicoli", il preziosissimo lavoro sugli artisti meridionali redatto nel XVII secolo dal sacerdote napoletano Camillo Tutini (1594-1666) e rimasto a lungo ai margini degli interessi degli studi. La raccolta dei medaglioni tutiniani costituisce la più significativa attestazione seicentesca sopravvissuta in area meridionale nel genere della biografia d’artista, un filone nel quale si sarebbero inserite solo assai più tardi le "Vite settecentesche" di Bernardo De Dominici (1683-1759). Il fulcro dell’opera è rappresentato dai pittori e dagli scultori attivi tra Quattro e Cinquecento, per i quali l’autore può trarre informazioni dalla periegetica partenopea e da fonti toscane e romane. La collazione dei tre diversi esemplari redatti da Tutini – proposti qui in trascrizione integrale – ricostruisce gli stadi di redazione dell’opera. Lo scandaglio dei numerosi documenti autografi, conservati presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, ha consentito infine di far luce sulla personalità dell'autore.
Come piace a me. La cucina lucana
Nicola Popolizio
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2020
pagine: 108
Nicola Popolizio è tra i cuochi più promettenti della scena nazionale. Dall'esclusivo ristorante "Ego Gourmet", nel cuore della città dei Sassi, Matera, lo chef si esprime in piatti di rara armonia ma ricchi di sapore: alta cucina di schietta ascendenza popolare. Un viaggio lungo 15 ricette spiegate nel dettaglio per tutti gli appassionati dell'alta cucina. Prodotti tipici della campagna lucana e le eccellenze del territorio sono reinterpretati in chiave moderna, senza disdegnare influenze orientali. Sempre alla ricerca di nuovi equilibri del gusto.
Il mondo di Giustino Fortunato. Nei suoi scritti e nel racconto di Giuseppe Catenacci e di don Giovanni Minozzi
Giuseppe Mastromarino
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2020
pagine: 160
Conoscere la figura di Giustino Fortunato attraverso i suoi scritti e le sue lettere, significa confrontarsi con il suo pensiero, con i suoi dubbi, con le sue intuizioni, con la sua opera concreta nel contesto della storia italiana postunitaria, con particolare riferimento ai temi complessi del meridionalismo. Il richiamo alle lettere scritte da Fortunato, nell’ultimo periodo della sua vita, a Giuseppe Catenacci e a don Giovanni Minozzi, nonché la sintesi dei discorsi politici più significativi, delle pagine e ricordi parlamentari, degli Scritti vari, del saggio “Dopo la guerra sovvertitrice”, della lettera-prefazione acclusa al testo “Rileggendo Orazio”, delle commemorazioni e lettere polemiche e degli altri scritti contestualizzati con il periodo storico, con le situazioni e i problemi della società italiana e meridionale del suo tempo, disegnano complessivamente la storia politica, culturale, sociale, spirituale del grande meridionalista, così ispirato e giusto nei giudizi e così efficace e splendido nella forma, sulla scia della lezione indimenticata di Francesco De Sanctis.
Sub tutela Virginis. L'icona marmorea dell'abbazia di Santa maria Banzi e alcune note sull'arte del Trecento tra Puglia e Basilicata
Marcello Mignozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2020
pagine: 112
L’abbazia benedettina di Santa Maria a Banzi è la più antica della Basilicata. Poco è sopravvissuto della sua facies medievale: la chiesa, difatti, venne completamente ricostruita nel XVIII secolo, ma in tale occasione si decise di porre in facciata un’icona marmorea trecentesca di soggetto mariano; l’opera, mai dettagliatamente analizzata dalla critica, è qui al centro di uno studio che ne scandaglia ogni aspetto. Particolare attenzione è dedicata all’iscrizione alla base del manufatto, in cui vengono riportati l’anno di esecuzione, il nome del committente, quello dell’artista e persino la sua provenienza. Questo piccolo volume è dunque dedicato alla figura di Petrus de Baro, scultore ignoto al panorama degli studi e finalmente restituito agli onori della Storia. La disamina del singolo manufatto diventa un pretesto per indagare le dinamiche di contaminazione artistica attive nel Regno di Napoli tra Duecento e Trecento, al tempo degli Angioini.
Spicilegio storico critico della città severiana o montescaglioso
Michele Nobile
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2020
pagine: 784
Lungi dall’essere un’operazione di mera autocelebrazione campanilistica, lo Spicilegio storico della Città Severiana o Montescaglioso di Michele Nobile (1847-1928) si configura come uno dei pilastri portanti della storiografia otto-novecentesca dell’intera Basilicata. Concepito per ritagliare la precisa collocazione della comunità montese all’interno dell’Italia postunitaria, esso distende lungo una direttrice chiara e sequenziale la storia millenaria della cittadina, ripercorrendo una a una le vicende che ne hanno lentamente costruito l’identità sin dalle remote origini preromane. Provando a contemperare le esigenze del lettore moderno con il rispetto filologico del testo, questa edizione critica (pp. I-LXIII; 1-716; a cura di M.V. Fontana) riesce finalmente a far sentire una delle voci più autorevoli della cultura lucana del secolo scorso.
Lettere di Giustino Fortunato a don Giovanni Minozzi e la nascita dell'Opera
Giuseppe Mastromarino
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2020
pagine: 160
La pubblicazione delle lettere inedite, scritte da Giustino Fortunato a don Giovanni Minozzi durante il periodo dal 1919 al 1932, consente di inquadrare con un affresco impressionistico non solo un’amicizia autentica intercorsa fra queste due personalità così diverse, ma offre la possibilità di una migliore conoscenza del pensiero e dell’anima del grande meridionalista nell’ultima parte della sua vita, ormai fuori dall’agone politico. Pertanto, nel presente testo, emerge una visione a largo raggio dei temi della questione meridionale, attraverso una nuova linea interpretativa basata sul convincimento di Minozzi e Semeria circa la possibilità di redenzione del Mezzogiorno mediante l’educazione e l’istruzione, a cui Giustino Fortunato aderirà progressivamente e con entusiasmo, perché tale idea scaturiva da una fede e da una concretezza operativa con l’istituzione di orfanotrofi, scuole, asili, doposcuola, ricreatori.
Quadreria Camillo d'Errico in Palazzo San Gervasio
Alfonso Frangipane
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2020
pagine: 144
Questo volume è nato da una precisa esigenza storiografica, avvertita ormai da qualche tempo: rendere finalmente accessibile a un largo pubblico, in una moderna pubblicazione a stampa, l’importante “Catalogo” manoscritto che Alfonso Frangipane compilò nella primavera del 1931, dopo essersi recato personalmente a Palazzo San Gervasio ed aver esaminato tutti i dipinti conservati nella quadreria assemblata da Camillo d’Errico. Giunto su incarico dell’archeologo Edoardo Galli, all’epoca soprintendente per le Antichità e l’Arte del Bruzio e della Lucania, lo studioso calabrese vagliò con cura ogni singola opera, rilevandone lo stato di conservazione e le misure e, soprattutto, associando a ciascun pezzo un conciso giudizio di valore, utile a inquadrare su basi veramente solide le coordinate stilistiche dei quasi 300 pezzi che componevano la pinacoteca. Grazie agli apparati critici che corredano la trascrizione integrale del manoscritto, il volume offre un aggiornamento storiografico su tutte le opere, compresi i pezzi meno conosciuti e quelli, come le copie antiche e i falsi...