Edizioni Giuridiche Simone
Codice civile e leggi complementari. Ediz. minor
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
pagine: 1856
Questa XLII edizione del Codice Civile minor viene data alle stampe per dare conto di tutte le più recenti modifiche intervenute in materia civile. Il Codice Civile Minor, nel suo formato pratico e di agile consultazione ha mantenuto la caratteristica dei percorsi di lettura facilitati dall'uso del neretto per evidenziare le parole chiave di ogni singola disposizione. Una mirata selezione di leggi speciali (Adozione, Assicurazione (RCA e contratti), Brevetti e Marchi, Cambiale, Consumatori, Diritto internazionale privato, Fallimento, Locazioni, Matrimonio e Divorzio, Persone giuridiche, Stato civile, Testamento biologico, Unioni civili e Convivenze) completa il lavoro fornendo una panoramica aggiornata della materia. Tra le leggi speciali è riportata la Riforma della magistratura onoraria che prevede, tra l'altro, modifiche al codice civile in vigore, però, dal 31-10-2025. Un articolato indice analitico-alfabetico ed un puntuale indice cronologico chiudono il libro, consentendo un immediato reperimento delle norme.
Codice civile esplicato. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Leggi complementari
E1/A 22^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
pagine: 1472
La collana dei codici Esplicati Minor costituisce un ulteriore strumento di studio e/o lavoro per quanti abbiano la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento esplicativo. In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, inoltre, sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti: in particolare, a fronte di ogni schema, vengono presentate le definizioni delle «parole-chiave» in esso contenute. Il libro Codice Civile Esplicato minor risulta particolarmente utile sia in affianco ai tradizionali testi di studio sia per una rapida consultazione della normativa codicistica che, grazie al formato pratico e maneggevole, può essere d'ausilio anche nelle aule giudiziarie. Un'accurata selezione di norme speciali: Adozione, Consumatore, Matrimonio e Divorzio, Persone giuridiche, Riforma della magistratura onoraria (la cui entrata in vigore è stata differita al 31-10-2025), Stato civile, Testamento biologico, Unioni civili e Convivenze, infine, completa e arricchisce il volume. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.
Quattro codici. Ediz. minor
511/1 19^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
pagine: 1824
Questa XIX edizione dei Quattro Codici minor viene data alle stampe per dar conto di tutte le novità che, soprattutto negli ultimi mesi, sono intervenute nel corpus dei quattro codici fondamentali. Tra i più recenti provvedimenti si segnalano: la L. 18-12-2020, n. 176 (di conv. del D.L. 137/2020) in materia misure urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19; il D.M. 11-12-2020 riguardante il saggio di interesse legale; il D.Lgs. 26-10-2020, n. 147 recante disposizioni integrative e correttive al codice dell'impresa; il D.L. 21-10-2020, n. 130, conv., con modif., in L. 18-12-2020, n. 173 in materia di immigrazione e protezione internazionale. Discorso a parte merita la Riforma della Magistratura onoraria (D.Lgs. 13-7-2017, n. 116) che si è scelto di riportare come appendice autonoma in quanto le disposizioni di modifica al codice civile e di procedura civile ivi previste, entreranno in vigore dal 31-10-2025. Il lavoro dei Quattro Codici minor, quindi, per come è concepito costituisce un valido e aggiornato strumento di consultazione per quanti vogliono reperire con immediatezza le norme codicistiche. Il libro Quattro Codici minor è completato da un dettagliato indice analitico-alfabetico e da un puntuale indice cronologico che a partire dal 1998 dà contezza di tutte le modifiche intervenute nell'articolato dei quattro codici.
Concorso 23 contabili Ministero Giustizia. Manuale per tutte le prove. Teoria e quiz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
pagine: 976
Il Manuale «Concorso 23 Contabili Ministero della Giustizia» è diretto alla preparazione di tutte le prove di concorso. Il bando prevede, infatti, una prova preselettiva, due prove scritte e un colloquio orale. La prova preselettiva si basa sulla risoluzione di un questionario a risposta multipla composto da domande: di carattere attitudinale, finalizzate alla verifica delle capacita logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico nonché critico-verbale; sulle discipline oggetto della prova orale, quali Nozioni di Economia politica e di Scienza delle finanze; Nozioni di Diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al pubblico impiego. Le successive due prove scritte, poi, consistono in un questionario a risposta multipla, rispettivamente sulle seguenti materie: Elementi di Ordinamento penitenziario e organizzazione degli istituti e servizi dell'Amministrazione Penitenziaria; Elementi di Contabilità di Stato, con particolare riferimento ai servizi amministrativo-contabili dell'Amministrazione Penitenziaria. La prova orale, infine, verte, oltre che sulle materie previste dalle prove scritte, anche su: Nozioni di Economia politica e di Scienza delle finanze; Nozioni di Diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al pubblico impiego. Il Manuale «Concorso 23 Contabili Ministero della Giustizia» contiene, pertanto, la trattazione teorica delle suddette materie e i relativi test, oltreché espansioni online di approfondimento. Infine, grazie al software è possibile cimentarsi in infinite simulazioni delle prove d'esame.
Concorso ASL Napoli 3 Sud Torre del Greco. 120 infermieri. Kit di preparazione. Manuale + quiz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
pagine: 1392
L'ASL Napoli 3 SUD Torre del Greco ha bandito un concorso per Concorso 120 Infermieri. Il Kit di preparazione comprende: "Manuale Concorsi per Infermieri. Manuale completo per la preparazione a tutte le prove dei concorsi per Infermiere-Collaboratore professionale sanitario" e "Concorsi infermieri 3200 quiz. Quesiti svolti e commentati per la preparazione ai concorsi per infermiere e collaboratore professionale sanitario".
Concorso 400 direttori 150 funzionari giudiziari. Ministero della Giustizia. Manuale complementare per la prova orale. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 592
Il Manuale per la preparazione ai concorsi per 400 Direttori e 150 Funzionari al Ministero della Giustizia è strutturato in 2 Tomi, per venire incontro alle esigenze dei molti candidati che si trovano ad affrontare non solo questa prova concorsuale ma anche quella per 15 Avvocati INPS, con la quale ha in comune alcune materie. I due testi sono: 336/324 Tomo I, Manuale con le materie comuni dei Concorsi 400 Direttori e 150 Funzionari Ministero della Giustizia e 15 Avvocati INPS (Diritto amministrativo, Diritto civile, Diritto penale, Diritto processuale civile e Diritto processuale penale); 336/5 Tomo II, Manuale complementare per 400 Direttori e 150 Funzionari Ministero della Giustizia (Ordinamento giudiziario, Servizi di cancelleria, Inglese e Informatica). Questo Tomo II, in particolare, è finalizzato alla preparazione della prova orale e propone le più frequenti domande oggetto d'esame su tutte le materie sia del Tomo I che del Tomo II. In espansione online si potranno trovare approfondimenti tematici e un Glossario Italiano/Inglese dei principali termini giuridici. Sempre in Espansione online, completano il lavoro gli Audio Practice, ovvero gli audio digitali delle intere Sezioni B e C della Parte IV, quella relativa alla Lingua inglese, per consentire al candidato di esercitarsi nell'ascolto e di perfezionare la pronuncia.
Compendio di diritto delle società
Aldo Fiale
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 352
Il volume offre un quadro sintetico, completo e chiaro del Diritto societario consentendo un rapido, ma non superficiale, studio di questa complessa materia, la cui comprensione risulta talvolta ostacolata dal rapido succedersi delle riforme che spesso difettano di coerenza e organicità. Il testo analizza i singoli tipi societari in tutti i momenti fondamentali della vita sociale, quali costituzione, modificazioni dell’atto costitutivo, trasformazioni, fusioni, scissioni sino alla loro estinzione, tenendo conto degli aggiornamenti legislativi e dei più importanti interventi dottrinali e giurisprudenziali. Sono utilizzati diversi apparati grafici che consentono di individuare gli argomenti oggetto di particolari riflessioni e che sono spunto di approfondimento rispetto alla lineare trattazione di ogni singolo istituto. Il lavoro, che si completa con una selezione dei principali atti societari, costituisce, dunque, un importante strumento di studio e consultazione per quanti, studenti universitari e operatori commerciali e finanziari, vogliano avere una panoramica completa e aggiornata di questa branca del diritto commerciale.
ASST Franciacorta. Concorso 134 infermieri. Kit di preparazione. Manuale + Quiz professionali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
L'ASST Franciacorta ha bandito un Concorso per 134 Infermieri. Il Kit di preparazione comprende: "Manuale Concorsi per Infermieri. Manuale completo per la preparazione a tutte le prove dei concorsi per Infermiere-Collaboratore professionale sanitario" e "Concorsi Infermieri 3200 Quiz. Quesiti svolti e commentati per la preparazione ai concorsi per Infermiere e Collaboratore Professionale Sanitario".
ASST Franciacorta. Concorso 82 operatori socio sanitari. Kit di preparazione. Manuale + Quiz professionali
320/3 SIMONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 1344
L'ASST Franciacorta ha bandito un Concorso per 82 Operatori Socio Sanitari. Il Kit comprende: "L'Operatore Socio-Sanitario OSS e OSSS. Manuale Manuale per i concorsi e la formazione professionale di O.S.S., O.S.S.S., A.S.A. e O.S.A. Teoria e Quiz" e "L'Operatore Socio-Sanitario OSS e OSSS. Quiz (3300 Quiz a risposta multipla, svolti e commentati per tutte le prove concorsuali)".
Compendio di legislazione scolastica
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 480
Il volume, giunto alla XVIII edizione, analizza in maniera organica i principali istituti giuridici della legislazione scolastica, anche alla luce delle recenti riforme del settore, in costante evoluzione. Vi è pertanto illustrata la normativa del «Decreto Cura Italia» e del «Decreto Scuola», intervenuti a seguito della nuova situazione emergenziale cha ha totalmente modificato il mondo delle relazioni, comprese quelle scolastiche. Il testo affronta, inoltre, la normativa riguardante il «Decreto salva-precari» introdotto a seguito della riforma della c.d. Buona Scuola. Si fa menzione anche del recente c.d. sdoppiamento del Ministero, con il quale il legislatore ha previsto il ritorno a due Ministeri distinti: uno dell’Istruzione e l’altro dell’Università e Ricerca. Un importante aspetto della trattazione, proprio in ragione della peculiarità della legislazione scolastica, riguarda la necessità di volgere costantemente lo sguardo agli stessi testi normativi di riferimento, in modo che la lettura integrale della stessa disposizione normativa possa aiutare la preparazione. In linea con la collaudata sistematica espositiva Simone che si avvale di differenti corpi di stampa, uso sapiente del neretto e del corsivo, questionari di riepilogo a conclusione di ogni capitolo, il volume soddisfa le esigenze di studenti, partecipanti a concorsi pubblici e operatori del settore.
Concorso 10 Esperti Banca d'Italia. Profilo B. Discipline economico-finanziarie. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva e scritta. Teoria e quiz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 704
Il 19 ottobre 2020 la Banca d’Italia ha indetto un concorso per 30 laureati, tra cui 10 esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie (profilo B). Il bando prevede una procedura di selezione articolata in una prova preselettiva sulle materie della prova scritta e sulle competenze in lingua inglese, una prova scritta consistente nello svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica e una prova in lingua inglese, oltre che una successiva prova orale. Questo volume, pensato specificamente per la preparazione al profilo B, costituisce un importante strumento di studio in vista della prova preselettiva e della prova scritta: affronta, infatti, gli argomenti del programma d’esame previsto dal bando, che contempla tematiche specifiche e altamente professionalizzanti. A tal fine il testo, aggiornato alle più recenti novità normative, comprende una parte manualistica che sviluppa le seguenti materie: Politica monetaria, mercati e intermediari; Metodi quantitativi per la gestione dei portafogli finanziari, la valutazione dei rischi e la misurazione della performance; Legislazione europea, diritto degli intermediari e dei mercati. Oltre alla parte manualistica, vi è una sezione contenente schede grammaticali e centinaia di quiz a risposta multipla per la prova in lingua inglese. Il volume si arricchisce, inoltre, di espansioni online con approfondimenti utili per la preparazione, nonché di un software, con innumerevoli quiz per infinite simulazioni della prova preselettiva (accessibili tramite il QrCode posto all’interno del volume).
Servizi di cancelleria
Giuseppe Cutolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 480
Il volume tratta in maniera organica e sistematica la complessa materia dei servizi di cancelleria e tiene conto delle più rilevanti pronunce giurisprudenziali, delle disposizioni ministeriali e della più recente evoluzione normativa. In questa edizione particolare attenzione è stata dedicata al lungo e complesso percorso di informatizzazione del servizio giustizia, a partire dallo sviluppo del Processo Civile Telematico (PCT), nonché delle notificazioni e comunicazioni telematiche in materia civile e penale fino ad arrivare alla capillare diffusione tra gli uffici giudiziari degli applicativi SICID e SIECIC per il civile, SICP per il penale, SIAMMARSPG per la gestione delle spese di giustizia (pagamento e recupero). Si è inoltre tenuto conto della rimodulazione dei profili professionali del Ministero della giustizia, delle nuove disposizioni in materia di riordino delle spese per le prestazioni obbligatorie, dei nuovi importi dei diritti di copia e certificato, della disciplina dell’accesso civico generalizzato, del piano di conservazione degli atti presso gli uffici giudiziari a seguito dell’adozione delle Linee Guida, nonché della nuova tariffa per il recupero delle spese di giustizia in materia penale. Vengono infine necessariamente richiamati la riforma delle impugnazioni, le novità inserite nel Testo Unico n. 313/2002 in materia di casellario giudiziale, l’ordine europeo di indagine penale nonché il pagamento dei diritti di copia attraverso la piattaforma pagoPA.

