Edizioni Giuridiche Simone
Manuale di simulazioni per i test di ammissione medico-sanitari. 20 simulazioni e 1200 quiz inediti e commentati per la preparazione ai test d'ingresso a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie e Veterinaria
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 576
Questo Manuale di Simulazioni è frutto dell’esperienza congiunta di Edizioni Simone, casa editrice leader da oltre 50 anni nel settore dei concorsi e delle selezioni universitarie, e WAUniversity, l’accademia digitale che ti aiuta a passare il test d’ammissione alle facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie e Biotecnologie. Per superare con successo le prove di ammissione, oltre che costruirsi una buona preparazione teorica sulle varie materie, è fondamentale acquisire un corretto “approccio al test”, ovvero acquisire quelle abilità indispensabili per affrontare i test a risposta multipla: gestione del tempo, dell’errore e dell’ansia. Per fare ciò è imprescindibile svolgere con regolarità le simulazioni quanto più simili possibile a quelle di esame. I manuali WAU! sono, a tal fine, costruiti sulla base di un attento esame delle prove degli anni precedenti: in particolare, questo Manuale presenta 20 simulazioni con 1200 domande commentate e inedite, di pari o superiore difficoltà rispetto a quelle ministeriali. Ogni simulazione comprende: 60 domande ordinate con la stessa sequenza delle materie che troverai nel test di ammissione; un modulo risposte per ciascuna simulazione, simile a quello del concorso (ritaglialo in modo da allenarti anche a compilare il modulo come in sede di prova); una sezione con tutte le risposte commentate che ti aiuta a comprendere rapidamente, in caso di risposta sbagliata, il perché del tuo errore. Usa le simulazioni di questo manuale come uno strumento di autoanalisi per acquisire maggiore consapevolezza della tua preparazione e avere riscontri precisi sui tuoi punti deboli per affinare al meglio lo studio.
Costituzione della Repubblica Italiana. Testo integrale aggiornato alla legge costituzionale 19 ottobre 2020, n. 1 sulla riduzione del numero dei parlamentari. Ediz. minor
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 64
Il volume, oltre a presentare il testo della Costituzione italiana attualmente in vigore, riporta anche: gli estremi delle leggi costituzionali che hanno modificato l'articolato originario; gli estremi delle disposizioni legislative che hanno attuato i precetti costituzionali; un indice analitico dettagliato per agevolare la ricerca degli istituti contenuti nella Carta.
Manuale di diritto pubblico comparato
Federico Del Giudice
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 352
Questa VIII edizione, completamente aggiornata e rivisitata, presenta le più recenti evoluzioni del Diritto Pubblico Comparato, disciplina di crescente centralità nei programmi universitari. La Parte Prima è dedicata agli aspetti generali della materia, con particolare attenzione alla metodologia della comparazione, quale autentica chiave di lettura per la comprensione del mondo contemporaneo. La trattazione attribuisce specifica rilevanza alle ultime acquisizioni dottrinarie relative alle classificazioni per famiglie, modelli, sistemi e tradizioni giuridiche, soffermandosi sulle sfide poste dalla globalizzazione alla sovranità statale e alle dottrine costituzionalistiche. La Parte Seconda analizza nel dettaglio le forme di governo dei principali attori della politica internazionale, introducendo ordinamenti solitamente trascurati nella manualistica tradizionale: accanto ai principali ordinamenti di civil law (Germania, Francia, Italia, Spagna, Svizzera) e di common law (Regno Unito, Stati Uniti, Scozia, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Israele), ampio spazio è dedicato alle potenze emergenti dei cd. BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e alle innovazioni del cd. Nuevo constitucionalismo latinoamericano (Bolivia, Ecuador). Il volume, pur essendo prevalentemente rivolto agli studenti universitari, costituisce una lettura critica per chiunque desideri ampliare i propri orizzonti comparativi allo studio delle diverse realtà costituzionali contemporanee.
Concorso Comune di Roma 140 funzionari assistenti sociali. Manuale per la prova scritta e orale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 400
Questo Manuale è diretto a coloro che devono prepararsi ad affrontare la prova scritta e la prova orale del concorso bandito dal Comune di Roma per 140 funzionari assistenti sociali. Il testo contiene la trattazione teorica, e i relativi quiz a risposta multipla, delle seguenti materie: Legislazione nazionale e regionale sui servizi sociali e socio-assistenziali; Competenze dell’ente locale in materia sociale e socio-assistenziale; Programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali e socio-assistenziali; Principi, finalità, modelli, metodologie e tecniche del servizio sociale; Territorio e sviluppo di comunità nel lavoro sociale; Rapporto con gli organi giudiziari in materia di tutela di anziani, adulti, minori, anche in condizione di disabilita; Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento a responsabilità, doveri, diritti, Codice di comportamento e sanzioni disciplinari; Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati informatici e ai reati contro la Pubblica Amministrazione. Lo studio di questo libro va integrato con quello del Manuale. Concorso Comune di Roma 1512 posti – La Prova preselettiva – Tomo II Discipline Giuridiche (cod. 342/B), comprensivo delle altre materie richieste per la prova scritta, ossia: Nozioni di diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione; Nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento a: procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione; Statuto e Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale. Per queste ultime tre discipline, che si presume siano già state studiate per prepararsi alla prova preselettiva, sono stati predisposti ulteriori e nuovi quiz a risposta multipla disponibili nel software online, che contiene anche i test proposti nel Manuale, così da consentire una preparazione completa in vista della prova d’esame. Il libro è, inoltre, arricchito da numerose espansioni online di approfondimento.
Manuale di diritto della navigazione marittima, interna e aerea
Aldo Fiale, Massimiliano Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 384
Questo volume, giunto alla XX edizione, è stato rivisitato e aggiornato in maniera approfondita per offrirsi al lettore come un manuale completo di Diritto della Navigazione con il pregio di esaminare parallelamente i riflessi pubblicistici, privatistici e comunitari della disciplina. In questa edizione si è tenuto conto di tutte le recenti novità normative, soprattutto alla luce delle modifiche intervenute con il decreto rilancio (d.l. n. 34/2020) e con il decreto semplificazione (d.l. n. 76/2020). Il testo, redatto in forma piana e scorrevole, si propone come valido strumento per esami, concorsi e pratica professionale, nonché – per la completezza della trattazione e la cura del linguaggio e dell’esposizione – come manuale di base per gli istituti tecnologici ad indirizzo trasporti.
Concorso Agenzia Dogane e Monopoli. La prova scritta per le figure professionali ADM/FAMM - ADM/AMM - ADM/RAG. Volume 2
322/1A
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 768
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha bandito un concorso per laureati e diplomati da inquadrare in diversi profili professionali. Questo Manuale e diretto a coloro che devono affrontare la prova scritta e che concorrono per i seguenti profili: ADM/FAMM (funzionario doganale - esperto amministrativo-contabile); ADM/AMM (assistente doganale settore amministrativo-contabile); ADM/RAM (assistente doganale contabile). Quanto alla struttura del testo, esso e suddiviso in due Tomi. Questo Tomo II (Materie economico-aziendali, cod. 322/1A) comprende la trattazione teorica e i relativi quiz a risposta multipla delle seguenti materie: Economia politica; Scienza delle finanze; Politica economica; Contabilità aziendale; Organizzazione e gestione aziendale. La preparazione alla prova d'esame deve essere completata con lo studio del Tomo I (Materie giuridiche, cod. 322/1), che comprende la trattazione teorica e i relativi quiz a risposta multipla delle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto tributario; Diritto civile; Diritto commerciale; Diritto dell'Unione europea; Diritto internazionale. Grazie al software (accessibile tramite il QR-Code presente nel testo) sarà possibile esercitarsi con infinite simulazioni della prova. Questo Tomo II, inoltre, si completa con espansioni online di approfondimento.
Manuale di scienza delle finanze
Annamaria Morlacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 320
La Scienza delle Finanze studia le modalità attraverso le quali lo Stato e gli altri enti pubblici si procurano le risorse necessarie a soddisfare i bisogni collettivi, valutando gli effetti dell’attività finanziaria pubblica sull’equilibrio economico generale e sul benessere dei cittadini. Il volume analizza in modo chiaro i principi fondamentali della materia e si sviluppa in tre parti: la prima analizza le ragioni dell’intervento pubblico nell’economia secondo le principali teorie finanziarie. Dapprima fa riferimento all’evoluzione delle teorie economiche e dei sistemi economici, successivamente affronta il problema del fallimento del mercato; la seconda si sofferma sulle caratteristiche delle entrate e delle spese pubbliche nonché sulle conseguenze delle decisioni assunte in tale ambito sulla distribuzione del reddito e sull’equità sociale. Più specificamente, per ciò che concerne le entrate dello Stato, sono descritti i principali tipi di tributi, la teoria dell’incidenza delle imposte, le teorie sui criteri distributivi delle imposte e l’eccesso di pressione tributaria. Viene, quindi, analizzato il sistema tributario italiano e il federalismo fiscale (sia dal punto di vista teorico sia sotto l’aspetto istituzionale). In relazione alle spese pubbliche, particolare attenzione è dedicata alla sicurezza sociale; la terza descrive le fasi di formazione del bilancio dello Stato anche alla luce dei vincoli economici derivanti dall’ordinamento dell’Unione europea. Sono descritte, inoltre, le peculiarità e le finalità dei principali strumenti della programmazione economica, quali il Documento di Economia e Finanza (DEF) e la Nota di aggiornamento del DEF, la legge di bilancio ecc. Il manuale, inoltre, dedica ampio spazio ad argomenti di grande interesse e quanto mai attuali quali, ad esempio, la crescita del debito pubblico e la revisione della spesa pubblica, ed è arricchito da un test di autovalutazione, costituito da quesiti a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati. Il testo, dunque, per le caratteristiche descritte, rappresenta un valido supporto per coloro che devono sostenere esami universitari o partecipare a concorsi banditi da pubbliche amministrazioni.
Musica. Classi di concorso A29-A30 (ex A031-A032) -A53. Manuale disciplinare completo per le prove scritte, orali e pratiche dei concorsi a cattedra
Guido Olivieri, Claudia Calì, Luisa Nardini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 224
Il manuale "Musica. Classi di concorso A29 - A30 (ex A031 - A032) - A53" è pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra relativi alle classi A29 (Musica nella scuola secondaria di II grado), A30 (Musica nella scuola secondaria di I grado), A53 (Storia della musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado). Il testo ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento relative alle classi di concorso A29 Musica nella scuola secondaria di I grado (ex classe A031), A30 Musica nella scuola secondaria di I grado (ex classe A032) e A53 Storia della musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado, al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Ampio spazio è dato anche alla didattica e alla pedagogia della musica. Il testo è quindi utile per la preparazione a tutte le prove concorsuali scritte, orali e pratiche. Completano il manuale le Indicazioni e linee guida nel primo ciclo di istruzione, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità di apprendimento, e i programmi di concorso.
Concorso 1226 posti Agenzia Dogane e Monopoli. La prova preselettiva. Manuale completo per tutti i profili
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 896
Sulla G.U. n. 78 del 6-10-2020 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha bandito due concorsi per la copertura di complessivi 1226 posti per varie figure professionali, di cui 766 da inquadrare nella terza area (fascia retributiva F1) e 466 nella seconda area (fascia retributiva F3). Questo volume costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova preselettiva valida per tutti i profili e, aderendo perfettamente ai bandi, propone teoria e quiz in materia di: Capacita logico-deduttiva, con schede esplicative e test di verifica su: Serie di termini; Analogie verbali; Ragionamento verbale con coppie di parole; Relazioni di ordine e grandezza; Brani con relazioni d’ordine; Deduzioni semplici; Negazioni; Condizione sufficiente / necessaria / necessaria e sufficiente; Sillogismi; Capacita visiva, di attenzione e precisione; Ragionamento geometrico-spaziale; Serie e analogie figurali; Ragionamento logico-matematico, con schede esplicative e test di verifica su: Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Abbinamenti lettere/numeri; Equazioni simboliche; Aritmetica, algebra, problem solving; Calcolo delle percentuali e delle probabilità; Configurazioni geometriche con logica numerica; Grafici e tabelle; Elementi di diritto penale e funzioni di polizia giudiziaria; Lingua inglese; Office automation. A completamento dell’opera, un software, accessibile tramite QR-Code, con tutti i quesiti contenuti nel testo e, soprattutto, con migliaia di quiz ufficiali dei precedenti concorsi 2019-2020 banditi dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Per maggiore completezza della trattazione, un’apposita Espansione Web propone schede esplicative e test di verifica di Logica verbale (Sinonimi, contrari, associazioni di parole; Significati di termini e modi di dire; Anagrammi; Termini e frasi da completare; Comprensione di brani), poiché in qualche concorso precedente e capitato che, anche se questa materia non era espressamente inclusa nel programma della prova preselettiva, alcuni quiz di Logica verbale siano comunque stati somministrati ai candidati in sede d’esame.
Concorso INPS 165 profili informatici. 3700 quiz commentati per la preparazione alla prova preselettiva
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 864
Il volume si propone come indispensabile eserciziario per la preparazione alla prova preselettiva del concorso INPS per la copertura di 165 posti di area C, profilo informatico (G.U. n. 78 del 6-10-2020). I quesiti, perfettamente aderenti al programma d’esame, sono integrati da circa 800 quiz ufficiali di precedenti concorsi INPS, le cui tipologie hanno costituito il modello per l’elaborazione di tutti gli altri item riportati nel testo, con un’attenzione particolare all’Informatica, per un’adeguata verifica delle competenze sia di base che avanzate dei candidati. Pertanto i 3.700 quiz contenuti nel testo, tutti a risposta multipla e con soluzioni commentate, riguardano: Cultura generale: Grammatica italiana; Letteratura; Storia; Educazione civica; Geografia; Storia dell’arte; Scienze sociali (Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia) e Filosofia; Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria); Scienze naturali (Biologia, Scienze della Terra, Chimica, Fisica); Attualità; Inglese: Comprensione di brani; Quesiti grammaticali; Tematiche di attualità internazionale e di cultura generale; Competenze informatiche di base e avanzate; Quiz logico-attitudinali: Comprensione di brani; Coppie di parole; Analogie concettuali; Anagrammi; Parole da scartare, serie di termini, campi semantici; Deduzioni logiche; Sillogismi; Relazioni di ordine, grandezza, parentela; Brani con relazioni d’ordine; Equazioni simboliche; Abbinamenti lettere/numeri; Insiemi; Ragionamento matematico e problem solving; Calcolo delle probabilità; Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Grafici e tabelle; Capacita di attenzione e precisione; Logica figurale; Prove ufficiali di concorsi precedenti. A completamento dell’opera, un software (accessibile tramite QR-Code) con tutti i quiz contenuti nel volume, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.
Concorso CNR. 110 funzionari di amministrazione. Teoria e quiz materie giuridiche
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 1101
Il Consiglio Nazionale per le Ricerche (CNR) ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di 110 unità di personale, con profilo di Funzionario di Amministrazione, presso le strutture dello stesso ente di ricerca (G.U. 1-9-2020, n. 68). Le prove d’esame consistono in una prova preselettiva, due prove scritte e una orale. Questo Manuale riporta la trattazione teorica e i relativi quiz a risposta multipla delle materie giuridiche la cui conoscenza è richiesta dal programma riportato dal bando di concorso, e cioè: Diritto amministrativo; Diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti; Normativa in materia di rapporto di lavoro pubblico; Normativa in materia di trattamento dei dati personali; Normativa in materia di trasparenza e anticorruzione; Contabilità degli Enti Pubblici non Economici; Normativa fiscale e tributaria; Gestione e rendicontazione di progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali; Gestione dei fondi strutturali. Il testo è arricchito da numerose espansioni online di approfondimento e da un software online che consente di esercitarsi con infinite simulazioni della prova preselettiva.
Codice del processo amministrativo. Norme complementari
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 896
Il presente Codice del processo amministrativo MInor vede la stampa in un momento di crisi pandemica che non ha eguali e non può, pertanto, che registrarne taluni effetti. Per chi segue costantemente l'attività normativa, appare davvero eccezionale, infatti, il percorso del legislatore in questo anno, posto che tutta la legislazione risulta tesa essenzialmente a contrastare gli effetti epidemiologici. Interventi incidenti, va ribadito, anche sulla Giustizia amministrativa: basta qui il richiamo alla norma, in tema di udienza telematica, di cui all'art. 84, commi 5 e 6, del D.L. 17-3-2020, n. 18, conv. in L. 24-4-2020, n. 27, ormai costante rimando in tutti i provvedimenti edittati dal G.A. Nell'ottica del distanziamento, si registra un notevole incentivo, dunque, alla tecnologia, il cui impatto sul lavoro delle Corti - sul sacro valore del contraddittorio de visu - sarà tutto da verificare. Medio tempore, il presente Codice si presenta aggiornato ed attrezzato per il mondo processuale che cambia, con le principali novità intervenute, in un assetto complessivo, sistematico ed analitico, teso sempre più a facilitarne la consultazione. Fra i provvedimenti inseriti, vale qui ricordare il D.L. 16-7-2020, n.76, conv. in L. 11-9-2020, n. 120 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale) e il D.P.C.S. 22-5-2020 (Regole tecnico-operative per l'attuazione del processo amministrativo telematico).

