Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Il Frangente

La manutenzione della barca. Manuale illustrato. Opera viva e opera morta. Comfort a bordo

Albert Brel

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2022

pagine: 128

La barca necessita di interventi costanti se si vuole mantenere al meglio la sua efficienza e il suo valore di mercato. Si inizia dall'opera morta, ad esempio: come lavare a regola d'arte la coperta, che sia in poliestere, teak, lega d'alluminio o acciaio; come ridare lucentezza allo scafo e al gelcoat; come mantenere in buono stato i parabordi, gli oblò e le protezioni esterne; come riparare i piccoli danni occorsi durante la navigazione o come ripitturare lo scafo nel rispetto delle regole. Fare carena e applicare l'antifouling più adatto in funzione dell'area dove si naviga è invece un intervento fondamentale sull'opera viva. Altrettanto importante è posizionare in modo corretto gli anodi sacrificali per evitare la corrosione o individuare i punti dove si forma osmosi e intervenire. Anche gli spazi abitativi necessitano di cura ed attenzione. Ecco una serie di consigli pratici per la manutenzione e la riparazione dei guasti più comuni a elettrodomestici e apparecchiature di bordo, come il fornello della cucina, il frigorifero, il climatizzatore, i wc, fino agli interni delle cabine e alle sedute. Questo manuale, riccamente illustrato, è alla portata di tutti. Descrive ogni parte della barca e spiega passo passo tutto ciò che è necessario fare per garantirne una buona manutenzione generale e mantenerla in sicurezza.
25,00 23,75

Formule per patente nautica senza alcun limite dalla costa

Miriam Lettori

Libro: Libro di altro formato

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2022

Questa scheda riporta tutte le formule di conversione, correzione, prore e rilevamenti utilizzate negli esercizi di carteggio per la patente nautica senza alcun limite dalla costa. Sul retro della scheda è riportato il metodo grafico riassuntivo per la determinazione del punto chiave, utile per la soluzione dei problemi di navigazione in presenza di corrente.
1,00 0,95

Spagna Mediterranea. Costa Brava, Costa Dorada, Costa dell'Azahar, Costa Blanca, Costa Del Sol, Stretto Di Gibilterra. Portolano cartografico

Luca Tonghini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2022

pagine: 272

La principale caratteristica di questo portolano sono le 210 tavole cartografiche che illustrano tutti i porti, approdi e ancoraggi dell'area di navigazione riportati su piani molto dettagliati e di facile consultazione grazie a una ricca gamma di pittogrammi. Il presente volume descrive in sei macrozone l'intera costa spagnola mediterranea, che comprende Costa Brava, Costa Dorada, Costa dell'Azahar, Costa Blanca e Costa del Sol, a partire da Portbou al confine franco-ispanico fino a Tarifa nello Stretto di Gibilterra. L'introduzione riporta le distanze e le rotte principali dell'area descritta, un elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali. Nelle guide rapide di consultazione all'inizio di ogni capitolo sono elencati i principali porti e marina, con i relativi servizi (erogazione di acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.) e le baie idonee all'ancoraggio, con le relative caratteristiche utili al navigante (protezione, natura del fondo, profondità, possibilità di approdo con il tender, ecc.). Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere il porto o la baia a seconda della propria barca e delle condizioni meteo. I numerosi piani di porti e baie sono corredati da una ricca gamma di pittogrammi che ne facilitano l'immediata consultazione. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un'icona che indica i venti di traversia.
65,00 61,75

Esame di carteggio. Patente nautica senza alcun limite dalla costa a vela e a motore

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2022

pagine: 288

Risolvere con facilità e sicurezza i problemi di carteggio è l’obiettivo a cui mira il candidato che si accinge a prepararsi all’esame per il conseguimento della patente nautica senza alcun limite dalla costa. Questo manuale riporta integralmente i 135 problemi di carteggio previsti dal programma ministeriale in vigore dal 1° giugno 2022 presso tutte le sedi d’esame dell’Autorità Marittima, degli Uffici Circondariali Marittimi e delle Capitanerie di porto. Argomenti d’esame sono il calcolo dei consumi, la navigazione costiera, anche con rotte di intercettazione, i problemi con corrente/deriva e problemi con vento/scarroccio da svolgere sulle carte didattiche 5/D e 42/D dell’Istituto Idrografico della Marina. Oltre alla soluzione grafica sulla carta di riferimento, tutti i problemi sono consultabili anche mediante audio tutorial, molto utili per la comprensione, lo svolgimento dei singoli passaggi e la verifica finale. Il manuale comprende inoltre 42 video tutorial esclusivi a supporto di argomenti specifici e più complessi del carteggio. Tutto è pensato per guidare il candidato durante lo studio e fornirgli le competenze necessarie per superare l’esame.
27,50 26,13

La barca tornò sola

Nini Sanna

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2022

pagine: 224

Marco Casella, sul lastrico, inseguito dai tirapiedi di un usuraio senza scrupoli, annuncia di voler stabilire il record di velocità del giro del mondo in solitaria senza scalo su Cometa, un piccolo scafo disegnato per le regate in acqua dolce. Nonostante i numerosi tentativi di dissuasione dell’amico Stefano Serra, in una serata di maestrale Cometa lascia alla spicciolata il suo ormeggio e prende il largo. Qualche giorno più tardi la barca viene ritrovata a Saint-Florent, spiaggiata. Lo skipper sembra sparito nel nulla. Stefano, suo malgrado, si mette sulle tracce dell’amico insieme ai colleghi della scuola di vela di cui è a capo, alla moglie di Marco e al suo socio in affari, ma non tutti sono guidati dalle migliori intenzioni… Un thriller giocato sul pelo dell’acqua, tra Sanremo e i Caraibi, una fitta trama di intrighi e colpi di scena che svela poco a poco di contorni di una vicenda in cui vittima e carnefice si confondono.
19,00 18,05

Turchia e Cipro. La costa turca fino al Mar Nero e isola di Cipro

Rod Heikell, Lucinda Heikell

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2022

pagine: 412

Un portolano molto completo che descrive in dettaglio la costa continentale e le isole della Turchia, da Istanbul al Mar Nero attraverso i Dardanelli, per scendere lungo l'Egeo e il Mediterraneo orientale fino ad Antalya. Il portolano comprende anche le coste i porti dell'isola di Cipro. L'area di navigazione comprende anche l'isola greca di Kastellorizon per la sua posizione geografica rispetto alla Turchia, dalla quale dista appena una manciata di miglia. Per ognuno dei nove capitoli sono indicati i waypoint utili per l'avvicinamento e l'accesso a porti e baie, note di meteorologia e le rotte possibili. I testi riportano in modo esaustivo tutte le informazioni utili al navigante e sono corredati da un importante apparato fotografico e da numerosi piani di porti e ancoraggi, nonché piani generali dell'area di navigazione. In questa terza edizione sono stati apportati notevoli aggiornamenti nelle strutture nautiche esistenti e molte altre sono state aggiunte. Il fiore all'occhiello della Turchia è la modernità e la qualità dei servizi nei marina, in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo e dimensione di barca. Nondimeno, chi ama stare alla fonda e godere delle indubbie attrattive naturalistiche di questa costa, può disporre di una profusione di baie e calette solitarie, caratterizzate da pinete lussureggianti che scendono fino a toccare acque di un blu intenso. Non da meno è lo straordinario patrimonio storico e archeologico di questa terra, intrisa di un fascino tra Oriente e Occidente, che la rende tra le più interessanti di tutto il Mediterraneo.
83,00 78,85

Quiz esame patente nautica a vela e a motore

Quiz esame patente nautica a vela e a motore

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2022

pagine: 272

I quiz ministeriali entrati in vigore il 1° giugno 2022 sono stati unificati per entrambe le abilitazioni alla conduzione delle imbarcazioni da diporto: patente entro 12 miglia e senza alcun limite dalla costa. La sola differenza è rappresentata dai quiz per chi intende conseguire la patente anche con l’abilitazione alla vela. A questa 4a edizione è abbinato un QR Code che porta alle istruzioni per poter accedere gratuitamente alla sezione dei quiz ministeriali per argomento della nostra App e/o WebApp. Questo manuale comprende tutti i quiz ufficiali (1472 base, 250 per la vela), che però sono stati riorganizzati per argomento allo scopo di seguire, pagina dopo pagina, la stessa sequenza adottata nel testo dell’autrice Patente nautica a vela e a motore. In questo modo si pone l’allievo nella migliore condizione per apprendere la materia d’esame in modo logico anziché puramente mnemonico, facendo riferimento ai vari capitoli per studiare o ripassare i singoli argomenti. Questo sistema di ordinamento si rivelerà inoltre molto efficace anche per chi utilizza altri manuali di teoria, poiché consente di assimilare il programma d’esame secondo un procedimento razionale e ordinato. Il manuale dei quiz è disponibile anche in App con numerose immagini, audiotutorial e animazioni che spiegano chiaramente tutti i concetti indispensabili per l’apprendimento e la memorizzazione delle soluzioni. Al libro è associato un USERNAME/CODICE mediante il quale, registrandosi, è possibile consultare il testo online gratuitamente. Il codice riscattato ha una validità di 15 mesi, in caso sia necessaria una proroga contattare l’assistenza. N.B. Ogni manuale è dotato di QR Code per gli aggiornamenti.
25,50

Ar-Men. Un faro leggendario

Susy Zappa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2022

pagine: 128

Nelle acque tormentate del mare d’Iroise si stagliano le possenti sagome di rocce mortali che formano la Chaussée de Sein, dove per secoli le navi sono naufragate, perdendosi per sempre nell’oblio: un cimitero di relitti, territorio sacro di Ankou, il servo della morte. Nel mezzo di questo caos roccioso, il faro Ar-Men, una torre ciclopica senza superflui decori, domina il mare da oltre cent’anni. Una storia avvincente sullo sfondo di tempeste eccezionali, quella di un pugno di uomini determinati a costruire un faro leggendario sopra uno scoglio inaccessibile, in un luogo dove ogni destino è dettato dal volere del mare. Oggi nell’occhio del ciclone c’è una lampadina, ma un tempo vi era un evolversi d’incandescenza. Il guardiano la osservava diffondersi sull’acqua: anche se il vento scardinava i vetri, la lanterna continuava a irradiare di luce quel paesaggio infernale. Ma che cosa accadeva nella mente di un uomo rinchiuso in una torre mentre la tempesta bussava con veemenza alla porta? Ancora oggi, se si ascolta con l’immaginazione, dalla torre di Ar-Men si possono percepire le urla dei guardiani e i lamenti dei naufraghi, perché dentro ogni faro si cela un po' di eternità.
22,00 20,90

Sicily blues. Ediz. italiana

Massimo Morasca

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2022

pagine: 96

Da Venezia ad Anzio a bordo di Stern, spartano nove metri del 1987: una circumnavigazione che rivela, attraverso le parole del comandante narratore, aedo moderno, suggestioni e ricordi sussurrati dalla corrente. Un racconto vivido di imprese vissute sul mare: la fatica, gli imprevisti, la furia degli elementi che accompagnano la piccola barca, tappa dopo tappa, in luoghi noti e meno noti. Dalla magia del navigare e dalla solitudine al timone scaturiscono i versi che si intrecciano a sorpresa alla cronaca del viaggio e trasportano nei luoghi dei ricordi, dalla Sicilia alle coste dell’Africa, fino al mare del Nord. Il diario di bordo diventa così al contempo memoriale privato e coro polifonico formato da sirene, membri dell’equipaggio, armatori, ospiti, picciottelli di strada, e la rotta che si dispiega da nord a sud seguendo lo stormire degli olivi sul Mediterraneo si rivela anzitutto una rotta interiore. La natura e la memoria sono i temi di un blues che emerge distintamente tra le parole, fino al finale, in cui si ripercorre la realtà di un naufragio vissuto come nuovo punto di partenza.
9,90 9,41

Lago di Garda. Portolano cartografico. Volume 1

Maria Giuseppina Mele, Luisa Bresciani

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2022

pagine: 112

Questa pubblicazione fornisce tutte le informazioni necessarie per navigare in sicurezza su questo che è il lago più grande d'Italia. Nelle 42 tavole cartografiche sono illustrati in dettaglio tutti i porti turistici e gli approdi, anche i minori, che si affacciano sulle sponde del lago, con i relativi servizi e peculiarità attraverso una ricca gamma di pittogrammi. Le completano una descrizione generale e belle immagini aeree. Nell'introduzione sono riportate informazioni generali, utili al diportista per avere un quadro completo dell'area di navigazione: piano generale dell'opera suddiviso per zone, descrizione delle isole e degli scenari più belli del Garda. Molto utile la mappa del lago che indica tutti i punti di erogazione carburante e gli ormeggi disponibili per la sosta temporanea. La mappa dei venti, l'elenco dei waypoint in WGS 84 per l'avvicinamento agli approdi e le regole di navigazione vigenti completano la parte introduttiva. Questa seconda edizione contiene i necessari aggiornamenti agli approdi e alle informazioni generali sull'area.
41,00 38,95

Il periplo della Corsica in 11 giorni. Luoghi ed emozioni

Alberto Priori, Silvia Fanni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2022

pagine: 138

Il periplo della Corsica non è un portolano, né un manuale di navigazione costiera, non è un testo di archeologia, né un prontuario per sommozzatori, né una guida turistica. È un po’ di tutto questo, ma è soprattutto un racconto in cui la natura selvaggia, la storia antica e recente e le tradizioni dell’isola si intrecciano alle emozioni di chi ha vissuto l’esperienza del viaggio. Dopo Il periplo della Sardegna, questo secondo itinerario ci accompagna tappa dopo tappa, dalle spiagge sabbiose della costa orientale alle imponenti scogliere di quella occidentale, alla scoperta di colori, profumi e sapori di un’isola unica, simile a una vetta alpina nel bel mezzo del Mediterraneo. I luoghi del periplo: Cap Pertusato, Bonifacio, Pianottoli, Tizzano, Campomoro, Cap Muro, Ajaccio, Îles Sanguinaires, Cargèse, Porto, Girolata, Riserva di Scandola, Calvi, Île Rousse, Désert des Agriates, Saint-Florant, Nonza, Centuri, Île de la Giraglia, Cap Corse, Macinaggio, Bastia, Aléria, Porto Vecchio, Baie de Santa Giulia, Golfe de Rondinara, Île Cavallo, Île Lavezzi.
27,50 26,13

Lago di Garda. Il portolano che naviga tra porti e curiosità

Luca Tonghini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2022

pagine: 168

Con questo portolano il navigante viene accompagnato alla scoperta delle coste di questo grande lago, esplorandone tutti gli aspetti, nautici e culturali. A un’introduzione storica e meteorologica, che presenta l’area di navigazione e in particolare i suoi venti, segue la descrizione dettagliata, suddivisa in aree specifiche, di porti, marina e ancoraggi, di cui si riportano servizi a terra (laddove presenti), venti di traversia, rotte, distanze e waypoint utili per l’atterraggio. Oltre a queste informazioni pratiche puramente tecniche, il libro è caratterizzato da un’interessante rassegna di notizie e curiosità che riguardano la storia, le tradizioni e le risorse locali del Garda. I testi sono corredati da numerosi quadri d’insieme della costa, da piani dei porti, il tutto arricchito da originali disegni a china. Unendo l’esperienza nautica, la conoscenza diretta del lago e la passione per la cartografia dell’autore è nato questo particolare portolano utile alla navigazione ma che al contempo soddisfa quelle curiosità che rendono un po’ più nostri i luoghi che visitiamo.
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.