Edizioni L'Arca di Noè
Il timor di Dio. Storia di un timorato
Stefano Battaglini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 108
“Il timor di Dio. Storia di un timorato”, è il racconto di una vita vissuta all'ombra della paura, vista come una compagna onnipresente che guida, consuma e protegge il protagonista. È una storia di crescita, sogni tormentati e ricerca di senso, in cui il protagonista lotta con se stesso, con i suoi desideri e con i limiti imposti dalla società e dalla sua educazione.
Sugnu petra
Giovanna Fileccia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 60
«Un esordio “solido” (Sugnu petra) sin dal titolo, grintoso che pare sfidarci a non essere preso sottogamba ed esigere di essere considerato, letto, indagato. Fra i tratti che contrassegnano la cifra di Giovanna Fileccia vi è la liricità che si dipana copiosamente e che sortisce esiti di tutto riguardo. Egemonico in gran parte dei testi il verso libero o meglio il verso liberato. Vi si schiera invero una metrica disinvolta, una tensione lirica elastica, spigliatamente altalenante fra l'urgenza della modernità e i dettami della tradizione. Le caparbie strofe in forma simil chiusa, complici rime e assonanze, si intersecano, si attraggono e si respingono, si susseguono scevre da reciproci pregiudizi, in un circuito positivamente caotico nella mira esclusiva di celebrare la musique interna al suo animo, oltre che di esaltare la vis declamatoria che andranno ad assumere» (dalla prefazione a cura di Marco Scalabrino e Maria Pia Virgilio)
Selvatica
Marianna Guccione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 58
«Questa raccolta è un viaggio, un'esplorazione profonda dell'animo umano e della natura, un canto che si leva dal cuore pulsante dell'isola dell'autrice per abbracciare chiunque sia disposto ad ascoltarlo. Con le sue parole, la poetessa ci offre non solo il suo mondo interiore, ma ci invita a riflettere sul nostro, a trovare un punto di connessione tra il personale e l'universale. È un onore accogliere queste poesie e accompagnare la poetessa in questo straordinario esordio, sicuro che la sua voce continuerà a risuonare nel cuore di molti» (dalla prefazione di Claudio Barone)
Minicu e lu re di Sicilia
Margherita Musso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 28
"Minicu e lu re di Sicilia" è un breve racconto che Margherita Musso ha scritto nel 2022 per la decima edizione del Festival Illustramente e portato nelle scuole come laboratorio insieme all'artista Tiziana Viola-Massa. È una storia divertente i cui protagonisti sono due amici: un falco furbacchione che parla in siciliano e una gazza che, col suo becco affilato, stacca un prezioso rubino dalla corona di re Federico. La versione in siciliano di Minicu e lu re di Sicilia si è classificata al XXVII° Concorso Alessio Di Giovanni 2024. Età di lettura: da 6 anni.
Sei qui a rubare l'ombra
Gaetano Troccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 64
«Il bisogno di scrivere nasce in precisi momenti della vita e sono fortunati coloro che riescono a trasformare in canto le loro emozioni, a sublimare un amore o a elaborare un lutto. É questo il caso di Gaetano Troccoli, che riesce a trasformare il dolore in un inno alla vita e in una ricerca incessante della gioia e della bellezza nella quotidianità.» (dalla prefazione di Silvia Vitali)
La festa del ciliegio in fiore
Trofimena D'Auria
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2024
pagine: 24
Nel grande mondo di Ciliegiosco, c'è un albero secolare di ciliegio che ospita varie famiglie di animali. Alcuni di loro creano scompiglio e sono alla ricerca di guai. Il venti e il ventuno di marzo tutte le famiglie organizzano la festa del ciliegio in fiore, ma non tutto sembra andare per il verso giusto… Cosa succederà? Età di lettura: da 5 anni.
Namasticazzi
Beatrice Varetto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2024
pagine: 72
Vicenda familiare che approfondisce il tema della comunicazione e della disabilità. Il romanzo mostra come, in una situazione paradossale quale il lock-down, tutti abbiano provato l'isolamento di cui spesso sono vittima i disabili. Racconta con una fotografia a settimana, un'ora della giornata: dalle 9:00 del mattino del 27 febbraio alle 20:00 del 21 maggio 2020. La storia scritta in modo originale non scade mai nel banale e sono sufficienti poche righe per destare l'interesse del lettore: «La mamma ha una domanda inopportuna per ogni occasione. Da sempre ha insistito perché le chiavi fossero bandite da casa, perché le porte chiuse sono come muri. Non le è chiara la differenza tra incomunicabilità, intimità e privacy. Almeno non quando si tratta di Andrea-tesoro». Namasticazzi!
Sospesa
Valentina Iorizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2024
pagine: 174
I fatti narrati in “Sospesa” sono veri. Il racconto di un periodo buio dell'umanità ripercorso da Serena, una docente che aveva scelto di attraversare l'oceano andando controcorrente. La sua posizione divenne scomoda agli occhi della gente. “Il coraggio di uno e la battaglia di molti.” Voleva essere ascoltata e non giudicata ingiustamente. “Due strade divergevano nel bosco, ed io… io scelsi quella meno battuta e questo fece la differenza” Robert Frost L'audacia le ha procurato tante batoste, ma al contempo ha sprigionato in lei forza, coraggio e magia senza paura di vedere la luce. Hanno tentato di farla sentire inferiore, hanno tentato di lacerare il suo mondo, quello fatto d'inchiostro, di carte, di ingenuità e di tanto amore; ma la perseveranza e la determinazione hanno fatto di lei una donna con una straordinaria forza d'animo.
Voci di pace. Raccolta poetica
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2024
pagine: 140
«La Pace è una scelta che richiede coraggio e perseveranza. Viviamo in un mondo attraversato da tensioni che dividono, ideologie che oppongono e pare che ogni tentativo di costruire un dialogo duraturo sia destinato a infrangersi contro le barriere dell'odio e dell'incomprensione. Eppure, la Pace non smette di essere un ideale e diventa una responsabilità, qualcosa da costruire insieme, non da soli ma consapevoli di essere parte di un'umanità più grande. Ed è proprio da questa consapevolezza che nasce “Voci di Pace”, un'antologia fortemente voluta per dare risonanza e spazio ai tanti versi giunti da ogni parte d'Italia, a cui tanti poeti hanno partecipato con grande entusiasmo, per tirare fuori quel coraggio comunque di crederci.» Dalla prefazione di Nadia Ianniciello «La nostra antologia si rivolge ad un pubblico assai vasto e, se dovessi rappresentarla con una metafora, la definirei un arco, un ponte che unisce e in cui, ogni singola pietra-poesia è essenziale alla coesione, pur nella diversità. I nostri poeti, persone altamente sensibili, questa volta sono scesi in campo armati di parole, carne e sangue di chi scrive. Abbiamo invitato poeti, scrittori e persone di grande umanità ad unirsi creando un grande arco di voci per la pace. Senza competizione ma solo per poter dire: “Io c'ero!”» Dall'introduzione di Giuliana Caputo.
Gli Sbarbatos
Massimo Bordoni, Maurizio Colliva
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2024
pagine: 152
Quattro adolescenti in cerca di gloria nella Roma degli anni ‘60. Il panorama musicale mondiale degli anni '60 era invaso da una moltitudine di gruppi che rivaleggiavano tra di loro. In tale fenomeno senza precedenti, quattro ragazzini che vivevano in un angolo remoto della Città Eterna, avevano l'età giusta al momento giusto per conquistare quel nuovo mondo. Gli Sbarbatos è una storia vista e narrata da due diverse angolazioni che convergono in uno stesso punto: l'amicizia.
Viene dal mare
Margherita Tomei
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2024
pagine: 48
"Margherita ha sempre visto la scrittura come una necessità, un modo per esternare emozioni che potrebbero rimanere inascoltate, quasi sospese. Ogni poesia in questa raccolta è un frammento del suo mondo interiore, un'emozione e una gioia vissute nella sua sensibilità, quasi un invito a entrare nei suoi pensieri. […] La notte è un momento di intensità emotiva in cui le sensazioni diventano quasi tangibili, in cui la ricerca di un “senso reale” diventa imprescindibile." (Prefazione di Emanuel De Santis.)
Vòria
Pasquale Luccio Privitera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2024
pagine: 94
«Questa raccolta di cinquantatré componimenti documenta un lungo percorso creativo, in cui la lingua siciliana assurge a strumento di una ricerca espressiva tanto personale quanto attenta alle radici da preservare e tramandare. È il tratto distintivo di un autore che non cerca scorciatoie. (…) La sua è una poesia che sgorga da una vena creativa mantenuta sottotraccia, come un fiume che a tratti si nasconde, che oggi si disvela ricca di commozione e meraviglia». (Dalla prefazione di Rosalda Schillaci)